Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto o scooter dopo vespa d'epoca? Opzioni · Visualizza
zanzy90
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2020 12:34:00


Iscritto: 19/02/2020
Cerco consigli data la mia un pò travagliata storia per la schiena.Ho 30 anni peso sui 60 kg e sono alto 1,70.Soffrivo di sciatica per via di un ernia poi operata.Vista la situazione ho deciso di cambiare la mia vespa d'epoca con qualcosa di più nuovo che ammortizzi meglio il tutto.Ora arriva la fatidica domanda...moto o scooter?
Premesso che cerco:
-qualcosa dalla seduta non sportiva/comoda
-non ho esigenze di potenza esagerata (non mi interessa fare 200 km/h)
-cerco qualcosa di "leggero" vista la mia stazza
-Sono totalmente ignorante nel mondo delle moto e degli scooter come marca e modello
Vorrei provare una moto leggera e ben ammortizzata(esistono così?) altrimenti ricadere nella più comoda scelta dello scooter.
Il budget andrebbe dai 3000/4000 per uno scooter nuovo e qualcosa in più per una moto usata.
Si accettano consigli e opionioni :D
luciopx
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2020 12:38:08



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Lo scooter per la schiena non è il massimo. Meglio una moto. La honda cb 500 x potrebbe essere la moto giusta per te. Leggera, agile...e in linea con i prezzi.

Non so di dove tu sia...ma per farti un esempio...

https://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-cb-500-x-turismo-varese-312894633.htm


Una PX è per sempre
EsseEffe750
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2020 14:00:01



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da luciopx
Lo scooter per la schiena non è il massimo. Meglio una moto. La honda cb 500 x potrebbe essere la moto giusta per te. Leggera, agile...e in linea con i prezzi.

Non so di dove tu sia...ma per farti un esempio...

https://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-cb-500-x-turismo-varese-312894633.htm
La prima serie 2013/14 ha la sella dura e scivolosa, tanto che io a suo tempo me la sono fatta sostituire con le mie specifiche da una ditta bresciana. Per il resto nel passaggio da scooter a moto è la scelta migliore se non si hanno, come nel tuo caso, pretese prestazionali. caricaaa banana

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
DrManetta
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2020 14:56:25



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Non ti indicherò un modello preciso, preferisco indirizzarti verso una tipologia di moto, cioè le naked più tranquille (non quelle con troppi cavalli, quindi) che sono meno "sedute" (per il pilota) di uno scooter, ma senza esagerare, ed hanno un sistema di ammortizzatori piuttosto comfortevole.
Nel range di prezzo, parlando ovviamente di usato, ne puoi trovare di mille forme e colori. Quando hai individuato quelle più intriganti (per te) ti conviene salirci in sella e sentire la sensazione tua. I problemi alla schiena sono talmente delicati e soggettivi che è impossibile indirizzarti su una moto in particolare.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Wildmicio
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2020 15:02:38


Iscritto: 07/05/2017
ma un'endurina stradale con dei buoni ammortizzatori?
zanzy90
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2020 19:44:56


Iscritto: 19/02/2020
Originariamente inviato da luciopx
Lo scooter per la schiena non è il massimo. Meglio una moto. La honda cb 500 x potrebbe essere la moto giusta per te. Leggera, agile...e in linea con i prezzi.

Non so di dove tu sia...ma per farti un esempio...

https://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-cb-500-x-turismo-varese-312894633.htm


leggera non direi tantissimo visto che pesa quasi 200kg.Per l'altezza ho letto che sul metro e 70 non si poggiano bene i piedi a terra quindi per questa passo.


Originariamente inviato da DrManetta
Non ti indicherò un modello preciso, preferisco indirizzarti verso una tipologia di moto, cioè le naked più tranquille (non quelle con troppi cavalli, quindi) che sono meno "sedute" (per il pilota) di uno scooter, ma senza esagerare, ed hanno un sistema di ammortizzatori piuttosto comfortevole.
Nel range di prezzo, parlando ovviamente di usato, ne puoi trovare di mille forme e colori. Quando hai individuato quelle più intriganti (per te) ti conviene salirci in sella e sentire la sensazione tua. I problemi alla schiena sono talmente delicati e soggettivi che è impossibile indirizzarti su una moto in particolare.


In passato mi attraeva molto la mt 07...che è indicata anche per i neofiti e non è una scelta da scartare


Originariamente inviato da Wildmicio
ma un'endurina stradale con dei buoni ammortizzatori?


data la mia sopracitata ignoranza se potete proponete proprio i modelli così mi faccio un'idea. Con dossi e strade non perfette come si comportano?In questa categoria non rientrano moto "scattose" monocilindriche?
Wildmicio
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2020 20:20:18


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da zanzy90


data la mia sopracitata ignoranza se potete proponete proprio i modelli così mi faccio un'idea. Con dossi e strade non perfette come si comportano?In questa categoria non rientrano moto "scattose" monocilindriche?

sono moto che hanno più escursione rispetto alla media quindi si comportano bene su dossi e imperfezioni varie.
ci sono una serie di bicilindriche che potrebbero fare al caso tuo, tipo transalp 650 o v-strom 650 del 2005-2006 sempre intorno a quegli anni anche l'aprilia pegaso 650, forse la più carina. giusto per darti un'idea.. https://www.subito.it/moto-e-scooter/aprilia-pegaso-650-2007-catania-316139578.htm
zanzy90
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2020 20:27:00


Iscritto: 19/02/2020
Originariamente inviato da Wildmicio
Originariamente inviato da zanzy90


data la mia sopracitata ignoranza se potete proponete proprio i modelli così mi faccio un'idea. Con dossi e strade non perfette come si comportano?In questa categoria non rientrano moto "scattose" monocilindriche?

sono moto che hanno più escursione rispetto alla media quindi si comportano bene su dossi e imperfezioni varie.
ci sono una serie di bicilindriche che potrebbero fare al caso tuo, tipo transalp 650 o v-strom 650 del 2005-2006 sempre intorno a quegli anni anche l'aprilia pegaso 650, forse la più carina. giusto per darti un'idea.. https://www.subito.it/moto-e-scooter/aprilia-pegaso-650-2007-catania-316139578.htm

Belle moto ...ma pesanti!Qualcosa di più piccolo sempre della stessa categoria esiste?
Wildmicio
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2020 20:32:10


Iscritto: 07/05/2017
pesanti? sono intorno ai 190 kg (aprilia 170) se vuoi roba sensibilmente più leggera devi andare sulle piccole cilindrate..
comunque finché stai su asfalto non ti preoccupare troppo del peso, se appoggi bene i piedi per terra sei apposto,
ovvio che se la moto pesa 250 chili il discorso cambia ma sotto i 200 non ci vai di molto, a meno che appunto non vai su piccole cilindrate. forse uno scramblerino farebbe al caso tuo.. e se proprio vuoi, vai di scooter ma a quel punto dovrò rivalutare la nostra amicizia! he he he
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2020 20:44:50



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Devo ancora portarla a casa, ma io ho preso una Versys 650. Con il tuo budget trovi una seconda serie, 2010-2014, prova a dare un'occhiata se magari ti può interessare

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
zanzy90
Inviato: giovedì 20 febbraio 2020 21:12:49


Iscritto: 19/02/2020
Originariamente inviato da Wildmicio
pesanti? sono intorno ai 190 kg (aprilia 170) se vuoi roba sensibilmente più leggera devi andare sulle piccole cilindrate..
comunque finché stai su asfalto non ti preoccupare troppo del peso, se appoggi bene i piedi per terra sei apposto,
ovvio che se la moto pesa 250 chili il discorso cambia ma sotto i 200 non ci vai di molto, a meno che appunto non vai su piccole cilindrate. forse uno scramblerino farebbe al caso tuo.. e se proprio vuoi, vai di scooter ma a quel punto dovrò rivalutare la nostra amicizia! he he he


Per piccole cilindrate cosa intendi?300/400?Spara qualche modello che do un'occhiata
Ad esempio la duke 390 mi attira tantissimo ma per le mie richieste non è proprio l'ideale(Vedi monocilindrico scattoso e vibrazioni )
Wildmicio
Inviato: giovedì 20 febbraio 2020 23:40:37


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da zanzy90


Per piccole cilindrate cosa intendi?300/400?Spara qualche modello che do un'occhiata
Ad esempio la duke 390 mi attira tantissimo ma per le mie richieste non è proprio l'ideale(Vedi monocilindrico scattoso e vibrazioni )

si più che altro monocilindriche.. magari una mt-03, tu non hai proprio nessun'idea?
zanzy90
Inviato: venerdì 21 febbraio 2020 10:14:01


Iscritto: 19/02/2020
Originariamente inviato da Wildmicio
Originariamente inviato da zanzy90


Per piccole cilindrate cosa intendi?300/400?Spara qualche modello che do un'occhiata
Ad esempio la duke 390 mi attira tantissimo ma per le mie richieste non è proprio l'ideale(Vedi monocilindrico scattoso e vibrazioni )

si più che altro monocilindriche.. magari una mt-03, tu non hai proprio nessun'idea?

A quel punto meglio l'mt-07 che come ciclistica motore e resto è una spanna sopra.
Wildmicio
Inviato: venerdì 21 febbraio 2020 10:39:16


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da zanzy90

A quel punto meglio l'mt-07 che come ciclistica motore e resto è una spanna sopra.

si? come mai ti va bene il peso della mt 07? la pegaso data a 170 a secco è pesante e la mt07 a 182 in ordine di marcia va bene? inoltre a livello di ammortizzatori le yamaha entry level non sono note per eccellere..
MatteoB.
Inviato: venerdì 21 febbraio 2020 13:42:29


Iscritto: 04/06/2012
Direi che devi puntare a moto per motoalpinismo o dual-purpose di piccola cilindrata, che sono leggere (approssimativamente 100 kg fino a 150 kg), poco costose, facili da mantenere, sospensioni a corsa lunga e generalmente morbide, ovviamente dopo le puoi tranquillamente revisionare e farle più morbide.

Un esempio e la KTM freeride
Suzuki DRZ 400
Suzuki rmx450
Honda dall'ara xr
luciopx
Inviato: venerdì 21 febbraio 2020 16:16:46



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Beta alp400 anche...o m4, la versione motard

Una PX è per sempre
zanzy90
Inviato: sabato 22 febbraio 2020 14:06:07


Iscritto: 19/02/2020
Originariamente inviato da Wildmicio
Originariamente inviato da zanzy90

A quel punto meglio l'mt-07 che come ciclistica motore e resto è una spanna sopra.

si? come mai ti va bene il peso della mt 07? la pegaso data a 170 a secco è pesante e la mt07 a 182 in ordine di marcia va bene? inoltre a livello di ammortizzatori le yamaha entry level non sono note per eccellere..


In realtà la pegaso non l'avevo contata perchè non mi piaceva

Originariamente inviato da MatteoB.
Direi che devi puntare a moto per motoalpinismo o dual-purpose di piccola cilindrata, che sono leggere (approssimativamente 100 kg fino a 150 kg), poco costose, facili da mantenere, sospensioni a corsa lunga e generalmente morbide, ovviamente dopo le puoi tranquillamente revisionare e farle più morbide.

Un esempio e la KTM freeride
Suzuki DRZ 400
Suzuki rmx450
Honda dall'ara xr


Originariamente inviato da luciopx
Beta alp400 anche...o m4, la versione motard


Come si comportano queste in strada?Non parlo per le strade trafficate ma per viaggetti e tenuta di strada.Comunque l'idea mi stuzzica parecchio dato il mix di comodità/peso.Esistono modelli più recenti?
Scusatemi per le continue domande ma la mia esperienza si ferma alla vespa.confuso .Pian piano sono sicuro che deciderò grazie al vostro aiuto.
MatteoB.
Inviato: sabato 22 febbraio 2020 22:10:42


Iscritto: 04/06/2012
Il KTM freeride, Beta alp 4.0 sono attualmente in produzione.
Kawasaki Klx 450 e suzuki rmx 450 sono state prodotte fino al 2016-2017
La honda xr è fuori produzione da parecchio tempo (2010) ed ha una linea più datata.

Ma esistono anche OSSA explorer (mezzo molto interessante)
c'è anche la Scorpa T-Ride

Questo genere di moto ha una bella tenuta su strada, anche con gomme tassellate (ci sono anche nelle versioni motard o doppia omologa enduro-motard), poi il fatto che hanno sospensioni a escursione lunga e ruote grandi non avrai problemi con pavimentazioni irregolari.
zanzy90
Inviato: domenica 23 febbraio 2020 15:57:05


Iscritto: 19/02/2020
Come la vedete la ktm 390 adventure che uscirà a marzo?Il costo da nuova non è inaccessibile e devo dire la verità mi ispira parecchio.Nonostante il monocilindro....la sella sembra un pò altà però mi ispira parecchio.
Aldo Roma
Inviato: domenica 23 febbraio 2020 18:22:06



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Ho io la moto per te!

Costa il giusto prendendola nuova.
Ha 44 cv
pesa solo 149 kg.
La sella è a 80 cm ma appena ti ci siedi sopra scende di un paio di cm, e poi bastano tre dita dei piedi per tenerla dritta, ah! e poi è quella che ti piace!! che non guasta.





Clicca qui

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.