Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Valvola EGR Opzioni · Visualizza
paoktm
Inviato: mercoledì 5 luglio 2017 10:21:45



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Una volta i motori diesel erano sinonimo di affidabilità poi hanno iniziato a renderli sempre più performanti e li hanno riempiti di dispositivi per ridurre l'inquinamento da emissioni

Uno di questi è la famigerata valvola EGR che in sostanza recupera parte dei gas di scarico etc etc...

Della valvola EGR io ho la stessa considerazione che Fantozzi aveva della corazzata Pontemkin

Dopo averla smontata e pulita varie volte e stufo delle avarie che causava ho infine deciso dopo pareri contrari e favorevoli di escluderla

Insomma esclusa la valvola r rivista la mappatura il risultato è il seguente: consumi ridotti del 20% .... si del 20% senza alcuna esagerazione!!!! Macchina che va decisamente meglio e catena di distribuzione che ringrazia!!!!



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
AisCafais
Inviato: mercoledì 5 luglio 2017 10:51:36



Iscritto: 22/07/2013
...molta tecnologia invece di aiutare, te la complica che belli i tempi della pura meccanica ......( no la moglie del meccanico) ora devi avere un master in centraline e software per capire cosa non va.....
Un collega compra la Giulietta nuova diesel appena presa una scheggia dopo il 1 tagliando va come un cesso.....lui lo fa notare l'alfa gli dice che è stato fatto l'aggiornamento della centralina ,risultato un polmone di auto dai consumi raddoppiati....ora sta avendo un carteggio via email per farsi riconoscere il danno...ma la vedo dura io scherzando gli ho detto che la Giulia perkins andava più veloce.......brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

DrManetta
Inviato: mercoledì 5 luglio 2017 10:54:57



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
A me fa storiare il famigerato FAP... Da quando ho cambiato lavoro e percorro meno km, mi tocca fare il cambio olio una volta ogni dieci mesi perché non riesce a rigenerarsi. Grossa inchiappettata.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: mercoledì 5 luglio 2017 11:13:32



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ricordo che parliamo di dispositivi imposti alle case automoblistiche per abbattere le emissioni nocive, è ovvio che inficiano prestazioni e consumi, avere città vivibili e aria più pulita costa sacrifici, se qualcuno non lo avesse afferrato!!!

E comunque il diesel è un motore a fine vita.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: mercoledì 5 luglio 2017 11:48:16



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da lumachina
Ricordo che parliamo di dispositivi imposti alle case automoblistiche per abbattere le emissioni nocive, è ovvio che inficiano prestazioni e consumi, avere città vivibili e aria più pulita costa sacrifici, se qualcuno non lo avesse afferrato!!!

E comunque il diesel è un motore a fine vita.


Certo che consumare il 20% in piiu ed essere costretti a cambi olio più frequenti aiuta molto l'ambiente... per non parlare dei prodotti che devi impiegare per la pulizia della valvola e dei condotti di aspirazione

Per chi non l'avesse capito fap e EGR sono una grandissima imchiappeytsta

Per chi non l'avesse capito affari suoi

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
lumachina
Inviato: mercoledì 5 luglio 2017 12:07:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da paoktm
Originariamente inviato da lumachina
Ricordo che parliamo di dispositivi imposti alle case automoblistiche per abbattere le emissioni nocive, è ovvio che inficiano prestazioni e consumi, avere città vivibili e aria più pulita costa sacrifici, se qualcuno non lo avesse afferrato!!!

E comunque il diesel è un motore a fine vita.


Certo che consumare il 20% in piiu ed essere costretti a cambi olio più frequenti aiuta molto l'ambiente... per non parlare dei prodotti che devi impiegare per la pulizia della valvola e dei condotti di aspirazione

Per chi non l'avesse capito fap e EGR sono una grandissima imchiappeytsta

Per chi non l'avesse capito affari suoi


Posso anche essere d'accordo con te ma proprio queste problematiche stanno accellerando la fine dei motori termici.



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4397114
Inviato: mercoledì 5 luglio 2017 12:15:15



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Dopo che ho portato l'auto in officina per il richiamo successivo allo scandalo VW motori Diesel le prestazioni sono peggiorate nettamente e ho avuto anche la rottura di un iniettore con conseguenti 5 giorni di fermo autovettura... Dato che non sono più in garanzia e visto che per l'iniettore non hanno applicato la "correntezza" ( normalmente sconti sulle riparazioni x chi usa solo la rete ufficiale per la manutenzione) credo proprio che mi rivolgerò a officine private. Magari un po' più di tempo lo perdono e la manodopera non è così esosa. E la prossima auto non sarà più tedesca.

The early bird takes the worm...
lumachina
Inviato: mercoledì 5 luglio 2017 12:50:32



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da TigertanoXC
Dopo che ho portato l'auto in officina per il richiamo successivo allo scandalo VW motori Diesel le prestazioni sono peggiorate nettamente e ho avuto anche la rottura di un iniettore con conseguenti 5 giorni di fermo autovettura... Dato che non sono più in garanzia e visto che per l'iniettore non hanno applicato la "correntezza" ( normalmente sconti sulle riparazioni x chi usa solo la rete ufficiale per la manutenzione) credo proprio che mi rivolgerò a officine private. Magari un po' più di tempo lo perdono e la manodopera non è così esosa. E la prossima auto non sarà più tedesca.


Così abbiamo sgretolato per sempre la proverbiale affidabilità tetescaWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: mercoledì 5 luglio 2017 13:02:43



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da TigertanoXC
Dopo che ho portato l'auto in officina per il richiamo successivo allo scandalo VW motori Diesel le prestazioni sono peggiorate nettamente e ho avuto anche la rottura di un iniettore con conseguenti 5 giorni di fermo autovettura... Dato che non sono più in garanzia e visto che per l'iniettore non hanno applicato la "correntezza" ( normalmente sconti sulle riparazioni x chi usa solo la rete ufficiale per la manutenzione) credo proprio che mi rivolgerò a officine private. Magari un po' più di tempo lo perdono e la manodopera non è così esosa. E la prossima auto non sarà più tedesca.


Ho invitato mia madre a farsi fare un preventivo prima del prossimo tagliando alla Volkswagen e le hanno risposto che dipende per esempio se devono o meno sostituire il filtro dell'olio 😐

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
bymaxx
Inviato: mercoledì 5 luglio 2017 14:33:35



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Il bello dei motori diesel è che potrebbero funzionare con qualsiasi materiale combustibile.
lumachina
Inviato: mercoledì 5 luglio 2017 14:44:24



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da bymaxx
Il bello dei motori diesel è che potrebbero funzionare con qualsiasi materiale combustibile.


...a patto che l'iniettore riesca a pressurizzarlo

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: mercoledì 5 luglio 2017 15:08:06



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da TigertanoXC
Dopo che ho portato l'auto in officina per il richiamo successivo allo scandalo VW motori Diesel le prestazioni sono peggiorate nettamente e ho avuto anche la rottura di un iniettore con conseguenti 5 giorni di fermo autovettura... Dato che non sono più in garanzia e visto che per l'iniettore non hanno applicato la "correntezza" ( normalmente sconti sulle riparazioni x chi usa solo la rete ufficiale per la manutenzione) credo proprio che mi rivolgerò a officine private. Magari un po' più di tempo lo perdono e la manodopera non è così esosa. E la prossima auto non sarà più tedesca.


Così abbiamo sgretolato per sempre la proverbiale affidabilità tetescaWhistle

Sgretoliamo, sgretoliamo. Anche mia moglie ha subito la solita sorte con la sua VW... La cerchia di parenti acquisita (cioè quella della mia consorte) si è sempre affidata ai motori VW, con le varie Golf e Polo di vari anni. A sommare i problemi che hanno avuto, l'affidabilità tedesca significa "fare affidamento sul fatto che ti toccherà portarla dal meccanico italiano". Tra iniettori saltati, turbo scoppiati, cambi fallati e una serie di rogne di carrozzeria ed elettronica, le VW non brillano in fatto di tranquillità per il proprietario

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: mercoledì 5 luglio 2017 15:41:59



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da TigertanoXC
Dopo che ho portato l'auto in officina per il richiamo successivo allo scandalo VW motori Diesel le prestazioni sono peggiorate nettamente e ho avuto anche la rottura di un iniettore con conseguenti 5 giorni di fermo autovettura... Dato che non sono più in garanzia e visto che per l'iniettore non hanno applicato la "correntezza" ( normalmente sconti sulle riparazioni x chi usa solo la rete ufficiale per la manutenzione) credo proprio che mi rivolgerò a officine private. Magari un po' più di tempo lo perdono e la manodopera non è così esosa. E la prossima auto non sarà più tedesca.


Così abbiamo sgretolato per sempre la proverbiale affidabilità tetescaWhistle

Sgretoliamo, sgretoliamo. Anche mia moglie ha subito la solita sorte con la sua VW... La cerchia di parenti acquisita (cioè quella della mia consorte) si è sempre affidata ai motori VW, con le varie Golf e Polo di vari anni. A sommare i problemi che hanno avuto, l'affidabilità tedesca significa "fare affidamento sul fatto che ti toccherà portarla dal meccanico italiano". Tra iniettori saltati, turbo scoppiati, cambi fallati e una serie di rogne di carrozzeria ed elettronica, le VW non brillano in fatto di tranquillità per il proprietario


Guarda le mie ultime due auto sono francesi e anche loro le rognette le hanno date però almeno sono più simpatiche delle teteschehe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4397114
Inviato: mercoledì 5 luglio 2017 15:46:24



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Eppure quando ho preso la mia prima vettura diesel del gruppo VW , Skoda Fabia 1.9 TDI 74kW mai avuto un guasto al motore in 5 anni e 175000 km. Difetti solo alla chiusura centralizzata. Sostituzione ammortizzatori a 98000 km e frizione poco dopo. Consumi medi irrisori, in media calcolando tutti i tipi di percorso circa 21 km/l.

The early bird takes the worm...
DrManetta
Inviato: mercoledì 5 luglio 2017 16:03:49



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da lumachina

Guarda le mie ultime due auto sono francesi e anche loro le rognette le hanno date però almeno sono più simpatiche delle teteschehe he he

Sicuramente sono più comode. In fatto di dotazioni, comfort ed abitabilità, a me le VolksWagen non mi sono mai piaciute. Ma anche su BMW qualcosina avrei da dire...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 5 luglio 2017 18:07:37



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
il diesel potrebbe benissimo NON avere bisogno della EGR,gli ossidi di azoto si formano solo in presenza di aria,se in rilascio si tappa l'aspirazione il motore fa il vuoto e non genera un bel niente.

Tuttavia occorrerebbe dimensionare diversamente il motore e fare diverse "correzioni". Il pagliaccismo ecologista ha voluto utilitarie mosse da diesel pompati fino all'ultimo pelo quando mettendo un VERO motore a benza si ottenevano prestazioni migliori. Ma il carburante costa per accise e altro. E così si penalizzano tutti i pulmini 7/8/9 posti e tutti gli autocarri leggeri

Per paoktm,senza EGR se vuoi restare nei limiti dei fumi è sufficente RIDURRE la mandata del gasolio,in pratica se hai guadagnato il 20 % di cavalleria devi toglierlo riducendo ( e parecchio) la quantità di gasolio.
La macchina andrà come quando aveva l'eg,consumerai almeno il 35/40/ in meno sarà solo un pelo più moscia a pieno carico o con la rulotte,ma si fa in fretta a riempirsi il portafoglio. Se tornassimo ai diesel da 2000 cc e 65 CV a 3000 giri probabilmente potremo risparmiare ENORMI cifre di denaro,ma sembra che qualcuno non lo voglia.

Per lumachina,io sarei ben lieto di trovare sul mercato ALLO STESSO PREZZO di un mezzo a motore termico un mezzo ELETTRICO con PARI PRESTAZIONI e sopratutto pari autonomia. Volessimo scendere di prestazioni anche una ford T replica ,una kubelwaghen.

Intanto vediamo i dati che dovrebbe avere una auto elettrica fatta bene.

Velocità massimo 140,il limite in autostrada c'è e fare mezzi che lo superano di brutto è immorale
Accelerazione da 0 a 100 direi 12 secondi,giusto per non tongolare ai semafori
Autonomia 500 km alla massima velocità
5 posti comodi,magari espandibile a 7
un bagagliaio decente,almeno 400 litri
5 porte
Lunga 4700
Larga 1800
con bagaliera sul tetto inammovibile
Meglio se 4 WD con 4 motori uno per ruota
SILENZIOSA ,perchè uno come me che è passato all'elettrico per motosega e decespugliatore e non per motivi ecologici ma solo acustici...e perchè ogni taglio costa 1 terzo

Se poi il cammellaro si spara perchè non vende più il petrolio non è un problema mio,il problema è che viene a sparare a noi

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paoktm
Inviato: mercoledì 5 luglio 2017 23:48:34



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Grazie del consiglio doc

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
lumachina
Inviato: giovedì 6 luglio 2017 11:10:52



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da doc elektro
il diesel potrebbe benissimo NON avere bisogno della EGR,gli ossidi di azoto si formano solo in presenza di aria,se in rilascio si tappa l'aspirazione il motore fa il vuoto e non genera un bel niente.

Tuttavia occorrerebbe dimensionare diversamente il motore e fare diverse "correzioni". Il pagliaccismo ecologista ha voluto utilitarie mosse da diesel pompati fino all'ultimo pelo quando mettendo un VERO motore a benza si ottenevano prestazioni migliori. Ma il carburante costa per accise e altro. E così si penalizzano tutti i pulmini 7/8/9 posti e tutti gli autocarri leggeri

Per paoktm,senza EGR se vuoi restare nei limiti dei fumi è sufficente RIDURRE la mandata del gasolio,in pratica se hai guadagnato il 20 % di cavalleria devi toglierlo riducendo ( e parecchio) la quantità di gasolio.
La macchina andrà come quando aveva l'eg,consumerai almeno il 35/40/ in meno sarà solo un pelo più moscia a pieno carico o con la rulotte,ma si fa in fretta a riempirsi il portafoglio. Se tornassimo ai diesel da 2000 cc e 65 CV a 3000 giri probabilmente potremo risparmiare ENORMI cifre di denaro,ma sembra che qualcuno non lo voglia.

Per lumachina,io sarei ben lieto di trovare sul mercato ALLO STESSO PREZZO di un mezzo a motore termico un mezzo ELETTRICO con PARI PRESTAZIONI e sopratutto pari autonomia. Volessimo scendere di prestazioni anche una ford T replica ,una kubelwaghen.

Intanto vediamo i dati che dovrebbe avere una auto elettrica fatta bene.

Velocità massimo 140,il limite in autostrada c'è e fare mezzi che lo superano di brutto è immorale
Accelerazione da 0 a 100 direi 12 secondi,giusto per non tongolare ai semafori
Autonomia 500 km alla massima velocità
5 posti comodi,magari espandibile a 7
un bagagliaio decente,almeno 400 litri
5 porte
Lunga 4700
Larga 1800
con bagaliera sul tetto inammovibile
Meglio se 4 WD con 4 motori uno per ruota
SILENZIOSA ,perchè uno come me che è passato all'elettrico per motosega e decespugliatore e non per motivi ecologici ma solo acustici...e perchè ogni taglio costa 1 terzo

Se poi il cammellaro si spara perchè non vende più il petrolio non è un problema mio,il problema è che viene a sparare a noi


Quote:
Per lumachina,io sarei ben lieto di trovare sul mercato ALLO STESSO PREZZO di un mezzo a motore termico un mezzo ELETTRICO con PARI PRESTAZIONI e sopratutto pari autonomia. Volessimo scendere di prestazioni anche una ford T replica ,una kubelwaghen.


A mio avviso è solo questione di tempo ma sopratutto di investimenti.


Quote:
Il pagliaccismo ecologista


bhè quì non sono d'accordo, la difesa dell'ambiente è la più grande sfida che ci aspetta se vogliamo sopravvivere, e non lo dico solo io...

http://www.corriere.it/ambiente/17_luglio_04/stephen-hawking-attacca-donald-trump-con-lui-terra-scottera-come-venere-accordo-clima-parigi-6133de4e-609a-11e7-b845-9e35989ae7e4.shtml


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: giovedì 6 luglio 2017 11:37:49



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da lumachina

Quote:
Per lumachina,io sarei ben lieto di trovare sul mercato ALLO STESSO PREZZO di un mezzo a motore termico un mezzo ELETTRICO con PARI PRESTAZIONI e sopratutto pari autonomia. Volessimo scendere di prestazioni anche una ford T replica ,una kubelwaghen.


A mio avviso è solo questione di tempo ma sopratutto di investimenti.

E credo, anzi temo, anche questione sociopolitica globale. Togliere il guadagno da petrolio al medio oriente in questo contesto avrebbe un infausto risultato per tutti noi...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: giovedì 6 luglio 2017 12:53:20



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da lumachina

Quote:
Per lumachina,io sarei ben lieto di trovare sul mercato ALLO STESSO PREZZO di un mezzo a motore termico un mezzo ELETTRICO con PARI PRESTAZIONI e sopratutto pari autonomia. Volessimo scendere di prestazioni anche una ford T replica ,una kubelwaghen.


A mio avviso è solo questione di tempo ma sopratutto di investimenti.

E credo, anzi temo, anche questione sociopolitica globale. Togliere il guadagno da petrolio al medio oriente in questo contesto avrebbe un infausto risultato per tutti noi...


nn credo, cercare giacimenti ma sopratutto estrarre costerà sempre di più, quindi sarà il mercato stesso a indirizzarsi su altre fonti di energia

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.