Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

sostituzione pignone per più coppia nei bassi regimi Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013 16:40:08



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non mi pare che abbia chiesto come fare impennare in terza una shiver GT facendola andare al max a 150 km/h. così tanto per essere coerenti al 3ad.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nainonumberone
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013 17:06:03



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da giak1967
Ciao a tutti, voglio sostituire la corona sulla mia shiver gt per avere più ripresa ed accelerazione già dai bassi, ma non voglio compromettere il funzionamento della moto, secondo voi cosa dovrei fare boh boh boh
Il funzionamento dovrebbe essere pari alla bici è quindi se dietro metto due denti in più la moto dovrebbe salire di giri più velocemente o sbaglio boh boh boh d'oh! d'oh! d'oh! d'oh!
Inoltre visto che ho l'acceleratore elettronico con tre mappature , mi chiedo la S che è già molto sensibile alla rotazione della manovella così facendo non diventerebbe esageratamente ultra-mega-stra-sensibileciao ciao ciao ciao ciao


Ciao,
se è già "molto sensibile alla rotazione della manovella" non vedo dove nasca l'esigenza dell'accorcaimento della rapportatura finale. Io ho un GSX-R750 venivo da moto naked con reazioni più immediate in basso, da qui la mia esigenza di accorciare i rapporti con un dente in meno al pignone.
Se vuoi farlo cmq stai tranquillo che tornare indietro ci vuole poco e soprattutto la spesa è veramente irrisoria (se cambi solo il pignone)... Forse provare è l'unico modo per toglierti il dubbio...

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013 17:18:06



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da nainonumberone

Io ho un GSX-R750 venivo da moto naked con reazioni più immediate in basso, da qui la mia esigenza di accorciare i rapporti con un dente in più al pignone.
Se vuoi farlo cmq stai tranquillo che tornare indietro ci vuole poco e soprattutto la spesa è veramente irrisoria (se cambi solo il pignone)... Forse provare è l'unico modo per toglierti il dubbio...


in meno Naino, hai un dente in meno ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Herr Fritz 27
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013 17:18:25



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
La logica è quella di avere più coppia alla ruota, mi pare, ai regimi che si usano più spesso visto che potrebbe essere fastidioso (almeno per gli altri) sentir passare un motore imballato.

Tecnicamente ci sarebbe un incremento del 6% di coppia in tutte le marce. E, sempre tecnicamente, i rapporti vengono fatti per rispettare le normative anti-inquinamento.
laledrifting
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013 20:45:55



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da nicola66
non mi pare che abbia chiesto come fare impennare in terza una shiver GT facendola andare al max a 150 km/h. così tanto per essere coerenti al 3ad.

lo so nicola.......cerca però di leggere tra le righe cacchio......sto solo dicendo che se un amico, collega, chiamalo come vuoi, chiede info su come poter dare più coppia ai bassi alla sua moto, vuol dire che lui vuole così e noi UMILMENTE diamo consigli su come fare.......non vedo perchè tu debba essere così arrogante nel giudicare i consigli degli altri dando ad intendere che non sono capaci neanche di andare in moto (perchè è quello che hai dato ad intendere!!!!)
a me non piace mai "litigare" o discutere con tutti quelli della comunity.......ma a tutto c'è un limite.......

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013 21:05:17



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da laledrifting
Originariamente inviato da nicola66
non mi pare che abbia chiesto come fare impennare in terza una shiver GT facendola andare al max a 150 km/h. così tanto per essere coerenti al 3ad.

lo so nicola.......cerca però di leggere tra le righe cacchio......sto solo dicendo che se un amico, collega, chiamalo come vuoi, chiede info su come poter dare più coppia ai bassi alla sua moto, vuol dire che lui vuole così e noi UMILMENTE diamo consigli su come fare.......non vedo perchè tu debba essere così arrogante nel giudicare i consigli degli altri dando ad intendere che non sono capaci neanche di andare in moto (perchè è quello che hai dato ad intendere!!!!)
a me non piace mai "litigare" o discutere con tutti quelli della comunity.......ma a tutto c'è un limite.......


Lele non farci caso, il nostro Nicola è fatto così, se non fa l'arrogante gli si ammoscia, ed avendo anche lui una certa etá deve prender di mira qualcuno per garantirsi la sua erezione quotidiana, ma l'è un bravo bagai.

O.T?
Ti chiederò info a proposito del drifting, mi piacerebbe saperne di più

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Train/Train
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013 21:26:08



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da utenteanonimo01


Lele non farci caso, il nostro Nicola è fatto così, se non fa l'arrogante gli si ammoscia, ed avendo anche lui una certa etá deve prender di mira qualcuno per garantirsi la sua erezione quotidiana, ma l'è un bravo bagai.
[/size][/i]



Carlo, noi ci conosciamo....
Capisco l'ironia dopo una mezza discussione, ma se nicola è quel ragazzino di 14 anni dell'anno scorso.... beh, ora ne ha ancora soltanto 15, e su, io certi argomenti, o meglio, certe battute le eviterei! Si tratta pur sempre di un giovinetto.
Noi adulti cerchiamo di dare l'esempio, dai, che noi i figli piccoli, anche di quell'età, li abbiamo....

A parte questo però, sulla discussione, sono della tua stessa e identica opinione, anche sulle critiche a nicolino.

Nicola, anche tu però.... speravo di vederti un po' maturato eh! disaccordo





Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
nicola66
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013 21:28:57



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
carletto ma quanto noiosa è la vita nel tuo subforum ? quello che è stato ad 1mm da una denuncia penale.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013 21:37:12



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da nicola66
carletto ma quanto noiosa è la vita nel tuo subforum ? quello che è stato ad 1mm da una denuncia penale.


In effetti senza di te da sfot.tere ci annoiamo, è per questo che ogni tanto torniamo di qui (ma ci annoiamo talmente tanto che in pochi mesi, e solo una 50ina di noi, hanno portato ad avere quasi 50.000 messaggi, molti incontri tra i soci, uscite in moto, ritrovi a tavola da mezza Italia ... eh si, ci annoiamo davvero tanto ... )

Per quanto riguarda la denuncia, ora torno serio
1. Non hai le palle per fare nulla
2. Se qualcuno ha parlato a sproposito di te te la puoi prendere solo con il diretto interessato e non con chi amministra una comunitá
3. Ti ho chiesto in privato cosa ti avesse disturbato, se dovevo intervenire, che avrei gradito la tua presenza anche solo per chiarire, ma da coniglio quale sei non hai avuto le palle neppure per rispondermi

Comunque, chiarezza per chiarezza, se pensi di riprendere quella storia fai pure, un legale era giá pronto a muoversi nei tuoi confronti ... Fai pure !


Certo che ha ragione Train, sei proprio un bambino, appena si fa il tuo stesso gioco ironizzando su di te, parli di denunce penali ... rilassati e vedrai che basta una pippa e torni sereno a fare la nanna

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Train/Train
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013 21:41:41



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
allora ragazzi.....
a parte che a volte l'autoerotismo funziona ma come già detto non mi sembra il caso di parlarne con minori, soprattutto nel caso nicola fosse il ragazzino dell'anno scorso.

ps: nicola, se vuoi denunciare qualcuno vai in questura o dai carabinieri accompagnato dai tuoi.
se hai problemi c'è il telefono azzurro.
non te ne devi vergognare! mai! :)


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013 23:20:42



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
allora, vogliamo rimanere nell'ambito dell'argomento?

le beghe personali risolvetele tra voi

grazie

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013 23:25:04



Iscritto: 28/04/2003
Mannaggia, appena tornato e subito bacchettato.
Nicola lasciami fare il bravo, non mi stuzzicare ;)

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
nainonumberone
Inviato: giovedì 7 marzo 2013 10:35:54



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da nainonumberone

Io ho un GSX-R750 venivo da moto naked con reazioni più immediate in basso, da qui la mia esigenza di accorciare i rapporti con un dente in più al pignone.
Se vuoi farlo cmq stai tranquillo che tornare indietro ci vuole poco e soprattutto la spesa è veramente irrisoria (se cambi solo il pignone)... Forse provare è l'unico modo per toglierti il dubbio...


in meno Naino, hai un dente in meno ciao


accidenti
corretto... anni di montainbike non sono serviti a niente...
grazie della segnalazione
accidenti ciao

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

nicola66
Inviato: giovedì 7 marzo 2013 11:01:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da otto
allora, vogliamo rimanere nell'ambito dell'argomento?

le beghe personali risolvetele tra voi

grazie



basterebbe che tu facessi il tuo lavoro.
ma capisco che certi siparietti alzino l'audience.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
laledrifting
Inviato: giovedì 7 marzo 2013 13:16:10



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da laledrifting
Originariamente inviato da nicola66
non mi pare che abbia chiesto come fare impennare in terza una shiver GT facendola andare al max a 150 km/h. così tanto per essere coerenti al 3ad.

lo so nicola.......cerca però di leggere tra le righe cacchio......sto solo dicendo che se un amico, collega, chiamalo come vuoi, chiede info su come poter dare più coppia ai bassi alla sua moto, vuol dire che lui vuole così e noi UMILMENTE diamo consigli su come fare.......non vedo perchè tu debba essere così arrogante nel giudicare i consigli degli altri dando ad intendere che non sono capaci neanche di andare in moto (perchè è quello che hai dato ad intendere!!!!)
a me non piace mai "litigare" o discutere con tutti quelli della comunity.......ma a tutto c'è un limite.......


Lele non farci caso, il nostro Nicola è fatto così, se non fa l'arrogante gli si ammoscia, ed avendo anche lui una certa etá deve prender di mira qualcuno per garantirsi la sua erezione quotidiana, ma l'è un bravo bagai.

O.T?
Ti chiederò info a proposito del drifting, mi piacerebbe saperne di più

certo carlo, rimango a disposizione....intanto se vuoi dare un'occhiata nella sezione "racing" otto aveva già aperto un tread e ne avevamo già parlato.......

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
laledrifting
Inviato: giovedì 7 marzo 2013 13:19:36



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da otto
allora, vogliamo rimanere nell'ambito dell'argomento?

le beghe personali risolvetele tra voi

grazie



basterebbe che tu facessi il tuo lavoro.
ma capisco che certi siparietti alzino l'audience.

bravo nicola.......pure con il moderatore te la pigli......otto è stato fin troppo magnanimo......ti ricordo che questa ridicola discussione l'hai messa in piedi tu, noi fino a prova contraria ci limitavamo a dare consigli a un collega!boh

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
zeljko
Inviato: venerdì 8 marzo 2013 13:12:40



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da giak1967
Ciao a tutti, voglio sostituire la corona sulla mia shiver gt per avere più ripresa ed accelerazione già dai bassi


Qual è la tua esperienza precedente? Te lo chiedo perché considerate le caratteristiche di quel motore con i rapporti di serie, mi sembra una richiesta completamente priva di fondamento, sicché vorrei in base a quali aspettative tu desideri questo, perché magari non le ho considerate.

Originariamente inviato da giak1967
ma non voglio compromettere il funzionamento della moto, secondo voi cosa dovrei fare

il comportamento non lo comprometti, lo modifichi. Ritenendo di poter prendere una decisione migliore di quella dei professionisti di Aprilia.

Originariamente inviato da giak1967
Il funzionamento dovrebbe essere pari alla bici è quindi se dietro metto due denti in più la moto dovrebbe salire di giri più velocemente o sbaglio

Sì ma la bici ha un propulsore con una coppia assoluta infima, quindi la sensibilità alla rapportatura troppo lunga è, dal "poco" all'"abbastanza", gigantesca. E' la ragione per cui la spaziatura dei cambi è di norma di ampiezza inversamente proporzionale alla coppia e al range di giri utili del motore: una bici ha rapporti lontani, una moto poco potente e/o poco frazionata, anche; una moto con pochi giri buoni, pure. E viceversa, una sportiva potentissima con fondoscala generosissimo ha rapporti parecchio vicini.
Il 750 di Piaggio non si può in alcun modo paragonare alla pedalata. Diversamente da certe sportive carenate, questa è una moto (e un motore) costruita per passeggiare allegramente in strada, non è possibile che l'abbiano tenuta "troppo" lunga per puntare sul dato di velocità massima in pista. E infatti non è così.

Originariamente inviato da giak1967
Inoltre visto che ho l'acceleratore elettronico con tre mappature , mi chiedo la S che è già molto sensibile alla rotazione della manovella così facendo non diventerebbe esageratamente ultra-mega-stra-sensibile:


è esattamente quello che stai per fare ed è uno dei due motivi per cui ti consiglierei di soprassedere. Un bicilindrico da 100 cv circa non è una moto che richieda di comprimere i range di velocità utili in ogni marcia, e in particolare non lo è nelle prime. Non lo è per la risposta immediata al gas, come tu qui temi, e non lo è neanche per le prestazioni, nel senso che nella guida brillante sono motori che più tardi "murano", meglio è. In questo significato è sensato il brusco consiglio di Nicola di "usare le marce".

Saluti

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

username__133006
Inviato: venerdì 8 marzo 2013 18:02:14



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Non vorrei che tornassimo tutti ai ricordi del 50ino,quando 1/3 denti di pignone lo cambiavamo come tra il giorno e la notte.
Non si può pretendere di cambiare il carattere di un motore con pochi denti della corona.
Ora se tu dovessi montare una con 2 ma diciamo pure 3 denti in più,non cambierebbe nulla.
É solo un'impressione.
E te lo dimostro
Anni fa avevo una hornet 600, e il mio compagno di merende pure,stessa moto stesso anno
Un cadavere ai bassi regimi,e così cambiai la corona.risultati...zero.
Perché il motore con i rapporti originali e quindi leggermente piu lunghi,ha la stessa rapidità a salire di regime al pari di avere rapporti leggermente piu corti,quindi a parità di rapidità di salita del regime produce più velocità.
In soldoni quando provai a sverniciare il mio amico successe che gli misi la ruota davanti di mezzo metro,salvo poi essere sverniciato da lui.perche la sua moto produceva più velocità a parità di rapporto inserito
Peggio ancora se paragoni la tua shiver all'800 rotax ,motore con una quantità di coppia che gli permette di essere brillante pur "tirando" rapporti piuttosto lunghi.
Il suggerimento è quello di cambiare stile di guida,trova il range ottimale della tua moto e sfruttalo.
Altrimenti per avere coppiaccia a bassi regimi,passa a cubatura maggiore.chessó,una cbf1000....

;)
giak1967
Inviato: venerdì 8 marzo 2013 21:27:57



Iscritto: 25/03/2011
Locazione: TORINO
Grazie laledrifting ,anche se andrò a consumare di più, il cambio della corona lo farò lo stesso nel corso della stagione 2013.
Ad ogni modo quanto consuma la tua dd?ciao ciao ciao

PS: io voglio migliorare l'erogazione hai bassi e stop. La moto è già di suo un'ottima moto ma siccome di carattere sono alla ricerca di un costante miglioramento per fare questo mi sono confrontato con voi per avere un parere tecnico da gente più esperta di me, da quello che ho capito il lavoro si può fare con pochi euro e si può riemettere a posto con altri pochi euro.
Io ho deciso di provare a migliorare se poi non dovesse essere così ,boh boh boh va bene uguale ho fatto esperienza.
Riferendomi agli ultimi messaggi che sono stati inseriti su questo argomento rispondo che io provenivo da un Kawasaki versys 650,ed ho scelto la shiver perchè volevo migliorare ciclistica, motore e frenata.
Cose che ho ritrovato nell'aprilia, anche se ho avuto una brutta noia al cambio che è stata sistemata con l'assistenza, ma dopo svariati mesi !!!!!!!! ( praticamente dalla 3 alla 4 mi sfollava all'improvviso ).
Adesso so già che dovrei passare ad una cilindrata maggiore, perchè vorrei un motore che abbia più range di utilizzo senza dover scegliere per forza la marcia giusta, sarei indirizzato o sul nuovo tiger sport oppure verso il cb1000r che offre meno protezione della triumph.
Ma..............devo aspettare tempi migliori è siccome non so questi tempi se arrivano presto o non arriveranno mai volevo ottenere da questa moto tutto quanto di meglio si possa fare se poi per ottenere il meglio dovrò riportarla come hanno fatto i tecnici aprilia allora farò così per adesso grazie degli aiuti e appena posso vi faccio sapere come andràciao ciao ciao
nicola66
Inviato: sabato 9 marzo 2013 09:50:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
hai sbagliato moto.
vedi quanto te la valutano se compri un'altra aprilia.
La MANA.
Quella non da pensieri su corone grosse o piccole. Ha sempre quella giusta al momento giusto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.