Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La mia prossima moto...forse... Opzioni · Visualizza
ewham
Inviato: giovedì 28 novembre 2019 14:23:24



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da Marco.Triple
Poi non ci si pone il problema che automatizzare significa perdere molti posti di lavoro

Scusate se mi auto quoto, ma mi è appena capitato sott'occhio

https://www.automoto.it/news/audi-tagli-al-personale-9-500-dipendenti-entro-il-2025.html

è vero che non ci saranno licenziamenti, perché si parla di pensionamenti, ma è anche vero che questi dipendenti non verranno rimpiazzati. E ok le nuove assunzioni, ma quante saranno in percentuale? Secondo me è tanto se saranno il 2%


https://it.m.wikipedia.org/wiki/Industria_4.0

si perderanno posti di lavoro a bassa competenza .
lavoreranno ingegneri informatici, maccatronici, etcc...
è una nuova rivoluzione industriale.
e sociale
DrManetta
Inviato: giovedì 28 novembre 2019 15:02:47



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da EsseEffe750

Condivido il pensiero ma metto pure il caso, almeno per quanto mi riguarda, che la moto, anzi le moto che mi piacciono di più non siano alla mia portata per evidenti limiti di capacità di guida... Voglio dire KAWA ZZR1400 o SUZU Hayabusa.ammalato Ma siccome sono perfettamente consapevole del fatto che non saprei sfruttarle a fondo e potrei fare dannod'oh! le lascio perdere...Intendo dire prenderei quella che mi piace di più relativamente oltre che al gusto anche alla possibilità di godermela pienamente cool

Uno si deve preoccupare solo delle capacità del portafoglio. Se quello ha la necessaria capienza e piace una moto in particolare, che si fottano le preoccupazioni stile "non sono all'altezza". Per le mie capacità di guida (come per la stragrande maggioranza dei motociclisti) forse riucirei a portare al limite un 300 quattro tempi. E invece guido con grande gusto un inutile millone quattro in linea da 140 cavalli con (ribadisco) grande gusto, grande godimento e incommensurabile soddisfazione.
caricaaa

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
OMeGA_65
Inviato: giovedì 28 novembre 2019 15:10:54



Iscritto: 28/11/2011
Esatto.

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 28 novembre 2019 15:30:20



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da ewham
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Industria_4.0

si perderanno posti di lavoro a bassa competenza .
lavoreranno ingegneri informatici, maccatronici, etcc...
è una nuova rivoluzione industriale.
e sociale

Lo so, ma il ricambio non è 1:1


Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
ewham
Inviato: giovedì 28 novembre 2019 17:42:44



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
Originariamente inviato da Marco.Triple
Lo so, ma il ricambio non è 1:1

è l'apoteosi del sistema consumistico.
ed è uno dei principali punti di discussione tra i sostenitori della Smart Manufacturing e i detrattori (o meglio, i rappresentanti della posizione critica a riguardo..) della stessa.
per fare un esempio, un operaio di catena di montaggio sostituito da un cobot:
- savings - maggior produttività, costo fisso per l'azienda (stipendio incluse tasse)
- wastes - costi di manutenzione del cobot per l'azienda, costi di progettazione, produzione e programmazione cobot, costi per upgrade tecnologico periodico,...
c'è molto altro ovviamente... ma giusto per stare generici... via un operaio, dentro un programmatore, un ing. meccatronico, un manutentore,.... che non saranno dedicati al 100% a quel cobot, chiaro ma.... alla fine della storia ci saranno più o meno opportunità lavorative?
il dibattito è infinito.
per fare l' 1:1 che suggerisci, l'ottimizzazione si basa ovviamente sul far fare ad un cobot il lavoro di più persone in minor tempo.
ma questo riguarda le produzioni.
negli uffici tecnici, ad esempio, la forza lavoro deve come minimo raddoppiare.
Rstrom
Inviato: giovedì 28 novembre 2019 19:13:16



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Si potrebbe ipotizzare che la cilindrata potrebbe essere inversamente proporzionale alla capacità del guidatore medio.
Mi spiego meglio: chi sa bene di moto si diverte a tirare una cilindrata medio piccola e magari va piuttosto spedito nel misto medio con grande ... grande gusto e misura.
Qualcuno poi, non così bravo, gode di avere un grosso motore salvo poi, appena sgarra, tirare qualche bel dritto, non rendendosi bene conto della velocità raggiunta, con conseguenze a volte micidiali per lui o per chi sfortunatamente va a colpire.
Ovviamente questo è un discorso generico, un millone può dare grandi soddisfazioni a patto di usarne solo la coppia e il passo, tutto il resto lasciamolo all'uso in pista.
Io possiedo un 650 ma quando tiro 7000 giri va troppo per quasi tutte le situazioni normali.
Poi liberi siamo di usare anche una moto da 300 km all'ora, ma personalmente più che di divertimento parlerei di frustrazione e inutile fatica.
Salvo voler privilegiare l'aspetto esibizionistico.
Alla fine però ognuno ovviamente è libero di fare quello che gli pare, come sempre W tutte le moto.
N.B. Nessun riferimento ai membri del Forum. brindisi



Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
OMeGA_65
Inviato: giovedì 28 novembre 2019 20:27:20



Iscritto: 28/11/2011
Io preferisco di gran lunga tirare tutte le marce alla mia Bandit 600 (che comunque raggiunge velocità per gestire le quali devi essere davvero bravo) piuttosto che tirare la terza a una moto col doppio dei cavalli :-)

Il pescaTV fluviale!
luciopx
Inviato: giovedì 28 novembre 2019 23:05:49



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
A me piace guidare moto con belle cavallerie, che quando tiri una bella prima seconda terza, la moto sembra ti voglia scaricare dalla sella...poi per il resto sono un paracarro.

Una PX è per sempre
Proie
Inviato: venerdì 29 novembre 2019 06:23:00



Iscritto: 11/11/2011
Originariamente inviato da Rstrom
Si potrebbe ipotizzare che la cilindrata potrebbe essere inversamente proporzionale alla capacità del guidatore medio.
Mi spiego meglio: chi sa bene di moto si diverte a tirare una cilindrata medio piccola e magari va piuttosto spedito nel misto medio con grande ... grande gusto e misura.
Qualcuno poi, non così bravo, gode di avere un grosso motore salvo poi, appena sgarra, tirare qualche bel dritto, non rendendosi bene conto della velocità raggiunta, con conseguenze a volte micidiali per lui o per chi sfortunatamente va a colpire.
Ovviamente questo è un discorso generico, un millone può dare grandi soddisfazioni a patto di usarne solo la coppia e il passo, tutto il resto lasciamolo all'uso in pista.
Io possiedo un 650 ma quando tiro 7000 giri va troppo per quasi tutte le situazioni normali.
Poi liberi siamo di usare anche una moto da 300 km all'ora, ma personalmente più che di divertimento parlerei di frustrazione e inutile fatica.
Salvo voler privilegiare l'aspetto esibizionistico.
Alla fine però ognuno ovviamente è libero di fare quello che gli pare, come sempre W tutte le moto.
N.B. Nessun riferimento ai membri del Forum. brindisi



Se tu metti uno di grandissima esperienza su una V strom 650 e lo fai andare su una strada guidata di
alto livello vedrai che mettera' dietro almeno l'85% di quelli che incontra e sai perche ? Il motivo e' semplice,
anzi molto semplice. Chi arriva da anni di guida sportiva di buon livello avra' una GRANDISSIMA facilita'
a far andare fortissimo una moto SEMPLICE, POCO CATTIVA e quindi sara' in grado di andare ad un
passo insostenibile per moltissimi e questo avviene SOLO ED UNICAMENTE perche' il pilota E' ABITUATO
ad andare FORTE con moto PRESTAZIONALI, DIFFICILI E COMPLESSE....quindi moto non per tutti.

La difficolta' vera e' ANDARE FORTE SUL MISTO con moto MOLTO PRESTAZIONALI, questa e' una
cosa difficilissima,cominci ad entrare in un mondo complesso e pericoloso dove se NON HAI GRANDE
ESPERIENZA AMPLIFICHI ENORMEMENTE GLI ERRORI diventando pericoloso per te e per gli altri,
se intendi "PROVARE AD ANDARE FORTE" ti renderai conto che stai entrando in un mondo in cui
"SONO LE CURVE A VENIRTI ADDOSSO" e non sei piu' te ad andare verso di loro.


Sono d'accordo con te che LA GRANDE PARTE di quelli che possiedono MOTO MOLTO PRESTAZIONALI
non hanno la giusta esperienza per guidarle ad un certo livello e quindi le prendono per motivi di
ESIBIZIONE SCENICA oppure solo per il gusto di possedere una moto VELOCE E FANTASTICA.

A molti pilotini di esperienza BASSA O AL MASSIMO MEDIA se tu dessi in mano una TUONO 1100
factory o una KTM 1290 andrebbero piu' piano che con la loro 650.....anzi,se non hanno la testa con
determinate potenze correrebbero rischi INIMMAGINABILI andando MOLTO PIU' PIANO che con la
loro moto da 75/80 cv............ovviamente un professionista trae molta piu' libidine ad andare forte sul
misto con una moto prestazionale e difficile .....e questa e' una cosa per pochissimi,sopratutto se
lo fanno sempre senza errori gravi,parere personale ovviamente.ciao



" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
OMeGA_65
Inviato: venerdì 29 novembre 2019 08:03:54



Iscritto: 28/11/2011
Appunto...tutto sta a conoscere e rispettare i propri limiti, che alla fine non si vince niente ed anzi c'è tutto da perdere.
Io spero di riuscire a comprarmi una MV F4 o una Hayabusa perché mi piacciono come moto, e pazienza se le userò al 10% del loro potenziale... Da qualche anno in qua mi sono convinto che guida bene quello che torna sempre a casa, non quello che va più veloce :-)

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: venerdì 29 novembre 2019 08:58:42



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Diciamo che concordo con voi, ma bisognerebbe fare dei distinguo, primo fra tutti come si intende andare con quella moto. Se parliamo di guidare per "cercare la prestazione" allora sì, il 99,9% degl utenti gioverebbe nell'usare una moto con prestazioni non esagerate; se invece, come me per esempio, si guida in maniera tranquilla e senza cercare di essere veloce, ritengo sia meglio avere un po' di cv in più e andare a medio regimi, invece che impallare il motore tenendolo sempre nella zona rossa.

Ma alla fine di ogni discorso ha ragionissimo omega, è bravo quello che torna sempre a casa... e aggiungo io, senza aver rischiato o aversi giocato jolly

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: venerdì 29 novembre 2019 09:13:53



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Rstrom
..... Qualcuno poi, non così bravo, gode di avere un grosso motore .....


siamo sempre lì,

per il motociclista la cosa più importante è dentro la sua testa,
quello che fa realmente col mezzo sotto le chiappe viene dopo .... e va bene così, soprattutto per i costruttori capito?

se la maggior parte dei motociclisti ragionassero con razionalità (non è una critica alla categoria) un costruttore come Suzuki farebbe le attuali 2 versioni della VStrom 650, ma con una differenza:

la XT avrebbe la stessa componentistica ed elettronica della 1000, solo che poi dovrebbe venderla forse a 500€ in meno della 1000,

e chi comprerebbe la 650 facciamo a 12.000€?

in teoria uno come me ha ha ha
che 70cv gli bastano e avanzano, soprattutto con una bella ciclistica ed elettronica ..... e 25kg di moto in meno, che fanno tanto comodo se la usi tutti i giorni per fare tutto.

In realtà i costruttori sanno benissimo che per chiedere cifre importanti il primo componente che deve essere al Top è il motore, come sanno benissimo che il 99% dei suoi clienti lo sfrutteranno si e no per un terzo.



... c'è gente per tutto...
Ponan
Inviato: venerdì 29 novembre 2019 09:43:54



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da ewham

si perderanno posti di lavoro a bassa competenza .
lavoreranno ingegneri informatici, maccatronici, etcc...
è una nuova rivoluzione industriale.
e sociale


Il problema è che le previsioni di vendita di auto nei paesi sviluppati (Europa, Nord America, Giappone e Korea), vedono una contrazione nel lungo termine. E quindi per molti costruttori sarà difficile mantenere gli stessi volumi produttivi. E la stessa occupazione.

L'automazione industriale è l'unico modo per mantenere i costi di produzione "bassi" su operazioni ripetitive che altrimenti richiederebbero molta forza lavoro e quindi farebbe aumentare i costi. Oltre a essere necessaria per garantire maggiore qualità.

L'industria ormai è così, soprattutto sui grandi volumi di produzione, e se non segui questo standard costi troppo e non fai prodotti di qualità. Non hai alternative. E' un trend in atto da più di 100 anni. Ma che ha portato anche vantaggi

... in moto è un avventura!
Rstrom
Inviato: venerdì 29 novembre 2019 10:49:09



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Vorrei aggiungere solo che: da motociclista molto normale, di lunga esperienza (ho iniziato nel 1970) e percorrenza, senza avere alcun "manico", dopo averne viste di tutti i colori ho nella testa il vizio di guardare molto avanti e di osservare persino cosa c'è dietro.
Concordo che, da motociclisti normodotati, con una moto molto prestazionale si finirebbe con l'andare più piano che con una moto più facile.
Ognuno di noi ha un suo limite, chi più, chi meno, il segreto sta nel non superarlo.
Quando viaggio con il mio strommino mi è capitato, in zone molto guidate, di essere sorpassato da piccoli scooter (un poco pazzi), la cosa non mi smuove per niente.
La scelta della moto non è necessariamente una questione di portafoglio, personalmente fra lo strom 1050 e il 650 ricomprerò il piccolo (sarà il terzo), nell'uso normale fanno le stesse cose, viaggio in autostrada sempre con mia moglie e bagagli fra i 110 e i 120, questo a volte con tappe da 500/700 km. Angel

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Marco.Triple
Inviato: venerdì 29 novembre 2019 12:04:19



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io invece, che ho provato sia il 650 che il 1000, sceglierei la grande perché trovarmi spesso con il gas a manetta non mi piace... son gusti gira

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: venerdì 29 novembre 2019 15:45:27



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Naturalmente è una questione di gusti personali, ma da quando ho il sedere su un inutile millone nipponico quattroinlinea credo che non tornerei mai a cilindrate inferiori, salvo necessità di portafoglio naturalmente. Guidare con una schiena come quella che hanno le grandi cubature è più godurioso rispetto alle cilindrate inferiori che devi scannare. Riesci a guidare tranquillo surfando sull'onda di coppia con la consapevolezza che aprendo avresti un calcio nel deretano che ti proietta ai duecento in meno tempo di quello che ci vuole per leggere questa frase. Non userò mai il 100% del potenziale, ma in fondo chi se ne frega? Ho tante cose delle quali non uso il 100% del potenziale. La prima è il cervello, come tutti del resto. Poi c'è l'automobile, il computer, lo smartphone e chissà quante altre cose, ma non me ne faccio un cruccio. E' logico che la differenza la fa la consapevolezza di se stessi, visto che usare un auto o una moto credendosi Marquez o Hamilton senza esserlo comporta rischi per se e per gli altri.

Molta importanza risiede nelle conoscenze che si hanno ad inizio di "carriera" motociclistica. Se hai la sfortuna di conoscere per le prime uscite un gruppo di motociclisti che si ingarellano in ogni salita, o lo smanettone bravo che ti umilia laciandoti da solo per arrivare primo al passo, allora il rischio di farsi male guidando sopra le proprie capacità è grande.

Come mi diceva mamma da giovincello "attento alla cattive compagnie". Ecco, come nella vita, anche in moto bisogna avere la fortuna di evitarle.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
EsseEffe750
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 13:21:03



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
In attesa che in parlamento si decidano a discutere ed approvare la riforma del C.d.S. in particolare per l'ingresso in autostrada dei 125 guidati da maggiorenni, mi viene in mente l'idea che ci potrebbe essere il boom nelle vendite di questa cilindrata...Non essendo ferrato in materia, quali potrebbero essere le moto più utili o più "divertenti"? discussione botte

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
EsseEffe750
Inviato: sabato 4 luglio 2020 14:53:32



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Ci sono novità... Sto per togliermi la Tiger, sono già in parola con un collega... Prezzo affare, per lui, ma anche per me. È ferma dall'inizio degli arresti domiciliari covid. Per quella nuova, a parte la SF,che conto di mettere su strada a breve, ho tutto Luglio a disposizione. Potrei cambiare genere ma anche no... ciuk discussione

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
luciopx
Inviato: sabato 4 luglio 2020 15:28:23



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Ottimo Tano...cambiare fa bene

Una PX è per sempre
DrManetta
Inviato: lunedì 6 luglio 2020 09:14:06



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Cambia genere! Honda CB qualcosa...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.