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La mia Versys ha preso il Covid Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: venerdì 19 giugno 2020 09:52:15



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ieri finalmente ho preso un giorno di ferie e mi sono sparato circa 600km, era ora ...

senonché la moto inizia a comportarsi differentemente dal solito,
quando mollo tutto tipo ingresso curva e poi riprendo la manetta a metà curva ha sempre avuto un cicinin di ritardo nella risposta, ma niente di ché,
però questo piccolo ritardo era sempre costante e indipendente dai n. giri nel momento in cui riprendevo la manetta,

ieri questo ritardo nella risposta è aumentato sensibilmente e soprattutto non è più costante, varia con l'umidità dell'aria ha ha ha
non solo, a volte prima che la moto si decida a "spingere" la marmitta scoreggia rktmlwbdzxz (pazzo)

è una cosa fastidiosa sto ritardo incostante,
ti rovina la percorrenza della curva, non riesco più ad essere fluido e contento Whistle

qualcuno c'è già passato con qualcosa di simile?

mò mi spupazzo le oltre 700 pag. del manuale officina per vedere se riesco ad intuire dove sta il problema .... o faccio che portarla alla Kawa di Biella e bon





... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: venerdì 19 giugno 2020 10:00:20



Iscritto: 28/11/2011
Ha solo ritardo nella risposta o perde anche colpi quando dai gas?
Ci fa sempre o solo in curva?
Hai provato a dare una bella stirata al motore per un po' di tempo?

Il pescaTV fluviale!
andrea.matteo
Inviato: venerdì 19 giugno 2020 10:14:38



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
è solo un ritardo più lungo e incostante,
perché quando finalmente si decide a spingere il motore è sempre lui, stesse prestazioni e senza perdere colpi,
per dire anche all'avviamento caldo/freddo parte sempre al primo colpo,

la cosa mi preoccupa un po, ho la sensazione di quelle classiche granette rognose,
fosse solo una questione meccanica, tipo regolazioni, ne vengo fuori da solo,

ma su cose elettriche/elettroniche sono una zappa ....



... c'è gente per tutto...
luciopx
Inviato: venerdì 19 giugno 2020 10:24:42



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Pulisci il filtro dell'aria...le candele quanti km hanno?

Una PX è per sempre
OMeGA_65
Inviato: venerdì 19 giugno 2020 10:36:14



Iscritto: 28/11/2011
Ma va, è una scemenza, sembra quando si ingolfano dopo un periodo di fermo....fa come dice Lucio....

Il pescaTV fluviale!
andrea.matteo
Inviato: venerdì 19 giugno 2020 10:37:50



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
di già?
l'ho pulito solo un anno fa ha ha ha

uufff,
devo smontare mezza moto per arrivare al filtro aria Sick

però di solito se il filtro è pieno il motore cambia in tante situazioni,
evvabbé, domani so come passare il sabato ....



... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: venerdì 19 giugno 2020 10:50:17



Iscritto: 28/11/2011
A me il fatto che lo fa quando c'è umidità da proprio l'idea che sia da regolare la carburazione .....se si dice ancora così :-D

Il pescaTV fluviale!
AisCafais
Inviato: venerdì 19 giugno 2020 10:51:02



Iscritto: 22/07/2013
Buongiorno
Penso che il periodo di ferma, abbia causato una parziale ostruzione dei getti, provocando il ritardo in apertura gas, non penso sia elettronica, darei una bella pulita carburatori/serbatoio...
ciao ti offro un drink


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

enrico.64
Inviato: venerdì 19 giugno 2020 11:01:50



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano


Ciao Andrea,
dopo avere controllato candela e filtro aria come consigliato da Lucio, ti suggerisco di provare a fare un pieno con un additivo per la benzina con effetto pulente tipo STP, Bardhal, Arexons ecc.
Qualche tempo fa, avevo qualche vuoto/seghettamento ai medi regimi sul VV e una fialetta di Arexons pulente, distribuita su qualche pieno (il VV ha un serbatoio da soli 6 litri), ha risolto il problema in maniera egregia.
Io, prima di pensare al peggio, ci proverei.
Con soli 10 euro, potrebbe andare tutto a posto.
In bocca al lupo.



ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
andrea.matteo
Inviato: venerdì 19 giugno 2020 11:27:27



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da OMeGA_65
A me il fatto che lo fa quando c'è umidità ....


quella della umidità era una battuta alla Nico (Aldo, Giovanni e Giacomo ai tempi di Mai Dire Gol)
in lingua sarda le parole cambiano con l'umidità dell'aria .... secondo il Vocabolario Cuccureddu ha ha ha

questo difetto l'ha fatto sia quando attraversavo il Monferrato con nuvole, lungo l'Aurelia in Liguria col bel tempo e durante i 20km di pioggia dalle parti di Vercelli mentre tornavo a casa

comunque la mia moto non è mai stata ferma più di una settimana,
anche ai tempi del blocco si faceva un girettino settimanale fra le rotonde di Biella he he he

e visto che devo smontare mezza moto è la volta buona che gli piazzo la "Mox 1",
è una piccola modifica (totalmente reversibile) studiata da uno che di mestiere lavora alla Marelli nel reparto Impianti di alimentazione ....


ma ste moto non potrebbero fare le schizzinose a fine estate ... contrariato



... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: venerdì 19 giugno 2020 12:44:09



Iscritto: 28/11/2011
Hanno caldo anche loro .....magari pure questo incide :-)

Il pescaTV fluviale!
andrea.matteo
Inviato: venerdì 19 giugno 2020 15:38:20



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da luciopx
Pulisci il filtro dell'aria...le candele quanti km hanno?


le candele hanno circa 8.000km,
il filtro è tipo K&N di quelli che si lavano, montato dal precedente proprietario,

ed è venuto in mente anche a me di fare una sparata,
ho fatto il tratto autostradale da Mondovì a Cherasco (28km) a 8.000 giri .... ma niente

queste sono le possibili cause e gli interventi previsti dal manuale officina alla voce "incertezza":

Incertezza:
Pressione carburante troppo bassa - Controllare (vedere capitolo 3).
Circuito carburante intasato - Controllare e riparare (vedere capitolo 3).
Tubo flessibile sensore pressione aria aspirata fessurato o ostruito - Controllare e riparare o sostituire (capitolo 3).
Pompa carburante difettosa - Controllare (vedere capitolo 3).
Iniettore difettoso - Controllare (vedere capitolo 3).
Sensore temperatura aria aspirata difettoso - Controllare (vedere capitolo 3).
Sensore valvola a farfalla principale difettoso - Controllare (vedere capitolo 3).
Sensore valvola a farfalla secondaria difettoso - Controllare (vedere capitolo 3).
Attuatore valvola a farfalla secondaria difettoso - Controllare (vedere capitolo 3).
Sensore temperatura acqua difettoso - Controllare (vedere capitolo 3).
Sensore pressione aria aspirata difettoso - Controllare (vedere capitolo 3).
Connettori iniettore allentati - Rimediare (vedere capitolo 3).
Sensore albero motore difettoso - Controllare e riparare o sostituire (vedere capitolo 16).
Bobina di comando difettosa - Controllare e riparare o sostituire (vedere capitolo 16).
Terminale cavo (–) batteria o cavo massa motore allentato - Controllare e riparare (vedere capitolo 16).
Ritardo fasatura accensione - Controllare il sensore albero motore e l’unità di
accensione IC nella ECU - (vedere capitolo 16).



ci rinuncio ha ha ha .... piuttosto la porto in Kawa

vabbè, domani smonto pulisco controllo,
poi si vedrà


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Marco.Triple
Inviato: venerdì 19 giugno 2020 15:53:45



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Nel mentre che tu risolvi, e nella speranza che sia una sciocchezza, io mi gratto là sotto

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: venerdì 19 giugno 2020 16:43:43



Iscritto: 28/11/2011
Ma guarda.....credo che la tua moto di difettoso non abbia niente, io sarei molto propenso a controllare semplicemente questi:

Circuito carburante intasato (il cosiddetto ingolfamento);
Tubo ecc ecc ostruito (magari un po' di morchia o deposito causa periodo di fermo)
Terminale negativo o massa allentato (anche se io propenderei più per formazione di ossido causa stop, una bottarella di carta vetrata x stare sicuri)

Il pescaTV fluviale!
andrea.matteo
Inviato: venerdì 19 giugno 2020 17:26:09



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ah, visto che ci siamo e per la felicità del Mod. ha ha ha

ho notato un piccolo trasudamento olio sullo stelo dx della forca,
diciamo che dopo 11 anni e 54.000km ci può stare ..... e do per scontato che nessuno prima di me abbia mai eseguito alcuna manutenzione sulle sosp.

ho chiesto un preventivo ad un centro Andreani,

per la revisione totale della forca e mono con:
pulizia in vasche ad ultrasuoni, olio ohlins, ricarica olio con pompa vaccum, azoto, "aggiornamento tecnico a livello lamellare", ecc. ecc. Think

vogliono 350€ se gli porto le sosp. già smontate, altrimenti +60€ se gli porto la moto

che ne dite, è tanto poco normale ....




... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: venerdì 19 giugno 2020 17:50:12



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Il mio meccanico per la revisione forcella chiede 200€ (con ricevuta, sia chiaro), non so di preciso cosa faccia ma credo sostituzione olio, guarnizioni, e pulita generale.

Considerando che è un centro Andreani e che pare facciano di più ci sta che costi 410€, certo che il doppio Think ti dirò con estrema sincerita che io, per un Versys, tutti quei soldi non li spenderei. Secondo me una "semplice" revisione è più che sufficiente, poi vedi tu ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: venerdì 19 giugno 2020 18:34:51



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
Il mio meccanico per la revisione forcella chiede 200€ ...


beh,
a naso il doppio per forca e mono ci sta ....

poi per me l'efficienza originaria ed accettabile di sosp. gomme e freni trascende dal "valore" tecnico ed economico della moto,
e visto che comunque dopo il trasudamento si va verso la perdita vera e propria avrei l'intenzione di cogliere l'occasione, senza fretta





... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: sabato 20 giugno 2020 16:26:38



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
tutto rimandato ....

ho avuto una piccola emergenza con una parente di mia moglie,
evvabbé, tanto la moto è comunque usabile senza particolari problemi


p.s.
ho già il CRC 6-66 per annegare tutti i connettori elettrici .... cornuto







... c'è gente per tutto...
luciopx
Inviato: sabato 20 giugno 2020 21:48:04



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Prova a fare un pieno e mettere un pulisci iniettori...costa 10 euro. Per come la racconti a me sembra un problema di alimentazione

Una PX è per sempre
andrea.matteo
Inviato: domenica 21 giugno 2020 10:18:16



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
visto che devo rimandare lo farò e se la cosa si risolve eviterò di smontare tutto quello che parte dalla testa fino al manubrio gira

incrocio le dita ....



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