Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto dopo quasi 10 anni, street scrambler!? Opzioni · Visualizza
Rijndaal
Inviato: martedì 7 gennaio 2020 19:08:41


Iscritto: 07/01/2020
Ciao!

Come dicevo nelle presentazioni (presentazione) sono stato un motociclista (per lo più cross) dai 14 ai 20-21 anni. Poi son sceso dalla moto e ci sono risalito un paio di mesi fa, cosa che ovviamente ha mandato in cortocircuito il mio cervello.
E quindi niente... Pensa che ti ripensa m'è presa una voglia di moto che la metà basta e, udite udite, anche alla mia fidanzata piace (chissà se l'ha capito che le domeniche mattina sparisco fino a data da destinarsi!?)

Fondamentalmente l'idea che ho è di far fare le ragnatele alla macchina da marzo ad ottobre, d'estate lago e mare a profusione e non escludo la possibilità di andarci a lavoro una o due volte al mese (Attigliano - Roma eur). Tutti gli altri giorni, ci andrò la mattina a prendere il treno (20km andata/ritorno) ed in giro in coppia. Spero tanto di riuscire ad agganciarsi a qualche gruppo, perché le giornate in giro con gli amici erano magnifiche!!

Comunque, che moto mi consigliate? Considerando il mio fermo di 8 anni e l'idea che mi son fatto delle mie necessità?

Le sportive mi son sempre piaciute poco, guardo con interesse le naked (mi piace la serie x della Kawasaki) e non penso che una moto "da turismo" sia per me. Guido poco purtroppo ed i viaggioni non mi interessano. Sono più tipo da "mordi e fuggi".
Cross oramai non se ne parla... Il gruppo s'è sciolto (anche se grazie al cielo siamo ancora amici) e comunque il tempo è quello che è... Però ecco, non volevo perdere la possibilità di fare un giretto fuoristrada...
Ancora, vorrei scegliere una moto dove "si sta comodi" in due. In virtù del fatto che anche alla mia lei piace mettersi il casco :-)
Infine... Niente XD il mio gusto per il vintage è indiscutibile e mi piace da matti, ma davvero un sacco, la triumph street scrambler! Ma costa un maledettissimo occhio della testa!! E si, lo so che lo scarico alto scalda e che al passeggero potrebbe dar fastidio... Ma io non sarò mai "il passeggero", Hahah!

Chiedo quindi a voi, umilmente, di farmi cambiare idea consigliandomi un modello adatto alla mia situazione (e bello in egual misura XD) oppure di confermare la Street scrambler come moto per "re-iniziarmi" alle due ruote.

Ah, beh ecco... Vorrei spenderci meno di 10k! Maledetta Triumph ed i tuoi prezzi! :-)

Possibilmente vorrei indirizzarmi sull'usato.

Grazie a tutti!

Ciao,
Marco

EsseEffe750
Inviato: martedì 7 gennaio 2020 19:33:26



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Prova a chiedere alla rete Triumph se ne hanno qualcuna km 0 oppure demo, quelle cioè che si usano negli open days al pubblico. Magari trovi qualcosa.
https://www.moto.it/moto-usate/triumph/street-scrambler-900

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Wildmicio
Inviato: martedì 7 gennaio 2020 20:18:16


Iscritto: 07/05/2017
a me piacciono le piccole scrambler tipo caballero, di grosse e "insensate" la indian ftr è quella che preferisco. anche la ducati fa una scrambler ma non mi fa impazzire, soprattutto il forcellone. tieni d'occhio la royal enfield dovrebbe uscire con una scrambler 650, l'unica che per stile si avvicina alla triumph, con qualità e prestazioni inferiori ma anche a prezzi decisamente più abbordabili.
p.s. in realtà stavo leggendo che la "concept" scrambler che royal ha portato ad eicma non è prevista per la produzione, certo le modifiche scrambler su base interceptor hanno una resa veramente ottima!
Rijndaal
Inviato: martedì 7 gennaio 2020 21:14:41


Iscritto: 07/01/2020
Grazie ragazzi per le risposte!

Effettivamente anche a me il Caballero piace tantissimo! Penso sia la scrambler per eccezione! Piccolo e agile!
Però io cerco qualche cosa di più "tranquillo" e che non disdegni del tutto i tracciati non asfaltati. Le scrambler grosse purtroppo penso di aver qualche problema a a guidarle: sono alto 170cm e peso 65kg XD con un 1200cc sotto al sedere chissà che botti che faccio! E poi sono un pochino troppo alte (sia la Indian che effettivamente ho guardato per un po', ma non mi piace il design, sia la triumph scrambler). La ducati non piace neanche a me. E poi ecco... Mi da un po' fastidio pensare che della "vera" Ducati non sia rimasto nulla...

La royal enfield desert runner....
È fantastica o.O
Viene davvero voglia di attraversare il Sahara!

Ps: sabato ho appuntamento con un paio di rivenditori, uno dei quali è concessionario Triumph. Mi piace così tanto, ma effettivamente non l'ho ancora guidata! ^_^"
Tropp10HP
Inviato: martedì 7 gennaio 2020 23:10:54



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ciao e benvenuto.

Le moto che citi le ho provate praticamente tutte, alcune pure in coppia visto che ho una fidanzata che è una santa e non solo sale mi segue in giro per passi ma pure in giro per concessionari.

La Street Scrambler è inaffrontabile per il passeggero. Al contrario delle altre sorelle della gamma ha un trapuntino minimal montato dietro la sella pilota a 2 mm dallo scarico altro, che scalda parecchio, sia per il pilota che soprattutto per il passeggero.

Ho hai una morosa che ti vuole particolarmente bene o ti manda a qagare tempo 30 km.

In queste moto si paga la forte componente estetica, le finiture e l'esclusività. La dotazione è quella che è e forse a quel prezzo si trova di meglio.


Inoltre ti consiglio di valutare:
1. che tipo di fuori strada vorresti fare. Tante Scrambler sono Scrambler per una questione estetica e non per un'effettiva capacità di fare fuoristrada, o almeno, in off fanno le stese cose di una naked qualunque.

2. Se pensi di portare il passeggero con te spesso. Non solo per una questione di comodità del passeggero ma anche per effettivo piacere di guida.
Avere un passeggero che non ha degli appigli solidi, che è molto vicino alla schiena e che ti fa sentire il proprio peso ad ogni frenata è uno stress anche per il pilota.
Te lo dico perché essendo passato dalla SV650 2016 alla Tracer 900 è un'altra vita... per entrambi.

Probabilmente la tua moto sarebbe la Guzzi V85TT, superato lo scoglio peso che per molti ex crossisti sembra una barriera mentale importante, ma si sale anche di prezzo e tu hai chiaramente detto che vorresti stare più basso.

Off road a parte io andrei di Guzzi V7 III, per me su strada è più godibile, ha più carattere della controparte inglese, e poi quel bicilindrico a V trasversale..

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Wildmicio
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 06:45:40


Iscritto: 07/05/2017
per la V7 fanno anche una serie di accessori "scrambler" ma devo dire che secondo me lo scarico arrow è peggiore degli originali, almeno dal punto di vista estetico non mi piace proprio, per il resto si tratta di orpelli estetici che non mi dicono molto, le uniche cose sensate sono il genere di gomme che propongono ma che si possono acquistare da sé.. come nel caso della royal meglio far da sé,in commercio si trovano coponenti interessanti.
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 07:19:38



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Per me la scelta più centrata per le tue esigenze sarebbe la Ducati Scrambler 800. Se non fai turismo non prenderei la Guzzi V85, è più cara e più pesante. Anche Triumph è più pesante e scalda. Royal Enfield sarebbe una scelta puramente estetica, i motori hanno tecnologia e prestazioni molto retro.
Fattore estetico: Ducati Scrambler esiste in talmente tante varianti che mi sembra strano nessuna incontri il tuo gusto.
La moto è adatta ai percorsi urbani, leggera e maneggevole, è piuttosto brillante e la passeggera non soffre più di tanto.

chi è senza peccato...
DrManetta
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 08:59:47



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Alle moto citate dagli altri aggiungerei Yamaha SCR950. Caro Rijndaal hai davvero l'imbarazzo della scelta. Certo è che... 20 km per andare e tornare dalla stazione non sono poprio pochini. Sicuro di non voler valutare una moto un po' più protettiva rispetto ad un modello scrambler?

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 10:00:26



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Lascia stare la SCR950. Èuna delle peggiori moto mai provate

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
beciu
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 10:28:29


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
fatti furbo,prendi quella che piace a leibanana brindisi
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 11:29:07



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Saggio beciu ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 11:38:06



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Comunque se parliamo di Scrambler io sono innamorato di lei



Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
EsseEffe750
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 11:47:15



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Kawasaki W800 HSC
https://www.moto.it/news/kawasaki-w800-scrambler-by-hsc.html/amp

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Rijndaal
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 12:04:52


Iscritto: 07/01/2020
Ragazzi, io non posso che dirvi di nuovo grazie per la grande quantità di commenti ed informazioni che mi state dando!

Ma torniamo a noi: grazie ai vostri consigili ho "ristretto" il campo a due modelli:

La street scrambler (e vabbè, sono innamorato) e la Ducati Desert sled.

Della prima in particolare ho trovato da un rivenditore di zona un modello con sella lunga, parafango alto, gomme tassellate e varie altri ammennicoli estetici, bianca. Bellissima. 10500 soldi. Uno sproposito!

La Desert Sled pure mi piace, almeno a livello estetico. Come motore penso di propendere per il buon vecchio High torque però. Ovviamente le proverò entrambe.
Penso inoltre che in due sia problematica almeno quanto la Triumph, se non per altro per la sella piccola. Sempre a proposito, sto cercando di spiegare alla passeggiera che lo scarico alto è figo, ma porta solo problemi... Sto cercando in tutti i modi di non farmela piacere XD.

Ora mi faccio un minimo di cultura sulla Desert Sled, poi sabato si va per concessionari e non ritorno a casa fino a che non mi sono fatto almeno 1kg di preventivi!
Darkrider696
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 12:19:00



Iscritto: 02/12/2019
Locazione: A zonzo tra Torino e la Sicilia
https://www.moto.it/prove/ducati-scrambler-desert-sled-e-allora-giochiamo.html

Anche per me la risposta è desert Sled!
Secondo me si adatta bene alle tue esigenze.

Slightly out of focus.
Ponan
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 16:18:03



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Rijndaal

Fondamentalmente l'idea che ho è di far fare le ragnatele alla macchina da marzo ad ottobre, d'estate lago e mare a profusione e non escludo la possibilità di andarci a lavoro una o due volte al mese (Attigliano - Roma eur). Tutti gli altri giorni, ci andrò la mattina a prendere il treno (20km andata/ritorno) ed in giro in coppia. Spero tanto di riuscire ad agganciarsi a qualche gruppo, perché le giornate in giro con gli amici erano magnifiche!!

guardo con interesse le naked (mi piace la serie x della Kawasaki) e non penso che una moto "da turismo" sia per me. Guido poco purtroppo ed i viaggioni non mi interessano. Sono più tipo da "mordi e fuggi".

Però ecco, non volevo perdere la possibilità di fare un giretto fuoristrada...
Ancora, vorrei scegliere una moto dove "si sta comodi" in due.
Infine... Niente XD il mio gusto per il vintage è indiscutibile e mi piace da matti, ma davvero un sacco, la triumph street scrambler! Ma costa un maledettissimo occhio della testa!! E si, lo so che lo scarico alto scalda e che al passeggero potrebbe dar fastidio... Ma io non sarò mai "il passeggero", Hahah!

Ah, beh ecco... Vorrei spenderci meno di 10k! Maledetta Triumph ed i tuoi prezzi! :-)

Possibilmente vorrei indirizzarmi sull'usato.


Ciao Marco, non vuoi fare viaggi lunghi, però vuoi farne un uso praticamente giornaliero, per 7-8 mesi all'anno, talvolta per brevi tratti, è vero, ma se un paio di volte al mese vai a Roma, ti farai più di 100 km all'andata e altrettanti al ritorno, che non sono pochi, soprattutto tenendo conto che non li fai per divertimento, ma per lavoro. Senza contare quando la userai nel we in coppia.

Avrai il casco e il giubbotto (come minimo) da sistemare quando lasci la moto in stazione, forse anche uno zaino con pc o altro quando la usi, e ti assicuro che superata una certa velocità, danno fastidio. Quando la lasci in stazione, senza valige, ti devi portare casco e giubbotto in treno ... e col caldo ...

Se è così, almeno le borse rigide laterali, io le prevederei (se la usi tutti i giorni, la tuta anti pioggia può servire). E anche un cupolino abbastanza protettivo. Quindi non credo che una naked/srambler sia la soluzione giusta.

E visto che ti piacciono le classic, comode, non troppo alte e con cui puoi fare un pò di sterrato, in effetti la Guzzi V85TT penso possa essere una ottima soluzione.

Di usate sotto i 10k€ ne trovi anche a Roma, prova su moto.it. Ne ho trovate 2.

Ma Guzzi fa una offerta interessante per cui puoi restituirla dopo 3 anni, cambiarla o tenerla saldando l'importo residuo:
https://www.motoguzzi.com/it_IT/promo/Promo-Moto-Guzzi-V85TT/

Sono alto 175 cm, l'ho provata qualche mese fa, la sella non è altissima, ma è larga, e se la dovessi comprare, prenderei sicuramente la sella ribassata di 2 cm e che è anche più stretta:
https://guzzistore.com/scheda.php?id=821&x=LOW+COMFORT+SADDLE-MOTO+GUZZI&ord=data+DESC%2C+id+DESC&b=nov

... in moto è un avventura!
Ponan
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 16:19:04



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Marco.Triple
Comunque se parliamo di Scrambler io sono innamorato di lei



Idem!

... in moto è un avventura!
DrManetta
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 16:35:47



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da DrManetta
Certo è che... 20 km per andare e tornare dalla stazione non sono poprio pochini. Sicuro di non voler valutare una moto un po' più protettiva rispetto ad un modello scrambler?


Originariamente inviato da Ponan68

Quindi non credo che una naked sia la soluzione giusta.


Più leggo il post e più mi convinco che una scrambler sia si modaiola, ma certo non la più indicata per l'uso descritto. Effettivamente la V85 ha quelle caratteristiche un po' più vicine ad un utilizzo "pendolare" per te e turistico per due. Logicamente anche moto Adventure della solita fascia, anche se magari hanno meno fascino. Pensaci bene.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
driassa
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 17:44:33



Iscritto: 28/11/2017
Hai la patente per poter guidare tutto?
Rijndaal
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 18:28:44


Iscritto: 07/01/2020
Insomma mi state convincendo a comprarmi la Guzzi eh!? Maledetti anche voi! Hahaha

Comunque, effettivamente mi avete aperto gli occhi ed ora riesco ad ammettere che, per il mio utilizzo (almeno teorico) una scrambler magari non è propriamente la scelta ideale e che forse un modello più "adventure" abbia un'affinità maggiore...
Francamente di questa categoria ho provato solamente una transalp (abbastanza vecchiotta, penso del 2005 o giù di lì) per nemmeno mezz'ora e, per quanto sia stata maneggevole anche nel traffico romano, fermo al semaforo mi sono sentito troppo in alto e poco sicuro quando avevo i piedi a terra. Inoltre, far salire il passeggero potrebbe non esser facile, dato che lei è ancora più bassa di me XD. Non riesco a trovare le specifiche della transalp, ma credo che la Guzzi sia più bassa, ma non abbastanza...?
Effettivamente però, ogni recensione che vedo della v85 mi convince. La proverò sicuramente. Grazie.
La patente si, l'ho presa nemmeno un mesetto fa usando la hornet di un amico :-)

Ripeto, quello che "mi sconvolge" di più di queste moto (v85, scrambler, royal...) è effettivamente la stazza e l'altezza. Io ero abituato a tirar fuori la moto dai fossi, e ritrovarmi con 200kg di moto e toccare con le punte non me la sento proprio. Ammetto comunque che sono davvero inesperto con moto "grandi" e che magari a provarle più di una posso anche prenderci la mano.
Ecco quindi il motivo della mia scelta iniziale (la street scrambler) ... Una moto bassa, con una sella (quella lunga) credo accettabile per i viaggi in coppia di breve durata (un'ora e qualche cosa), che non si indispettisca sulle strade sterrate (anche qui non fantasticate eh! Davvero sto parlando delle classiche "strade bianche"! Abbiamo bei parchi e boschi nelle vicinanze, i tempi delle scorrazzate tra i fossi e nei solchi della pioggia son finiti) e che sia, almeno per me, esteticamente appagante...

Cercherò di provare anche la v85, comunque!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.