Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

ROTTURA TELAIO ZX10 Opzioni · Visualizza
PG
Inviato: domenica 24 agosto 2008 19:22:55



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da calbersal
Originariamente inviato da PG
Originariamente inviato da calbersal
Originariamente inviato da PG
Originariamente inviato da calbersal
Se riesci a dimostrare, tramite perizia e quindi causa, che il difetto è da imputare ad un difetto di fabbricazione la garanzia è valida 10 anni da momento della 1^ immatricolazione



in base a quale legge?


D.L.206/2005 artt.125-126


fai una certa confusione (piuttosto macroscopica) tra durata legale della garanzia e termini legali per l'azione. dettagli.


Non ho fatto alcuna confusione. Nel precedente post avevo abbreviato la discussione e nel successivo, sempre per brevità, ho enunciato il decreto legislativo lasciando all'interessato il compito dell'informazione più dettagliata.


mi pare tu abbia parlato di 10 anni di garanzia.

non è così.

ci sono 10 anni prima che l'azione, provando il difetto nei due anni dalla vendita, vada in prescrizione.

ciò è diverso dal provare un difetto dopo il termine legale della garanzia. quell'azione, secondo la normativa, è infatti improponibile legalmente.

ergo, serve un'azione conciliatoria tra vednitore e costruttore, o tra cliente finale e costruttore, se quest'ultimo accetta di surrogarsi al venditore, unico responsabile verso il consumatore finale.

lamps.
Wado*66
Inviato: domenica 24 agosto 2008 20:52:56


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Ma sta moto quanti km avrebbe?E cosa c'hai fatto con essa?
MAURO53
Inviato: lunedì 25 agosto 2008 15:37:22


Iscritto: 12/11/2004
Locazione: VA
LA MOTO HA 23000 KM.....E NON CI HO FATTO PROPRIO NULLA DI STRANO...
ANZI NELL'ULTIMO ANNO L'HO USATA PROPRIO POCO E SPESSO USCIVO CON UN BAMBINO DI 10 ANNI DIETRO...VEDETE VOI COME POTEVO ANDARE FORTE....
diodeibarbari
Inviato: lunedì 25 agosto 2008 23:48:25



Iscritto: 27/06/2004
Locazione: TA
a prescindere dall'accaduto, ma potevi risparmiarti il dettaglio del bambino... Not talking Shame on you Shame on you

comunque, come ti hanno consigliato, parlane meglio con il tuo concessionario, che il più delle volte non vogliono impicci e non s'impegnano per niente...anzi, ti propone di prendertene un'altra e poi ti chiede la tua in permuta; tempo di un mese e la ritrovi in vendita al triplo del prezzo della valutazione del tuo usato.

buona fortuna, te ne servirà....





diodeibarbari



>>----Aprilia RSV1000R----> <<<---- La mia brummiscia ---->>>
motomania10
Inviato: martedì 26 agosto 2008 09:12:30


Iscritto: 26/06/2008
Ciao Mauro..il consiglio che ti dò è di interessare un pò di riviste al tuo problema..scrivi documentando con foto l'accaduto alla rivista "motociclismo"...spesso risolvono problemi come i tuoi con le case costruttrici. In bocca al lupo di cuore...Angel Angel
calbersal
Inviato: martedì 26 agosto 2008 15:20:19


Iscritto: 25/05/2005
Originariamente inviato da PG
Originariamente inviato da calbersal
Originariamente inviato da PG
Originariamente inviato da calbersal
Originariamente inviato da PG
Originariamente inviato da calbersal
Se riesci a dimostrare, tramite perizia e quindi causa, che il difetto è da imputare ad un difetto di fabbricazione la garanzia è valida 10 anni da momento della 1^ immatricolazione



in base a quale legge?


D.L.206/2005 artt.125-126


fai una certa confusione (piuttosto macroscopica) tra durata legale della garanzia e termini legali per l'azione. dettagli.


Non ho fatto alcuna confusione. Nel precedente post avevo abbreviato la discussione e nel successivo, sempre per brevità, ho enunciato il decreto legislativo lasciando all'interessato il compito dell'informazione più dettagliata.


mi pare tu abbia parlato di 10 anni di garanzia.

non è così.

ci sono 10 anni prima che l'azione, provando il difetto nei due anni dalla vendita, vada in prescrizione.

ciò è diverso dal provare un difetto dopo il termine legale della garanzia. quell'azione, secondo la normativa, è infatti improponibile legalmente.

ergo, serve un'azione conciliatoria tra vednitore e costruttore, o tra cliente finale e costruttore, se quest'ultimo accetta di surrogarsi al venditore, unico responsabile verso il consumatore finale.

lamps.



Ahhhhhhhhhhhhhh!!!! ma allora non ci senti!!!!!!!!!! Il mio intervento, limitato soltanto all'enunciazione del decreto legislativo, non l'ho voluto disquisire lasciando a Mauro53 la facoltà dell'informazione esaustiva, basta digitare sulla tastiera il decreto e leggere il tutto su internet, cioè: "La tutela dei 10 anni (art. 126: decorre dal giorno in cui il produttore o l'importatore ha messo in circolazione il prodotto; art.125: il consumatore ha 3 anni dal momento in cui si è verificato il danno per chiedere il risarcimento economico) non è un'ampliamento della garanzia contrattuale biennale che prevede l'eliminazione del difetto, bensì una soluzione giuridica, accessibile con azione legale, che prevede il risarcimento economico per il danno causato da un difetto della moto". Eccoti accontentato. Ciao



Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.