Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

spia liquido raffreddamento accesa Opzioni · Visualizza
narcobracco
Inviato: lunedì 25 giugno 2018 09:53:31


Iscritto: 25/06/2018
Salve a tutti, son nuovo del forum e parto già col chiedervi un consiglio; metto subito le mani avanti dicendovi che ho ancora il foglio rosa (quindi sono totalmente inesperto) ma ho preso da 1 settimana una xj6 usata presso un concessionario multimarca (me l'hanno tagliandata settimana scorsa e a detta loro era tutto a posto).
Avendo guidato per solo 3 volte l'er-6n di scuola guida, qualche giorno fa dopo il lavoro ho deciso di farmi un giretto con la "nuova" bimba per farci un pò la mano.. essendo alle prime armi, decido di fare le classiche stradine di paese in tutta tranquillità, sempre in 2° o 3° sotto i 50km/h..dopo una mezz'ora vedo che la temperatura del motore sale, e sale, e sale fino a quando non si accende la spia rossa (sui 117°) alchè mi fermo un minuto per capire che fare..appena si spegne riparto e tutto ok ma al primo semaforo, ecco che ritorna..decido quindi di provare ad alzare la velocità andando fuori dal paese e infatti, stando tra i 70 e i 90 km/h, la temperatura è velocemente scesa sotto i 100°.
C'è da dire che la temperatura ambientale era sui 35° e questo può influire ma.. è normale che mi si accenda finamai la spia dopo poco più di una mezz'ora a bassa velocità? (giusto questo sabato la mia scuola guida ha cambiato l'er-6n con una xj6 e su questa, la temperatura era stabile sotto i 100°)

Ieri che avevo un pò di tempo libero, ho letto il manuale d'istruzioni e ho constatato che la vaschetta di espansione sotto il radiatore era vuota mentre, se non sbaglio, dovrebbe avere un pò di liquido..giusto?
Ho smontato la parte di destra e aperto il tappo del radiatore per vedere se c'era liquido e mi sembrava pieno fino all'orlo (visto che appena aperto il tappo ha sgocciolato un pò) anche se di acqua e non di un liquido colorato..
Ho cercato un pò su google e ho letto che l'xj6 scalda parecchio e che i 100° sono una temperatura normale ma mi chiedevo se potesse dipendere da altro il mio surriscaldamento..oltre a portarla dal concessionario per chiedere spiegazioni (anche se mi aspetto già delle supercaz-zole), dite che mi conviene svuotare tutto il liquido del radiato e cambiarlo? Già che ci sono faccio anche il cambio completo dell'olio?

boh
Luca_Brg
Inviato: lunedì 25 giugno 2018 11:54:20



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
a me non sembra per nulla normale, né la vaschetta vuota, né l'acqua senza liquido specifico. Io andrei da chi ti ha fatto il presunto tagliando a esporre il problema, con una certa decisione...

chi è senza peccato...
DrManetta
Inviato: lunedì 25 giugno 2018 12:01:11



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Anche io farei come dice luca berg. In questi casi, meno tempo scorre, meglio è. Hai mica notato se la ventola si accedendeva?

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Marco.Triple
Inviato: lunedì 25 giugno 2018 12:01:44



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Concordo con Luca, mi sa che il tagliando era solo presunto, perché consegnare una moto senza liquido nella vaschetta... Meglio che si dedichino ad altro!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: lunedì 25 giugno 2018 12:03:31



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Anzi, forse ci andrei giù pesante, dicendogli che porto la moto a fare un tagliando da un'altra parte e che gli faccio avere la fattura da pagare.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
narcobracco
Inviato: lunedì 25 giugno 2018 12:18:52


Iscritto: 25/06/2018
Sinceramente non ho fatto caso alla ventola..mea culpa..ero un pò agitato dalla spia e non mi è venuto in mente :(
Stasera dopo lavoro vado in moto dal concessionario a chieder spiegazioni, tanto la strada per arrivarci è una provinciale e non dovrei avere problemi di temperature (oggi fa anche meno caldo).. comunque nell'acquisto era compreso, "in teoria", 1 anno di garanzia ma se per qualche motivo mi chiedono soldi per fare dei controlli o altro, sicuramente vado altrove perchè mi sento abbastanza preso in giro ( poi magari son disponibili e tuttoeh, ma parto sempre prevenuto XD)
lumachina
Inviato: lunedì 25 giugno 2018 12:25:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La spia rossa segnala un malfunzionamento dell'impianto di raffreddamento.
Portala in officina per un controllo.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
stefanoone
Inviato: lunedì 25 giugno 2018 14:14:56



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
ma sull'usato esiste una qualche garanzia?libro

...la moto logora chi non ce l'ha
narcobracco
Inviato: lunedì 25 giugno 2018 19:43:37


Iscritto: 25/06/2018
Originariamente inviato da Stefanoone
ma sull'usato esiste una qualche garanzia?libro

Esiste esiste..per fortuna! :D
Alla fine sono andato dal concessionario, ho spiegato il problema e abbiamo lasciato la moto al minimo accesa qualche minuto..la temperatura saliva..ha provato a sgasare un po' e siamo saliti a 105° senza che la ventola partisse quindi ha spento tutto e mi ha detto che per lui al 99% è il bulbo della ventola del radiatore che non la fa partire, domani ordina il pezzo alla Yamaha e pensa che per sabato sarà pronta.. spendendo 0€!
Meno male..ero pronto alla battaglia ma si è dimostrato onesto visto che c'ho fatto solo 60km da quando gliel'ho presa... speriamo torni come nuova.

P.s.
Una volta arrivato al concessionario, gli ho detto del liquido della vaschetta e in realtà poooco ce n'era.a solo perché ho usato la moto per arrivare da lui, da fredda non ne aveva..
anonym_4124176
Inviato: lunedì 25 giugno 2018 20:51:04



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
la ventola normalmente dopo un po' di coda deve accendersi.

Per quanto riguarda il LIVELLO del liquido di raffreddamento va controllato in teoria mensilmente guardando il livello sulla vaschetta che deve essere compreso tra le due tacche.
Nelle moto pi' vecchie occorre anche controllare che copra le piastre del radiatore,aprendo il tappo a moto SPENTA E FREDDA le piastre che si vedono all'interno del radiatore devono essere tutte abbondantemente coperte,meglio se è totalmente pieno.

P.S. il liquido va sostituito alle scadenze previste e MAI dopo troppi anni perchè usura la tenuta della pompa

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

OCRAMGT1000
Inviato: lunedì 25 giugno 2018 22:21:50



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da narcobracco
... si è dimostrato onesto ...

hi hi hi già è un fatto positivo ...

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Marco.Triple
Inviato: lunedì 25 giugno 2018 22:32:32



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da narcobracco
Originariamente inviato da Stefanoone
ma sull'usato esiste una qualche garanzia?libro

Esiste esiste..per fortuna! :D
Alla fine sono andato dal concessionario, ho spiegato il problema e abbiamo lasciato la moto al minimo accesa qualche minuto..la temperatura saliva..ha provato a sgasare un po' e siamo saliti a 105° senza che la ventola partisse quindi ha spento tutto e mi ha detto che per lui al 99% è il bulbo della ventola del radiatore che non la fa partire, domani ordina il pezzo alla Yamaha e pensa che per sabato sarà pronta.. spendendo 0€!
Meno male..ero pronto alla battaglia ma si è dimostrato onesto visto che c'ho fatto solo 60km da quando gliel'ho presa... speriamo torni come nuova.

P.s.
Una volta arrivato al concessionario, gli ho detto del liquido della vaschetta e in realtà poooco ce n'era.a solo perché ho usato la moto per arrivare da lui, da fredda non ne aveva..

Sicuramente è una cosa positiva che si sia dimostrato subito disponibile, comunque questa cosa della vaschetta vuota non mi torna Think fai una cosa, quando ti riconsegnano la moto dopo averti cambiato il bulbo, guarda subito il liquido refrigerante; se ti riempiono la vaschetta io una battutina gliela farei capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
narcobracco
Inviato: lunedì 25 giugno 2018 22:46:54


Iscritto: 25/06/2018
Siccome ero pronto al peggio, ho già ordinato filtro aria, 3lt di olio e 2lt di liquido refrigerante bardahl..quando torna a casa la bimba per sicurezza gli faccio della trasfusioni pesanti, così x sicurezza :D
anonym_4124176
Inviato: martedì 26 giugno 2018 06:27:28



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
non è per sicurezza (pu'pu' e ripu') ma per affidabilità il che è diverso

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: martedì 26 giugno 2018 14:12:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da narcobracco
mi ha detto che per lui al 99% è il bulbo della ventola del radiatore che non la fa partire,



e l'altro 1%?

guarnizione della testata bruciata?

ma è un concessionario di moto o macchine da cucire?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
TitPema
Inviato: martedì 26 giugno 2018 14:34:46


Iscritto: 27/01/2018
e il bulbo ma poteva essere 100% sicuro , toliendo la presa e far connetere i contatti per far partire la ventola. :)
narcobracco
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 17:52:00


Iscritto: 25/06/2018
Se vien pronta sabato vi saprò dire.. ma penso (e spero) che prima di ordinare il pezzo abbia fatto le dovute prove... il mio istruttore di scuola guida conosce il loro meccanico e dice che è bravo, speriamo! Pray
narcobracco
Inviato: lunedì 9 luglio 2018 15:12:51


Iscritto: 25/06/2018
Alla fine son riuscita a riprendermi la moto solo questo sabato.. non era il bulbo a quanto pare, ma propio la ventola del radiatore..ho girato per 2 ore e la temperatura massima toccata è stata 101° :)
Marco.Triple
Inviato: lunedì 9 luglio 2018 15:18:38



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Quindi come hai risolto? Te l'hanno sostituita in garanzia?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
AisCafais
Inviato: lunedì 9 luglio 2018 15:21:04



Iscritto: 22/07/2013
bene e buon gas!!!!!!!!!!brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.