Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Yamaha Tricity 155, sì o no? Opzioni · Visualizza
dommie68
Inviato: mercoledì 23 dicembre 2020 13:11:05


Iscritto: 21/12/2020
Boh sentite a me questo scooter sinceramente piace. Col prezzo ci sto dentro. Per quel poco che ci devo fare va benissimo. Consuma poco e paga un bollo basso. A vedere le prove su YouTube sembra persino un po' divertente almeno per chi sa già guidare e ci fa discrete pieghe. A uno come me che non è più un giovincello e non ha mai avuto scooter, sembra offrire un plus di sicurezza e tenuta e facilità. Fra pedana piatta, spazio sotto la sella e bauletto, si può caricare bene quando c'è bisogno. Se cerco la perfezione e la tranquillità in tutto, tanto vale aspetto il carro funebre. Faccio passare le feste e attendo che si avvicini la fine dello inverno poi me lo compro, meglio se già euro 5 così in città sono a posto per parecchio.
nicola66
Inviato: giovedì 24 dicembre 2020 21:38:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da dommie68
Boh sentite a me questo scooter sinceramente piace.


e quindi cosa ti serviva sapere?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
manus2k
Inviato: mercoledì 13 gennaio 2021 08:39:48


Iscritto: 20/10/2009
Spero tu l'abbia comprato. Io da ex motociclista l'ho comprato per spostarmi dalla Brianza fino in centro a Milano. Faccio circa 75 km al giorno di cui la metà di tangenziale e mi ci trovo veramente bene. In tangenziale riesco a mantenere una media di 90/95 km/h con punte fino a oltre 115 Km/h. Ho montato il parabrezza originale modello vecchio, se ci fai caso ne esistono 2 tipi, quello più vecchio è più alto e stretto, io sono alto 185 cm e mi copre discretamente. Essendo più stretto mi ha permesso di montare anche i copri manopole della Tucano per l'inverno che col parabrezza modello nuovo non avrei potuto essendo più basso e largo perchè ha dei deflettori per le manopole integrate.
Le sospensioni posteriori coi km poi si ammorbidiscono e anche sul pavè si viaggia comodi.
Per curiosità recentemente sono andato a provare il Tricity 300, è più comodo, viaggi a velocità autostradale ma sinceramente è pesante ed ingombrante e nel traffico di Milano sarebbe per me impensabile.
Ciao, sono a disposizione se hai domande.
dommie68
Inviato: martedì 26 gennaio 2021 10:10:33


Iscritto: 21/12/2020
Originariamente inviato da manus2k
Spero tu l'abbia comprato. Io da ex motociclista l'ho comprato per spostarmi dalla Brianza fino in centro a Milano. Faccio circa 75 km al giorno di cui la metà di tangenziale e mi ci trovo veramente bene. In tangenziale riesco a mantenere una media di 90/95 km/h con punte fino a oltre 115 Km/h. Ho montato il parabrezza originale modello vecchio, se ci fai caso ne esistono 2 tipi, quello più vecchio è più alto e stretto, io sono alto 185 cm e mi copre discretamente. Essendo più stretto mi ha permesso di montare anche i copri manopole della Tucano per l'inverno che col parabrezza modello nuovo non avrei potuto essendo più basso e largo perchè ha dei deflettori per le manopole integrate.
Le sospensioni posteriori coi km poi si ammorbidiscono e anche sul pavè si viaggia comodi.
Per curiosità recentemente sono andato a provare il Tricity 300, è più comodo, viaggi a velocità autostradale ma sinceramente è pesante ed ingombrante e nel traffico di Milano sarebbe per me impensabile.
Ciao, sono a disposizione se hai domande.


Ciao. Ti ringrazio. Non lo ho ancora preso perché ormai preferisco essere più vicino alla fine dello inverno e chiedere di provarlo. Mi interessa molto seriamente. Ma provarlo prima non costa nulla. E mi pare più furbo di acquistarlo a scatola chiusa. Sono alto quasi come te. Mi puoi confermare che/se "non ti va stretto" in movimento? Un accessorio al quale non rinuncerei in ogni caso è il parabrezza alto. Di dubbi seri ne ho uno solo e è il motivo per cui ho creato il topic. Il comportamento degli ammortizzatori posteriori per la schiena. La loro rigidezza. Visionate tutte le prove possibili online. Quello sembrerebbe l’unico vero difetto. E i tester non sono tutti concordi. Qualcuno lo sottolinea particolarmente, altri dicono che non è così fastidioso. Tu come la vedi?
In giro ho trovato alcune testimonianze di chi ha risolto il problema almeno in parte, sostituendo gli ammortizzatori di serie con altri migliori. Soprattutto di marca YSS. https://www.yss.co.th/index.php
La domanda da ignorante è: se io sostituisco gli ammortizzatori originali con pezzi non yamaha la garanzia va a farsi benedire?
IL 300 lo ho visto da vicino, ma me ne sono tenuto alla larga. Lungo come la quaresima. Mi intimorisce soprattutto all’avantreno. Peso e prezzo da enduro stradale seria. Penso senza averne la maneggevolezza. Io non prevedo proprio lunghi viaggi. Da casa a ufficio sono solo 8 km. Il 155 è praticamente l’unico over 125cc che unisce i plus delle 3 ruote a peso, prezzo, ingombro e maneggevolezza vicini a un normale 150 a 2 ruote. Col 300 tutto questo va a farsi benedire. No grazie. Per me non avrebbe senso.
Luca_Brg
Inviato: martedì 26 gennaio 2021 11:12:34



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Se gli ammortizzatori li monta un'officina non Yamaha il rischio di perdere la garanzia c'è.

Il confort, probabilmente scarso per la limitata escursione del posteriore, non credo migliori di molto sostituendo gli ammortizzatori.

Sei spaventato dal peso e dalla lunghezza degli scooter, ma ti assicuro che in fatto di confort un Majesty è decisamente superiore al Tricity, per restare in casa Yamaha.


chi è senza peccato...
lumachina
Inviato: martedì 26 gennaio 2021 11:29:49



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da dommie68
Originariamente inviato da manus2k
Spero tu l'abbia comprato. Io da ex motociclista l'ho comprato per spostarmi dalla Brianza fino in centro a Milano. Faccio circa 75 km al giorno di cui la metà di tangenziale e mi ci trovo veramente bene. In tangenziale riesco a mantenere una media di 90/95 km/h con punte fino a oltre 115 Km/h. Ho montato il parabrezza originale modello vecchio, se ci fai caso ne esistono 2 tipi, quello più vecchio è più alto e stretto, io sono alto 185 cm e mi copre discretamente. Essendo più stretto mi ha permesso di montare anche i copri manopole della Tucano per l'inverno che col parabrezza modello nuovo non avrei potuto essendo più basso e largo perchè ha dei deflettori per le manopole integrate.
Le sospensioni posteriori coi km poi si ammorbidiscono e anche sul pavè si viaggia comodi.
Per curiosità recentemente sono andato a provare il Tricity 300, è più comodo, viaggi a velocità autostradale ma sinceramente è pesante ed ingombrante e nel traffico di Milano sarebbe per me impensabile.
Ciao, sono a disposizione se hai domande.

Ciao. Ti ringrazio. Non lo ho ancora preso perché ormai preferisco essere più vicino alla fine dello inverno e chiedere di provarlo. Mi interessa molto seriamente. Ma provarlo prima non costa nulla. E mi pare più furbo di acquistarlo a scatola chiusa. Sono alto quasi come te. Un accessorio al quale non rinuncerei in nessun caso è il parabrezza alto. Di dubbi seri ne ho uno solo e è il motivo per cui ho creato il topic. Il comportamento degli ammortizzatori posteriori per la schiena. La loro rigidezza. Visionate tutte le prove possibili online. Quello sembrerebbe l’unico vero difetto. E i tester non sono tutti concordi. Qualcuno lo sottolinea particolarmente, altri dicono che non è così fastidioso.
In giro ho trovato alcune testimonianze di chi ha risolto il problema almeno in parte, sostituendo gli ammortizzatori di serie con altri migliori. Soprattutto di marca YSS. https://www.yss.co.th/index.php
La domanda da ignorante è: se io sostituisco gli ammortizzatori originali con pezzi non yamaha la garanzia va a farsi benedire?
IL 300 lo ho visto da vicino, ma me ne sono tenuto alla larga. Lungo come la quaresima. Mi intimorisce soprattutto all’avantreno. Peso e prezzo da enduro stradale seria. Penso senza averne la maneggevolezza. Io non prevedo proprio lunghi viaggi. Da casa a ufficio sono solo 8 km. Il 155 è praticamente l’unico over 125cc che unisce i plus delle 3 ruote a peso, prezzo, ingombro e maneggevolezza vicini a un normale 150 a 2 ruote. Col 300 tutto questo va a farsi benedire. No grazie. Per me non avrebbe senso.


Pensa che gli YSS montati ieri sul mio SH300 dal mecca, a detta sua, e anche mia, sono anche più rigidi degli originali.
Se cerchi comfort ti conviene guardare altrove, e non certo tra gli scooter.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
dommie68
Inviato: martedì 26 gennaio 2021 11:38:04


Iscritto: 21/12/2020

Ciao. Grazie anche a voi.
Per il discorso della eventuale sostituzione degli ammortizzatori e delle sue conseguenze sulla garanzia chiederò direttamente in concessionaria. Pensate che anche l'investire in qualcosa del genere non apporterebbe nessun significativo miglioramento?
YAMAHA TRICITY 155 > YSS TC302-340TL-07
YAMAHA TRICITY 155 > YSS TB220-340P-07
Non sono spaventato in senso assoluto dal peso. Però l'età e la schiena sono quelli che sono. Manco dalle moto parecchi anni e non ho mai guidato uno scooter in vita mia. Quelli lì a 2 ruote piccole con interasse lungo non mi tranquillizzano molto. Inoltre noto maggior inciviltà nel traffico odierno. Con più pericoli per i motoveicoli. Per tutti questi motivi di incapacità e età mie e menefreghismo altrui, preferirei decisamente le maggiori sicurezze offerte dal Tricity. Non prevedo assolutamente di passarci le ore. Il casa lavoro in auto mi richiede abitualmente 15 minuti scarsi. Pertanto cercavo il mezzo alternativo che mi consenta di non dover tirar fuori dal garage il VW turbodiesel preso per i viaggi lunghi che facciamo. Tutti gli altri impieghi li stabilirei tranquillamente io. Le strade che percorro abitualmente non sono in stato davvero pessimo. Vere voragini non ne trovo mai. Mi basta che non sia un massacro totale alla prima buca o passaggio a livello..
beciu
Inviato: martedì 26 gennaio 2021 12:08:29


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
con 2000euri un mio amico s'e'preso un vespino 50 elaborato 75 per il tragitto casa lavoro, casa osteria.Dice che dopo sua moglie e' la cosa migliore che gli e' entrata in casa. (si,la moglie e' giovane e graziosa e gli amici pensavano fosse ciecabanana )
nicola66
Inviato: martedì 26 gennaio 2021 14:02:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina

Pensa che gli YSS montati ieri sul mio SH300 dal mecca, a detta sua, e anche mia, sono anche più rigidi degli originali.


tirane via uno.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: martedì 26 gennaio 2021 15:29:31



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Non ci avevo pensatohe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
dommie68
Inviato: lunedì 1 febbraio 2021 11:22:02


Iscritto: 21/12/2020
Ciao. Novità. Un mio collega di ufficio ha lo scooter 125 a fine carriera. E’ cinquantenne come me e non ha mai preso la patente A. Ha deciso di interessarsi seriamente del Piaggio MP3 300 HPE. Ingolosito dai pregi delle tre ruote e dal fatto di poter salire di cilindrata senza dover frequentare scuole guida. Sta cercando una concessionaria che ne abbia uno in esposizione da vedere e magari testare. Abbiamo parlato un po’, scoprendo il comune interessamento per questa tipologia di scooter. Ho deciso di accompagnarlo a vedere il Piaggio, quando sarà.
Cosa non mi piace dello MP3 300: peso; prezzo; maneggevolezza forse inferiore al Tricity 155; eccessivo per quel che ci devo fare. Cosa mi piace di una ipotesi MP3 300: qui e là superiore al Tricity 155 (cilindrata, cv, controllo di trazione, blocco della basculazione, sospensioni); vero che prevedo di farci poco ma averlo non impedirebbe di allargare le prospettive con la possibilità di qualche gitarella; in casa potremmo subito condividerlo in tre (io sono l’unico con la patente A. Moglie e figlio maggiore hanno la B e non potrebbero guidare il 155); andando per concessionarie a dire che c’è la possibilità di venderne due in un giorno solo, se si fa la offerta migliore, può scapparci un bello sconto e rimanere meno distanti dal prezzo del giapponese.
Per me rimarebbe ancora in prima fila Tricity 155. Ma informarsi non costa nulla e le motivazioni a favore non mancano.

PS è giusto riconoscere a @luciopx il merito di avermi invitato per primo ad allargare il tiro
EsseEffe750
Inviato: lunedì 1 febbraio 2021 12:38:50



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da dommie68
Ciao. Novità. Un mio collega di ufficio ha lo scooter 125 a fine carriera. E’ cinquantenne come me e non ha mai preso la patente A. Ha deciso di interessarsi seriamente del Piaggio MP3 300 HPE. Ingolosito dai pregi delle tre ruote e dal fatto di poter salire di cilindrata senza dover frequentare scuole guida. Sta cercando una concessionaria che ne abbia uno in esposizione da vedere e magari testare. Abbiamo parlato un po’, scoprendo il comune interessamento per questa tipologia di scooter. Ho deciso di accompagnarlo a vedere il Piaggio, quando sarà.
Cosa non mi piace dello MP3 300: peso; prezzo; maneggevolezza forse inferiore al Tricity 155; eccessivo per quel che ci devo fare. Cosa mi piace di una ipotesi MP3 300: qui e là superiore al Tricity 155 (cilindrata, cv, controllo di trazione, blocco della basculazione, sospensioni); vero che prevedo di farci poco ma averlo non impedirebbe di allargare le prospettive con la possibilità di qualche gitarella; in casa potremmo subito condividerlo in tre (io sono l’unico con la patente A. Moglie e figlio maggiore hanno la B e non potrebbero guidare il 155); andando per concessionarie a dire che c’è la possibilità di venderne due in un giorno solo, se si fa la offerta migliore, può scapparci un bello sconto e rimanere meno distanti dal prezzo del giapponese.
Per me rimarebbe ancora in prima fila Tricity 155. Ma informarsi non costa nulla e le motivazioni a favore non mancano.

PS è giusto riconoscere a @luciopx il merito di avermi invitato per primo ad allargare il tiro


Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti https://www.motociclismo.it/nuovo-scooter-yamaha-tricity-300-tre-ruote-73677

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
dommie68
Inviato: lunedì 1 febbraio 2021 13:16:59


Iscritto: 21/12/2020

Grazie ma già sbirciato in concessionaria quando son andato a vedere il fratello minore. Se il 155 è sufficiente e lo mp3 300 è PIU' che sufficiente, questo è proprio eccessivo. 240 kg, 8000 euro di listino, 25 centimetri più lungo del Piaggio. Anche no. Poco per volta arriviamo alla Niken.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.