Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

sostituzione pignone per più coppia nei bassi regimi Opzioni · Visualizza
giak1967
Inviato: sabato 2 marzo 2013 00:22:14



Iscritto: 25/03/2011
Locazione: TORINO
Ciao a tutti, voglio sostituire la corona sulla mia shiver gt per avere più ripresa ed accelerazione già dai bassi, ma non voglio compromettere il funzionamento della moto, secondo voi cosa dovrei fare boh boh boh
Il funzionamento dovrebbe essere pari alla bici è quindi se dietro metto due denti in più la moto dovrebbe salire di giri più velocemente o sbaglio boh boh boh d'oh! d'oh! d'oh! d'oh!
Inoltre visto che ho l'acceleratore elettronico con tre mappature , mi chiedo la S che è già molto sensibile alla rotazione della manovella così facendo non diventerebbe esageratamente ultra-mega-stra-sensibileciao ciao ciao ciao ciao
anonym_4124176
Inviato: sabato 2 marzo 2013 05:26:38



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Di per se cambiando la rapportatura finale la coppia del motore resta la stessa ma è distribuita diversamente e cambia la coppia alla ruota. Purtroppo al giorno d'oggi vedi qualunque mezzo a motore con qualunque numero di ruote girare con rapporti stupidamente lunghi,manco fosse un reato penale avere il motore che grida e il mezzo che va via più deciso. Sono i danni che fanno i pagliacci dal braccino corto (che comprano una moto/auto da 20 mila E e poi devono mendicare la benzina) ,i malati della sicurezza (che vogliono mezzi facili da guidare) ,e gli eco eco di facciata (che vogliono che faccia poco gas così la usano per il giro dell'isolato). Di per se un PICCOLO accorciamento di un dente del pignone o di una "taglia" maggiore della corona (visto che vengono cosrtuite con misure standard di denti e quasi mai di dente in dente) non porta grossi problemi.
Ci sono poi problemi pratici come la lunghezza della catena o l'interferenza con parti in plastica che limitano queste scelte. Tieni poi anche presente che potrebbe essere necessario aggiungere una scheda aggiuntiva qualora il segnale di velocità arrivi dal motore come le harley post 09.
Io su una special mono/giapponese in costruzione,accorciando "seriamente" per allontanarmi il più possibile dalle moto stradali con prima da 150 all'ora (che vedo come un cinghiale nella tacca di mira del remington) sono passato dai 165 a 6000 rpm a poco meno dei 140 alla zona rossa dei 8000 in quinta. Ho messo il pignone più piccolo e la corona più grande che c'erano...
Difetti? Con 47 CV Aprendo tutto col passeggero fino a 90 kmh sei su una ruota,nelle curve se scali male si intraversa e nello sterrato (complice i michelin T63) scava voragini. Mollando e aprendo si sente si lo scalino ,è a carburatore quindi non è bene educata. E passando dal gas al freno motore qualche volta il passeggero batte una cascata
C'è comunque da considerare:
-spazio per effettuare la modifica
-disponibilità dei pezzi
-eventuale scheda da aggiungere
-il motore viaggiando più alto di giri e più lentamente si raffredda a sufficenza? Le alette potrebbero non disperdere tutto il calore e sarebbe necessario un radiatore dell'olio.
-i consumi potrebbero aumentare
-userai di più il cambio
-correrai più rischio di fare pattinare la gomma dietro
In teoria la centralina per tanto che è intelligente non dovrebbe tirare fuori allarmi (sulle ultime harley non ne esce nessuno) ma se il programmatore ha voluto rendere tutto inviolabile perchè si sente importante anche se vale meno di una chiazza di olio su una rotonda potrebbe uscire qualche allarme perchè di fatto tu hai diversi giri per ogni velocità.
Ma lo ritengo un eventualità rara. L'acceleratore elettronico e le mappature non sono altro che una variazione sul tema "alimentazione" e non dovrebbero influenzare la trasmissione

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

laledrifting
Inviato: sabato 2 marzo 2013 13:09:40



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ciao giak......io ho una aprilia dorsoduro 750, la sorella maggiore della tua shiver diciamo.......montiamo la stessa elettronica e pure io ho le 3 mappature.
ho montato una corona posteriore con 3 denti in più e ti assicuro che la moto va da dio......non ti accorgi tantissimo della differenza durante la marcia tranquilla ma quando la usi un pò da cattivo ha molto più tiro ai bassi e meno velocità di punta (a me se invece di 225 fa 210 non me ne frega un fico secco) e anche se viaggi in sesta marcia a 80 km/h spalanchi e sorpassi.
per quanto riguarda i dubbi che diceva doc non c'è problema: la corona ha tutto lo spazio per essere sostituita e la velocità non è controllata dalla rotazione/marcia del motoreciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
nicola66
Inviato: sabato 2 marzo 2013 14:02:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma quella moto non ha 6 rapporti?
no perchè si può sempre scegliere di non usare la 6^. O nemmeno la 5^. Si può anche girare sempre in 1^.

L'ideale sarebbe fare una scelta di vita ponderata ed imparare come si guida una moto. Ma capisco che non è cosa per chiunque possa comprarsi una moto.




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
giak1967
Inviato: sabato 2 marzo 2013 16:33:56



Iscritto: 25/03/2011
Locazione: TORINO
Originariamente inviato da laledrifting
ciao giak......io ho una aprilia dorsoduro 750, la sorella maggiore della tua shiver diciamo.......montiamo la stessa elettronica e pure io ho le 3 mappature.
ho montato una corona posteriore con 3 denti in più e ti assicuro che la moto va da dio......non ti accorgi tantissimo della differenza durante la marcia tranquilla ma quando la usi un pò da cattivo ha molto più tiro ai bassi e meno velocità di punta (a me se invece di 225 fa 210 non me ne frega un fico secco) e anche se viaggi in sesta marcia a 80 km/h spalanchi e sorpassi.
per quanto riguarda i dubbi che diceva doc non c'è problema: la corona ha tutto lo spazio per essere sostituita e la velocità non è controllata dalla rotazione/marcia del motoreciao


Grazie sai dirmi quanto hai speso per il tutto
Paso.
Inviato: sabato 2 marzo 2013 18:12:35



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
ciao, se vuoi girare sempre in 6° e dare solo gas ti conviene andare per gradi nel fare modifiche, metti una corona con 2/3 denti in più e prova, oppure un pignone con 1 dente in meno, procedi sostituendo una cosa alla volta e prova la moto perché se modifichi tutto d' un colpo forse rischi di esagerare...

comunque tieni presente che questo genere di rimaneggio comporta conseguenze note (specialmente se esageri), ovvero; consumi di carburante maggiore, consumo gomma posteriore maggiore, reazioni più brusche della moto in accelerazione e scalata, quindi maggiore impegno nella guida ecc...

essendo la Shiver GT appunto una GT probabilmente tale cambiamento di carattere la snaturerebbe un pò... quel genere di modifica normalmente ha più senso su altro genere di moto...
se sei uno che non si fa problemi ad usare il cambio lascia tutto com' è ora, se vuoi più ripresa semplicemente butta giù una marcia o due e gaaassssss... (e non spendi ulteriori soldi né ora né dopo...)

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Robi38
Inviato: sabato 2 marzo 2013 19:09:28



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Un motore 750 di cubatura, ha problemi di erogazione arrampicarsi sui vetri ... si fa prima cambiare biker , ed è più economico ciuk

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
anonym_4124176
Inviato: sabato 2 marzo 2013 19:29:07



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
penso sia una cosa più psicologica che altro,quando sono passato dalle varie moto da fuoristrada all'HD a volte nelle curve più decise delle stradine di campagna anche io mi aiutavo con la frizione (e che la mia è un 1200) . Specialmente nei motori più nuovi la sensazione di "morbidezza" ai regimi molto bassi può lasciare spaesati,specialmente in presenza di una prima colpevolmente lunga.
Non ho mai guidato una aprilia 4T di nessun tipo ma ora,dopo 3 anni con l'harley e i rapporti originali (99 in prima a 6500 rpm,inizio zona rossa) salgo per la sterrata di pian dei lupi a 800 / 1700 giri.
C'è poi anche il discorso che si tende a pensare alla "prima" come una marcia da togliere necessariamente dopo pochi metri anche quando può essere lasciata se la strada lo richiede all'infinito.
Avere un motore che gira un pò più alto (salvo SPECIFICHE moto da fuoristrada) secondo me conforta la guida e il conducente più che migliorare le prestazioni

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

libe01
Inviato: sabato 2 marzo 2013 20:06:37



Iscritto: 12/12/2007
Locazione: Varese
Ciao giak! Variare la rapportatura secondaria è una cosa che puoi fare tranquillamente.Le moto quando escono hanno una rapportatura"standard";Se tu, per stile di guida,per l'utilizzo che fai della moto,puoi cambiare questo rapporto.Fai le cose gradatamente,un dente meno al pigone o tre in più alla corona.Fai un passo alla volta,non esagerare con "gli step". Guarda la lunghezza della catena e quanto margine hai per decidere se sia meglio cambiare il pignone(se la catena è corta) oppure la corona.
giak1967
Inviato: sabato 2 marzo 2013 23:58:48



Iscritto: 25/03/2011
Locazione: TORINO
Cavolino cavoletto tutto il giorno al gabinetto..............ma quì nasce anche il problema consumi? disaccordo disaccordo disaccordo E no ,allora mi fermo quà.
La mia, fa già durante il mio solito utilizzo, 15km/l se poi con il cambio corona mi dovesse consumare ancora di più ..........pensate che mio gemello con f800r consuma tirandola come me e quindi avendo già fatto giri insieme , con tranquillità i 21km/l.
E per non bastare l'ultima uscita insieme dello scorso anno abbiamo fatto una prova di ripresa da 60 all'ora in sesta marcia è mi ha lasciato di stucco e un barbatrucco.Whistle Whistle Whistle
Mi sa che aspetto tempi migliori boh boh .
ps: scusa laledrifting ma tu che hai lo stesso motore quanto consumi ? logicamente facendo un'uscita media di 200km e tirandola almeno su in montagna
beciu
Inviato: lunedì 4 marzo 2013 11:58:40


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
ma quella moto non ha 6 rapporti?
no perchè si può sempre scegliere di non usare la 6^. O nemmeno la 5^. Si può anche girare sempre in 1^.

L'ideale sarebbe fare una scelta di vita ponderata ed imparare come si guida una moto. Ma capisco che non è cosa per chiunque possa comprarsi una moto.


Sei sempre il mio eroeha ha ha
laledrifting
Inviato: martedì 5 marzo 2013 20:57:50



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
già nicola...........capisco che tu potresti fare scuola a tutti ma un consiglio mi sentivo di darlo e l'ho dato.......se poi vuoi criticare sempre tutti senza dare necessariamente aiuti fai pure..............boh

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
laledrifting
Inviato: martedì 5 marzo 2013 21:03:06



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
per dare una risposta a giak invece........se guardi su internet trovi il kit completo (corona pignone e catena) dai 120 euro in su

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
nicola66
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013 13:48:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da laledrifting
già nicola...........capisco che tu potresti fare scuola a tutti ma un consiglio mi sentivo di darlo e l'ho dato.......se poi vuoi criticare sempre tutti senza dare necessariamente aiuti fai pure..............boh


non ci sono aiuti da dare in questo caso perchè me lo devi spiegare con quale logica e competenze tecniche si decide di accorciare il rapporto finale di una moto con 6 rapporti tra cui scegliere a seconda delle esigenze.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013 14:44:49



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da laledrifting
già nicola...........capisco che tu potresti fare scuola a tutti ma un consiglio mi sentivo di darlo e l'ho dato.......se poi vuoi criticare sempre tutti senza dare necessariamente aiuti fai pure..............boh


non ci sono aiuti da dare in questo caso perchè me lo devi spiegare con quale logica e competenze tecniche si decide di accorciare il rapporto finale di una moto con 6 rapporti tra cui scegliere a seconda delle esigenze.



Nicola, prova a guidare una Gixxer 750 con i rapporti originali e poi prova a guidare la stessa moto con il pignone con un dente in meno ... e poi non serve che nessuno ti spieghi nulla, la spiegazione te la dai da solo.

Comunque dopo mesi che non frequentavo, vedo che la tua acidità intima non si è diluita banana


... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
nicola66
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013 15:27:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da laledrifting
già nicola...........capisco che tu potresti fare scuola a tutti ma un consiglio mi sentivo di darlo e l'ho dato.......se poi vuoi criticare sempre tutti senza dare necessariamente aiuti fai pure..............boh


non ci sono aiuti da dare in questo caso perchè me lo devi spiegare con quale logica e competenze tecniche si decide di accorciare il rapporto finale di una moto con 6 rapporti tra cui scegliere a seconda delle esigenze.



Nicola, prova a guidare una Gixxer 750 con i rapporti originali e poi prova a guidare la stessa moto con il pignone con un dente in meno ... e poi non serve che nessuno ti spieghi nulla, la spiegazione te la dai da solo.

Comunque dopo mesi che non frequentavo, vedo che la tua acidità intima non si è diluita banana


provarla a guidare dove?
ai 130 in autostrada?
ai 90 in statale?
oppure ai 50 in città?

ah no dimenticavo che tu sei un dio delle piste. Il Valentino de noaltri.




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013 15:34:38



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da laledrifting
già nicola...........capisco che tu potresti fare scuola a tutti ma un consiglio mi sentivo di darlo e l'ho dato.......se poi vuoi criticare sempre tutti senza dare necessariamente aiuti fai pure..............boh


non ci sono aiuti da dare in questo caso perchè me lo devi spiegare con quale logica e competenze tecniche si decide di accorciare il rapporto finale di una moto con 6 rapporti tra cui scegliere a seconda delle esigenze.



Nicola, prova a guidare una Gixxer 750 con i rapporti originali e poi prova a guidare la stessa moto con il pignone con un dente in meno ... e poi non serve che nessuno ti spieghi nulla, la spiegazione te la dai da solo.

Comunque dopo mesi che non frequentavo, vedo che la tua acidità intima non si è diluita banana


provarla a guidare dove?
ai 130 in autostrada?
ai 90 in statale?
oppure ai 50 in città?

ah no dimenticavo che tu sei un dio delle piste. Il Valentino de noaltri.




Nicola non sono affatto un dio di alcuna pista, ma in pista ci vado e la differenza si sente, e parecchio anche.
Quindi non mi riferivo ai 130 in autostrada, non ai 90 in statale, men che meno ai 50 in città.

Ma se devi offendere per il solo fatto che non si sia d'accordo con te, beh, dimostri di essere il solito coniglietto, facile essere acidi a prescindere.

Comunque noi non ci conosciamo ma ho conociuto molto bene chi ti ha visto guidare e mi non mi è stato certo riferito di un pilotone che si possa permettere di criticare il mondo

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
nicola66
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013 15:47:02



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma il tuo gsx750r uso pista con una shiverGT uso strada in questo contesto che cavolo c'entra?

illuminaci.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013 16:15:55



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da nicola66
ma il tuo gsx750r uso pista con una shiver uso strada in questo contesto che cavolo c'entra?

illuminaci.


Ma chi diavolo dovrei illuminare?

Tu ti permetti di prendere per il cu.lo chiunque scriva su questo forum e quando non si è d'accordo con te ci si deve anche prendere la briga di spiegarti tecnicamente una scelta?

Ma la smettessi con questo modo di fare inutilmente acido e arrogante, forse ne verrebbe fuori anche una persona gradevole da frequentare, anche se solo virtualmente. ma così si più fastidioso di un gatta mestruata e affamata ficcata nei boxer


La mia Gixxer che uso in pista (e preciso che non è DA pista, ma che uso ANCHE in pista ... è una differenza non solo semantica, ma di sostanza) ha molto più a che fare con una Shiver stradale di quanto non avvenga nei tuoi interventi quando consigli il Tmax a chi chiede lumi su un modello di moto

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
laledrifting
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013 16:17:44



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da laledrifting
già nicola...........capisco che tu potresti fare scuola a tutti ma un consiglio mi sentivo di darlo e l'ho dato.......se poi vuoi criticare sempre tutti senza dare necessariamente aiuti fai pure..............boh


non ci sono aiuti da dare in questo caso perchè me lo devi spiegare con quale logica e competenze tecniche si decide di accorciare il rapporto finale di una moto con 6 rapporti tra cui scegliere a seconda delle esigenze.

e poi voglio dire........se uno vuole guidare una shiver che fa 150 all'ora e si alza anche in terza per te è un problema???????????

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.