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Servosterzo - Nuove tecnologie e sicurezza Opzioni · Visualizza
DjBike
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2015 10:32:35


Iscritto: 06/11/2009
L'argomento trattato nell'ultimo numero di Automoto Magazine - SERVOSTERZO ELETTRICO STESSO RISULTATO, DIVERSE TECNOLOGIE di Matteo Valenti - mi ha fatto tornare alla mente il guasto del servosterzo elettrico di una Opel Corsa di 5-6 anni fa.
Praticamente lo sterzo e di conseguenza le ruote anteriori rimanevano voltate a destra (come se ci fosse stata una molla a mantenerlo in quella posizione) e per andare dritti era necessario mantenere lo stesso al centro, esercitando peraltro uno sforzo non indifferente. In quella circostanza il guasto non ha procurato incidenti ma immaginiamo che il problema si presenti viaggiando in autostrada con una guida in completo relax...
Con le nuove tecnologie il disaccoppiamento tra volante e ruote è sempre maggiore. Come si concilia questo con la sicurezza?
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2015 11:32:31



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
oggi le auto sono un concentrato di tecnologia che si è sempre più spostata dalla meccanica all'elettronica

anche un'utilitaria ha molti accessori comandati elettricamente e che dipendono da centraline/computer ecc...

secondo me questo è un male perché, se da una parte è interessante avere comandi servo-assistiti, dall'altra si aumenta il rischio di commettere un errore in fase di progettazione o di non accorgersi di un guasto che magari è individuabile soltanto da parte di meccanici specializzati (???) della Casa Madre e non dal "meccanico sotto casa"

un blackout elettrico può avvenire in qualsiasi momento e senza preavviso, mentre invece un comando meccanico malfunzionante può dare degli allarmi individuabili a volte anche da utenti poco esperti (piccoli rumori, vibrazioni, scricchiolii, ecc...)

infatti i comandi elettrici sono on-off: o funzionano oppure no e non ci sono vie di mezzo

non saprei quantificare il numero di motori elettrici, sensori, comandi presenti in una vettura anche di classe bassa perché non sono un esperto, ma certamente sono tantissimi

se il servosterzo o i finestrini elettrici possono essere utili, non si può dire altrettanto per esempio del comando elettrico del portellone, dei sensori di parcheggio, della telecamera posteriore (parlo di piccole cilindrate e non di megasuv)

troppa roba, troppa troppa roba però quello che servirebbe non c'è; questo perché si vende di più una macchinetta con il bluetooth col cellulare anziché un'apertura delle porte controvento che faciliterebbe l'ingresso e l'uscita dei passeggeri

Ford diceva che ciò che non c'è non si può rompere; forse oggi è un'affermazione anacronostica ma non siamo tanto lontani dalla verità

quindi, considerando che i progettisti sbagliano e che le parti si logorano... più ce n'è e più alto è il rischio di un malfunzionamento

ricordiamo l'esempio della Mercedes Classe A che anni fa non fece la prova dell'alce su strada ma la delegò a un computer; è successo che i giornalisti invece la fecero ribaltare perché la vettura era troppo alta, troppo corta e con le masse non gestite al meglio

da quell'errore fu inventato l'ESP che oggi hanno tutte le vetture; era un errore di progettazione che non era stato verificato su strada e che si poteva benissimo evitare

vent'anni fa il gruppo Fiat chiese alla mia scuola di design di suggerire delle nuove idee; una fra queste la chiamai io stesso CONNECT e si trattava di un sistema automatico di connessione tra la vettura e il meccanico: se c'era un guasto, la vettura cercava da sola assistenza, verificava la disponibilità di meccanici in zona, dei pezzi di ricambio e prenotava l'intervento a fronte di un preventivo; l'utente doveva solo accettare oppure no; oggi c'è il sistema U-CONNECT che non so esattamente cosa faccia, forse quello che ho appena detto, non lo so

io però non intendevo trasformare l'auto in una centrale di comunicazione come avviene oggi: sembra che si faccia di tutto per distrarre il guidatore: troppa roba, troppi messaggi, troppi avvisi; gli incidenti aumenteranno anziché calare, è inevitabile

per come la vedo io, il navigatore dovrebbe essere solo audio e non video, la musica dovrebbe essere autolimitata a tot decibel, la velocità dovrebbe essere auto limitata in funzione del tipo di strada o del tipo di traffico (c'è casino? limite a 50 o 40

ecco, è questa l'elettronica che vorrei e non invece la possibilità di chattare con il comando al volante

mi sono allargato dalla tua domanda iniziale proprio per allargare il discorso e parlare di diversi argomenti concernenti il mondo dell'auto che è in grande evoluzione: evoluzione o involuzione?

ti offro un drink ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2015 12:19:32



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Pensa che gia si parla di auto con guida autonoma (GOOGLE CAR) https://www.google.com/selfdrivingcar/

e qui c'è ancora chi parla se c'è troppa elettronica sulla propria utilitaria.
Basta pensare che, a proposito di sicurezza, gli aerei che prendiamo hanno una gestione completamente elettronica e i comandi sono elettromeccanici o elettroidraulici.

A proposito il bluetooth in auto serve per le comunicazioni vivavoce, accessorio indispensabile per la sicurezza in guida.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2015 18:35:35



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Non credo che in cielo ci sia molto traffico come a terra.
In cielo la strada è uguale per tutti e nessuno percorre la stessa strada in senso inverso.
In cielo sei controllato a vista e se vedono che ce c'è qualche anomalia ti chiamano e ti chiedono che stai a combinà.
In cielo per stare molto ma molto tranquilli tutta la linea comandi è doppia. Ogni linea è gestita da 2 pc contemporaneamente funzionanti, più altri due accesi ma non attivi pronti a prendere servizio.
Un'altra curiosità, molti pensano che sugli aerei si utilizzino pc di ultimissima generazione, niente di più falso, fino a tre anni fa veniva utilizzato il buon vecchio 387. Uno dei primi personal computer che uscirono per casa. Questo sempre per essere più che sicuri, che meno sofisticato è il pc che controlla tutto e meno anomalie si verificheranno.
Quindi il paragone con la macchina che si guida da sola non regge.
E poi che senso avrebbe avere una macchina che va da sola, a noi maschietti è sempre piaciuto guidare, con una trappola del genere che gusto ci sarebbe ad andare in auto?
Io sono per le auto con poca elettronica. Ho una Citroen C5 prima serie ed una volta ebbi un problema al catalizzatore, mi segnalava un'anomalia allo stesso. Andando a leggere nei forum che trattavano l'argomento lessi di altri possessori della mia stessa auto che la centralina era molto rischiosa. Alcuni si sono ritrovati d'improvviso con la macchina spenta a 180 km/h....da infarto.
Quando dissi questa cosa alla Citroen dove portai l'auto per sistemarla pensavo che mi avessero risposto che erano fesserie...invece mi dissero che ne erano al corrente anche loro, e che avevano già sostituito a due loro clienti la centralina difettosa.... Gulp!
E quindi io giro su un'arma letale?
No, la tua ha già fatto l'aggiornamento e questo non potrà più accadere...spero!
Come...spero?
Eh si, spero perché questa centralina comanda decine e decine di parametri, spero che vada sempre bene...
Ecco questo accade su una macchina di 11 anni fa.
Non la cambio solo perché va da Dio e non mi ha mai dato problemi la mia piccola...si fa per dire, è lunga 4,89 mt. Troppa elettronica non va bene...come per esempio il freno a mano elettrico che si attiva da solo....perché io non posso tirarlo come si faceva una volta? E se si attiva da solo in mezzo al traffico? 😱 😱

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
AisCafais
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2015 18:57:59



Iscritto: 22/07/2013
Esempio pratico possiedo una Panda N.P. , servosterzo idraulico e elettrico (city)
Dunque perchè 2 ,ricordo il famoso sterzo Citroen ,(ds-cx -gsa-bx e via cosi) si girava con un dito tutto idraulico anche le sospensioni, nella panda ti dicono di usarlo solo per brevi tratti in città l'elettrico (city) si può surriscaldare nel'uso continuo è può dare anomalia.....ripeto perchè 2 servosterzi.

Allora il giusto equilibrio tra macchina ed elettronica .secondo me è questa

Vetri elettrici- si ma con la famosa chiavetta che si bloccano puoi tirare o su o giù
Iniezione si ma meccanica .
portiere con chiave e su tutte e 2 le porte , antifurto yes certo ma che fà solo l'antifurto.
Connessione blutooth si concordo con lumachina.

Sistema di risposta automatica telefonica ,è solo se il telefono è collegato alla macchina altrimento stop al segnale basta con sti messaggini e altro che distraggono ( stavo per finire sotto una smart stasera perche la Belen della situazione messaggiava e camminava ,io sulla strisce ho dovuto fare il classico AOO , lei alza lo sguardo e mi sfancula....be lo chiamata come le femmine dei zoccoli )
Ecco qui ci vuole il sistema in macchina non prende se non sei collegato

Per abs-esp sono d'accordo servono ,atro non credo......

brindisi brindisi brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Aldo Roma
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2015 20:40:54



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Sarebbe bellissimo se in auto non funzionasse il cellulare...almeno si orrende usare la scusa : ero in auto! Solo che in Italia sai quante auto in meno venderebbe perché non funziona il telefono in auto...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4124176
Inviato: sabato 5 dicembre 2015 07:20:08



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
oramai la sicurezza riempie soltanto le bocche dei soliti noti. Secondo me grazie alle stupidate fly by wire,drive by wire e altre ercate bestiali si ingrassano sempre i soliti noti.

Il problema che l'auto,oltre al maschio alfa se è facile da guidare la può portare anche la piccoletta da 40 kg ,che però ovviamente ha bisogno dell'abs,del tcs e quasi dell'autopilota.

Grazie a questi aiuti e grazie a una lastra di ghiaccio la mamma di un mio amico ha cappottato una jaris l'altro ieri . Inutile dire che il nonno di un altro mio amico (che usciva anche lui dal turno di notte della stessa ditta) con una 127 mezza marcia ha affrontato la curva davanti lei alla stessa velocità e non è successo nulla....

O meglio...quando ha "sentito" dal volante che stava partendo la ha accompagnata....e non stiamo parlando di un pilota ma di un rudere mezzo acciaccato di 55 anni che fuma e beve.

Per quanto riguarda il telefono in auto,bè è una rottura di maroni,se mi chiamano quando guido li metto "in attesa" incastrandolo tra la cassa e il vetro e poi dò volume

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: martedì 3 maggio 2016 15:40:08



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da doc elektro
oramai la sicurezza riempie soltanto le bocche dei soliti noti. Secondo me grazie alle stupidate fly by wire,drive by wire e altre ercate bestiali si ingrassano sempre i soliti noti.

Il problema che l'auto,oltre al maschio alfa se è facile da guidare la può portare anche la piccoletta da 40 kg ,che però ovviamente ha bisogno dell'abs,del tcs e quasi dell'autopilota.

Grazie a questi aiuti e grazie a una lastra di ghiaccio la mamma di un mio amico ha cappottato una jaris l'altro ieri . Inutile dire che il nonno di un altro mio amico (che usciva anche lui dal turno di notte della stessa ditta) con una 127 mezza marcia ha affrontato la curva davanti lei alla stessa velocità e non è successo nulla....

O meglio...quando ha "sentito" dal volante che stava partendo la ha accompagnata....e non stiamo parlando di un pilota ma di un rudere mezzo acciaccato di 55 anni che fuma e beve.

Per quanto riguarda il telefono in auto,bè è una rottura di maroni,se mi chiamano quando guido li metto "in attesa" incastrandolo tra la cassa e il vetro e poi dò volume


Ho 55 anni e non mi sento un rudere, fumo no ho smesso; bere si, poco, consapevole e di qualità; e in moto ancora do la paga a parecchi(Vale docet)

Sono un malato di sicurezza? Si, no, forse, sicuramente prudente, mi piace andare in sicurezza, la tecnologia si se aiuta, demonizzarla è sbagliato.

Mi fa sorridere che c'è chi ancora discute se servosterzo si servosterzo no mentre fuori il mondo evolve e di oggi la notizia che L'accordo tra Fiat Chrysler Automobiles e Google si sta per realizzare, l'automobile senza guidatore sta arrivando!!!!

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: martedì 3 maggio 2016 18:01:02



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
ne parleremo quando quei bidet di plastica con l'autopilota andranno a sbattere. Spero solo non su di me....

Stasera andrò a farmi un giro con l'americana,penso fino da max un mio amico che ripara harley,. Ovviamente senza aver bisogno di qualcuno che guida per me ,che contabilizzi ogni cosa che faccio ....insomma non in modo da diversamente abile alla guida....

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: mercoledì 4 maggio 2016 10:02:44



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da doc elektro
ne parleremo quando quei bidet di plastica con l'autopilota andranno a sbattere. Spero solo non su di me....

Stasera andrò a farmi un giro con l'americana,penso fino da max un mio amico che ripara harley,. Ovviamente senza aver bisogno di qualcuno che guida per me ,che contabilizzi ogni cosa che faccio ....insomma non in modo da diversamente abile alla guida....


Mi duole darti la notizia che stando a una ricerca condotta negli Stati Uniti nel 2014, oltre l'80% degli incidenti sarebbe causato dall'uomo.

http://www.statetechmagazine.com/article/2014/09/pros-and-cons-driverless-cars-infographic

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
cioppe_1
Inviato: mercoledì 4 maggio 2016 14:57:02



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
Il mio sogno sarebbe il teletrasporto per tutto quanto, auto e/o moto per il ludico. Quindi auto e moto fatte di solo ferro, plastica e gomma e il + analogiche possibile e modificabi/personalizzabili a piacimento senza menate di limiti e vincoli. Per la sicurezza uno si attrezza per la passiva e per l'attiva come meglio gli aggrada. Le strade sarebbero dedicate quindi solo al divertimento e chi ci sta sopra si prende le sue responsabilità.
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 4 maggio 2016 15:19:52



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da cioppe_1
Il mio sogno sarebbe il teletrasporto per tutto quanto, auto e/o moto per il ludico. Quindi auto e moto fatte di solo ferro, plastica e gomma e il + analogiche possibile e modificabi/personalizzabili a piacimento senza menate di limiti e vincoli. Per la sicurezza uno si attrezza per la passiva e per l'attiva come meglio gli aggrada. Le strade sarebbero dedicate quindi solo al divertimento e chi ci sta sopra si prende le sue responsabilità.


questa non è niente male

mi associo

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: mercoledì 4 maggio 2016 15:35:22



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da cioppe_1
Il mio sogno sarebbe il teletrasporto per tutto quanto, auto e/o moto per il ludico. Quindi auto e moto fatte di solo ferro, plastica e gomma e il + analogiche possibile e modificabi/personalizzabili a piacimento senza menate di limiti e vincoli. Per la sicurezza uno si attrezza per la passiva e per l'attiva come meglio gli aggrada. Le strade sarebbero dedicate quindi solo al divertimento e chi ci sta sopra si prende le sue responsabilità.


anche quello ha i suoi rischi e pericoli metti un blackout e arrivederci....

lamps

Veterano

BMW R1200R

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Aldo Roma
Inviato: mercoledì 4 maggio 2016 16:31:03



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Mentre l'auto con autopilota va da sé, noi nel mentre che facciamo? E le assicurazioni come vedono un incidente di un loro cliente tradizionale contro un auto dove il conducente si leggeva il sito AutoMoto.it?
Nel momento in cui arrivano i vigili e chiedono al proprietario dell'auto da 007 che stava a fa, cosa scriveranno sul verbale...

A meno che questo tipo di auto riconoscendole in mezzo al traffico non vengano tenute a distanza come la peste. .

E poi per.riconoscere le.strade hanno bisogno cHe siano tutte ben asfaltate e con lè linee a terra... Quindi non saranno per il.mercato Romano!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
lumachina
Inviato: mercoledì 4 maggio 2016 17:00:50



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo roma
Mentre l'auto con autopilota va da sé, noi nel mentre che facciamo? E le assicurazioni come vedono un incidente di un loro cliente tradizionale contro un auto dove il conducente si leggeva il sito AutoMoto.it?
Nel momento in cui arrivano i vigili e chiedono al proprietario dell'auto da 007 che stava a fa, cosa scriveranno sul verbale...

A meno che questo tipo di auto riconoscendole in mezzo al traffico non vengano tenute a distanza come la peste. .

E poi per.riconoscere le.strade hanno bisogno cHe siano tutte ben asfaltate e con lè linee a terra... Quindi non saranno per il.mercato Romano!


No Aldo stai tranquillo quì a Roma se continua questo andazzo torniamo ai carretti tirati dai buoi.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
cioppe_1
Inviato: mercoledì 4 maggio 2016 17:42:07



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
Originariamente inviato da Aldo roma
Mentre l'auto con autopilota va da sé, noi nel mentre che facciamo? E le assicurazioni come vedono un incidente di un loro cliente tradizionale contro un auto dove il conducente si leggeva il sito AutoMoto.it?
Nel momento in cui arrivano i vigili e chiedono al proprietario dell'auto da 007 che stava a fa, cosa scriveranno sul verbale...

A meno che questo tipo di auto riconoscendole in mezzo al traffico non vengano tenute a distanza come la peste. .

E poi per.riconoscere le.strade hanno bisogno cHe siano tutte ben asfaltate e con lè linee a terra... Quindi non saranno per il.mercato Romano!


Che io sappia per il momento i sinistri con le senza pirlota sono stati quasi tutti per colpa dell'uomo. Quindi il giorno che faremo tutti i trasportati probabilmente i sinistri saranno pochi e per colpa dell'uomo :-)
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 4 maggio 2016 21:31:54



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da cioppe_1
Originariamente inviato da Aldo roma
Mentre l'auto con autopilota va da sé, noi nel mentre che facciamo? E le assicurazioni come vedono un incidente di un loro cliente tradizionale contro un auto dove il conducente si leggeva il sito AutoMoto.it?
Nel momento in cui arrivano i vigili e chiedono al proprietario dell'auto da 007 che stava a fa, cosa scriveranno sul verbale...

A meno che questo tipo di auto riconoscendole in mezzo al traffico non vengano tenute a distanza come la peste. .

E poi per.riconoscere le.strade hanno bisogno cHe siano tutte ben asfaltate e con lè linee a terra... Quindi non saranno per il.mercato Romano!


Che io sappia per il momento i sinistri con le senza pirlota sono stati quasi tutti per colpa dell'uomo. Quindi il giorno che faremo tutti i trasportati probabilmente i sinistri saranno pochi e per colpa dell'uomo :-)


Noi ci scherziamo, ma credo davvero che per le compagnie non sara affatto facile assicurare un auto del genere. Allo stato attuale per farti una polizza su misura si basano sui tuoi incidenti pregressi e la classe di merito...invece poi? boh

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 4 maggio 2016 21:34:37



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Aldo roma
Mentre l'auto con autopilota va da sé, noi nel mentre che facciamo? E le assicurazioni come vedono un incidente di un loro cliente tradizionale contro un auto dove il conducente si leggeva il sito AutoMoto.it?
Nel momento in cui arrivano i vigili e chiedono al proprietario dell'auto da 007 che stava a fa, cosa scriveranno sul verbale...

A meno che questo tipo di auto riconoscendole in mezzo al traffico non vengano tenute a distanza come la peste. .

E poi per.riconoscere le.strade hanno bisogno cHe siano tutte ben asfaltate e con lè linee a terra... Quindi non saranno per il.mercato Romano!


No Aldo stai tranquillo quì a Roma se continua questo andazzo torniamo ai carretti tirati dai buoi.

lamps


me sa de si...sere fa su via Appia Nuova davanti ad Autocentri Balduina, in mezzo alla strada c'era una scatola di cartone volata dallo spiazzo li vicino...se lo becchi con la moto so cacchi...
cosa si fa in questi casi, ci si passa sopra o non si riesce e si finisce sdraiati?

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4124176
Inviato: giovedì 5 maggio 2016 05:05:14



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Tempo fa con la macchina (avevo ancora la R5 gt turbo) avevo visto una scatola vuota con scritto "girmi" ,ho detto chisse e l'ho asfaltata...porca di quella....mi ha fatto sbandare dalla botta dentro c'era un robot da cucina nuovo.
Comunque se devi centrare qualcosa prima si frena quasi fino a fermarsi o comunque si rallenta il più possibile. poi a un metro si dà il pieno gas per alleggerire l'avantreno....funziona...


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: giovedì 5 maggio 2016 10:19:50



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da cioppe_1
Originariamente inviato da Aldo roma
Mentre l'auto con autopilota va da sé, noi nel mentre che facciamo? E le assicurazioni come vedono un incidente di un loro cliente tradizionale contro un auto dove il conducente si leggeva il sito AutoMoto.it?
Nel momento in cui arrivano i vigili e chiedono al proprietario dell'auto da 007 che stava a fa, cosa scriveranno sul verbale...

A meno che questo tipo di auto riconoscendole in mezzo al traffico non vengano tenute a distanza come la peste. .

E poi per.riconoscere le.strade hanno bisogno cHe siano tutte ben asfaltate e con lè linee a terra... Quindi non saranno per il.mercato Romano!


Che io sappia per il momento i sinistri con le senza pirlota sono stati quasi tutti per colpa dell'uomo. Quindi il giorno che faremo tutti i trasportati probabilmente i sinistri saranno pochi e per colpa dell'uomo :-)


Noi ci scherziamo, ma credo davvero che per le compagnie non sara affatto facile assicurare un auto del genere. Allo stato attuale per farti una polizza su misura si basano sui tuoi incidenti pregressi e la classe di merito...invece poi? boh


Perchè dici questo, oggi le Compagnie Assicurative introducono sempre più tecnologia per abbassare i rischi e i premi polizza, Unibox, Geolocalizzatori, App per smartphone, all'estero addiruttura l fenomeno delle “dash camera” in auto...
leggi
http://www.alvolante.it/news/dash-camera-telecamera-cruscotto-300558

la tecnologia permette di monitorare e determinare con esattezza le responsabilità in caso di incidente e di riasparmiare sui risarcimenti

lamps

Veterano

BMW R1200R

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