Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Come cambiare le sospensioni e essere felice Opzioni · Visualizza
Wildmicio
Inviato: venerdì 24 maggio 2019 12:25:23


Iscritto: 07/05/2017
Non è questione di arrivare al limite delle sospensioni, meglio starci il più lontano possibile come per le gomme... È più una questione di fealing e di confort, se in due si va a pacco o la moto si siede quello è un limite. Se quando si spinge si ha l'impressione di essere in barca o la moto ha reazioni brusche, quello è un limite, poco importa se uno più bravo ci passerebbe sopra. Per gli altri, qualche volte bastano le regolazioni, qualche volta no..
DrManetta
Inviato: venerdì 24 maggio 2019 12:26:12



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Per portare al limite intendo spingere la moto al punto tale da arrivare a pacco ad ogni frenata e far ballare la moto in ogni percorrenza ed uscita di curva, come spesso sento dire al bar del passo (uno qualsiasi). Sul comfort di guida si deve ragionare differentemente perché generalmente gli ammortizzatori validi per stare comodi non sono validi per guidare da teppisti. E questo sarebbe un altro discorso.

Quello che ho detto nel mio post prendeva esempio dall'esperienza personale, essendo partito dalla moto conosciuta in assoluto per la più schifosa in fatto di ammortizzatori, cioè l'Honda Hornet. Avendo frequentato molti gruppi di hornettari, la cosa più in voga era l'immediata sostituzione del mono e poco dopo dei pompanti della forcella. Praticamente in tanti la modificavano appena acquistata. Ormai la nomea era talmente diffusa e condivisa che senza tali modifiche "risultava inguidabile".
Ebbene, tranne un brevissimo periodo, io l'ho guidata sempre con gli ammo originali (salvo la sostituzione dell'olio nella forcella) e sono sempre andato ottimamente. E' logico che un sostegno maggiore degli ammortizzatori è immediatamente percepibile, soprattuttto in frenate al limite (o comunque molto forti) per l'anteriore e se il mono non cede nelle uscite di curva a gas spalancato. Ma non essendo un pilota del motomondiale, bastava adattare la propria guida alla mollosità della ciclistica ed ottenevi il medesimo risultato di spendere centinaia di euri.

Chi la comprava e dopo mille chilometri aveva già sostituito tutto con Ohlins e via discorrendo, magari sorrideva perché era felicissimo di avere un Hornet "finalmente guidabile" e superdotata, ma molto spesso si ritrovava ad arrancare per stare dietro agli altri perché in realtà il problema non era nella moto.

Io, per motociclsiti che non riescono a portare al limite la ciclistica, intendevo questi. ti offro un drink

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
paul583628
Inviato: venerdì 9 ottobre 2020 23:01:59



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Bon, fatto pure io, però io ho smontato tutto e l'ho portato, con la scusa che mia moglie voleva visitare firenze, tanto lei in moto non ci sarebbe venuta. Cmq devo ammettere che il miglioramento c'è davvero. L'unica cosa sono ste biellette più corte che mi danno la sensazione di essere seduto più in alto, ma sarà una fissa mia
Marco.Triple
Inviato: sabato 10 ottobre 2020 00:15:57



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Hai fatto bene, io ho sempre pensato che le sospensioni siano l'aspetto più importante di una moto... personalmente preferisco avere una moto con pochi cv ma buone sospensioni che viceversa!

......... Poi se potessi avere tutte e due non mi dispiacerebbe ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Wado*66
Inviato: sabato 10 ottobre 2020 10:11:25


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da paul583628
L'unica cosa sono ste biellette più corte che mi danno la sensazione di essere seduto più in alto, ma sarà una fissa mia

Non ho seguito nel dettaglio i lavori del Tipo,ma se sono le biellette che penso io sì,sei seduto più in alto,non è una tua fissa.

La moto al posteriore ora è più alta.

Cosa della quale è bene ricordarsi quando si fa la tensione della catena,che ora va lasciata un pò più lenta di prima a moto scarica.
paul583628
Inviato: sabato 10 ottobre 2020 11:25:34



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Si sono quelle 2 staffette collegate ai leveraggi del mono, che non è fissato direttamente al telaio come era la 850, non so spiegarmi tecnicamente. Cmq servirebbero a tenere l'avantreno più piantato, però è una posizione che non mi ispira tanto, per adesso ho fatto solo 200 km, devo farci ancora l'abitudine
andrea.matteo
Inviato: sabato 10 ottobre 2020 12:02:36



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
una curiosità,
perché hai cambiato le biellette?


... c'è gente per tutto...
paul583628
Inviato: sabato 10 ottobre 2020 12:58:10



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Originariamente inviato da andrea.matteo
una curiosità,
perché hai cambiato le biellette?
ho fatto come ha detto lui, per essere più piantata all'anteriore, ma devo provare se non mi trovo rimetto le sue
Wado*66
Inviato: sabato 10 ottobre 2020 15:23:58


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da paul583628
Si sono quelle 2 staffette collegate ai leveraggi del mono, che non è fissato direttamente al telaio come era la 850, non so spiegarmi tecnicamente.


Capito,sì.

Beh..ora forse non ti trovi perchè stai girando solo e senza carico. Se e quando girerai baulettato o con passeggera ti troverai meglio.
Ti ha alzato il posteriore,sì. E' un parametro sul quale si può giocare un pò,nei mono più costosi lo fai usando la regolazione in altezza del mono stesso. Se non c'è,allora cambi la lunghezza delle biellette.
E' una modifica efficace,che ti dà più aderenza all'anteriore e TE NE TOGLIE-questo è bene ricordarlo-al posteriore.

E' comunque una modifica "sana",al contrario dello sfilamento delle forcelle-che molti sprovveduti fanno-che è pericolosissimo in condizioni di scarsa aderenza.
paul583628
Inviato: sabato 10 ottobre 2020 17:31:46



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
,
E' una modifica efficace,che ti dà più aderenza all'anteriore e TE NE TOGLIE-questo è bene ricordarlo-al posteriore.

.[/size][/i][/quote] lo dubitavo, cmq la differenza è di 5 mm
andrea.matteo
Inviato: lunedì 12 ottobre 2020 11:40:45



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da paul583628
... lo dubitavo, cmq la differenza è di 5 mm


5 mm come differenza delle biellette o come altezza sella?

se è l'altezza sella per me al lato pratico per 5mm cambia poco niente come assetto e distribuzione pesi, tanto più per una moto CrossOver (la TDM è stata la prima di questa categoria)
diverso se quei 5mm li giochi con lo sfilamento forca in quanto agisci direttamente sulle quote dell'avantreno,
con tutti i suoi pro/contro,

comunque 9 su 10 s'interviene sulle biellette quando l'originale altezza sella è un problema per il pilota,
ad esempio per l'ultima Ténéré 660 Yamaha prevedeva il Kit biellette per abbassarla di 30-35mm e mi sembra anche uno sfilamento forca per bilanciare il retrotreno basso, vado a memoria ...



... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: lunedì 12 ottobre 2020 11:55:23


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
mah,io le forcelle le ho sfilate di 7mm sia sull'850 e sul 900,non ho certo l'esperienza di un collaudatore o di colui che ha cambiato molte moto,ma mi sembra che la moto vada meglio sul misto stretto.(magari e' effetto placeboboh )ciao
Wildmicio
Inviato: lunedì 12 ottobre 2020 11:59:08


Iscritto: 07/05/2017
come distribuzione pesi se abbassi di 5 davanti o alzi di 5 dietro ottieni la stessa cosa, come anche nell'inclinazione del cannotto di sterzo, la differenza è che in un caso alzi la moto e nell'altro la abbassi.
io ho fatto allungare di 7 mm, l'interasse del mono e questo ha alzato di molto il dietro della moto, ora non ricordo esattamente quanto ma c'e gente che si è spinta oltre sulla stessa ciclistica senza avere alcun tipo di problema. questo però riferito alla fase statica, dinamicamente bisogna vedere di quanto affonda e quasto dipende dalle molle, io ho una molla più dura rispetto a quelli sopracitati, in pratica potrebbe succedere che una volta salito il pilota la moto più bassa si ritrovi ad essere più alta. questo per dire che l'assetto statico è solo una base di partenza ma quello che conta è quello dinamico.
beciu
Inviato: lunedì 12 ottobre 2020 12:04:32


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Ah ecco,probabilmente mi son trovato bene perche' avevo cambiato sia le molle e che il mono ciao
Wildmicio
Inviato: lunedì 12 ottobre 2020 12:09:46


Iscritto: 07/05/2017
e con tutta probabilità ti hanno modificato anche l'idraulica..
andrea.matteo
Inviato: lunedì 12 ottobre 2020 12:38:43



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Wildmicio
come distribuzione pesi se abbassi di 5 davanti o alzi di 5 dietro ottieni la stessa cosa, come anche nell'inclinazione del cannotto di sterzo....


mi dispiace,
ottieni due variazioni dell'angolo canotto diverse, per carità differenze minime ma ci sono,
se alzi dietro la variazione dell'angolo è minore,

se sai usare un CAD fai una prova ....



... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: lunedì 12 ottobre 2020 12:39:47


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Wildmicio
e con tutta probabilità ti hanno modificato anche l'idraulica..
Oddio,da quel che so il meccanico ha cambiato le molle e messo un olio "migliore"(parole sue) il mono l'ho preso uato da un tizio che lo montava su una suzuky che usava in pista P.S dimenticavo di dire la cosa piu' importante;tutto cio' l'ho fatto sull'850,al 900 ho solo sfilato le forcelle cambiato l'olio e regolato il dietro perche' sia piu' duro possibile (c'ha rimesso un po' il comfort,ma ho ancora la schiena abbastanza sana),grazie ciao
Wildmicio
Inviato: lunedì 12 ottobre 2020 12:41:41


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da andrea.matteo

mi dispiace,
ottieni due variazioni dell'angolo canotto diverse, per carità differenze minime ma ci sono,
se alzi dietro la variazione dell'angolo è minore,

se sai usare un CAD fai una prova ....

beh se lo hai già verificato ci credo, di certo con 5 mm ci sarà gia una differenza minima, la differenza che c'è tra aggiungerli o toglierli davanti o dietro immagino sia infinitesimale.
Wildmicio
Inviato: lunedì 12 ottobre 2020 12:45:09


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da beciu
Oddio,da quel che so il meccanico ha cambiato le molle e messo un olio "migliore"(parole sue) il mono l'ho preso uato da un tizio che lo montava su una suzuky che usava in pista P.S dimenticavo di dire la cosa piu' importante;tutto cio' l'ho fatto sull'850,al 900 ho solo sfilato le forcelle cambiato l'olio e regolato il dietro perche' sia piu' duro possibile (c'ha rimesso un po' il comfort,ma ho ancora la schiena abbastanza sana),grazie ciao

olio con diversa densità ha risposte diverse, comunque dopo un po di tempo l'olio perde le sue caratteristiche e andrebbe sostituito, manutenzione che fanno in pochi in realta..
paul583628
Inviato: lunedì 12 ottobre 2020 13:12:25



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da paul583628
... lo dubitavo, cmq la differenza è di 5 mm


5 mm come differenza delle biellette o come altezza sella?

se è l'altezza sella per me al lato pratico per 5mm cambia poco niente come assetto e distribuzione pesi, tanto più per una moto CrossOver (la TDM è stata la prima di questa categoria)
diverso se quei 5mm li giochi con lo sfilamento forca in quanto agisci direttamente sulle quote dell'avantreno,
con tutti i suoi pro/contro,

comunque 9 su 10 s'interviene sulle biellette quando l'originale altezza sella è un problema per il pilota,
ad esempio per l'ultima Ténéré 660 Yamaha prevedeva il Kit biellette per abbassarla di 30-35mm e mi sembra anche uno sfilamento forca per bilanciare il retrotreno basso, vado a memoria ...

le biellette più corte di 5mm
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.