Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Guzzi V85 .... Opzioni · Visualizza
Lucatwin1
Inviato: giovedì 22 ottobre 2020 09:20:47


Iscritto: 24/02/2018
Originariamente inviato da Rstrom
E' davvero una bella moto, per renderla perfetta due bei cerchi Alpina tubeless al primo cambio di gomme.
Credo ne valga la pena, li merita. brindisi
https://www.alpinaraggi.it/prodotto/moto-guzzi-v85-tt/


Si gli Alpina sono belli... e io ho tutta l'intenzione di passare ai tubeless.. Il prezzo base non e' neppure proibitivo, ma aggiunta IVA e spedizione si toccano i 1400 Eur. La conversione col polimero va sui 300 Eur insomma.. nessun confronto ma i cerchi standard non sono brutti e 1100 Euri di differenza non riesco a giustificarli.

La differenza coi Kineo invece e' netta amore , ma a quel punto avrei dei cerchi che costano un quarto della moto cool Il virus della personalizzazione e' pericolosissimo e si contrae anche via forum.
Rstrom
Inviato: giovedì 22 ottobre 2020 10:55:34



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da Lucatwin1
Originariamente inviato da Rstrom
E' davvero una bella moto, per renderla perfetta due bei cerchi Alpina tubeless al primo cambio di gomme.
Credo ne valga la pena, li merita. brindisi
https://www.alpinaraggi.it/prodotto/moto-guzzi-v85-tt/


Si gli Alpina sono belli... e io ho tutta l'intenzione di passare ai tubeless.. Il prezzo base non e' neppure proibitivo, ma aggiunta IVA e spedizione si toccano i 1400 Eur. La conversione col polimero va sui 300 Eur insomma.. nessun confronto ma i cerchi standard non sono brutti e 1100 Euri di differenza non riesco a giustificarli.

La differenza coi Kineo invece e' netta amore , ma a quel punto avrei dei cerchi che costano un quarto della moto cool Il virus della personalizzazione e' pericolosissimo e si contrae anche via forum.

Ok. ma il problema non è estetico è avere una moto da viaggio con le camere d'aria! Come hai già ben capito.
I cerchi Tubeless risolvono il problema per sempre.
Moto come il V strom, bmW e Ktm offrono sempre gli pneumatici tubeless, atteggiamento molto più serio.
Per capirci è come indossare un bel vestito appariscente e poi mettere delle scarpe economiche per tenere il prezzo concorrenziale, ma di fatto concorrenziale non è in quanto c'è di meno. (capisco il Benelli Trk ma costa 6000 euri)
Il Kit da montare sui cerchi originali può essere interessante ma è garantito solo per qualche anno.
Guzzi potrebbe far scegliere fra cerchi a raggi e cerchi in lega tubeless, volendo proprio risparmiare.
ciao

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Lucatwin1
Inviato: sabato 24 ottobre 2020 09:34:28


Iscritto: 24/02/2018
Originariamente inviato da Rstrom

Ok. ma il problema non è estetico è avere una moto da viaggio con le camere d'aria! Come hai già ben capito.
I cerchi Tubeless risolvono il problema per sempre.
Moto come il V strom, bmW e Ktm offrono sempre gli pneumatici tubeless, atteggiamento molto più serio.
Per capirci è come indossare un bel vestito appariscente e poi mettere delle scarpe economiche per tenere il prezzo concorrenziale, ma di fatto concorrenziale non è in quanto c'è di meno. (capisco il Benelli Trk ma costa 6000 euri)
Il Kit da montare sui cerchi originali può essere interessante ma è garantito solo per qualche anno.
Guzzi potrebbe far scegliere fra cerchi a raggi e cerchi in lega tubeless, volendo proprio risparmiare.
ciao [/size]


Certamente e' una questione di sicurezza.. ho menzionato il fatto estetico solo perche' hai citato i bei cerchi Alpina. Anche quelli standard nn sono brutti e SE il BART e' efficace (finora si e' dimostrato tale-zero lamentele che io sappia) beh... sono soldi risparmiati.

Riguardo all'offerta di cerchi tubeless come optional.. e' uno dei grandi misteri del mercato motociclistico. Ricordo le dozzine di posts che chiedevano i tubeless come opzione quando usci' la nuova Africa Twin. A tutt'oggi Honda (Honda eh...) li offre di serie solo sulla AdventureSport,e solo insieme ad altre cose costosissime e superflue.

Di primo acchitto, non mi viene in mente un solo modello in cui i tubeless siano offerti come optional, sebbene siano l'opzione piu' logica Tanto per dire... se la Guzzi offrisse gli Alpina sicuramente nn li pagherebbe 1400 Eur (niente consegna ed economia di scala). Poi non dovrebbe sostenere il costo di quelli "normali" (che meno di 3-400 Euro sicuramente nn costano). All'utente potrebbero offrire un pacchetto tubeless a 7-800 Euri. Quanti lo comprerebbero? Moltissimi secondo me. Invece preferiscono far arricchire l'aftermarket. Invece le borse (prodotte da un fornitore esterno) quelle si sono offerte optional come lo scarico ..boh

Forse ci sono ragioni di industrializzazione che mi sfuggono.. eppure e' un componente plug and play...mah. Probabilmente il problema "tubeless" non se pongono poi in tanti.
Black Bart
Inviato: sabato 24 ottobre 2020 10:12:38


Iscritto: 13/08/2018
Il 90% degli acquirenti nota più volentieri le borse laterali che il cerchio tubeless...

Ad oggi c'è una promo guzzi sulla v85tt che "regala" borse,cupolino maggiorato e cavalletto centrale,sicuramente più allettanti rispetto al fatto di offrire in promo i cerchi tubeless...

In ogni caso non vedo tutti questi problemi nell'avere pneumatici con camera...
Rstrom
Inviato: sabato 24 ottobre 2020 11:55:14



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da Black Bart
Il 90% degli acquirenti nota più volentieri le borse laterali che il cerchio tubeless...

Ad oggi c'è una promo guzzi sulla v85tt che "regala" borse,cupolino maggiorato e cavalletto centrale,sicuramente più allettanti rispetto al fatto di offrire in promo i cerchi tubeless...

In ogni caso non vedo tutti questi problemi nell'avere pneumatici con camera...

Dipende se vai al bar o viaggi davvero, magari con borse e bagagli.

https://www.partireper.it/recensioni/video-meglio-camera-daria-o-tubeless-te-lo-dimostro-con-una-bilancia/



Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Rstrom
Inviato: sabato 24 ottobre 2020 12:11:38



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da Lucatwin1
Originariamente inviato da Rstrom
E' davvero una bella moto, per renderla perfetta due bei cerchi Alpina tubeless al primo cambio di gomme.
Credo ne valga la pena, li merita. brindisi
https://www.alpinaraggi.it/prodotto/moto-guzzi-v85-tt/


Si gli Alpina sono belli... e io ho tutta l'intenzione di passare ai tubeless.. Il prezzo base non e' neppure proibitivo, ma aggiunta IVA e spedizione si toccano i 1400 Eur. La conversione col polimero va sui 300 Eur insomma.. nessun confronto ma i cerchi standard non sono brutti e 1100 Euri di differenza non riesco a giustificarli.

La differenza coi Kineo invece e' netta amore , ma a quel punto avrei dei cerchi che costano un quarto della moto cool Il virus della personalizzazione e' pericolosissimo e si contrae anche via forum.

Ovviamente la conversione fatta bene è un ottima soluzione!

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Black Bart
Inviato: sabato 24 ottobre 2020 17:04:51


Iscritto: 13/08/2018
Originariamente inviato da Rstrom
Originariamente inviato da Black Bart
Il 90% degli acquirenti nota più volentieri le borse laterali che il cerchio tubeless...

Ad oggi c'è una promo guzzi sulla v85tt che "regala" borse,cupolino maggiorato e cavalletto centrale,sicuramente più allettanti rispetto al fatto di offrire in promo i cerchi tubeless...

In ogni caso non vedo tutti questi problemi nell'avere pneumatici con camera...

Dipende se vai al bar o viaggi davvero, magari con borse e bagagli.

https://www.partireper.it/recensioni/video-meglio-camera-daria-o-tubeless-te-lo-dimostro-con-una-bilancia/



Non trovo il nesso tra camera d'aria e avere più peso...

Rstrom
Inviato: sabato 24 ottobre 2020 17:33:56



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da Black Bart
Originariamente inviato da Rstrom
Originariamente inviato da Black Bart
Il 90% degli acquirenti nota più volentieri le borse laterali che il cerchio tubeless...

Ad oggi c'è una promo guzzi sulla v85tt che "regala" borse,cupolino maggiorato e cavalletto centrale,sicuramente più allettanti rispetto al fatto di offrire in promo i cerchi tubeless...

In ogni caso non vedo tutti questi problemi nell'avere pneumatici con camera...

Dipende se vai al bar o viaggi davvero, magari con borse e bagagli.

https://www.partireper.it/recensioni/video-meglio-camera-daria-o-tubeless-te-lo-dimostro-con-una-bilancia/



Non trovo il nesso tra camera d'aria e avere più peso...


Infatti non c'è nessun nesso, apriti il link è chiarissimo.
E per viaggio avventura basta a volte andare in zone poco abitate anche in Europa, magari viaggiando fino a tardi.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
EsseEffe750
Inviato: sabato 24 ottobre 2020 19:48:23



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Rstrom

E per viaggio avventura basta a volte andare in zone poco abitate anche in Europa, magari viaggiando fino a tardi.

https://youtu.be/9t0QIh-8MF8caricaaa

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Rstrom
Inviato: sabato 24 ottobre 2020 21:29:04



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da Rstrom

E per viaggio avventura basta a volte andare in zone poco abitate anche in Europa, magari viaggiando fino a tardi.

https://youtu.be/9t0QIh-8MF8caricaaa

caricaaa caricaaa caricaaa

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
andrea.matteo
Inviato: domenica 25 ottobre 2020 10:35:13



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Rstrom
....
Dipende se vai al bar o viaggi davvero, magari con borse e bagagli.

https://www.partireper.it/recensioni/video-meglio-camera-daria-o-tubeless-te-lo-dimostro-con-una-bilancia/



ho visto il video di questo signore che ha girato il mondo in moto,
per girare l'Europa le camere servono a niente, ma se giri in quei posti in mezzo al niente con i tubeless va bene lo stesso,
a condizione che ti porti dietro camere, leve e compressore ...

perché farai tantissima strada sterrata ed inevitabilmente aumentano le probabilità di piegare il bordo cerchio per una buca o sasso troppo sporgente,
e se malauguratamente dovesse succedere soprattutto in mezzo al niente rimpiangerai di non averle dietro.


p.s.
che gomme usa per fare fino a 26.000 km, di ghisa?


... c'è gente per tutto...
Rstrom
Inviato: domenica 25 ottobre 2020 13:10:40



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Rstrom
....
Dipende se vai al bar o viaggi davvero, magari con borse e bagagli.

https://www.partireper.it/recensioni/video-meglio-camera-daria-o-tubeless-te-lo-dimostro-con-una-bilancia/



ho visto il video di questo signore che ha girato il mondo in moto,
per girare l'Europa le camere servono a niente, ma se giri in quei posti in mezzo al niente con i tubeless va bene lo stesso,
a condizione che ti porti dietro camere, leve e compressore ...

perché farai tantissima strada sterrata ed inevitabilmente aumentano le probabilità di piegare il bordo cerchio per una buca o sasso troppo sporgente,
e se malauguratamente dovesse succedere soprattutto in mezzo al niente rimpiangerai di non averle dietro.


p.s.
che gomme usa per fare fino a 26.000 km, di ghisa?

Per l'uso estremo l'argomento è controverso, c'è chi si fa seguire da un auto fuoristrada che fa da supporto a più moto.
Io viaggerei sempre tubeless, per il conto delle probabilità, i vantaggi secondo me superano i rischi.
Giustamente ognuno ha una sua opinione.
Per la mia esperienza non c'è paragone a prendere una foratura con il tubeless rispetto alla camera soprattutto in velocità, oltre al ripristino.




Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Rstrom
Inviato: domenica 25 ottobre 2020 14:04:00



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da andrea.matteo


ho visto il video di questo signore che ha girato il mondo in moto,
per girare l'Europa le camere servono a niente, ma se giri in quei posti in mezzo al niente con i tubeless va bene lo stesso,
a condizione che ti porti dietro camere, leve e compressore ...

perché farai tantissima strada sterrata ed inevitabilmente aumentano le probabilità di piegare il bordo cerchio per una buca o sasso troppo sporgente,
e se malauguratamente dovesse succedere soprattutto in mezzo al niente rimpiangerai di non averle dietro.


p.s.
che gomme usa per fare fino a 26.000 km, di ghisa?
[/size]

Il tuo è un ragionamento molto logico, il non portare camere d'aria e leve probabilmente comprende anche il girare il mondo con un occhio di riguardo a rocce taglienti e botte maligne ai cerchi.
In caso contrario come dici giustamente tu si dovrebbe viaggiare con kit camere e leve, quindi 300 grammi in più di bagaglio.
Fermo rimarrebbero le ruote più leggere.
Sulla durata delle gomme, che dire, dipende anche dal fondo e dalla velocità?

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
andrea.matteo
Inviato: domenica 25 ottobre 2020 14:04:15



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
se ho capito bene il signore del video parla da viaggiatore "solitario", non con furgone e Visa Oro ....

nella mia vita motociclistica ho forato più volte con camere e tubeless, per esperienza conosco bene la differenza .....
se potessi permettermi un anno sabbatico per girare il mondo "sperduto" lo farei con le tubeless senza pensarci, ma con quei 3 kg di camere e leve, senza pensarci

no dico,
finché si parla di forare le tubeless sono indiscutibili, ma rischiare di rimanere bloccato in mezzo al nulla per un banale bordo cerchio piegato ... ma non se ne parla.





... c'è gente per tutto...
Rstrom
Inviato: domenica 25 ottobre 2020 14:08:10



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da andrea.matteo
se ho capito bene il signore del video parla da viaggiatore "solitario", non con furgone e Visa Oro ....

nella mia vita motociclistica ho forato più volte con camere e tubeless, per esperienza conosco bene la differenza .....
se potessi permettermi un anno sabbatico per girare il mondo "sperduto" lo farei con le tubeless senza pensarci, ma con quei 3 kg di camere e leve, senza pensarci

no dico,
finché si parla di forare le tubeless sono indiscutibili, ma rischiare di rimanere bloccato in mezzo al nulla per un banale bordo cerchio piegato ... ma non se ne parla.




Ok.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Lucatwin1
Inviato: lunedì 26 ottobre 2020 07:27:59


Iscritto: 24/02/2018
Tubeless vs camere d'aria e' una finta alternativa. Si possono benissimo avere entrambe. Io ho gia' ordinato una camera d'aria e relative leve (peso complessivo sotto i 3Kg come detto da Marco), piu' una bomboletta e compressore a batteria. Installero' anche i sensori TCPM perche' quello che temo non e' la gomma che "scoppia" ma quella che si affloscia piano piano e finche vai diritto e veloce nn ti accorgi poi rallenti per fare una rotonda e ti trovi per terra. In caso di foratura, bomnboletta e ciao.

Nel fuoristrada leggero che faccio non pieghero' mai un cerchio (succedesse, avrei problemi piu' seri da risolvere dei cerchi... tipo ossa rotte). E' tuttavia possibile danneggiare uno pneumatico oltre il riparabile. A quel punto tiri fuori la camera d'aria.Semplice. O dovrebbe esserlo.

Invece non lo e'. Ho letto tutto il manuale della V85 e indovinate un po' cosa manca? Non c'e' un solo rigo su come smontare una ruota o cambiare una camera d'aria. Zero. Nel manuale della mia auto c'e' un intero capitolo che spiega tutto dalla A alla Z (e su un auto e' un'operazione piu' semplice). Poco o nulla anche sui forum.

Il che mi porta alla stessa conclusione di BlackBart: pochissimi si pongono il problema della foratura. Chi ha i tubeless porta la bomboletta. Chi ha la camere fa la stessa cosa e spera funzioni. In subordine il numero dell'assistenza stradale e ciao.

Corollario e' che la stragrande maggioranza dei motociclisti compresi quelli muniti di moto "Adventur" da 20mila e passa euri non fa alcuna avventura e non dico via della Seta ma neppure le stradine smesse delle valli nostrane. In effetti, non vanno neppure in posti senza copertura di cellulare.

Che sorpresa, direte.
andrea.matteo
Inviato: lunedì 26 ottobre 2020 09:07:12



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Lucatwin1
...... Che sorpresa, direte.


nessuna sorpresa, ovviamente,
chi gira per l'Europa con le camere non si porta dietro leve, camere di scorta e compressore....

solo un appunto,
con le camere dovresti temere di più lo "scoppio" che il lento sgonfiaggio,

se dovessi comprare una moto con camere e sapendo che non andrò nel mondo sperduto non mi porrei tanti pensieri su come attrezzarmi per le camere, farei fare il trattamento ai cerchi e bon,

a me lo "scoppio" è capitato ....


p.s.
sarà un caso,
le volte che ho visto un lembo cerchio piegato o pneumatico danneggiato non ho visto ossa rotte,
spesso è un colpo di sfiga, ovvio che se vai a passo d'uomo ...


... c'è gente per tutto...
Rstrom
Inviato: lunedì 26 ottobre 2020 09:58:11



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da andrea.matteo


a me lo "scoppio" è capitato ....


[/size][/i]


Anche a me!

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
mikuni
Inviato: martedì 27 ottobre 2020 17:40:41


Iscritto: 08/10/2020
Ritengo che nella diatriba tubeless/camera d'aria il primo vinca 10 a zero, che a volte piegare un cerchio in modo strano non ti salva neanche la camera d'aria che verrebbe naturalmente "pizzicata"...Poi praticità di ripristino e sicurezza in caso di foratura tubeless batte camera 20 a zero...
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 4 novembre 2020 11:22:16



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
La praticità di un kit ripara Tubeless non credo sia paragonabile a dover tirare giù una camera ad aria

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.