Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Moto non parte dopo lavaggio Opzioni · Visualizza
Luca_Corona
Inviato: domenica 25 settembre 2022 19:36:00


Iscritto: 24/02/2017
Locazione: Roma
Buonasera a tutti, parliamo di una BMW R850R del 97' che ho guidato negli ultimi 2 giorni senza problemi.
Stamattina la accendo per spostarla, la lavo (getto d'acqua effetto "pioggierellina primaverile", non a maiale a tubo spalancato), insapono e risciacquo.
Ora viene la parte strana, perchè la riaccendo con successo per circa un paio di secondi, poi do un filo appena appena di gas e lei si spegne per mai più riaccendersi.

Ho provato: ad asciugare le pipette, ad asciugare tutti i connettori col phon, a far passare qualche ora e riprovare per vedere se si asciugasse ulteriormente, a ricaricare la batteria, a collegare il booster (carico al 75%) e tentare l'accensione. Niente!
Fa come per partire ma non parte, provo a tirare l'aria a dare gas, il rumore cambia ma non parte.

Domattina proverò col booster carico al 100% e la moto sicuramente tutta asciutta e vedo un pò, nel frattempo c'è qualcuno che conosce il modello che può darmi qualche dritta?
Non so se dando gas faccio bene o male ad esempio visto che si è spenta dopo aver toccato il gas e non si è più accesa.

Abbiate pazienza e pietà di me, è la mia prima moto :-D

PS: prima di arrivare a chiamare il meccanico fatemele provare tutte perchè ora come ora i danari sono pochi!
DrManetta
Inviato: lunedì 26 settembre 2022 09:15:33



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Magari il tutto è nato da un contatto elettrico, ma con i var tentativi di accensione potrebbe essersi ingolfata da rendere difficile l'avvio. Non conosco in prima persona la moto, ma le cose che hai provato a fare sono quelle che avrebbe fatto chiunque.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Luca_Corona
Inviato: lunedì 26 settembre 2022 09:41:57


Iscritto: 24/02/2017
Locazione: Roma
Capisco, c'è qualcosa che posso provare a fare per "disingolfarla"?
lumachina
Inviato: lunedì 26 settembre 2022 09:46:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se il motorino di avviamento gira verifica se la pompa di benzina si avvia.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: lunedì 26 settembre 2022 10:31:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
togli una candela,innestala sulla pipetta e mettila a massa sul cilindro.
se facendo la messa in moto non vedi scintilla al 99% è il sensore di hall
se è ancora il suo del 1997 capita spesso che diventi sensibile all'umido.
più di qualcuno con gli 850/1100/1150 è rimasto per strada sotto la pioggia se la moto aveve più di 15 anni.

https://www.youtube.com/watch?v=OtIHSIvEQEw

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: lunedì 26 settembre 2022 10:32:44


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
son daccordo con Manetta ,vedrai che oggi parte .il bello sarebbe saper dove l'umidita' va a rompere i oglioni.perche' se capita per strada asciughi e riparti .in bocca al lupociao
Luca_Corona
Inviato: lunedì 26 settembre 2022 23:08:29


Iscritto: 24/02/2017
Locazione: Roma
Intanto grazie a tutti per le risposte, poi:
oggi ho provato a sfilare una candela e tentare l'accensione mettendola a massa e non fa la scintilla, quindi mi sa che domani mi tocca chiamare il meccanico per davvero...a meno che non abbiate qualche altra dritta magica boh
nicola66
Inviato: martedì 27 settembre 2022 07:53:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Luca_Corona

oggi ho provato a sfilare una candela e tentare l'accensione mettendola a massa e non fa la scintilla


come avevo previsto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Corona
Inviato: martedì 27 settembre 2022 09:48:41


Iscritto: 24/02/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Luca_Corona

oggi ho provato a sfilare una candela e tentare l'accensione mettendola a massa e non fa la scintilla


come avevo previsto.


Mi sa che hai proprio ragione difatti, ho letto di diverse persone con questo problema, senza contare "il lato crucco di Youtube" che è pervaso di gente che smonta e pulisce/sostituisce il sensore di Hall alla propria mukka.

In effetti ci vuole un pò di pazienza ma non mi sembra un'operazione complicatissima da effettuare; potrebbe essere saggio un tentativo di smontaggio e pulizia secondo voi?
Non mi da l'impressione di essere una di quelle operazioni delicatissime e con conseguenze gravi o costose in caso di errori, poi non so eh...
nicola66
Inviato: martedì 27 settembre 2022 15:20:55



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non è un problema di sporco da pulire.
se è saltato è saltato.
ci sono dei video dove qualcuno riesce a ripararlo. se sai usare tester e saldatore puoi provarci.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Corona
Inviato: martedì 27 settembre 2022 17:26:02


Iscritto: 24/02/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
non è un problema di sporco da pulire.
se è saltato è saltato.
ci sono dei video dove qualcuno riesce a ripararlo. se sai usare tester e saldatore puoi provarci.


Ok, capito. Volendo saprei anche usarli però ora come ora è un periodo talmente complicato anche per trovare del tempo libero...alla fine mi sa che chiederò al meccanico. Nel caso torno a farvi sapere cosa mi dice e soprattutto quanto chiede! :-P
nicola66
Inviato: martedì 27 settembre 2022 20:52:22



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il meccanico sicuramente ti cambia il pezzo, che però non riuscirà a trovare in bmw (a circa 350€), ne si metterà a cercarlo su ebay a circa 200 non originale.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Corona
Inviato: mercoledì 28 settembre 2022 17:59:22


Iscritto: 24/02/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
il meccanico sicuramente ti cambia il pezzo, che però non riuscirà a trovare in bmw (a circa 350€), ne si metterà a cercarlo su ebay a circa 200 non originale.


Quindi mi consiglieresti di andare in BMW? Mi scuoiano vivo pugni

Una domanda volante senza che apro un nuovo thread: cercavo per fare l'assicurazione storica e mi chiedono il codice infocar...ma 'ndo *zzo si trova?
nicola66
Inviato: mercoledì 28 settembre 2022 20:46:47



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la tua dovrebbe avere la spina tipo A
https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=0401-EUR-01-1997-259R-BMW-R_850_R_94_0401,0406_&diagId=12_1013

si chiama 12112306137

buona ricerca

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Corona
Inviato: giovedì 13 ottobre 2022 14:12:57


Iscritto: 24/02/2017
Locazione: Roma
Allora eccomi di ritorno con le novità dal meccanico: il filtro dell'aria rotto, le candele sporche e altre cose legate alla pulizia ed alla necessità di essere fondamentalmente un pò "tagliandata" impedivano la partenza, tant'è che a lui è partita.
Il problema però pare non essere risolto del tutto perchè al mattino non gli parte alla prima, ci vogliono sempre più tentativi prima che si convinca a partire, cosa che a detta sua non è normale neanche per una moto del '97.
In soldoni è ancora da lui perchè vuole risolvere sta roba...ma avendo un solo tentativo al giorno (quello del mattino) per vedere come parte si va per le lunghe.
Che vi pare a voi? Non ditemi "togligliela dalle mani e portala alla BMW" vi prego d'oh!
lumachina
Inviato: giovedì 13 ottobre 2022 16:03:39



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
BMW a Roma poi dove? Io ho sentito solo parlar male dei centri assistenza nella Capitale che al tagliando dei 60mila alla fine mi sono fatto convincere e l'ho portata da CO.MO. BMW di Frosinone.

Bravi? Non lo so, hanno fatto un tagliando. Gentili? Ni, professionali ma un po freddini.

Quello che ho apprezzato è la gestione dell'appuntamento, la presa in carico e i tempi, ma soprattutto l'officina a vista ordinata e pulita dove potevi seguire passo passo tutte le operazioni.

ps Roma dove? Quartiere?

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: giovedì 13 ottobre 2022 16:11:18



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Luca_Corona
... il filtro dell'aria rotto, le candele sporche e altre cose legate alla pulizia ed alla necessità di essere fondamentalmente un pò "tagliandata" impedivano la partenza, tant'è che a lui è partita...


non ho capito una cosa,
il sensore l'hai cambiato o no

... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: giovedì 13 ottobre 2022 20:19:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il filtro dell'aria cilindrico in carta del gs1100 per essersi rotto od era ancora quello di nascita, od è stato maneggiato alcune decine di volte.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Corona
Inviato: giovedì 13 ottobre 2022 21:46:02


Iscritto: 24/02/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
BMW a Roma poi dove? Io ho sentito solo parlar male dei centri assistenza nella Capitale che al tagliando dei 60mila alla fine mi sono fatto convincere e l'ho portata da CO.MO. BMW di Frosinone.

Bravi? Non lo so, hanno fatto un tagliando. Gentili? Ni, professionali ma un po freddini.

Quello che ho apprezzato è la gestione dell'appuntamento, la presa in carico e i tempi, ma soprattutto l'officina a vista ordinata e pulita dove potevi seguire passo passo tutte le operazioni.

ps Roma dove? Quartiere?


Abito a La Rustica, l'ho portata in una piccola officina poco al di fuori del quartiere, ben recensita su Google, il meccanico da principio è sembrato subito alla mano e disponibile, poi col passare dei giorni si è accorto che gli parte male al mattino e col proseguire della cosa ha cominciato a girargli il[beep] e perdere un pò di charme e disponibilità. Non saprei dire se è perchè teme di non venirne a capo o altro...

Il sensore di Hall non è stato cambiato perchè a quanto pare scintilla la faceva e sono stato io il minchione che non ha saputo fare bene la prova. Gli interventi se non ho capito male complessivamente sono stati: cambio candele, filtro aria, pulizia corpo farfallato e ricarica batteria, poi la moto gli è partita, successivamente credo abbia sistemato anche il cavo dell'aria perchè restava incantato. Poi in questi giorni non so che prove/sostituzioni stia facendo per ovviare al problema della partenza ritardata al mattino.

Apprezzo il fatto che comunque ci voglia sbattere la testa per risolvere la cosa, anche io sono così sul lavoro (e non solo), spero solo che non mi venga uno stonfo in €.
lumachina
Inviato: venerdì 14 ottobre 2022 09:43:24



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se non hai fretta lasciala ancora qualche giorno dal mecca a risolvere il rompicapo, poi se non se ne viene a capo gli paghi il lavoro fatto e te la porti via, non credo se la prenda a male. Semmai poi bisogna capire dove rivolgersi, io al posto tuo a questo punto mi orienterei verso l'assistenza ufficiale.

ps hai provato a cercare sui gruppi dedicati al tuo modello su facebook, magari non risolvi ma qualche informazione in più la ottieni

facci sapere

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.