Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Come viaggio in moto con la tenda Opzioni · Visualizza
Rstrom
Inviato: venerdì 17 gennaio 2020 12:29:44



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Il linea di massima scrivo le cose che io uso da anni per viaggiare sostando nei vari campeggi.
Due borse rigide da circa 40 lt
Un baule da 46/52 lt
3 borse morbide da 40 lt impermeabili
una borsa da serbatoio
una tenda tecnica ad igloo 3 posti con paletteria esterna (per montarla anche se pioviggina)
un telo sotto tenda drenante (mantiene asciutta la tenda senza fare pozze d'acqua)
picchetti in acciaio contati, piccolo martello da fabbro
due piccolissimi sgabelli di alluminio pieghevoli
un materassino matrimoniale gonfiabile
due cuscini piccoli e compattabili in myform
due sacchi a pelo piccoli e leggeri o lenzuola a sacco
un cavo elettrico con prese e spine a norma
un piccolo bollitore da viaggio
due piccole lanterne elettriche
due luci da fronte
stoviglie al minimo
una moka da due
due bicchieri a calice per degustazione vino ti offro un drink
attrezzi al minimo
una pompa ricaricabile
un nastro americano
macchina fotografica sub
maschere sub e snorkel
una macchina fotografica piccola e performante
binocoli piccoli
telefoni
carica batterie
Piccola "farmacia d'emergenza" kit pronto soccorso.
Due teli emergenza in alluminio
cinghie e ragni
Vstrom DL 650 potenza e capacità di carico esuberante per l'uso normale, consumi ridotti.
con questo ho girato per anni:
Grecia, Francia, Spagna, Portogallo, Corsica e Italia.
Mai un problema cool
NB nel nord se fa molto freddo, o in caso di vero mal tempo dormo occasionalmente in bungalow o B&B, viaggio solo d'estate.
La foto avatar che ho inserito raffigura mia moglie e il sottoscritto sotto il cielo dell'Andalusia.



Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
andrea.matteo
Inviato: venerdì 17 gennaio 2020 14:52:52



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
e i vestiti dove li fai stare Think
mia moglie da sola riempe la sua valigia laterale più 1/3 della mia ha ha ha

poi dispiass,
a quasi 60 anni non ho più voglia di tenda, tanto meno di smaronarmi fra montare e smontare....

B&B e bon



Edit:
forse ho capito male,
ma oltre al Tris e borsa serba hai altre 3 borse morbide da 40 lt?

se è cosi fai quasi invidia ad un noto utente di QdE,
se trovo la foto ... non ci crederai ha ha ha



... c'è gente per tutto...
Rstrom
Inviato: venerdì 17 gennaio 2020 15:28:11



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da andrea.matteo
e i vestiti dove li fai stare Think
mia moglie da sola riempe la sua valigia laterale più 1/3 della mia ha ha ha

poi dispiass,
a quasi 60 anni non ho più voglia di tenda, tanto meno di smaronarmi fra montare e smontare....

B&B e bon



Edit:
forse ho capito male,
ma oltre al Tris e borsa serba hai altre 3 borse morbide da 40 lt?

se è cosi fai quasi invidia ad un noto utente di QdE,
se trovo la foto ... non ci crederai ha ha ha


Ci stanno anche i vestiti, solo quelli indispensabili.
Le borse morbide contengono le cose leggere, non sono colme, sono legate con un ragno alle borse rigide.
Ogni cosa ha il suo posto, sempre lo stesso.
Quando viaggio non faccio ridere nessuno (ricevo invece molti saluti da altri moto-colleghi) a meno che non racconti qualche storiella divertente davanti ad un bel tramonto con buona bottiglia da condividere ti offro un drink
In autostrada vado tranquillamente anche a 130 senza ondeggiamenti.
Sono quasi 20 anni che lo faccio.
Ho scritto questo solo per raccontare la mia esperienza nel muovermi con la tenda, a chi è interessato all'argomento.
Più che divertire qui posso seriamente spiegare come si possono fare migliaia di km in questo modo.
Oggi GIVI vende borse da porre sopra a quelle rigide, io lo facevo già 20 anni fa. ciao
Ho amici motociclisti in varie città dì'italia con i quali mi incontro ancora oggi, tutti incontrati nei miei viaggi e in posti molto lontani da qui.brindisi
Riesco a fare questo senza usare un GS BMW da 20000 euri ma con una giapponesina da 8000 ha ha ha

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
andrea.matteo
Inviato: venerdì 17 gennaio 2020 16:21:38



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
trovata la foto ....



come carico questo non lo batti ..... Whistle


... c'è gente per tutto...
Rstrom
Inviato: venerdì 17 gennaio 2020 18:18:25



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da andrea.matteo
trovata la foto ....



come carico questo non lo batti ..... Whistle

Non ci proverei nemmeno, per caricare così ci vuole un pilota peso massimo, alto e forte che porta certamente più di quello che mi serve.
Io carico nello stesso modo senza le super borse sopra ai cilindri, aggiungo solo una borsa sul baule posteriore. ciao



Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
andrea.matteo
Inviato: venerdì 17 gennaio 2020 18:26:22



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
l'autore di quella GS non era un corazziere del Quirinale,
credimi ..... capito?


diciamo che la caratteristica del Telelever lo ha aiutato

... c'è gente per tutto...
Rstrom
Inviato: venerdì 17 gennaio 2020 18:41:22



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da andrea.matteo
l'autore di quella GS non era un corazziere del Quirinale,
credimi ..... capito?


diciamo che la caratteristica del Telelever lo ha aiutato

Certo, ma anche le borse basse più il boxer creano un effetto asta dell'equilibrista, si viaggia molto meglio di quello che si potrebbe immaginare
Dove non arriva il fisico arriva la volontà e la necessità.
Era giovane? Tedesco?
Dietro a quel super carico chissà che progetto, che avventura trofeo
Chapeau brindisi

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
OMeGA_65
Inviato: venerdì 17 gennaio 2020 21:22:19



Iscritto: 28/11/2011
Non per fare il bastian contrario ma una moto da n-mila euro non la vedo molto consona ai viaggi in tenda.
Perché io generalmente preferisco risparmiare il più possibile sulla moto in modo da avere più soldi da spendere per il viaggio.
Poi ognuno fa quel che vuole, per quel che ne so la GS possono pure avergliela regalata... (io l'avrei venduta, col ricavato avrei comprato una Giappa da 1000€ e il resto l'avrei speso in benzina...) :-)

Il pescaTV fluviale!
Rstrom
Inviato: domenica 19 gennaio 2020 10:06:46



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Vorrei solo aggiungere che, poiché dormire in tenda può essere molto scomodo e possono accadere anche molti piccoli imprevisti, la moto è secondaria rispetto ad un certo sovra dimensionamento dell'attrezzatura da campeggio.
Sovradimensionamento necessario ad una buona qualità del sonno e ad una certa protezione dall'umidità notturna.
L'immagine del GS BMW sovra carico per quanto curiosa è fuorviante rispetto al mio messaggio, parlo di cosa portare per stare comodi per molti giorni. capito? ciao



Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
andrea.matteo
Inviato: domenica 19 gennaio 2020 10:42:04



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
se nel motociclismo mettiamo la logica allora è tutto illogico,

ognuno di noi vive il "suo" motociclismo .... capito?





... c'è gente per tutto...
luciopx
Inviato: domenica 19 gennaio 2020 12:05:51



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Io in tenda o sacco a pelo ci andavo a 20/25 anni...ora da 50enne panzone con la rt...mi merito un bel b&b....almeno.

Una PX è per sempre
OMeGA_65
Inviato: domenica 19 gennaio 2020 13:11:29



Iscritto: 28/11/2011
Originariamente inviato da andrea.matteo
se nel motociclismo mettiamo la logica allora è tutto illogico,

ognuno di noi vive il "suo" motociclismo .... capito?


Il motociclismo è secondario rispetto al viaggio! ha ha ha

Appena posso vi faccio vedere come viaggiavano i miei vecchi quasi cinquant'anni fa, con la GS di allora..... cioè la California.....

Il pescaTV fluviale!
Rstrom
Inviato: domenica 19 gennaio 2020 13:58:58



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da luciopx
Io in tenda o sacco a pelo ci andavo a 20/25 anni...ora da 50enne panzone con la rt...mi merito un bel b&b....almeno.

Io di anni ne ho 68 ma per fortuna ho ancora un fisico compatibile con certe "piccole avventure" ma sempre più uso i bungalow e i B&B, è normale.
Detto questo non voglio convincere nessuno a viaggiare in un modo piuttosto che un altro, ognuno di noi vive nel modo migliore possibile e guai se non fosse così.
Fare motociclismo fa bene all'anima, e tutto il resto meglio è meglio si sta! ciao ti offro un drink


Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Rstrom
Inviato: domenica 19 gennaio 2020 14:18:58



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da andrea.matteo
se nel motociclismo mettiamo la logica allora è tutto illogico,

ognuno di noi vive il "suo" motociclismo .... capito?





Sono nuovo del Forum e non cerco certamente di insegnare niente a nessuno, non ne sarei all'altezza nel modo più assoluto. capito?
Non trovo giusto che si confonda lo scrivere un proprio modo di fare, riferito solo a chi condivide ed è interessato per un confronto sulle attrezzature, con il voler insegnare a tutti su come si va in moto.
Se fosse così sarei davvero stupido.
Vedo che a scrivere siamo più o meno gli stessi, ma io scrivo per tutti, anche per chi non partecipa attivamente e può pensarla come me.(pensiero largo) cool
Chiudo dicendo che l'emozione nel motociclismo rende felici la razionalità salva la vita.
Consiglio di usare entrambe le cose.
Amo proporre argomenti, a volte interessanti e a volte meno, sono per carattere serioso e poco incline a ghignare, preferisco sorridere, ma certamente non vorrei infastidire nessuno. capito? brindisi ciao


Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
andrea.matteo
Inviato: domenica 19 gennaio 2020 14:24:17



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da OMeGA_65
....

Appena posso vi faccio vedere come viaggiavano i miei vecchi quasi cinquant'anni fa, con la GS di allora..... cioè la California.....


mio padre nei primi anni '60 aveva la Guzzi Galletto, quella con la sella unica e bauletto centrale,
ai tempi andare la domenica al Sant. di Oropa per il pic nic era festa,

mio padre col Galletto portava su tutta la famiglia,
mio fratello seduto sul bauletto centrale,
mio padre alla guida,
mia sorella subito dietro,
e infine mia madre, rigorosamente seduta di fianco .... con me nella pancia

se lo fai adesso buttano la chiave della galera ha ha ha
ai tempi era normale .....


p.s.
motociclismo è tutto ciò che fai con la moto,
tutto .....



... c'è gente per tutto...
Wildmicio
Inviato: domenica 19 gennaio 2020 15:02:09


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Rstrom

Io di anni ne ho 68 ma per fortuna ho ancora un fisico compatibile con certe "piccole avventure" ma sempre più uso i bungalow e i B&B, è normale.
Detto questo non voglio convincere nessuno a viaggiare in un modo piuttosto che un altro, ognuno di noi vive nel modo migliore possibile e guai se non fosse così.
Fare motociclismo fa bene all'anima, e tutto il resto meglio è meglio si sta! ciao ti offro un drink

complimenti, non tanto per i 68 anni, quanto per lo spirito che hai mantenuto! brindisi
io non disdegno la tenda, mi piace andare in tenda nelle escursioni a piedi in montagna o in moto ai motoraduni, a dire il vero oramai vado solo a quello della guzzi a mandello. mi piacerebbe andare a quello sul croce domini, quest'anno è saltato...
se devo fare qualche giorno via in vacanza prendo anche io hotel o bnb, più che altro perché ho solo due piccole borse semirigide che bastano giusto per i bagagli. poi bisogna anche considerare il tempo necessario per smontare e rimontare la tenda, magari sotto la pioggia e la qualità del sonno nella suddetta. se dovessi vincere una grossa cifra mi piacerebbe prendere un camper e girare, non dico il mondo, ma almeno l'europa, con il carrello moto dietro. parcheggio base e poi moto in tutte le direzioni! caricaaa
Rstrom
Inviato: domenica 19 gennaio 2020 15:10:54



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da Wildmicio
Originariamente inviato da Rstrom

Io di anni ne ho 68 ma per fortuna ho ancora un fisico compatibile con certe "piccole avventure" ma sempre più uso i bungalow e i B&B, è normale.
Detto questo non voglio convincere nessuno a viaggiare in un modo piuttosto che un altro, ognuno di noi vive nel modo migliore possibile e guai se non fosse così.
Fare motociclismo fa bene all'anima, e tutto il resto meglio è meglio si sta! ciao ti offro un drink

complimenti, non tanto per i 68 anni, quanto per lo spirito che hai mantenuto! brindisi
io non disdegno la tenda, mi piace andare in tenda nelle escursioni a piedi in montagna o in moto ai motoraduni, a dire il vero oramai vado solo a quello della guzzi a mandello. mi piacerebbe andare a quello sul croce domini, quest'anno è saltato...
se devo fare qualche giorno via in vacanza prendo anche io hotel o bnb, più che altro perché ho solo due piccole borse semirigide che bastano giusto per i bagagli. poi bisogna anche considerare il tempo necessario per smontare e rimontare la tenda, magari sotto la pioggia e la qualità del sonno nella suddetta. se dovessi vincere una grossa cifra mi piacerebbe prendere un camper e girare, non dico il mondo, ma almeno l'europa, con il carrello moto dietro. parcheggio base e poi moto in tutte le direzioni! caricaaa

brindisi

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Marco.Triple
Inviato: domenica 19 gennaio 2020 23:04:52



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Bellissimo thread, mi spiace essermelo perso dall'inizio ma sono partito proprio venerdì mattina e sono tornato oggi pomeriggio da un viaggetto.

Bello perché fa una lista completa di quello che può servire per i motoviaggiatori che desiderano farlo in tenda; io come già scrissi ho fatto solo piccoli viaggetti in tenda, roba da 2-3 giorni max, però sono stati tra i più belli! Scomodi perché ho sempre dormito male, ma il problema stava nell'attrezzatura. Non sapendo se questo viaggiare mi sarebbe piaciuto non ho voluto spendere tanti soldi in materiale che magari non avrei più usato, di conseguenza mi sono trovato per esempio a partire il freddo oppure a avere la schiena a pezzi la mattina... ma niente che un buon sacco a pelo e un materassino non potessero risolvere!

Comunque anche se non li ho più fatti magari un giorno riprenderò, un po' di materiale ce l'ho, devo solo preparare lo spirito he he he

Non so per quale motivo ma quando caricavo la tenda sulla moto avevo una voglia di partire che in tutti gli altri viaggi non avevo! È una sensazione troppo bella

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: lunedì 20 gennaio 2020 00:11:39



Iscritto: 28/11/2011
Papà...




...mamma...


pimpandhost com image share


...e basta, purtroppo le mie non le trovo... ne avevo qualcuna della Guzzi 350 carica come un somarello ed altre di quando presi l'estate "sabbatica" dopo la maturità, girando Marche, Umbria ed Emilia-Romagna col cinquantino, tenda e sacco a pelo... che bello... nessuna esperienza motociclistica successiva mi ha dato quel senso di libertà se non forse, una volta, un giro con la California dei miei...

Il pescaTV fluviale!
Rstrom
Inviato: lunedì 20 gennaio 2020 09:55:12



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da OMeGA_65
Papà...




...mamma...


pimpandhost com image share


...e basta, purtroppo le mie non le trovo... ne avevo qualcuna della Guzzi 350 carica come un somarello ed altre di quando presi l'estate "sabbatica" dopo la maturità, girando Marche, Umbria ed Emilia-Romagna col cinquantino, tenda e sacco a pelo... che bello... nessuna esperienza motociclistica successiva mi ha dato quel senso di libertà se non forse, una volta, un giro con la California dei miei...

trofeo brindisi

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.