Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Da 5 giorni con le gomme nuove... Opzioni · Visualizza
Aygo7
Inviato: giovedì 8 settembre 2016 18:23:46



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori

Partiamo dal titolo e dai chilometri fatti, circa 300.

Contrariamente a tutti quelli che mettono le gomme nuove e dicono: "WOW, sembra incollata a terra! WOW, sul bagnato adesso vola! WOW, piego che è una meraviglia! WOW, la moto va dritta come un fuso! WOW! WOW! WOW!", io vi dico che sì, qualcosa è cambiato, ma niente di che... he he he

Le Bridgestone Battalax BT-45 hanno una vocazione turistica, come le originali che la moto montava da 4 anni, le giapponesi IRC.

Cosa dire?:

1 - Montaggio eccellente: lascio andare la moto senza mani, zero vibrazioni (anche a 140 km/h) e zero cambi di direzione.
2 - Al tatto, mescola più morbida. Dopo qualche chilometro, le gomme sono più calde di quella di prima.
3 - Feeling e limiti di piega identici alle gomme vecchie (il che mi fa pensare che il problema sono io ha ha ha)
4 - Dopo 300 km (di cui 200 in autostrada) la gomma davanti sembra quasi intatta (ha su ancora quasi tutti i peletti) (?)
5 - Consumo carburante esagerato: sono passato da 27/30 Km/L, a 22/23. Credo però dipenda dai tanti chilometri fatti in autostrada per andare a Castelletto (he he he).
6 - Frenata migliorata moltissimo: più deciso e sicuro il davanti, posteriore che non si blocca, per ora, mai (con le vecchie è successo più d'una volta).
7 - Guardo in giro le gomme degli altri e vedo che l'anteriore è chiuso sempre almeno un centimetro meno del posteriore. A leggere in giro credo sia gusto così. Peccato che sulla mia - fermo restando che piego ancora poco (e voi sapete perché ha ha ha) - accade l'esatto opposto: quasi due centimetri vergini davanti, e quasi tre al posteriore!

Ora chi scrive è un profano, ma non è che qualcosa non va nella distribuzione dei pesi? Troppo peso sul davanti o il contrario? Troppo peso sul davanti, tendenza a chiuderla più del posteriore con la conseguenza d'un complessivo angolo di piega inferiore e annessa la sensazione di meno fiducia?
Boh?! Think he he he
Non avendo riscontri con altre moto (e in quanto profano) ovviamente non sono affatto sicuro di quello che dico. Però continuo ad avere la sensazione d'un davanti "leggerino" (alla faccia della distribuzione dei pesi), che non mi dà tanta fiducia, e che sembra (senza darmi alcun segnale) che possa slittare da un momento all'altro. Tutto il contrario con la gomma di dietro, che invece mi trasmette una sensazione di presa fin troppo elevata, quasi come se non riuscissi e sfruttarla bene! E a vedere com'è così poco chiusa... Think huh Eh?




DrManetta
Inviato: venerdì 9 settembre 2016 09:15:08



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Difficile dare un giudizio senza vedere la tua moto (e nemmeno conoscendola... credo di non averla mai nemmeno vista dal vivo), ma la chiusura "invertita" più che da una questione di distribuzione dei pesi, credo dipenda dalla forma del pneumatico. Magari sull'anteriore ha una curva più dolce rispetto al posteriore e quindi, almeno fino ad un determinato punto di inclinazione, l'impronta a terra dell'anteriore è maggiore rispetto al posteriore. Oppure è più sgonfio l'anteriore del posteriore... ma mi parrebbe strano se sono state montate da poco. Il gommista dovrebbe aver fatto una bella bischerata.

La sensazione di anteriore leggero credo esuli dal pneumatico usato. Qui potrebbe entrare in gioco effettivamente la ciclistica della moto. Ma, ripeto, sono osservazioni fatte dietro una tastiera e senza conoscere il tuo mezzo.

A leggere il tuo punto 6 direi invece che il cambio gomme ha avuto un effetto piuttosto positivo.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
AisCafais
Inviato: venerdì 9 settembre 2016 10:24:06



Iscritto: 22/07/2013
Puoi leggere qui per capire.....
Massa non sospesa

https://it.wikipedia.org/wiki/Massa_non_sospesa

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

AisCafais
Inviato: venerdì 9 settembre 2016 10:27:15



Iscritto: 22/07/2013
Puoi leggere qui per capire.....
Massa non sospesa

https://it.wikipedia.org/wiki/Massa_non_sospesa

brindisi

Monti le mie stesse gomme, sono ottime come sportive turistiche, e dalla tenuta buona anche con il bagnato.....brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: venerdì 9 settembre 2016 10:33:36



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
A mio avviso ti stai facendo troppe pippe mentali, dimentica ste gomme e prendi più fiducia in te stesso, come ti ho già detto esci con gente esperta e impara le traiettorie altrimenti un bel corso di guida così da demolire tutti i limiti, non della moto...

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aygo7
Inviato: venerdì 9 settembre 2016 10:43:49



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori

Originariamente inviato da lumachina
A mio avviso ti stai facendo troppe pippe mentali, dimentica ste gomme e prendi più fiducia in te stesso, come ti ho già detto esci con gente esperta e impara le traiettorie altrimenti un bel corso di guida così da demolire tutti i limiti, non della moto...
lamps

E secondo te, caro luma, perché mai sto cercando una tuta anche qui? cool he he he Comunque grazie per il consiglio! bacio
Aygo7
Inviato: venerdì 9 settembre 2016 10:52:55



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori

Originariamente inviato da ais cafais
Puoi leggere qui per capire.....
Massa non sospesa
https://it.wikipedia.org/wiki/Massa_non_sospesa
brindisi

Molto interessante! La massa, quindi il peso, dell'apparato anteriore costituito da sospensioni/ruota/disco, dovrebbe pesare meno per garantire una migliore risposta in quanto ciò che è più leggero ha una inerzia minore di ciò che pesa di più. Interessantissimo!...
Questo ha certo una sua utilità quando si tratta di "assorbire" meglio accelerazioni, frenate e variazioni lineari del manto stradale, ma non mi è chiaro quanto incida sulla fiducia che uno avverte o non avverte all'anteriore. capito?
AisCafais
Inviato: venerdì 9 settembre 2016 10:58:25



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da Aygo7
[quote=
E secondo te, caro luma, perché mai sto cercando una tuta anche qui? cool he he he Comunque grazie per il consiglio! bacio


......mmmm...Acidità ...stamane, il consiglio di Lumachina ..sul prendere confidenza con il mezzo lo trovo corretto, quanto il girare in pista......bene, ti smalizi e conosci il mezzo, ma come diciamo noi a Roma ci devi aver il portafogli ad organetto ....

Purtroppo faccio parte degli autodidatti nel senso ho sempre fatto km su km per conoscere la mia moto in tutte le sue sfaccettature difetti e non, anche i miei nella guida ....la pista serviva per conoscere il limite del mezzo sotto stress....ma per farci che .....comunque buon divertimento....forse magari sono della vecchia scuola ...la penso diversamente la scuola era la strada.

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: venerdì 9 settembre 2016 11:17:21



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ais cafais
Originariamente inviato da Aygo7
[quote=
E secondo te, caro luma, perché mai sto cercando una tuta anche qui? cool he he he Comunque grazie per il consiglio! bacio


......mmmm...Acidità ...stamane, il consiglio di Lumachina ..sul prendere confidenza con il mezzo lo trovo corretto, quanto il girare in pista......bene, ti smalizi e conosci il mezzo, ma come diciamo noi a Roma ci devi aver il portafogli ad organetto ....

Purtroppo faccio parte degli autodidatti nel senso ho sempre fatto km su km per conoscere la mia moto in tutte le sue sfaccettature difetti e non, anche i miei nella guida ....la pista serviva per conoscere il limite del mezzo sotto stress....ma per farci che .....comunque buon divertimento....forse magari sono della vecchia scuola ...la penso diversamente ....per la scuola era la strada.

brindisi


tranqui Ais e anche se questo non'è il caso oramai alle rispostacce e battutacce ci ho fatto il callo, e come disse Confucio Non fare del bene se non sopporti l'ingratitudine

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aygo7
Inviato: venerdì 9 settembre 2016 11:23:06



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori

Rispostacce, battutacce e acidità?

Ma dove?!
Ahooo!, ma che ve siete magnati l'abbacchio a colazione stamattina a Roma e dintorni??? botte banana ha ha ha ha ha ha ha ha ha
AisCafais
Inviato: venerdì 9 settembre 2016 12:35:46



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da Aygo7

Rispostacce, battutacce e acidità?

Ma dove?!
Ahooo!, ma che ve siete magnati l'abbacchio a colazione stamattina a Roma e dintorni??? botte banana ha ha ha ha ha ha ha ha ha


Mi sembrava .....ma forse con l'età mi sto rincojonendo , credimi non sono un sollevatore di polimiche , ....ma tranquillo, per quanto riguarda l'abbacchio magara come diciamo noi a Roma........brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: venerdì 9 settembre 2016 12:43:16



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ais cafais
Originariamente inviato da Aygo7

Rispostacce, battutacce e acidità?

Ma dove?!
Ahooo!, ma che ve siete magnati l'abbacchio a colazione stamattina a Roma e dintorni??? botte banana ha ha ha ha ha ha ha ha ha


Mi sembrava .....ma forse con l'età mi sto rincojonendo , credimi non sono un sollevatore di polimiche , ....ma tranquillo, per quanto riguarda l'abbacchio magara come diciamo noi a Roma........brindisi



Quote:
tranqui Ais e anche se questo non'è il caso


un'altro colto dal morbo DI MAIO, una epidemia oramaihe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: venerdì 9 settembre 2016 13:00:21



Iscritto: 22/07/2013
Angel
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da ais cafais
Originariamente inviato da Aygo7

Rispostacce, battutacce e acidità?

Ma dove?!
Ahooo!, ma che ve siete magnati l'abbacchio a colazione stamattina a Roma e dintorni??? botte banana ha ha ha ha ha ha ha ha ha


Mi sembrava .....ma forse con l'età mi sto rincojonendo , credimi non sono un sollevatore di polimiche , ....ma tranquillo, per quanto riguarda l'abbacchio magara come diciamo noi a Roma........brindisi



Quote:
tranqui Ais e anche se questo non'è il caso


un'altro colto dal morbo DI MAIO, una epidemia oramaihe he he


....ciuk ...morbo DI MAIO...bella ed attuale.....ripeto mi sto rincojonendo.....boh fame libro d'oh! Whistle Silenced Shhh Sick Boo hoo! Liar Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti amore ammonito ammalato accidenti auguri babbopazzo bacio banana botte causa persa causa persa caricaaa ciucciotto capito? capellone brindisi censurato cocktail cuore disaccordo confuso contrariato cool ti offro un drink cornuto festa he he he huh Think kiss minacciosa mmm fantozziano morto rktmlwbdzxz (pazzo) Eh? soddisfatto spam siamo amici scioccato sbalordito
Anxious Applause Speak to the hand Not talking Pray Shame on you :d/ zzzzzz zzz zanichelli vergogna trofeo tafazzi tentazione

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Fabribiccio
Inviato: venerdì 9 settembre 2016 14:44:26



Iscritto: 04/05/2016
Locazione: Bastiglia modena
Purtroppo faccio parte degli autodidatti nel senso ho sempre fatto km su km per conoscere la mia moto in tutte le sue sfaccettature difetti e non, anche i miei nella guida ....la pista serviva per conoscere il limite del mezzo sotto stress....ma per farci che .....comunque buon divertimento....forse magari sono della vecchia scuola ...la penso diversamente la scuola era la strada.......... Ais, lo penso anche io, tanto è vero che ripercorro continuamente una stradina qui vicino che, tra buche e sconnessioni dell'asfalto farebbe scappare chiunque. ... però cosi facendo trovo e capisco modi diversi di guida e trattorie da quelli miei standard. È proprio vero, cambi moto o gomme o sospensioni o qualsiasi altra cosa, che si ricomincia da capo....

...... O.G.M. ......
Fabribiccio
Inviato: venerdì 9 settembre 2016 14:50:01



Iscritto: 04/05/2016
Locazione: Bastiglia modena
AYGO, ,,, in confidenza, tutte le curve che affronto, sono un dramma.... prima di impostarla mi chiedo: " dove mi metto ora? In centro o a lato o a metà? ... ci saranno "scanalature" nell' asfalto? .... è se scivolo??? ". AYGO. .. siamo in due!!!!! (Mal comune.... 😜)

...... O.G.M. ......
lumachina
Inviato: venerdì 9 settembre 2016 14:52:53



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Anche io andavo sugli sci, da autodidatta, finchè un "maesto" non mi ha insegnato a sciare.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: lunedì 12 settembre 2016 21:55:33



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Aygo7 e Fabribiccio, se avete tempo e qualche soldino, andate a farvi un bel corso in qualche pista dove imparare quel qualcosa che vi faccia capire come affrontare le curve con maggior sicurezza. Poi c'è sempre l'incognita nelle curve, nessuno può sapere cosa e chi ci sia oltre la curva, sono le stesse cose che mi chiedo ad ogni curva.
Per ora l'unica cosa che faccio è non piegarmi eccessivamente non ne vedo l'utilità di sdraiarmi nelle curve.
Vedo spesso in giro per Roma dei motociclisti che piegano parecchio sicuri delle loro gomme...io ancora non ci arrivo alla cieca fiducia..
da noi si dice: fidasse è bene...nun fidasse è mejo!
Penso che l'unico modo sia andare in pista se volete capire fin quando le nostre moto possono piegare e quanto noi siamo capaci di farlo in totale sicurezza.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Fabribiccio
Inviato: lunedì 12 settembre 2016 22:16:54



Iscritto: 04/05/2016
Locazione: Bastiglia modena
Sicuramente un corso aiuta e migliora... ma il senso del discorso è la seconda parte di quanto hai scritto, nn sei mai sicuro di ciò che troverai.... x me , come penso sia x AYGO, l'insicurezza arriva dopo un fatto accaduti, nn si parla di inesperienza ma di ... un trauma... io ho passato 6 mesi sdraiato dopo un salto in un bosco... da allora curve max a 80....

...... O.G.M. ......
Aldo Roma
Inviato: martedì 13 settembre 2016 12:08:19



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
La mia insicurezza invece è data dalla mia età (52) , penso sempre che a questa età se si cade in moto ci si accartoccia per terra, si rimane spiaccicati e non basterebbe un mese per tornare a vendere la moto per la paura. Ecco perché non mi fido a fare le curve piegato...voi siete più giovani e ancora avete la voglia di sperimentare, io anche ne ho di voglia, ma ci vado calmino calmino...Cit. Brignano ahahaha

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
lumachina
Inviato: martedì 13 settembre 2016 12:17:51



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
A mio avviso andare in moto deve essere un piacere che non deve essere legato alla ricerca a tutti i costi della piega perfetta, specialmente quando utilizziamo strade aperte al traffico. L'amico che ha aperto questo post, a mio parere, sta sbagliando approccio perchè ha scambiato la strada per un terreno dove misurare le sue capacità, questo oltre procuragli frustrazione può metterlo in condizioni di farsi del male.
I miei consigli di affidarsi ad un corso di guida rimane sempre valido.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.