Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Riscaldamento motore in rodaggio Opzioni · Visualizza
OMeGA_65
Inviato: giovedì 8 agosto 2019 19:39:07



Iscritto: 28/11/2011
Oh... a me non è MAI capitato un motore che sia uno (macchine, moto o barche) che abbia avuto problemi di surriscaldamento... l'ultimo di cui abbiamo esperienza in famiglia è il tricilindrico Laverda della moto di zio... ma parliamo di quasi cinquant'anni fa.

EDIT: ah, e un bicilindrico Ruggerini ad aria che di suo non scaldava, ma per come lo avevamo installato sulla barca ha avuto bisogno del raffreddamento ad aria forzata, che una volta montato ha garantito il funzionamento del motore senza problemi.

Il pescaTV fluviale!
nicola66
Inviato: giovedì 8 agosto 2019 23:30:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da luciopx
Io seguo la teoria di claudio. La moto si riscalda in movimento non da ferma. Questo non vuole dire che la devi accendere e partire immediatamente, ma basta qualche decina di secondi perché l'olio sia in circolo.


ok
quante volte dei andato in officina negli ultimi 24 mesi?
ricordamelo per favore

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: venerdì 9 agosto 2019 00:26:36



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Scusa nicola...quindi secondo te scaldare la moto da fermo è corretto, rispetto a quello di farla riscaldare gradualmente in movimento...dimmi se ho capito bene.

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: venerdì 9 agosto 2019 08:23:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
nelle competizioni i motori li scaldano da fermo.
io tutti i miei veicoli 2 minuti da fermo finchè non si regolarizza il minimo li scaldo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: venerdì 9 agosto 2019 08:50:11



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Il problema ora è che alcuni dicono una cosa, altri l'opposto... che cacchio devo fare con la mia povera kawa ??? confuso

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: venerdì 9 agosto 2019 09:10:31



Iscritto: 28/11/2011
Dai, quando il motore è in temperatura lo "senti" ;-)
Poi tanto amore nei primi km e via felici e tranquilli!

Il pescaTV fluviale!
nicola66
Inviato: venerdì 9 agosto 2019 09:18:08



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la tiger se ne accorgeva quando era in temperatura

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: venerdì 9 agosto 2019 09:19:51



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Il Tiger era in temperatura solo da spenta ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Ponan
Inviato: venerdì 9 agosto 2019 11:37:40



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
😂😂😂 la Triumph va a fissione nucleare, è avantissimo

... in moto è un avventura!
Claudio.Angeletti
Inviato: venerdì 9 agosto 2019 11:46:47


Iscritto: 07/04/2011
Originariamente inviato da natostanco

Leggendo il "L’arte della sicurezza in moto" di Claudio Angeletti trovo nel paragrafo "5.3.4 M - Motore" (pag. 55) la seguente raccomandazione:

Quote:

non scaldate MAI il motore da fermo per più di qualche decina di secondi, si rischiano danni molto gravi e, soprattutto sui modelli raffreddati ad aria, anche l’incendio della moto


il grassetto è di Angeletti.

Come mi regolo?
Grazie!

Buongiorno a tutti, la raccomandazione è riportata sulla maggior parte dei manuali di uso e manutenzione di moto e la parte relativa all'incendio è presente sui manuali delle moto raffreddate ad aria e in particolare sulle BMW con motore boxer raffreddati ad aria e olio.
Questo è quanto scritto sull'attuale manuale della R nineT, ma la stessa avvertenza si trova sui manuali di tutti gli altri modelli precedenti raffreddati allo stesso modo:

Quote:
Motore acceso troppo a lungo con moto ferma.
Surriscaldamento causato da raffreddamento insufficiente. In casi estremi è possibile che la moto prenda fuoco.
Non far girare inutilmente il motore a moto ferma. Partire subito dopo l'avviamento.

Ora, io sono dell'idea che chi progetta, fabbrica e vende moto da quasi cent'anni non sia un coglionazzo che parla a vanvera, e quiindi gli do retta, anche perché se si sbagliasse, poi perderebbe le cause dei clienti che hanno fatto danni per aver seguito il manuale. Se poi qualcuno sostiene opinioni diverse - o si diverte a travisare quanto ho scritto, esagerandone la portata - faccia pure, viviamo in un mondo libero.

Si contano diversi casi di boxer danneggiati più o meno gravemente, perché il proprietario li ha lasciati accesi in garage per un po', certo non per uno o due minuti, ma già 20 minuti bastano per fare danni.

Leggetevi questo thread e regolatevi come credete: link rimosso.

Girare al minimo a freddo non fa bene neanche ai modelli raffreddati a liquido. Ricordo bene un Majesty 250 DX, il cui proprietario scaldava il motore per qualche minuto prima di partire, e se ne vantava. Dopo qualche migliaio di chilometri il motore ha iniziato a emettere dei bei "toc", perché aveva preso gioco il piede di biella, e a 20.000 ha dovuto aprire il motore e rifarlo. Magari questo non succede con tutti i motori, ma perché fare l'esperimento?

In ogni caso, la lubrificazione al minimo è scarsa e il riscaldamento è altrettanto scarso. Partire quasi subito e guidare senza sforzare il motore è il miglior metodo per riscaldarlo e lubrificarlo al meglio.
driassa
Inviato: venerdì 9 agosto 2019 11:50:50



Iscritto: 28/11/2017
La verità a mio parere in questo caso sta nel mezzo:evitare gli eccessi.
Marco.Triple
Inviato: venerdì 9 agosto 2019 12:04:21



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Quote:
Motore acceso troppo a lungo con moto ferma.

Troppo a lungo vuol dire tutto e niente. Quanto è "troppo a lungo"? 1 min? 2? 5? 10? 20?

Nei periodi più freddi, diciamo con temperature sotto i 20 gradi, io ho sempre acceso la moto, aspettato 2-3 minuti e poi partivo piano; nei periodi caldi invece, accendo, il tempo di mettere casco e guanti e parto,sempre piano ovviamente.

In ogni caso accendere e partire dopo qualche secondo non lo trovo corretto, perché partire vuol dire, per quanto poco, accelerare.

P.S. Affermare che una motore che resta acceso da fermo per 10-20 secondo rischia danni gravissimi mi pare davvero ridicolo, sarei proprio curioso di sentire un ing. che progetta motori.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Neophytus
Inviato: venerdì 9 agosto 2019 12:16:35


Iscritto: 24/04/2019
Originariamente inviato da natostanco

Le due raccomandazioni mi sembrano in contraddizione a meno che la discriminante non sia l'attuale fase di rodaggio del mio motore.
Come mi regolo?
Grazie!


I giorni pari la riscaldi da fermo e quelli dispari parti subito.
O viceversa.
andrea.matteo
Inviato: venerdì 9 agosto 2019 12:36:55



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
Quote:
Motore acceso troppo a lungo con moto ferma.

Troppo a lungo vuol dire tutto e niente. Quanto è "troppo a lungo"? 1 min? 2? 5? 10? 20? ....


provate a farlo col vecchio Boxer aria/olio ha ha ha

qualcuno l'ha fatto (forse più di 20min.) in garage e in inverno per caricare la batteria,
ha fuso.....



... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: venerdì 9 agosto 2019 12:43:50



Iscritto: 28/11/2011
Quando dico che insieme a guardare l'affidabilità di una moto bisogna guardare anche l'affidabilità del proprietario mi riferisco proprio a casi come questo...

Il pescaTV fluviale!
andrea.matteo
Inviato: venerdì 9 agosto 2019 12:55:58



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
mi sa che la tua Guzzi essendo "solo aria" può girare al minimo per ore,

però sconsiglio di toglierti la curiosità ..... Whistle



... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: venerdì 9 agosto 2019 12:58:15



Iscritto: 28/11/2011
No, ma venti minuti da ferma per caricare la batteria dai... oltretutto sono proprio venti minuti sprecati, poteva farsi un giretto...

Il pescaTV fluviale!
nicola66
Inviato: venerdì 9 agosto 2019 13:15:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Claudio.Angeletti

Buongiorno a tutti, la raccomandazione è riportata sulla maggior parte dei manuali di uso e manutenzione di moto e la parte relativa all'incendio è presente sui manuali delle moto raffreddate ad aria e in particolare sulle BMW con motore boxer raffreddati ad aria e olio.


non ti viene il dubbio che lo scrivano per pararsi il kulo?
a parte che il consiglio di non scaldare il motore da fermo è solo per motivi ecologici, per evitare di intossicare eventuali presenti nella fase in cui il katalizzatore non è ancora efficiente.


ma tutti quelli che si fanno delle mezz'ore a passo d'uomo con i GS in fuoristrada sono tutti carbonizzati?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Claudio.Angeletti
Inviato: venerdì 9 agosto 2019 13:31:54


Iscritto: 07/04/2011
Originariamente inviato da nicola66
non ti viene il dubbio che lo scrivano per pararsi il kulo?

Certo, ma se quello che consigliano facesse danni, se lo parerebbero in senso inverso.

Originariamente inviato da nicola66
a parte che il consiglio di non scaldare il motore da fermo è solo per motivi ecologici, per evitare di intossicare eventuali presenti nella fase in cui il katalizzatore non è ancora efficiente.

Anche, il che non guasta.

Originariamente inviato da nicola66
ma tutti quelli che si fanno delle mezz'ore a passo d'uomo con i GS in fuoristrada sono tutti carbonizzati?

A parte che a passo d'uomo non è fermo, un motociclista che rimane fermo immobile in coda per venti minuti a motore acceso merita commiserazione per la sua triste condizione a prescindere dagli eventuali danni che può causare alla meccanica.
nicola66
Inviato: venerdì 9 agosto 2019 13:52:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Claudio.Angeletti

Girare al minimo a freddo non fa bene neanche ai modelli raffreddati a liquido. Ricordo bene un Majesty 250 DX, il cui proprietario scaldava il motore per qualche minuto prima di partire, e se ne vantava. Dopo qualche migliaio di chilometri il motore ha iniziato a emettere dei bei "toc", perché aveva preso gioco il piede di biella, e a 20.000 ha dovuto aprire il motore e rifarlo. Magari questo non succede con tutti i motori, ma perché fare l'esperimento?


si vabbé. Poi magari in 20k km non aveva mai controllato il livello dell' olio, che nel YP250 è di ben 1,3 litri.



Quote:
In ogni caso, la lubrificazione al minimo è scarsa e il riscaldamento è altrettanto scarso. Partire quasi subito e guidare senza sforzare il motore è il miglior metodo per riscaldarlo e lubrificarlo al meglio.


la lubrificazione anche al minimo è sempre cmq in sovrappressione.
se si ha una moto con l'oblò livello basta vedere con che velocità si svuota nei primi 5 secondi di funzionamento.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.