Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Quando la scintilla sparisce... Opzioni · Visualizza
MatteoB.
Inviato: martedì 30 giugno 2020 19:53:03


Iscritto: 04/06/2012
Utilizzi una candela resistiva (5kohm)? Sia chiaro anche con impianti con un energia di scarica molto bassa la sola candela resistiva non crea problemi, ma se usi anche un cappuccio candela resistivo potresti avere problemi se originariamente non aveva alcuna resistenza (la xt 600 prevede di fabbrica il cappuccio resistivo, quindi volendo puoi usare tranquillamente anche una candela resistiva), oltre al fatto che i cappucci candela resistivi possono danneggiarsi anche senza segni visibili e innalzare enormemente la resistenza elettrica, oltre al fatto che potresti avere montato un cappuccio candela troppo resistivo (per la xt600 è da 5kohm).
Alcuni mezzi per favorire il funzionamento mettono un collegamento extra tra la massa della bobina d'accensione con la testata, in modo da favorire la qualità della scarica elettrica.
Inoltre dovesti verificare la distanza elettrodi ed eventualmente avvicinarli.
andrea.matteo
Inviato: martedì 30 giugno 2020 20:03:58



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da MatteoB.
....
Inoltre dovesti verificare la distanza elettrodi ed eventualmente avvicinarli.


se alla fine della fiera il problema era questo vado giù a Roma,
l'obbligo a venire a Biella con la pistola sulla tempia,
e gli faccio fare Biella - Sant. Oropa in ginocchio (sono 13 km di salita), ma non per la strada,
lungo il sentiero antico con tanto di frustrate pari finché non diventano dispari .....

ha ha ha ha ha ha



... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: martedì 30 giugno 2020 22:36:48



Iscritto: 28/11/2011
A me piace un sacco la moto di Ais.......e la trovo anche molto formativa!

Il pescaTV fluviale!
andrea.matteo
Inviato: martedì 30 giugno 2020 23:19:56



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da OMeGA_65
A me piace un sacco la moto di Ais.......e la trovo anche molto formativa!


ah ok,
datti da fare,

ne avranno vendute 10 in tutta Italia Whistle


ciao Ais ciuk



... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: martedì 30 giugno 2020 23:41:28



Iscritto: 28/11/2011
Non per me, perché Marco gli suggeriva di prenderne una più moderna......

.......io fossi Ais cercherei una Honda gb500.... O una Gilera 500 saturno.......O ancora meglio una Er5 <3

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: martedì 30 giugno 2020 23:59:18



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Il mio suggerimento nasce dal fatto che da quando l'ho conosciuto (virtualmente) ha sempre avuto problemi con quella moto e ha passato un sacco di tempo in officina.

Capisco che gli piaccia, capisco che ci sia affezionato, capisco pure che moto più recenti abbiano un esborso economico maggiore... ma per come la penso io se devo avere una moto che passa il tempo in officina... anche no no no no

Già mi scoccia portarla a fare i tagliandi ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
AisCafais
Inviato: mercoledì 1 luglio 2020 09:50:56



Iscritto: 22/07/2013
Rispondo random
MatteoB
La prova della pipetta è stata la prima cosa, ricomprata originale con che come dici tu giustamente è uguale alla xt 600 ( 5kohm). impressa sulla stessa, nel dubbio che fosse fallata ne ho prese 2, anche il discorso candela ed avvicinamento elettrodi è stato fatto, non producendo nulla di fatto ...ti offro un drink
Andrea Matteo
Magari era quello venivo veramente in ginocchio, con una boccia di prosecco dop per festeggiare...ti offro un drink
Di SRX6 ne sono state importate circa 200 esemplari in tutta Italia, credo un tot fecero il trofeo per 2 anni, per poi rimetterle in strada ( io posseggo una di quelle con tutto il kit ) non funzionò molto come modello qui da noi perché quando usci i 600 era 4 cilindri ed avevano il motorino d'avviamento, mentre la SRX6 ha solo il kick starter, uno svantaggio, il modello successivo del 1989/90 lo aveva ma perde un pò del suo fascino della prima serie ...
( II serie ..qui da noi quasi introvabile)
OMeGA_65]
Grazie ! Ma credo che come me ti piacciono le Old ( motociclistica mente parlando ahahah) molto formativa e semplice nella guida, nel misto giochi con le plurifrazionate di cilindrata simile o maggiore, certo poi sul dritto ciaone...ti offro un drink
Marco.Triple
Il tuo giudizio è lucido e sincero, molti me lo dicono .....ma sono un capoccione e voglio capire il perché e il percome...
ti offro un drink



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Luca_Brg
Inviato: mercoledì 1 luglio 2020 10:07:34



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
La SRX seconda serie mi piaceva, e ci avevo fatto un pensierino.
Riguardando la foto, mi ricordo bene perché ho accantonato il pensiero: l'estetica complessiva è curata, e mi piaceva parecchio, ma quel forcellone non si può guardare, sembra lo abbiano preso direttamente dalla cancellata del condominio.

chi è senza peccato...
cioppe_1
Inviato: mercoledì 1 luglio 2020 11:47:47



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
eehhh la SRX... è stata la mia prima moto grossa. Tante soddisfazioni e tanti km. Mi son sempre pentito di averla venduta. L'avessi tenuta oggi avrei un gioiellino!!
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 1 luglio 2020 11:53:14



Iscritto: 28/11/2011
AIS....ci capiamo.....un giorno che vengo a Roma mi autoinvito al vostro baretto British......pensa che volevo mandarvi questa foto, che ritrae mio papà in allenamento a fine anni '60-inizio '70 con una Matchless 350 modificata.....poi in gara usava le KTM...e col fratello hanno anche avuto una BSA della guerra.....mi diceva sempre che il motto era: Bisogna Saperci Andare, Anche Senza Benzina, Basta Sapersi Adattare......ehehehehe




Io purtroppo non so più aiutarti sulla tua moto....ma tieni duro, vedrai che risolvi!


Il pescaTV fluviale!
AisCafais
Inviato: mercoledì 1 luglio 2020 12:03:08



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da OMeGA_65
AIS....ci capiamo.....un giorno che vengo a Roma mi autoinvito al vostro baretto British......pensa che volevo mandarvi questa foto, che ritrae mio papà in allenamento a fine anni '60-inizio '70 con una Matchless 350 modificata.....poi in gara usava le KTM...e col fratello hanno anche avuto una BSA della guerra.....mi diceva sempre che il motto era: Bisogna Saperci Andare, Anche Senza Benzina, Basta Sapersi Adattare......ehehehehe




Io purtroppo non so più aiutarti sulla tua moto....ma tieni duro, vedrai che risolvi!


Quando vuoi.....ospite gradito!!!
Se poi per Settembre vuoi venire al raduno ....brindisi brindisi
in PM ti ho mandato una cosa

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

OMeGA_65
Inviato: mercoledì 1 luglio 2020 12:53:22



Iscritto: 28/11/2011
Il 18-19 ci sarà una gara di moto d'epoca a Vallelunga ed avevo pensato di venirvi a trovare il 18....però mi hanno messo una conferenza quel giorno e quindi è saltato tutto. Ricapiterà! Ho letto, ti rispondo ;-)

Il pescaTV fluviale!
AisCafais
Inviato: mercoledì 1 luglio 2020 13:56:40



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da OMeGA_65
Il 18-19 ci sarà una gara di moto d'epoca a Vallelunga ed avevo pensato di venirvi a trovare il 18....però mi hanno messo una conferenza quel giorno e quindi è saltato tutto. Ricapiterà! Ho letto, ti rispondo ;-)


brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

MatteoB.
Inviato: domenica 5 luglio 2020 17:10:16


Iscritto: 04/06/2012
Novità?
Hai provato a mettere un collegamento diretto tra massa bobina e testata per favorire la scarica?
AisCafais
Inviato: venerdì 10 luglio 2020 14:16:41



Iscritto: 22/07/2013
boh ...Ultime novità ( per chi si è appassionato al caso), lo statore preso usato ( purtroppo come già detto i ricambi sono introvabili nuovi, parlo della parte elettrica ed altri vari pezzi, per via del mezzo poco diffuso in europa ...) anche lui si è bruciato, non lo statore che risulta sano dalle misurazioni effettuate sia sul mio che sul ricambio usato, ma il pick up ...d'oh!

Credo di aver capito che abbia all'interno una sorta di bobinetta/ condensatore, mentre sul mio da un valore sballato, il secondo comprato e proprio morto valore zero,,confrontandolo con quello della XT è diverso, mentre la centralina è compatibile alcuni modelli però, tutto questo dopo aver ribattuto tutta la treccia dell'impianto elettrico ( perfetto zero dispersioni) centraline originale e quella della XT funzionanti,idem per bobina e blocchetto chiave è il pulsante rosso ( engine off), al caso si era appassionato anche il capo officina Yamaha ufficiale che nel dopo lavoro passava per apportare consigli e altro per risolvere i problema ( confermando che quelle poche moto fatte dal loro soffrivano di questo problema ... )

Il Pick up è a due poli come da figura


xt


Anche se sembrerebbe che alcune tenerè e xt di solo un anno ovvero del 87 appunto come da figura somiglia molto



Però non si trova come ricambio, le Tenerè /XT sono diventate moto must ( sembra strano ) è chi le possiede quasi tutte restaurate, difficilmente smonterebbe il suo carter per fare la prova (comprensibile), poi dall 1988 è stato sostituito l'intero sistema che evidentemente era difettoso ( confidenze spifferata tra i denti del mec Yamaha citato prima) ...

Mi devo affidare a Sant'ebay dove è in vendita uno in Germania da prezzo trattabile, con l'incognita è lo spettro che faccia la fine del secondo comprato ....un bel dubbio

Alla risposta ma come cavolo è partito o bruciato ???

La risposta è che l'elettronica non e spiegabile, magari era fermo da parecchio è messo sotto sforzo o tensione e partito, pensavo al troppo calore ma è stato escluso non ci sono segni di botte di calore, gli statori entrambi sono perfetti ...

Una delle idee è sostituire il motore con uno di una XT più recente....ma va a farsi [beep] il pedigree FMI..

LO stesso problema afflligeva lle prime serie del TT ...

Tanto per concludere purtroppo per motivi lunghi/vari /personali ho solo questo mezzo ...cosi blocco i vari che mi consiglieranno di buttarla e farmene una nuova ti offro un drink

Al prossimo bollettino...brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

OMeGA_65
Inviato: venerdì 10 luglio 2020 14:53:38



Iscritto: 28/11/2011
E ma porca mignotta…… mi pare che qualche commento fa avevo indicato lo statore come possibile "intruso"...
oh, l'impianto sei sicuro sicuro sicuro che è perfetto? Perché non è che se trovi un altro di questi statori, poi te lo brucia?
Cmq adesso tengo gli occhi aperti anche io, sia mai che da qualche mercatino, ferrivecchi, passaparola tra amici salti fuori questo raro pezzo… in caso ti avviso e se serve te lo prendo.

Il pescaTV fluviale!
AisCafais
Inviato: venerdì 10 luglio 2020 17:49:14



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da OMeGA_65
E ma porca mignotta…… mi pare che qualche commento fa avevo indicato lo statore come possibile "intruso"...
oh, l'impianto sei sicuro sicuro sicuro che è perfetto? Perché non è che se trovi un altro di questi statori, poi te lo brucia?
Cmq adesso tengo gli occhi aperti anche io, sia mai che da qualche mercatino, ferrivecchi, passaparola tra amici salti fuori questo raro pezzo… in caso ti avviso e se serve te lo prendo.


ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Wado*66
Inviato: venerdì 10 luglio 2020 20:55:20


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
C'è anche questo,non so se è proprio quello che cerchi:

https://www.ebay.it/itm/Yamaha-SRX600-alternator-cover-with-stator-and-pickup-Will-split-on-request/333597738643?hash=item4dabf98693:g:SYUAAOSwcwFeu7GY

Dice che vende anche i pezzi separati,se ho ben capito.
OMeGA_65
Inviato: venerdì 10 luglio 2020 21:39:30



Iscritto: 28/11/2011
Ais, scusa, non ho capito ma...... ti serve lo statore..... o il pick up? o tutti e due?
Perchè ispirato da Wado sto dando un'occhiata su ebay e di statori ce ne sono parecchi, a prezzi che vanno dagli 80 ai 250€...

Il pescaTV fluviale!
AisCafais
Inviato: sabato 11 luglio 2020 08:58:54



Iscritto: 22/07/2013
Ti do ragione, mi spiego meglio è il pick up bruciato, gli avvolgimenti dello statore sono buoni, quello originale era stato rifatto nel 2008 ed ancora buono, ed anche quello preso ultimamente sono perfetti, sono i pick che nel mio da un valore sballato, invece nell'ultimo preso dopo tre giorni di goduria ( andava benissimo la moto ) si è bruciato/fulminato ....insomma non da nessun valore con il tester perciò mi ritrovo con due statori buoni ma pick up k.o.

Ne ho ordinato uno su ebay ieri in Germania 80euro funzionante compreso di carter...arriverà in settimana.
Il problema è il pick up che come noti sulla foto del tuo annuncio su ebay e grande e particolare, comunque io che sono un capoccione e girando sulla rete ho trovato su Facebook un sito di ricambi per sole XT

https://www.facebook.com/yamahaxttt600spares

Sfogliando le sue pagine di materiale ne ha parecchio motori etcc etc ...ed ho visto alcuni statori che sembrano uguali se ( sperando di no) va male il pezzo in Germania, contatto lui estrema ratio cambio stò motore...vediamo che succede con l'arrivo del pezzo tetesco!

ti offro un drink

Al prossimo bollettino...

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.