Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

monster 620 i.e consuma troppo Opzioni · Visualizza
Vimoralizzo!
Inviato: giovedì 23 gennaio 2020 14:51:49


Iscritto: 10/04/2018
Una moto di 16 anni con soli 23 mila km avrebbe dovuto insospettirti, sebbene tu sia neofita.
Detto questo, essendo depotenziata la cosa più probabile è che sia finita ripetutamente in mani inesperte che, negli anni, hanno prodotto non pochi guai. La cosa meno dispendiosa che tu possa fare è cercare di rivenderla allo stesso prezzo a cui l'hai acquistata, o al limite accettando una piccola perdita, e ricominciare da capo con un'altra moto.
Se invece per qualche oscuro motivo vuoi tenere a tutti costi quella, allora portala da un buon meccanico che conosca le Ducati ma che non sia un Ducati ufficiale (a meno che tu non voglia affrontare un mutuo) e renditi disponibile a sborsare una discreta sommetta per TENTARE di rimettere insieme quel catorcio. Io, spassionatamente, ti consiglierei di seguire la prima strada perché la seconda è ricca di incognite e dei tuoi soldi.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
andrea.matteo
Inviato: giovedì 23 gennaio 2020 16:41:17



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
no niente,
mi dava un certo fastidio leggere V. come ultimo commento nella pagina principale .... ha ha ha



... c'è gente per tutto...
datboi
Inviato: giovedì 23 gennaio 2020 17:49:58


Iscritto: 09/12/2019
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Una moto di 16 anni con soli 23 mila km avrebbe dovuto insospettirti, sebbene tu sia neofita.
Detto questo, essendo depotenziata la cosa più probabile è che sia finita ripetutamente in mani inesperte che, negli anni, hanno prodotto non pochi guai. La cosa meno dispendiosa che tu possa fare è cercare di rivenderla allo stesso prezzo a cui l'hai acquistata, o al limite accettando una piccola perdita, e ricominciare da capo con un'altra moto.
Se invece per qualche oscuro motivo vuoi tenere a tutti costi quella, allora portala da un buon meccanico che conosca le Ducati ma che non sia un Ducati ufficiale (a meno che tu non voglia affrontare un mutuo) e renditi disponibile a sborsare una discreta sommetta per TENTARE di rimettere insieme quel catorcio. Io, spassionatamente, ti consiglierei di seguire la prima strada perché la seconda è ricca di incognite e dei tuoi soldi.


"oscuro motivo" lol. oscurissimo, perché mai una persona possa volere un bellisimo monster?

vabbè, mi attacco al ....

pulisco tutto quello che riguarda la benzina, iniettori, cambio candele, cambio filtro olio e se non aiuta niente, la tengo così, tanto non è un problema ENORME, è semplicemente che mi tira che spendere soldi in benzina se non devo, ma a sto punto
beciu
Inviato: venerdì 24 gennaio 2020 08:57:03


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da datboi
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Una moto di 16 anni con soli 23 mila km avrebbe dovuto insospettirti, sebbene tu sia neofita.
Detto questo, essendo depotenziata la cosa più probabile è che sia finita ripetutamente in mani inesperte che, negli anni, hanno prodotto non pochi guai. La cosa meno dispendiosa che tu possa fare è cercare di rivenderla allo stesso prezzo a cui l'hai acquistata, o al limite accettando una piccola perdita, e ricominciare da capo con un'altra moto.
Se invece per qualche oscuro motivo vuoi tenere a tutti costi quella, allora portala da un buon meccanico che conosca le Ducati ma che non sia un Ducati ufficiale (a meno che tu non voglia affrontare un mutuo) e renditi disponibile a sborsare una discreta sommetta per TENTARE di rimettere insieme quel catorcio. Io, spassionatamente, ti consiglierei di seguire la prima strada perché la seconda è ricca di incognite e dei tuoi soldi.


"oscuro motivo" lol. oscurissimo, perché mai una persona possa volere un bellisimo monster?

vabbè, mi attacco al ....

pulisco tutto quello che riguarda la benzina, iniettori, cambio candele, cambio filtro olio e se non aiuta niente, la tengo così, tanto non è un problema ENORME, è semplicemente che mi tira che spendere soldi in benzina se non devo, ma a sto punto
Ad esempio perche' l'estetica e' soggettiva e l'hai comprata con gli occhi.se non ti piace "oscuro" uso "lampante" motivo,ma il sugo del discorso e' quello! ciao P.S oh morale ,ma ce l'hanno tutti con te?!ciao
Vimoralizzo!
Inviato: venerdì 24 gennaio 2020 09:59:33


Iscritto: 10/04/2018
Penso di sì, in effetti, e non capisco perché. Dopotutto esprimo opinioni, condivisibili o meno ma opinioni.
Io penso: se uno ha una moto depotenziata immagino sia un neofita. Allora, io cerco di essergli utile consigliandolo. Quando da inesperti ci avviciniamo per la prima volta all'oggetto della nostra passione l'esito di questo esordio è molto importante perché da esso può dipendere il proseguo della passione stessa. Quante persone hanno vissuto brutti inizi e hanno abbandonato? Io credo che il nostro amico farebbe meglio a disfarsi di una moto palesemente problematica e ricominciare con qualcosa che magari sia meno fascinosa della Ducati ma gli permetta di vivere belle esperienze motociclistiche in serenità. Poi avrà tutta la vita per passare ad altro.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
beciu
Inviato: venerdì 24 gennaio 2020 10:46:28


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Penso di sì, in effetti, e non capisco perché. Dopotutto esprimo opinioni, condivisibili o meno ma opinioni.
Io penso: se uno ha una moto depotenziata immagino sia un neofita. Allora, io cerco di essergli utile consigliandolo. Quando da inesperti ci avviciniamo per la prima volta all'oggetto della nostra passione l'esito di questo esordio è molto importante perché da esso può dipendere il proseguo della passione stessa. Quante persone hanno vissuto brutti inizi e hanno abbandonato? Io credo che il nostro amico farebbe meglio a disfarsi di una moto palesemente problematica e ricominciare con qualcosa che magari sia meno fascinosa della Ducati ma gli permetta di vivere belle esperienze motociclistiche in serenità. Poi avrà tutta la vita per passare ad altro.
Lo vedi che se vuoi sai fare l'uomociao
luciopx
Inviato: venerdì 24 gennaio 2020 13:29:06



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Comunque se la moto ti piace...ma consuma troppo, va beh dai, c'è di peggio...sai che non sarai mai amico di greta, ma almeno hai la moto che ti piace.

Una PX è per sempre
snoopybau
Inviato: venerdì 24 gennaio 2020 13:57:24



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
puoi sempre venire qui in Qatar dove la benzina costa 30 centesimi al litro .....

banana

Quandoque bonus dormitat Homerus
AisCafais
Inviato: venerdì 24 gennaio 2020 14:17:43



Iscritto: 22/07/2013
Farla GPL?...Whistle

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

beciu
Inviato: venerdì 24 gennaio 2020 14:53:16


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
giovanotti,dai basta,l'ha ammessociao
datboi
Inviato: sabato 25 gennaio 2020 11:33:24


Iscritto: 09/12/2019
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Penso di sì, in effetti, e non capisco perché. Dopotutto esprimo opinioni, condivisibili o meno ma opinioni.
Io penso: se uno ha una moto depotenziata immagino sia un neofita. Allora, io cerco di essergli utile consigliandolo. Quando da inesperti ci avviciniamo per la prima volta all'oggetto della nostra passione l'esito di questo esordio è molto importante perché da esso può dipendere il proseguo della passione stessa. Quante persone hanno vissuto brutti inizi e hanno abbandonato? Io credo che il nostro amico farebbe meglio a disfarsi di una moto palesemente problematica e ricominciare con qualcosa che magari sia meno fascinosa della Ducati ma gli permetta di vivere belle esperienze motociclistiche in serenità. Poi avrà tutta la vita per passare ad altro.


se per ogni minimo problema cambi moto, allora l'ultima cosa che devi fare è comprare usato lol, una moto con 20000km è ovvio che ha qualche problema. del 2003 sopratutto. la gomma si indurisce e crepa, wear and tear...


comunque adesso ho un cilindro che non funziona bene, e si spegne perché mi allaga la candela, ma il CO va bene, ho ordinato un paio di candele nuove, se non va quello smonto il motore.e controllo tutto il lato meccanico, così quando la porto dal meccanico sono sicuro che il problema è isolato così non mi rapina. e sopratutto solo un [beep] cambierebbe dopo 1200 euro di assicurazione... che senso ha?

e comunque se scopri che è un problema grave, faccio una bella visita a casa del venditore, dato che non riesco più a rintracciarlo da nessuna parte dopo la vendita... se pensa di poter truffare la gente si sbaglia di grosso, ma proprio di grosso.

perché lo beccato a dire alcune menzogne, ma comunque ho comprato la moto perché tutti i controlli che potevo fare gli ho fatti, questa è una problematica che per farla presentare devi girare dei KM, cosa non fattibile quando compri una moto.

neanche un meccanico esperto saprebbe che aveva problemi così ad occhio, sembrava tenuta benissimo esternamente. i veri problemi gli capisci quando ti metti li con una bella torcia potente, e inizia a togliere viti e bulloni....

non sono un meccanico e non ho mai messo mai in un motore, me comunque a smontare un motore non ci vuole la nasa, mi metto li armato di pazienza, con il mio telefono registro ogni vite che tolgo per ricordarmi, e pian piano controllo tutto.

partendo dall'alimentazione, dato che i tubi della benzina hanno molte crepe, non vorrei che i consumi siano dati da un tubo che sgocciola. però ora il problema grave è il cilidro.


onestamente ho sospetti del meccanico, la problematica si è presentata dopo che l'ho portata da lui...


luciopx
Inviato: sabato 25 gennaio 2020 12:06:10



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Beh, complimenti per la caparbietà. Hai una gran voglia di imparare se ti.smonti parte del motore da solo. Spero per te che sia solo la candela fallata.

Una PX è per sempre
datboi
Inviato: sabato 25 gennaio 2020 19:01:03


Iscritto: 09/12/2019
Originariamente inviato da luciopx
Beh, complimenti per la caparbietà. Hai una gran voglia di imparare se ti.smonti parte del motore da solo. Spero per te che sia solo la candela fallata.


era la candela, comunque molto strato, perché ho testato entrambe le candele attaccandole e facevano una scintilla perfetta, le ho anche pulite alla perfezione...

quindi quel problema è sistemato.

ho anche trovato il problema consumi. hai presente il tubicino di drenaggio? la valvola perde benzina. molto poca, ma perde, adesso devo capire come sistemare quel problema li.. consigli?


comunque un giorno che ho voglia, smonto tutto, cambio i tubi della benzina che sono un pò crepati essendo una moto di 16 anni, controllo tutti i serraggi, pulisco iniettori, lucido il motore e metto apposto tutto quello che è soggetto al "wear and tear", forse questa estate quando non lavoro, sono un gran testardo, odio far sistemare le cose dagli "esperti" non ho mai chiamato in vita mia un idraulico,elettricistà o qualsiasi altro tecnico in qualsiasi campo, gli unici sono i muratori, e quella è un po questione di vogliaboh

sarò pazzo, ma ho sempre la mentalià del " e se un giorno non avrò soldi o la possibilità di chiamare qualcuno?" e quindi cerco di far da solo,

è chiaro che magari per far cambiare la catena della moto, o chinghia di distribuzione, preferisco far fare dagli esperti, giusto perché magari con la distrazione sbaglio qualcosa e li non si scherza su 2 ruote
datboi
Inviato: sabato 25 gennaio 2020 20:02:46


Iscritto: 09/12/2019
ah anche un'altra cosa, il filtro benzina va cambiato? il manuale d'officina non dice niente...
Marco.Triple
Inviato: domenica 26 gennaio 2020 11:00:23



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Beh se ci stai lavorando e lo cambi male non fa

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: domenica 26 gennaio 2020 11:10:44



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Esatto. Se è li comodo...

Una PX è per sempre
Ponan
Inviato: domenica 26 gennaio 2020 22:11:37



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da datboi
ho comprato da poco un monster 620 ad iniezione del 2003, 23000km.

gli ho messo 2 pulitori nella benzina appena presa, giusto per aiutare un pò il motore dato che non so come sia stata trattata.

la moto è DEPOTENZIATA a 25 kw. non la tiro mai. massimo 4000 giri e sto sempre in marcie alte.

mi fa solo 13-15km/L se la tiro senza il blocco quanto consuma? come una ferrari?

olio ok, gomme ok, tensione catena ok, non perde (almeno non mi sembra)

15km/l sono veramente pochi... consuma quanto un macchinone

Stando a quello che dichiarano i possessori della tua moto non depotenziata, quel motore dovrebbe fare 23-25 km/l. Non ho letto tutti i post nel dettaglio, e semmai ripeto cose già dette, inoltre mi sembra che in parte hai già risolto, però a parità di utilizzo, stesso percorso, stesso velocità e accelerazioni, una farfalla parzializzata ti fa consumare di più. Questo perché le perdite di carico sono proporzionali al quadrato della velocità. Quindi, per fare un un'esempio, a parità di portata, se parzializzi la farfalla al 50%, la velocità del fluido raddoppia, e le perdite di carico aumentano di 4 volte. Non so di quanto sia bloccato il tuo, e si potrebbe calcolare ma un 10-20% di consumo in più potrebbe essere ragionevole.
Comunque, il rendimento di un motore depotenziato col blocco dell'acceleratore, in condizioni di utilizzo paragonabili perfettamente, è inferiore. Nel tuo caso però l'aumento di consumo è eccessivo. La tua fa circa il 70% di km/l in meno rispetto al normale...
Se te la senti, fallo togliere.


... in moto è un avventura!
datboi
Inviato: lunedì 27 gennaio 2020 17:45:16


Iscritto: 09/12/2019
Originariamente inviato da Ponan68
Originariamente inviato da datboi
ho comprato da poco un monster 620 ad iniezione del 2003, 23000km.

gli ho messo 2 pulitori nella benzina appena presa, giusto per aiutare un pò il motore dato che non so come sia stata trattata.

la moto è DEPOTENZIATA a 25 kw. non la tiro mai. massimo 4000 giri e sto sempre in marcie alte.

mi fa solo 13-15km/L se la tiro senza il blocco quanto consuma? come una ferrari?

olio ok, gomme ok, tensione catena ok, non perde (almeno non mi sembra)

15km/l sono veramente pochi... consuma quanto un macchinone

Stando a quello che dichiarano i possessori della tua moto non depotenziata, quel motore dovrebbe fare 23-25 km/l. Non ho letto tutti i post nel dettaglio, e semmai ripeto cose già dette, inoltre mi sembra che in parte hai già risolto, però a parità di utilizzo, stesso percorso, stesso velocità e accelerazioni, una farfalla parzializzata ti fa consumare di più. Questo perché le perdite di carico sono proporzionali al quadrato della velocità. Quindi, per fare un un'esempio, a parità di portata, se parzializzi la farfalla al 50%, la velocità del fluido raddoppia, e le perdite di carico aumentano di 4 volte. Non so di quanto sia bloccato il tuo, e si potrebbe calcolare ma un 10-20% di consumo in più potrebbe essere ragionevole.
Comunque, il rendimento di un motore depotenziato col blocco dell'acceleratore, in condizioni di utilizzo paragonabili perfettamente, è inferiore. Nel tuo caso però l'aumento di consumo è eccessivo. La tua fa circa il 70% di km/l in meno rispetto al normale...
Se te la senti, fallo togliere.


dopo aver cambiato candele, la moto va molto molto più fluida, prima le candele erano nere come il carbone entrambe. è per quello che ho fatto il co perché pensavo fosse grassa la carburazione....

e invece erano le candele che erano difettose, moltro starno, le ho anche pulite con la fiamma ossidrica a regola d'arte.


sono sicuro al 90% che i consumi si abbasseranno drasticamente adesso, ora giro senza depotenziamento, mi ero stufato di non poter aprire il gas brindisi e se mi fermano, tengo la vite nella giacca, un secondo e la rimetto su senza nemmeno guardare capellone
luciopx
Inviato: lunedì 27 gennaio 2020 18:33:13



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Sono contento. Appena fai la prova consumi facci sapere

Una PX è per sempre
datboi
Inviato: lunedì 27 gennaio 2020 18:42:55


Iscritto: 09/12/2019
Originariamente inviato da luciopx
Sono contento. Appena fai la prova consumi facci sapere


ora finisco questo serbatoio e provo, avevo alzato il serbatoio pieno, e senza sapere, ho perso un sacco di benzina, non sapevo che non puoi alzare il serbatoio pieno, a quanto pare devono esserci meno di 5 litri, sul libretto non dice niente
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.