Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Benelli 302s, Yamaha mt03, KTM duke390 Kawasaki z400 e Honda cb300r AIUTOOO Opzioni · Visualizza
Philippe21
Inviato: martedì 4 febbraio 2020 16:24:21


Iscritto: 04/02/2020
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo e inesperto di questo mondo.
Sto prendendo adesso la patente A quella senza limitazioni in quanto ho 26 anni, vorrei però acquistare una moto nuova non molto potente, sarei interessato di fatto alle moto citate nel titolo (Benelli 302s, Yamaha mt03, KTM duke390 Kawasaki z400 e Honda cb300r)
Aiutatemi, datemi consigli.. faccio circa 60 km al giorno quindi mi piacerebbe avere una moto dai consumi accessibili [​IMG] vi ringrazio anticipatamente, se qualcuno di voi ha una di queste moto se può magari specificarmi quanti km fate di media se è agile in città ecc anche perché abito in centro nella mia città quindi traffico semafori e quanto altro..
Grazie a tuttiii
OMeGA_65
Inviato: martedì 4 febbraio 2020 16:41:20



Iscritto: 28/11/2011
Dove abiti? Perché nuova?

Il pescaTV fluviale!
Ponan
Inviato: martedì 4 febbraio 2020 16:54:47



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Ciao!

A fine 2016 una nota rivista ha pubblicato una "Prova comparativa naked 300 cc" includendo Benelli BN302, Kawasaki Z300 e KTM 390 Duke.

E riporto la sintesi delle loro impressioni: "L'italo-cinese è comoda, ben rifinita e poco costosa, ma senza ABS. L'austriaca è scattante e nervosa, ma richiede polso ed è poco fluida in città. La giapponese è regolare, precisa e ben frenata. Ma scomoda in due."

Perfetti ha provato la KTM 390 Duke del 2017 (https://www.moto.it/prove/ktm-390-duke-2017-la-piccola-bestia.html) e dice: "Pesa poco e va forte. E' anche sicura grazie all'ABS, e a (si è dimenticato l'h ...) freni e sospensioni ancora più sportivi. Difetti? Qualche vibrazione alle pedante oltre i 7.000 giri." Ha inoltre dichiarato un consumo sui 30 km/l.

Io ho provato la versione precedente del 2013, e mi ritrovo di più nei commenti di Perfetti. Non definirei la Duke 390 nervosa, o che richiede polso o che manca fluidità. Per me era scattante (in relazione alla potenza, ha comunque una 40ina di CV, super maneggevole. Però è chiaro che forse i difetti rilevati da alcuni tester sulla KTM o altre marche li percepisci provandole tutte e facendo dei confronti relativi.

Le altre non le ho mai provate e per questo ti suggerisco di farlo appena ne hai l'occasione.

Aggiungo dei dati riportati su un altra comparativa:



Tieni conto che Benelli e Kawa Z300 sono bicilindriche, quindi pesano di più, però poi alla fine hanno motori meno brillanti, vedi accelerazione e prova sorpasso, e consumano sostanzialmente uguali.

Ultima cosa, KTM vende di più di quel modello rispetto alle altre ...

... in moto è un avventura!
EsseEffe750
Inviato: martedì 4 febbraio 2020 17:20:49



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Philippe21
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo e inesperto di questo mondo.
Sto prendendo adesso la patente A quella senza limitazioni in quanto ho 26 anni, vorrei però acquistare una moto nuova non molto potente, sarei interessato di fatto alle moto citate nel titolo (Benelli 302s, Yamaha mt03, KTM duke390 Kawasaki z400 e Honda cb300r)
Aiutatemi, datemi consigli.. faccio circa 60 km al giorno quindi mi piacerebbe avere una moto dai consumi accessibili [​IMG] vi ringrazio anticipatamente, se qualcuno di voi ha una di queste moto se può magari specificarmi quanti km fate di media se è agile in città ecc anche perché abito in centro nella mia città quindi traffico semafori e quanto altro..
Grazie a tuttiii



Honda CB500X, nuova o usatacaricaaa

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Philippe21
Inviato: martedì 4 febbraio 2020 17:24:44


Iscritto: 04/02/2020
Originariamente inviato da OMeGA_65
Dove abiti? Perché nuova?

Ciao, guarda semplicemente la vorrei nuova piu per uno sfizio personale.. non voglio avere una moto già usata, magari male, sforzando il motore (forse sono stupidaggini) preferirei dare la mia impronta sulla moto ahah
Philippe21
Inviato: martedì 4 febbraio 2020 17:26:21


Iscritto: 04/02/2020
Originariamente inviato da Ponan68
Ciao!

A fine 2016 una nota rivista ha pubblicato una "Prova comparativa naked 300 cc" includendo Benelli BN302, Kawasaki Z300 e KTM 390 Duke.

E riporto la sintesi delle loro impressioni: "L'italo-cinese è comoda, ben rifinita e poco costosa, ma senza ABS. L'austriaca è scattante e nervosa, ma richiede polso ed è poco fluida in città. La giapponese è regolare, precisa e ben frenata. Ma scomoda in due."

Perfetti ha provato la KTM 390 Duke del 2017 (https://www.moto.it/prove/ktm-390-duke-2017-la-piccola-bestia.html) e dice: "Pesa poco e va forte. E' anche sicura grazie all'ABS, e a (si è dimenticato l'h ...) freni e sospensioni ancora più sportivi. Difetti? Qualche vibrazione alle pedante oltre i 7.000 giri." Ha inoltre dichiarato un consumo sui 30 km/l.

Io ho provato la versione precedente del 2013, e mi ritrovo di più nei commenti di Perfetti. Non definirei la Duke 390 nervosa, o che richiede polso o che manca fluidità. Per me era scattante (in relazione alla potenza, ha comunque una 40ina di CV, super maneggevole. Però è chiaro che forse i difetti rilevati da alcuni tester sulla KTM o altre marche li percepisci provandole tutte e facendo dei confronti relativi.

Le altre non le ho mai provate e per questo ti suggerisco di farlo appena ne hai l'occasione.

Aggiungo dei dati riportati su un altra comparativa:



Tieni conto che Benelli e Kawa Z300 sono bicilindriche, quindi pesano di più, però poi alla fine hanno motori meno brillanti, vedi accelerazione e prova sorpasso, e consumano sostanzialmente uguali.

Ultima cosa, KTM vende di più di quel modello rispetto alle altre ...

Grazie cercherò di provarle e vediamo cosa ne esce :D
Philippe21
Inviato: martedì 4 febbraio 2020 17:28:33


Iscritto: 04/02/2020
Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da Philippe21
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo e inesperto di questo mondo.
Sto prendendo adesso la patente A quella senza limitazioni in quanto ho 26 anni, vorrei però acquistare una moto nuova non molto potente, sarei interessato di fatto alle moto citate nel titolo (Benelli 302s, Yamaha mt03, KTM duke390 Kawasaki z400 e Honda cb300r)
Aiutatemi, datemi consigli.. faccio circa 60 km al giorno quindi mi piacerebbe avere una moto dai consumi accessibili [​IMG] vi ringrazio anticipatamente, se qualcuno di voi ha una di queste moto se può magari specificarmi quanti km fate di media se è agile in città ecc anche perché abito in centro nella mia città quindi traffico semafori e quanto altro..
Grazie a tuttiii



Honda CB500X, nuova o usatacaricaaa

Ciao, sincero non amo quel modello al massimo stavo valutando anche la Honda cb500f è più il genere che mi piace anche se vorrei restare sotto i 500cc 🙈
Rstrom
Inviato: martedì 4 febbraio 2020 19:15:03



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da Philippe21
Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da Philippe21
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo e inesperto di questo mondo.
Sto prendendo adesso la patente A quella senza limitazioni in quanto ho 26 anni, vorrei però acquistare una moto nuova non molto potente, sarei interessato di fatto alle moto citate nel titolo (Benelli 302s, Yamaha mt03, KTM duke390 Kawasaki z400 e Honda cb300r)
Aiutatemi, datemi consigli.. faccio circa 60 km al giorno quindi mi piacerebbe avere una moto dai consumi accessibili [​IMG] vi ringrazio anticipatamente, se qualcuno di voi ha una di queste moto se può magari specificarmi quanti km fate di media se è agile in città ecc anche perché abito in centro nella mia città quindi traffico semafori e quanto altro..
Grazie a tuttiii



Honda CB500X, nuova o usatacaricaaa

Ciao, sincero non amo quel modello al massimo stavo valutando anche la Honda cb500f è più il genere che mi piace anche se vorrei restare sotto i 500cc 🙈

Con Honda non sbaglicapito?

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Aggi1973
Inviato: martedì 4 febbraio 2020 19:31:44


Iscritto: 30/11/2019
La bn 302 ha L'ABS, basta andare sul sito ufficiale dove ne parla nelle caratteristiche tecniche.

Del lotto è quella che costa di meno, Benelli sconta una grande schiera di detrattori e malvista dalla maggiorparte dei motociclisti per la sua costruzione "cinese", diciamo che tecnicamente non è molto all'avanguardia come materiali e soluzioni meccaniche (pesa oltre i 200kg) ed elettroniche ma è una motina onesta, senza fronzoli, affidabile. Come casa si sta facendo spazio da diversi anni tra le big.

Se pensi di tenerla per un po' fino a quando ti sei svezzato e scocciato per passare ad altro come investimento economico non è molto impegnativa però sinceramente non saprei dirti per quanto riguarda la rivendibilità. Ho una Benelli nel box e so quello che dico.

Le altre sicuramente caschi all'impiedi visto che sono marche molto conosciute e come caratteristiche e prezzi siamo li, la KTM è l'unica monocilindrica e va guidata diversamente dalle bicicilindriche però è molto leggera e ciò la rende più maneggevole nel traffico. Più sfiziosa anche esteticamente.

La Kawa e la Honda le trovo troppo anonime però altrettanto affidabili e facili da gestire.

Ascolta la pancia per l'acquisto e valuta anche come rete di assistenza e post vendita chi ti ispira di più fiducia.
OMeGA_65
Inviato: martedì 4 febbraio 2020 20:15:04



Iscritto: 28/11/2011
Concordo.
Direi Benelli per risparmiare qualcosa, dato che non sai se ti piacerà usare la moto per quello che ti prefiggi e personalmente sarei per spendere il meno possibile finchè non lo avrai capito.

Il pescaTV fluviale!
luciopx
Inviato: martedì 4 febbraio 2020 20:34:09



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
La benelli è come un tatuaggio...sappilo.

Una PX è per sempre
Tropp10HP
Inviato: martedì 4 febbraio 2020 21:03:49



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
60 km al giorno non sono pochi. Soprattutto se fatti per extraurbano e tangenziali.
Un 500 frullerebbe a un regime più tranquillo e il confort ne gioverebbe parecchio.

Io prenderei a occhi chiusi CB 500 F



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
EsseEffe750
Inviato: martedì 4 febbraio 2020 21:45:49



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Tropp10HP
60 km al giorno non sono pochi. Soprattutto se fatti per extraurbano e tangenziali.
Un 500 frullerebbe a un regime più tranquillo e il confort ne gioverebbe parecchio.

Io prenderei a occhi chiusi CB 500 F


Anche perché consuma meno delle altre citate e con 17 litri di serbatoio l'autonomia è tanta. Ho avuto la versione X per circa 2 anni prima della Tiger e mediamente facevo i 25 km/l cool

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Philippe21
Inviato: martedì 4 febbraio 2020 21:55:51


Iscritto: 04/02/2020
Grazie davvero a tutti, la cb500f mi piace in effetti ma sono molto confuso ancora.
Io pensavo di partire "piano" con una 300 come moto per poi salire tra qualche annetto..
Aggi1973
Inviato: martedì 4 febbraio 2020 22:05:20


Iscritto: 30/11/2019
Tra 300 e 500 non c'è poi tanta differenza, io dallo scooter 250 sono passato direttamente a una moto 650 e non mi sono trovato male, quindi se punti su un 500 sta sicuro che ti potrà andare bene per molto più tempo rispetto al 300.
È di 500 hai tantissime alternative a buon prezzo poco più costose delle prime
Tropp10HP
Inviato: martedì 4 febbraio 2020 22:06:59



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Un 500 non è sicuramente una moto spinta.
Io sono partito da un 650 e sono sopravvissuto...

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Philippe21
Inviato: martedì 4 febbraio 2020 22:26:42


Iscritto: 04/02/2020
Originariamente inviato da Tropp10HP
Un 500 non è sicuramente una moto spinta.
Io sono partito da un 650 e sono sopravvissuto...

Diciamo che partirei più volentieri da una 300 anche per assicurazione (partendo dalla 14), costi di manutenzione che presumo salgano salendo di cilindrata.
Dhalsim
Inviato: martedì 4 febbraio 2020 23:45:00


Iscritto: 13/10/2019
Io ho gusti un tantino diversi, provo comunque a metterti una pulce nelle orecchie con un modello che a parer mio rispecchierebbe le tue esigenze. Royal Enfield Himalayan 400. Vai a guardarti il test di moto.it su YouTube anche solo per curiosità.
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020 09:33:34



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Prova a fare 2 preventivi online su un cb300 e un cb500, non credo ci sia una differenza abissale.

E per l'amor del cielo lascia perdere l'Himalayan

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020 10:03:07



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Philippe21
... faccio circa 60 km al giorno quindi mi piacerebbe avere una moto dai consumi accessibili .....


60 km al giorno in moto non sono pochi,
ed ho l'impressione che non ti renda conto cosa vuol dire farli con una Nuda, tutti i giorni per andare al lavoro (presumo),
ovvero come mezzo di trasporto,

i motociclisti si dividono in due grandi categorie:
- quelli che usano la moto per diletto
- quelli che la usano principalmente come mezzo di trasporto e poi anche per diletto

i primi si possono permettere di comprare la moto che più gli piace, anche la più irrazionale,
mentre i secondi devono essere più razionali, altrimenti o cambiano moto oppure tornano all'auto,

hai detto di essere un neofita ed io voglio crederti (abbi pazienza, ma qui abbiamo esperienza di gente che entra in malafede ... ) quindi vorrei esporti un parallelo,

sicuramente conoscerai persone con la passione della bici da corsa,
gente che prima di salire in sella si veste con abbigliamento rigorosamente tecnico, da bici, e soprattutto sanno che si faranno un bel mazzo,
ma quanti di loro tutti i giorni si vestono da bici, salgono su una bici da corsa per andare al lavoro che magari dista solo 5 km,
oserei dire nessuno, al massimo useranno un'altra bici, diciamo city, più idonea come mezzo di trasporto,

con la moto è la stessa cosa .....

c'è gente che al sab/dom. con una Nuda da 100&100 cv si spara 500km in un giorno,
ma prima di salire sanno già che non saranno confortevoli, divertenti si, ma non confortevoli come farli con una VStrom o simile,
in parole povere sanno già che si faranno un "mazzo", però non stanno andando al lavoro ....

se la tua intenzione è usare la moto come mezzo di trasporto, per fare 60km tutti giorni, e questo implica anche partire col sole e magari tornare con la pioggia,
abbandona l'approccio di comprare la moto che più ti "piace" a favore di una moto più "idonea"


fatti piacere questa ...



come prima moto va benissimo,
nell'uso che ti prefiggi non ti deluderà, anche nei WE, ed è Honda

un ultima cosa,
quando sei in sella la linea non la vedi, non conta più niente ....


... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.