Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

IL CIRCUITO DI VARANO DE MELEGARI Opzioni · Visualizza
Monsteromane
Inviato: domenica 1 febbraio 2009 12:40:19



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Ed eccoci arrivati al circuito Riccardo Paletti di Varano de Melegari che sorge nel Parmense in uno scenario fantastico, circondato da colline verdeggianti ed immerso in una natura splendida, nella quale si fonde in una perfetta immagine da cartolina.



Non ho difficoltà a definire questa pista come una delle più divertenti ed entusiasmanti per moto di media cilindrata. Provata infatti con una R1 la sensazione è quella di essere sempre e costantemente impiccati, ma percorsa su una 600 vi assicuro che è un circuito veramente bello! Impegnativo, stancante e da fiato tirato, difficile trovare un ritmo costante ed abbassare i tempi, dato l’alto numero di variabili in gioco. La particolarità di alcune delle sue curve, Ferro di Cavallo, Parabolica e ICKX, fanno si che il minimo errore si paghi a suon di decimi e secondi persi!
Anche qui, e mi spiace ma lo ricorderò in ogni recensione che avrò la fortuna di scrivere, la prudenza non è mai troppa. Ogni punto della pista è ottimo per sorpassare ma il circuito non raggiunge mai larghezze eclatanti (max 11,5 m) e bisogna comprendere bene le traiettorie per evitare di mettere in difficoltà altri piloti e noi stessi. Le vie di fuga concedono un ampio margine di errore, tuttavia la conformazione del territorio (la pista sorge in una zona collinosa) non permette di andare a fare gite rilassanti per le praterie.
Inoltre un insidioso muretto in ingresso di rettilineo, a due soli metri dal cordolo esterno, ci si punta davanti in uscita di curva dove si spalanca la terza e non è raro, salendo sul cordolo, vederselo sfilare a pochi centimetri dal gomito destro. Vediamo la pista nel dettaglio.



L’uscita dai box ci da il benvenuto nel circuito direttamente sulla NUOVA VARIANTE, quindi dopo il solito sguardo indietro per vedere se qualcuno in staccata ci sta entrando dentro, via in un sinistra/destra molto veloce. Arrivando dal rettilineo, sul quale (sempre con la mia RR 600) si tira la 5° , e, con i rapporti cortissimi, nemmeno tutta (forse 250 e sicuramente 125 mettono la 6°) la variante si affronta in 2°, veloce e rapida in uscita. Nel breve tratto di rettilineo scarichiamo la 2° fino al limitatore pelando il gas per prepararci ad affrontare, sempre in seconda marcia, un’autentica opera di ingegneria: LA PARABOLICA.

Verso sinistra, inizialmente non ci si rende conto della pendenza, fino a quando, nell’accorgerci di non aver preso la corda, chiudiamo il gas e precipitiamo verso il cordolo interno. E’ quindi importante entrare prendendo le dovute misure per garantirci una perfetta percorrenza evitando brusche correzioni (eventualmente col posteriore…) per poi spalancare in uscita sentendo il sedere che balla sotto i colpi di tutta la cavalleria!
Via terza e quarta sul dritto per poi staccare violentemente e tornare in seconda nell’affrontare la PRIMA delle due “ESSE”, sininstra/destra, veloce e stretta come la precedente Variante, ancora una volta perdiamo leggermente il posteriore in uscita spalancando la seconda che i rapporti corti rendono ancora più decisa; nuovamente il tratto di rettilineo ci impone di salire in terza marcia che apriamo in parte prima di entrare nella SECONDA ESSE; la staccata è meno violenta perché il destra / sinistra questa volta è più aperto, il cambio è meno rapido e ci permette di tenere la marcia. Occhio quindi alla staccata, qui non conviene essere violenti, piuttosto sfruttare interamente lo spazio sui cordoli per ridurre al minimo i nostri cambi di direzione; una brusca frenata potrebbe infatti costringerci a dover scendere in 2° marcia, cosa che ci lascerebbe impiccati in uscita di traiettoria portandoci ad un ulteriore ed inutile cambio di marcia e rendendo meno fluida la nostra manovra.
Ancora un dritto, più lungo questa volta e con una leggera curva verso destra prima della quale possiamo finalmente far respirare la nostra terza ed inserire la 4°.
Ma la boccata per i nostri cilindri è breve: violenta staccata, terza – seconda, il fiato tirato ed eccoci in ingresso di un altro dei punti in cui si fa il tempo: la CHICANE ICKX.



E’ un violento e velocissimo sinistra – destra – sinistra modificato molti anni fa in sostituzione di un’ unica variante verso sinistra che in realtà regalava ben poche emozioni. La curva imporrebbe, ed uso il condizionale, una decisa e sensibile chiusura del gas durante la percorrenza; in realtà, una volta giunti alla fine della staccata in seconda, la traiettoria usuale (sembra folle..) prevede dopo il primo “sinistra” chiuso sul cordolo interno, di saltare letteralmente fuori dal cordolo esterno lasciandosi alla propria sinistra il “destra” (siamo quindi fuori dal circuito…) per poi rientrare in pista e chiudere sul cordolo interno dell’ultimo “sinistra”. In pratica del sinistra – destra – sinistra rimane un’ unica curva verso sinistra da raccordare in seconda piena facendo un po’ di motocross tra i cordoli. La splendida manovra di cui sopra è da qualche anno resa possibile da un forte livellamento dei cordoli “di salto” e da una pavimentazione in cemento della parte di “fuoripista”. In gara quanto sopra è concesso e non è penalizzato, il che consente, oltre ad una riduzione dei tempi e relativa migliore impostazione della curva che segue, una concreta linearità nella conduzione della traiettoria.
Quando percorsi la prima volta il circuito, nel 2002,ci misi un po’ per convincermi che andava fatto così, anche perché il percorso era molto meno agibile….bisogna quindi buttarsi dentro tirando la seconda per poi prepararsi a pelare in ingresso del famigerato FERRO DI CAVALLO.



In realtà la curva è una parabolica a raggio variabile che tende a stringere, da percorrere scartavetrando il cordolo interno pronti in uscita, dopo una leggera apertura in 2° marcia, al repentino cambio di direzione che immette nel TORNANTINO.
E’ una curva stretta, importante, ed è necessario anche qui tenersi stretti al cordolo, col polso caldo pronti a lasciarlo, ad aprire e scaricare la terza sulla leggera curva che immette sul rettilineo, cercando di ridurre al minimo il raggio in modo da non rischiare di perdere il posteriore in uscita mentre spalanchiamo la 3° e per tenerci il più lontani possibile dal muretto che costeggia l’inizio del rettilineo e sul quale più di un pilota ha lasciato la firma…..
Terza, quarta e quinta ci lanciano sul breve rettilineo al fondo del quale stacchiamo violenti stringendo sul cordolo interno della variante. E la giostra ricomincia il giro.
Il circuito è emozionante, tirato e come detto impegnativo. Col passare dei giri la fluidità e la linearità nelle conduzioni di curva vebngono da se, il tutto messo a dura prova dalle continue esse e dai frequenti cambi di direzione.
Sui Monster S4R e S4Rs che la Ducati mise a disposizione del pubblico per la prova ufficiale, il godimento a cavallo delle piccole 996/998 rosse è stato fantastico, seppur frenato da una certa prudenza imposta dall’occasione!



Insomma, sempre e comunque con il dovuto rispetto nei confronti dell’asfalto, qua dentro è vietato distrarsi!

Specifiche tecniche:
lunghezza circuito: 2375 metri
larghezza massima :11,50 metri
larghezza minima: 10 metri
lunghezza rettilineo: 440 metri
numero curve: 14 (5 dx – 9 sx)
senso di marcia: antiorario




TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
alesh46
Inviato: domenica 1 febbraio 2009 14:34:16



Iscritto: 09/12/2008
sembra molto veloce come pista pero!!!! ci sono un sacco di rettilini
pigsurfnero
Inviato: domenica 1 febbraio 2009 16:13:14



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Grazie Monster. Bel threhad. Personalmente sono molto attratto dai circuiti che girano in senso antiorario. Devo mettere questo piccolo circuito tra le mie tappe... senz'altro !

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Monsteromane
Inviato: domenica 1 febbraio 2009 19:23:39



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da alesh46
sembra molto veloce come pista pero!!!! ci sono un sacco di rettilini


Sono rettilinei brevi, l'unica 5° marcia la metti passando davanti ai box, coi rapporti corti


Originariamente inviato da pigsurfnero
Grazie Monster. Bel threhad. Personalmente sono molto attratto dai circuiti che girano in senso antiorario. Devo mettere questo piccolo circuito tra le mie tappe... senz'altro !


Ne vale la pena, anche se col CBR 1000 starai un pochino impiccato...

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
pigsurfnero
Inviato: domenica 1 febbraio 2009 19:38:16



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Monsteromane
Originariamente inviato da alesh46
sembra molto veloce come pista pero!!!! ci sono un sacco di rettilini


Sono rettilinei brevi, l'unica 5° marcia la metti passando davanti ai box, coi rapporti corti


Originariamente inviato da pigsurfnero
Grazie Monster. Bel threhad. Personalmente sono molto attratto dai circuiti che girano in senso antiorario. Devo mettere questo piccolo circuito tra le mie tappe... senz'altro !


Ne vale la pena, anche se col CBR 1000 starai un pochino impiccato...


Io ho il seicentino .. la 1000 non la so portare !

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Monsteromane
Inviato: domenica 1 febbraio 2009 22:57:38



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Monsteromane
Originariamente inviato da alesh46
sembra molto veloce come pista pero!!!! ci sono un sacco di rettilini


Sono rettilinei brevi, l'unica 5° marcia la metti passando davanti ai box, coi rapporti corti


Originariamente inviato da pigsurfnero
Grazie Monster. Bel threhad. Personalmente sono molto attratto dai circuiti che girano in senso antiorario. Devo mettere questo piccolo circuito tra le mie tappe... senz'altro !


Ne vale la pena, anche se col CBR 1000 starai un pochino impiccato...


Io ho il seicentino .. la 1000 non la so portare !


Oh...magari finalmente ora ho un'idea chiara della moto che hai....allora vacci che è davvero divertente!

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
alesh46
Inviato: domenica 1 febbraio 2009 23:35:25



Iscritto: 09/12/2008
il pig si e innamorato dalla pista quando ha visto quella foto piena di monster,, di la verita pigsurf,, hahahaha
Monsteromane
Inviato: lunedì 2 febbraio 2009 19:29:31



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da alesh46
il pig si e innamorato dalla pista quando ha visto quella foto piena di monster,, di la verita pigsurf,, hahahaha


Eh si....secondo me ci sta facendo una pensata, mi sa che me lo devo portare alla prossima Ducati Riding Experience....

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
Daniel 86
Inviato: mercoledì 4 febbraio 2009 11:28:11



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Ciao ragazzi un complimento grandissimo a Monsteromane anke se con un piccolo appunto, le ducati sono dei S4R ( quelli in foto) e sono 996 di cilindrata, piccolo errore compenzato da una descrizione eccezionale, complimenti davvero.

Per PIG nn è che ora ti sei deciso su quel M400 dep?

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Monsteromane
Inviato: mercoledì 4 febbraio 2009 19:39:49



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da Daniel 86
Ciao ragazzi un complimento grandissimo a Monsteromane anke se con un piccolo appunto, le ducati sono dei S4R ( quelli in foto) e sono 996 di cilindrata, piccolo errore compenzato da una descrizione eccezionale, complimenti davvero.

Per PIG nn è che ora ti sei deciso su quel M400 dep?


Hai ragione, lapsus, è successo quando ero ancora giovane....correggo subito!

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
DesmoLuca04
Inviato: giovedì 5 febbraio 2009 22:36:36



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Daniel 86
Ciao ragazzi un complimento grandissimo a Monsteromane anke se con un piccolo appunto, le ducati sono dei S4R ( quelli in foto) e sono 996 di cilindrata, piccolo errore compenzato da una descrizione eccezionale, complimenti davvero.

Per PIG nn è che ora ti sei deciso su quel M400 dep?


a me quelli in foto sembrano dei monster s4rs...che comunque non montano motore del 998, bensì del 999. E comunque anche il monster s4r my 2007 monta lo stesso motore dell's4rs...mentre il vecchio s4r (che non mi sembra quello in foto, montava motore del 996...

lamps
DesmoLuca04
Inviato: giovedì 5 febbraio 2009 22:38:54



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Daniel 86
Ciao ragazzi un complimento grandissimo a Monsteromane anke se con un piccolo appunto, le ducati sono dei S4R ( quelli in foto) e sono 996 di cilindrata, piccolo errore compenzato da una descrizione eccezionale, complimenti davvero.

Per PIG nn è che ora ti sei deciso su quel M400 dep?


osservando meglio la foto confermo ciò che ho detto prima. Infatti in fondo si vedono dei monster bianco perla (come il mio) che sono solo dell'ultima versione...e appunto esclusivamente dell's4rs...come del resto lo sono anche quelli rossi...

ri lamps
pigsurfnero
Inviato: venerdì 6 febbraio 2009 09:21:01



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Monsteromane
Originariamente inviato da Daniel 86
Ciao ragazzi un complimento grandissimo a Monsteromane anke se con un piccolo appunto, le ducati sono dei S4R ( quelli in foto) e sono 996 di cilindrata, piccolo errore compenzato da una descrizione eccezionale, complimenti davvero.

Per PIG nn è che ora ti sei deciso su quel M400 dep?


Hai ragione, lapsus, è successo quando ero ancora giovane....correggo subito!


mazza sto Daniel .... Nun ie sfugge gnente he !? Applause Applause Angel Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Monsteromane
Inviato: venerdì 6 febbraio 2009 10:02:21



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da DesmoLuca04
Originariamente inviato da Daniel 86
Ciao ragazzi un complimento grandissimo a Monsteromane anke se con un piccolo appunto, le ducati sono dei S4R ( quelli in foto) e sono 996 di cilindrata, piccolo errore compenzato da una descrizione eccezionale, complimenti davvero.

Per PIG nn è che ora ti sei deciso su quel M400 dep?


osservando meglio la foto confermo ciò che ho detto prima. Infatti in fondo si vedono dei monster bianco perla (come il mio) che sono solo dell'ultima versione...e appunto esclusivamente dell's4rs...come del resto lo sono anche quelli rossi...

ri lamps


La Ducati quel giorno, in occasione del Desmochallenge, 16 Aprile 2006 per la prova clienti, mise a disposizione gli S4Rs che all'epoca montavano il motore del 998 da 130 cavalli



e gli S4R che, nella versione 2003-2007, montano il motore del 996 da 113 cavalli.



Nel 2006 i monster ancora non montavano i motori del 999.

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
Daniel 86
Inviato: venerdì 6 febbraio 2009 10:09:17



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Monsteromane
Originariamente inviato da Daniel 86
Ciao ragazzi un complimento grandissimo a Monsteromane anke se con un piccolo appunto, le ducati sono dei S4R ( quelli in foto) e sono 996 di cilindrata, piccolo errore compenzato da una descrizione eccezionale, complimenti davvero.

Per PIG nn è che ora ti sei deciso su quel M400 dep?


Hai ragione, lapsus, è successo quando ero ancora giovane....correggo subito!


mazza sto Daniel .... Nun ie sfugge gnente he !? Applause Applause Angel Angel


Si ma ho sbagliato anke io ( un piccolo errorino) Ha ragione Desmoluca, cmq il motore del 998 FE è lo stesso del 999

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
alesh46
Inviato: venerdì 6 febbraio 2009 12:46:07



Iscritto: 09/12/2008
bellissime ste s4rs. la cosa piu bella di queste moto e il sound!!
Il Moderatore
Inviato: venerdì 6 febbraio 2009 15:01:29



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ragazzi vi tiro le orecchie Think
cerchiamo di rimanere nell'argomento del thread
grazie!
Angel Angel Angel

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Daniel 86
Inviato: venerdì 6 febbraio 2009 15:11:35



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da Otto
ragazzi vi tiro le orecchie Think
cerchiamo di rimanere nell'argomento del thread
grazie!
Angel Angel Angel


Chiedo scusa Faccio il bravo da a desso.

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Monsteromane
Inviato: venerdì 6 febbraio 2009 20:30:10



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Azie...

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
alesh46
Inviato: venerdì 6 febbraio 2009 21:01:38



Iscritto: 09/12/2008
Silenced sorryPray
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.