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i misteri della meccanica .... Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: lunedì 25 marzo 2019 11:55:47



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
.....anche quella semplice


catena della mia versys, ancora utilizzabile

nessun rumore però sento che inizia sbattere un po,
bon la tiro,

controllo sia il manuale uso che manuale officina,
dice un gioco da 25 a 35mm con moto sul proprio cavalletto laterale

la regolo a 30mm, ovviamente misurati col lato sup. ben teso,
ingrasso,

vado al bar per l'aperitivo,
e la catena fa un rumore ciclico, da sentirlo mentre vai

vromm ...... vromm...... vromm.....vromm

ooohcristoforocolombo,
l'ho tirata troppo!

torno subito in garage,
controllo, ricontrollo,
allineamento dei due regolatori,
misuro anche col calibro per vedere se le due piastre sono simmetriche
serraggio del perno ruota....

niente, sempre lo stesso rumore

morale,
per non sentire quel rumore l'ho regolata a 45mm

Ordinato Kit catena.


p.s.
dalla cadenza penso che sia un'usura asimmetrica della combinazione catena/corona
mi fa strano che non lo faccia con catena molle ....


... c'è gente per tutto...
Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 25 marzo 2019 12:16:54


Iscritto: 10/04/2018
Quanti km ha il gruppo catena-pignone-corona?

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
andrea.matteo
Inviato: lunedì 25 marzo 2019 12:48:11



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
moto presa con circa 30.000km

la catena non è proprio alla frutta ma non farà tanta strada,
conoscendo i miei chilometraggi l'avrei cambiata comunque prima dell'estate .... tant'è

mi fa solo strano un simile comportamento,
tirata come da libretto fa un rumore ciclico,
da molle silenziosa come fosse nuova




... c'è gente per tutto...
Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 25 marzo 2019 12:56:51


Iscritto: 10/04/2018
Prima di procedere all'acquisto, io la farei controllare da un meccanico serio. Tanto più che il limite dei 30 mila km, che un tempo veniva dato per tassativo, non lo è affatto, dipende da come usi la moto.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
andrea.matteo
Inviato: lunedì 25 marzo 2019 13:31:10



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
cambio il Kit e bon,

così controllo cuscinetti, corteco, parastrappi, distanziali, allineamento ....
l'ho presa con 30000km, voglio verificare con le mie mani


... c'è gente per tutto...
Tropp10HP
Inviato: lunedì 25 marzo 2019 13:37:39



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Prossima volta ti porto anche la mia.

=)

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: lunedì 25 marzo 2019 19:27:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
cioè hai fatto la regolazione della catena sul laterale e quindi con la ruota post a terra?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: martedì 26 marzo 2019 04:35:56



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
come in alcune moto è chiaramente scritto di fare...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: martedì 26 marzo 2019 07:44:20



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma dai?
bella scoperta.
dato che è un'operazione che va fatta periodicamente, se la moto ha solo il laterale è ovvio che sul manuale un modo per farlo alla meno peggio lo devono descrivere.
Ma è proprio alla meno peggio.
Di solito c'è anche scritto di controllare il livello dell'olio tenendo la moto dritta, ma non spiega come farlo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: martedì 26 marzo 2019 09:24:31



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
cioè hai fatto la regolazione della catena sul laterale e quindi con la ruota post a terra?


quindi??

se gli Ing. della Kawasaki scrivono che quella misurazione va eseguita con il peso della moto ripartito su tre punti di appoggio ..... vuol dire che quella misura è valida in quella condizione

Poi lo sappiamo tutti che il modo corretto è il seguente:
- agganciare il telaio porta-sella al soffitto con un cavo
- smontare il mono-ammortizzatore
- con una barra calibrata lunga 1.5m allineare gli assi pignone-forcellone-ruota
- regolare catena con 5mm di gioco


però non sempre ho voglia di farlo ..... quindi faccio come dicono gli Ing. della Kawasaki


... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: martedì 26 marzo 2019 09:38:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Il dato fondamentale è che stiamo parlando di un kit trasmissione a fine vita perchè, azzardo l'ipotesi, non gli è stata fatta mai una corretta manutenzione.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: martedì 26 marzo 2019 09:57:23



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
a naso è ancora la catena originale,

quando un Kit arriva a 30.000km ha fatto il suo dovere,
oltre è grasso che cola ....


... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: martedì 26 marzo 2019 09:59:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
se non ti hanno tirato un pacco direi di si

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: martedì 26 marzo 2019 10:01:39



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ohi,
non portare sfi...ga né mmm fantozziano

... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: martedì 26 marzo 2019 10:08:47



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Dopo anni a perorare la causa per la Honda CB500X ti sei comprato una Kawasaki

questo è il vero mistero per mehe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: martedì 26 marzo 2019 10:40:13



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da lumachina
Dopo anni a perorare la causa per la Honda CB500X ti sei comprato una Kawasaki

questo è il vero mistero per mehe he he

Questa la segniamo per quando un giorno (secondo me mai) tornerai in sella e dovrà essere o una Benelli o una Royal Enfield! Con tutto quello che ci hai fracassato i co... comeri tafazzi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: martedì 26 marzo 2019 10:42:47



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Tra l'altro il kit originale non è mai dei migliori quindi fai bene a cambiarlo con quel chilometraggio.




D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: martedì 26 marzo 2019 10:43:50



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
un conto è perorare, diverso è avversare

comunque oggi con il nuovo accordo commerciale con la Cina ci sarà da riderehe he he




Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: martedì 26 marzo 2019 10:51:44



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Chiaramente quando compri un mezzo usato dei scendere a patti con quello che ti da il mercato.
Poi ci sono modelli che piacciono o che si consigliano ma che non si comprerebbero.

Mi sembra l'ennesimo pretesto per far polemica.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
andrea.matteo
Inviato: martedì 26 marzo 2019 10:59:06



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da lumachina
un conto è perorare, diverso è avversare....


solo una precisazione,
non ho mai scritto che volevo prendere una CB500X

ho consigliato ai neofiti che è la miglior moto della sua fascia, è la miglior mezzo-litro tuttofare,
inteso che ci fai tutto in scioltezza...

tanto sappiamo che fine fanno il 90% dei neofiti con la solita naked,
dopo un mese montano il parabriss e la successiva moto non sarà naked ...


p.s.
ho preso la Versys 650 perché quella m'è capitata,
e per quello che l'ho pagata ho fatto un affare .... sempre se tu non ti ci metti a fare il corvo he he he


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