Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio per casco (meglio modulare) Opzioni · Visualizza
Tropp10HP
Inviato: domenica 29 agosto 2021 17:27:55



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
L'ingegnere risponde.

L'omologazione è un test dentro o fuori.
Un test che definisce specifiche MINIME per la commercializzazione di Caschi in Italia (e in Europa).

Queste specifiche non sono indice di quanto un casco è efficace nella protezione della testa.
Ne è dimostrazione del fatto che anche i caschi venduti a meno di 50€ al supermercato hanno tutti superato i test di omologazione.

Il test Sharp supera il concetto di omologazione misurando le varie sollecitazioni residue in diverse condizioni. Sulla base dei vari test attua una classificazione per numero di stelle che definisce il grado di protezione del casco.

Nel caso dei modulari, misura anche la resistenza all'apertura, definendo una percentuale di successo che viene data a corredo delle stelle.


Io ho preso un casco modulare convertibile con 100% di successo sull'apertura e 4 stelle. Quindi può essere assimilabile a un integrale con 4 stelle?

La risposta è Ni

Per quanto il test mi faccia stare più tranquillo sulla bontà di quello che mi metto in testa, questo rimane comunque un test di laboratorio che non esaurirà mai la varietà di casistiche presenti in condizioni di incidente reale.

Pertanto sicuramente una mentoniera fissa sarà sempre al proprio posto in tutte le situazioni di impatto mentre quella mobile ha intrinseca un percentuale di fallimento.






D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Fede7304
Inviato: lunedì 13 settembre 2021 09:06:26



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Buongiorno a tutti.

Doverosa postilla a questo “vecchio” topic.

Anche se in ritardo di qualche mese, alla fine, l’ho acquistato davvero il casco Shark Evojet:
https://shark-helmets.com/evojet.html?___store=italian&___from_store=german
https://youtu.be/017ag7OSLxc
Ceduto quello che avevo (Jet) e trovata (in ottima offerta: scontato a 190 €, dai 300 € di partenza), la seguente livrea “Yamaha”, presso la stessa concessionaria nella quale ho acquistato la Tracer 7:
Era l’ultimo XL rimasto (taglia necessitantemi), ma non mi son dovuto “sforzare troppo” di acquistarlo, dato il prezzo ed il fatto che ben si sposa con la mia moto "Icon Grey".

...Certo... bianco lo avrei gradito di più, per motivi di “riscaldamento” e visibilità nel traffico.
Amen.

“Sverginato” ieri mattina.
Posso riportare qualche impressione personale (as usual, senza alcuna pretesa di autentica valutazione tecnica, dato che non ho i “requisiti”).

Per quel che mi riguarda, rasento l’entusiasmo.

Casco che si percepisce (per un modulare) come DAVVERO leggero.
"Vestibilità" apprezzata.
Arieggiamento interno molto buono (avevo la netta percezione dei flussi d’aria... Il che non lo rende dei più silenziosi, ma non in maniera davvero molesta, assicuro).
Pienamente promosso anche dal punto di vista aerodinamico.
La mentoniera si apre, in un amen, con due dita della stessa mano (è omologato P/J). Volendo viaggiare un po’ in configurazione aperta, non credo che provochi un troppo rilevante effetto vela. Non sperimentato, perché, per quel che mi riguarda, ruote che girano = casco CHIUSO (ora che non ho più il Jet).
Anche da aperto, offre una INTERESSANTE protezione, superiore a quella di un Jet "classico", grazie ai guanciali, che si prolungano verso il mento.
Presenza di visiera parasole interna a scomparsa (comoda ed agevole la levetta apposita esterna, sul lato sinistro del casco).
Il principale punto di forza (a mio modo di vedere) è l’ampiezza del campo visivo offerto. Davvero notevole e decisamente sopra la media.
Non sono in grado di esprimermi compiutamente sull’antiappannamento, perché, al mio rientro a casa, si sfioravano i 30 gradi. Quindi, “troppo facile” il non aver avuto problemi

Caratteristiche che possono prestarsi a critiche od appunti, più o meno soggettivi?
• La linea deve piacere (mi riferisco in particolare al mento appuntito). A me piace molto. Ha quel pochino di “fuori dagli schemi soliti”. Forse ha "un'aria" un pochino troppo "scooteristica" (.. e - da certe angolazioni, con certe colorazioni lucide - pure un po' da elmo di film di fantascienza**). Qualche motociclista "vero" storcerà la bocca. Ma da novello possessore/utilizzatore, vi dico che è una fi*ata.
• Il fatto che il sollevare la visiera trasparente significhi forzatamente il dover sollevare anche tutta la mentoniera, può non piacere a tutti.
• Forse non è un caso che, nella pagina dedicata del sito ufficiale, questo casco venga garbatamente proposto per “mobilità urbana ed extraurbana”, senza fare esplicito riferimento ad un turismo A LARGO RAGGIO. Il comparto (unito) mentoniera + ampia visiera, può apparire...come dire?... leggero. Personalmente, lo considero un vantaggio (mi muovo a raggio perlopiù corto o medio/corto... mantengo andature tranquille... Ed ho un po’ di sofferenza cervicale. Cose per le quali, il modulare da 2 kg ben volentieri lo ho evitato). Ma un “serio” mototurista potrebbe facilmente preferire qualcosa di più “sostanzioso”.
• Prezzi alquanto ondivaghi. In rete, lo si trova (spesso) ancora in commercio a cifre vicine ai 300 € di partenza. MOLTO influisce la colorazione desiderata. Ecco... io, sinceramente, 300 € non ce li spenderei volentieri. Con (nemmeno tanta) pazienza si trova piuttosto facilmente a cifre ben più vicine ai 200 € (quando non inferiori).
• Vale per tutti i caschi, ma occhio davvero alle taglie di questi Shark (jet o modulari che siano). Non comprateli online, affidandovi completamente alle tabelle relative di misurazione ( = https://shark-helmets.com/sizing/ ). Potreste avere una brutta sorpresa. Io sono andato là con la serissima convinzione di dover scegliere fra M od L. Beh, col cavolo!...

Tanto vi dovevo.
Se vi piace e lo trovate a buon prezzo... 'Accattatevillo!", come diceva Sofia Loren, nella pubblicità d'un prosciutto.
Merita.

** =

Tropp10HP
Inviato: mercoledì 15 settembre 2021 15:14:46



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Come già scritto qui io ho preso l'EVO ES.
Un po' meno Mazinga Z e ugualmente funzionale.

https://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=25709

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: mercoledì 15 settembre 2021 15:42:08



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Non amo particolarmente il casco modulare, ma ho dovuto abdicare anche iocontrariato

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Fede7304
Inviato: venerdì 17 settembre 2021 15:09:49



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da Tropp10HP
Come già scritto qui io ho preso l'EVO ES.
Un po' meno Mazinga Z e ugualmente funzionale.

https://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=25709


... Guarda, non discuto minimamente: il casco che hai acquistato tu è , innanzitutto, migliore di quello che ho preso io.
Solo che:
• L’estetica da film tipo Starship Troopers, a me, lo confesso, non dispiace 😉 . Inoltre, in una livrea con verniciatura opaca, come quella del mio, si “attenua” alquanto rispetto ai bicolore lucidi.
• La maggior leggerezza della mentoniera (ancorché potenzialmente “autolesiva”) viene incontro a determinate mie esigenze (iniziando con i problemi cervicali, per i quali, meno peso ho davanti e meglio è... Per finire con l’utilizzo decisamente ridotto e pacato delle due ruote).
• Per quel poco che può importare, quel casco sembrava lì ad aspettarmi. Giacenza di magazzino, ultimo esemplare di Evojet taglia XL rimasto... 65% di sconto, rispetto al prezzo di partenza... “Logato Yamaha” sul retro... Con – quasi – i medesimi colori della mia Tracer.
lumachina
Inviato: venerdì 17 settembre 2021 18:24:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Insultatemi pure ma alla fine l’occasione era troppo golosa e siccome cercavo un jettone da usare in città l’ho preso.

https://www.outletmoto.eu/casco-moto-jet-doppia-visiera-agv-k-5-jet-mono-grigio-opaco-P36574.htm?mid=214683&gclid=EAIaIQobChMIqdW66bSG8wIVZfx3Ch3MGQlVEAQYASABEgIMefD_BwE

Preso a prezzo di outlet

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.