Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Guzzi V85 .... Opzioni · Visualizza
Lucatwin1
Inviato: martedì 10 novembre 2020 19:54:28


Iscritto: 24/02/2018
Oggi per la prima volta ho testato la V85TT su fuoristrada vero. Lo definisco vero perche' l'unico motociclista che ho incontrato guidava una Beta Alp e mi ha dato del pazzo, e credo con ragione. Esperienza che provero' a non ripetere ma mi ha insegnato tantissimo. Lascio qua una breve recensione a beneficio di chi venisse il ghiribizzo.

Cosa VA: motore trattabilissimo molto dolce. Non e' questione di poca potenza.. la coppia c'e' e il funzionamento e' moto regolare e cio' da' alla moto una gran trazione. Frizione leggera e molto robusta l'ho maltrattata per un'ora e si e' scaldata ma senza perdere efficacia. Posizione in piedi niente male per chi e' meno di 1.80. Ridotta altezza da terra e manubrio ampio consentono manovre inaspettate. Forcella con escursione limitata ma efficace, mono posteriore sorprendente anche se un po' rigido. L'altezza da terra anche se ridotta non e' un problema.

Cosa NON va: Gli Anakee Adventure sono molto buoni su strada ma l'off non e' roba per loro. Da usare solo ed esclusivamente su strade con fondi compatti e asciutti. Zero aderenza su terreni umidi o smossi. ABS: impossibile disinserirlo sulla ruota anteriore solo su quella dietro. Una logica del kaiser secondo me. Nelle discese ripide su fpndi sdrucciolevoli la ruota davanti non frena e il mezzo prende velocita' se provate a usare il freno dietro (senza ABS e senza carico sopra) ovviamente la ruota si blocca e derapa. Per riuscire a scendere ho dovuto spegnere il mezzo e usare la V85 come una mountain bike da 250 Kg, bloccando l'anteriore a piccole dosi. Il cardano non mi ha invece creato grandi problemi ma e' chiaro che digerisce male i terreni accidentati e i sassi smossi: le reazioni sono contenute ma si sentono e su un sistema rigido prima o poi qualcosa si rompe.

Conclusione: per me non e' una moto da fuoristrada impegnativo MA equipaggiata con pneumatici un minimo tassellati (tipo gli Anakee Wild) e neutralizzando l'ABS (non sto suggerendo NIENTE ok?) e magari un ammortizzatore piu' efficace.. credo sarebbe valida.
nicola66
Inviato: mercoledì 11 novembre 2020 00:10:56



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la questione dell'intervento invasivo dell'ABS sull'anteriore in quella situazione probabilmente dipende dal fatto che l'impianto ha una risposta troppo potente (è pur sempre bi-disco con pinze radiali) e non abbastanza modulabile in caso di fondi a scarsa aderenza, per cui avvengono dei rallentamenti di rotazione della ruota che vengono elaborati come bloccaggi continui. Poi mettiamoci delle gomme da cinema ed il gioco è fatto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ToCa84
Inviato: mercoledì 11 novembre 2020 08:51:46



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Grazie Luca, hai reso bene l’idea di quello che si riesce a fare con la V85 TT e del suo comportamento!
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 11 novembre 2020 10:34:14



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Lucatwin1
...Lo definisco vero perche' l'unico motociclista che ho incontrato guidava una Beta Alp e mi ha dato del pazzo, e credo con ragione...


quando dalle mie parti arriva la prima nevicata mi diverto a fare la mia asinata ....



salire col Px200 alla Galleria di Rosazza dal versante di S.Giovanni d'Andorno,
a volte ci riesco altre no .... avendo la totale consapevolezza che si tratta di un'asinata

la prova che hai fatto col V85 è la stessa cosa, un'asinata (nel senso bonario del termine)
nel senso che affrontare percorsi incompatibili col mezzo che guidi è sempre un'asinata,


però un motociclista che non ha mai fatto asinate non è un motociclista .... capellone

augh.



... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: mercoledì 11 novembre 2020 11:56:39


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
l'ultima riga e' vangelo (poi ad una certa eta' magari ci si da' una calmata.senza obbligo,sia chiarocapellone )
driassa
Inviato: mercoledì 11 novembre 2020 12:06:25



Iscritto: 28/11/2017
Per il fuoristrada la moto non deve pesare più di 150kg(meglio 120) ed avere delle gomme dedicate (se non sei Giò Sala o similia).
Per le asinate scelgo la vespa ad occhi chiusi.

Oltre sono cancelli con le ruote,comodissimi in autostrada.
lumachina
Inviato: mercoledì 11 novembre 2020 14:40:09



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ToCa84
Grazie Luca, hai reso bene l’idea di quello che si riesce a fare con la V85 TT e del suo comportamento!


io veramente ho capito quello che NON si riesce a fare con la V85TT

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: mercoledì 11 novembre 2020 17:10:12



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
una cosa che sicuramente non si riesce a fare è trovare il coraggio di comprarla.
per cui onore a quelli che l'han fatto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Black Bart
Inviato: mercoledì 11 novembre 2020 18:06:19


Iscritto: 13/08/2018
Originariamente inviato da nicola66
una cosa che sicuramente non si riesce a fare è trovare il coraggio di comprarla.
per cui onore a quelli che l'han fatto.


Perchè scusa?

PS...io non ho la V85...
Lucatwin1
Inviato: giovedì 12 novembre 2020 13:43:55


Iscritto: 24/02/2018
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da ToCa84
Grazie Luca, hai reso bene l’idea di quello che si riesce a fare con la V85 TT e del suo comportamento!


io veramente ho capito quello che NON si riesce a fare con la V85TT

lamps


Beh.. il mio post era centrato sul fuoristrada e voleva fare un po' di chiarezza su un argomento che e' stato trattato a cugginate e sentito dire, con il solito pasticciamento del marketing a confondere il tutto. Una delle ragioni della mia asinata (che avrei fatto cmq perche' appunto.. un motociclista 100% razionale non esiste) era di toccare con mano dopo tante chiacchere.

Il fuoristrada serio con la V85 non si puo' fare. Ma credo che questo interessi me e altri 5 utenti, forse. Gli altri non hanno mai pensato di andare in certi posti e men che meno di andarci con 250 kg di bicilindrico trasversale a cardano, gomme da strada, sospensioni a escursione ridotta e ruota da 19". Direte che potevo arrivare alla mia conclusione anche solo usando il buon senso ma purtroppo sono di coccio.boh

Stabilito cosa NON si puo' fare, rimane da dire quel che si PUO' fare. Risposta: tutto, assolutamente TUTTO il resto. Sceso da sentiero impestato ero un bagno di sudore e distavo ancora 90 km da casa, sole al tramonto strade montane disastrate e umide, ero rassegnato ad arrivare di notte. Invece la V85 ha cominciato ad andare da sola, fluida, facilissima e comoda, tutta di quarta e quinta appoggio perfetto scende in curva da sola io facevo solo la zavorra come sui modellini di moto radiocomandati. Ho macinato piu' di 1600km in meno di un mese e l'80% su strada. Zero problemi grandissime sensazioni e pure consumi ridotti. amore

Ah... dal vivo e' una sventola assoluta, e' finita benissimo, ergonomia eccellente e accessoriata come poche. Dimenticavo: costa relativamente poco.

Andasse bene anche in fuoristrada sarebbe la moto migliore del mondo. Ma la moto "migliore del mondo" non esiste e mai esistera' quindi mi accontento di averne comperata una che e' solo eccellente. cool
Lucatwin1
Inviato: giovedì 12 novembre 2020 13:50:47


Iscritto: 24/02/2018
Originariamente inviato da nicola66
la questione dell'intervento invasivo dell'ABS sull'anteriore in quella situazione probabilmente dipende dal fatto che l'impianto ha una risposta troppo potente (è pur sempre bi-disco con pinze radiali) e non abbastanza modulabile in caso di fondi a scarsa aderenza, per cui avvengono dei rallentamenti di rotazione della ruota che vengono elaborati come bloccaggi continui. Poi mettiamoci delle gomme da cinema ed il gioco è fatto.


E' una moto fondamentalmente stradale quindi ci sta che l'ABS davanti sia aggressivo. Il limite e' l'elettronica che non e' sofisticata come su altri modelli dove con il riding mode "offroad" l'ABS si puo' escludere o viene fortemente diluito. La V85 ha un software semplificato che esclude l'ABS dietro e lo lascia inalterato davanti, senz'altro per ragioni di sicurezza.

Se usata su sterrati relativamente piatti, la logica funziona perche' vuoi che la ruota davanti non blocchi mai ma quella dietro derapi per farti chiudere le curve.In discesa su fondi sdrucciolevoli, vuoi l'esatto contrario una ruota davanti che blocchi almeno un poco e una posteriore che ruoti sempre. Considerata l'utenza media di questo modello, il 90% fara' solo strada quindi in MG han fatto la scelta giusta.

Nei guai ci sono finito perche' in salita il controllo di trazione funziona molto bene e la moto si arrampica in maniera inaspettata. Poi pero' quando si scende non e' piu' questione di motore ma di frenata e aderenza.

Tutte cose risapute ma c'e' chi deve sbattere il naso per crederci.
beciu
Inviato: venerdì 13 novembre 2020 10:39:51


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Lucatwin1
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da ToCa84
Grazie Luca, hai reso bene l’idea di quello che si riesce a fare con la V85 TT e del suo comportamento!


io veramente ho capito quello che NON si riesce a fare con la V85TT

lamps


Beh.. il mio post era centrato sul fuoristrada e voleva fare un po' di chiarezza su un argomento che e' stato trattato a cugginate e sentito dire, con il solito pasticciamento del marketing a confondere il tutto. Una delle ragioni della mia asinata (che avrei fatto cmq perche' appunto.. un motociclista 100% razionale non esiste) era di toccare con mano dopo tante chiacchere.

Il fuoristrada serio con la V85 non si puo' fare. Ma credo che questo interessi me e altri 5 utenti, forse. Gli altri non hanno mai pensato di andare in certi posti e men che meno di andarci con 250 kg di bicilindrico trasversale a cardano, gomme da strada, sospensioni a escursione ridotta e ruota da 19". Direte che potevo arrivare alla mia conclusione anche solo usando il buon senso ma purtroppo sono di coccio.boh

Stabilito cosa NON si puo' fare, rimane da dire quel che si PUO' fare. Risposta: tutto, assolutamente TUTTO il resto. Sceso da sentiero impestato ero un bagno di sudore e distavo ancora 90 km da casa, sole al tramonto strade montane disastrate e umide, ero rassegnato ad arrivare di notte. Invece la V85 ha cominciato ad andare da sola, fluida, facilissima e comoda, tutta di quarta e quinta appoggio perfetto scende in curva da sola io facevo solo la zavorra come sui modellini di moto radiocomandati. Ho macinato piu' di 1600km in meno di un mese e l'80% su strada. Zero problemi grandissime sensazioni e pure consumi ridotti. amore

Ah... dal vivo e' una sventola assoluta, e' finita benissimo, ergonomia eccellente e accessoriata come poche. Dimenticavo: costa relativamente poco.

Andasse bene anche in fuoristrada sarebbe la moto migliore del mondo. Ma la moto "migliore del mondo" non esiste e mai esistera' quindi mi accontento di averne comperata una che e' solo eccellente. cool
Questa si che e' una recensione come si deve!Altro che la presa per l'accendisigari di serie e cose simili!
nicola66
Inviato: venerdì 13 novembre 2020 14:08:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Lucatwin1
.In discesa su fondi sdrucciolevoli, vuoi l'esatto contrario una ruota davanti che blocchi almeno un poco e una posteriore che ruoti sempre.


alla BOSCH non sono del tuo parere.

https://www.moto.it/news/abs-per-fuoristrada-bosch-abbiamo-provato-funziona.html

e neanche alla husqwarna
https://www.omnimoto.it/news/284534/nuovo-husqvarna-offroad-abs-te-449-enduro-antibloccaggio-freni/



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Lucatwin1
Inviato: venerdì 13 novembre 2020 23:36:48


Iscritto: 24/02/2018
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Lucatwin1
.In discesa su fondi sdrucciolevoli, vuoi l'esatto contrario una ruota davanti che blocchi almeno un poco e una posteriore che ruoti sempre.


alla BOSCH non sono del tuo parere.

https://www.moto.it/news/abs-per-fuoristrada-bosch-abbiamo-provato-funziona.html

e neanche alla husqwarna
https://www.omnimoto.it/news/284534/nuovo-husqvarna-offroad-abs-te-449-enduro-antibloccaggio-freni/



Mi pare siano esattamente della mia opinione invece: "l'ABS entra in funzione più tardi, consentendo un maggiore slittamento tra gli pneumatici e la superficie del terreno,"Poi l'articolista scrive una contraddizione: "ma è ovviamente fondamentale che il bloccaggio della ruota anteriore sia evitato"

Lo slittamento e' correlato al bloccaggio. Una ruota che non e' bloccata, non slitta. Se poi intendono che la ruota davanti va lasciate slittare (bloccare) almeno un poco, senza arrivare alla perdita di controllo, beh e' esattamente quel che dico io.

Sul posteriore che "scava il terreno" .. li vorrei tanto vedere scavare il calcare massiccio dei nostri Appennini. Se blocchi dietro di brutto ti giri. Non siamo in Svezia o Germania dove l'unico terreno e' il prato con le mucche e il fango. Ma capisco che un GS Academy si possa solo tenere sui prati di una malga.

L'articolo di Husqvarna conferma quel che ho detto a proposito di derapata al posteriore per chiudere le curva. Lo fanno i piloti Husky quando fanno il fettucciato. Lo faccio anche io quando il fondo e' sdrucciolevole, in curva.

Ma io non parlo di,pratoni e curve in velocita'. Parlo di scendere da viottoli montani ripidi e rocciosi. Niente curve niente tornanti. Giu' a capofitto, a passo d'uomo anzi di bambino. In certi casi servirebbe l'equivalente motociclistico del DAC delle fuoristrada a 4 ruote.

Mi rendo perfettamente conto che si tratti di uno scenario improbabile e e che nessun reparto sviluppo ha interesse a considerare. Mi contenterei di un ABS davanti meno aggressivo e di gestire da me il freno dietro.
ToCa84
Inviato: sabato 14 novembre 2020 10:09:30



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
A proposito di asinate, quella di luca con la sua V85 mi ha fatto venire in mente la mia di inizio estate con la fedele F650Gs twin.
Premesso che sono una pippa ar sugo in fuoristrada, ho comprato questa moto proprio per approcciare questa disciplina
la mia prima esperienza in fuoristrada con la Gs è stata davvero bella: sterratino facile facile in un posto che non ricordo esattamente, ma che stava tra le alpi orobiche e l’adamello. Si trattava di una strada con qualche pezzo abbastanza lunghi non asfaltato talmente facile che l’abbiamo fatto senza nessun problema in due sulla moto.
gasato per questa esperienza ho deciso di intraprenderne una un po più tosta: sono salito su fino a Foppolo (alpi orobiche) con l’obiettivo di scavallare le montagne e trovarmi in valtellina in fuoristrada; insomma l’alternativa off road del passo S.Marco.
Il fondo ben presto da leggermente smosso è diventato molto smosso, una pietraia con pietre di medie dimensioni nessuna delle quali ben salda al terreno. Pure le pendenze erano impegnative.
Dato che ero da solo, era estate e non avevo acqua da bere con me, dopo qualche pssaggio difficile in salita ho deciso di fermarmi e di girare la moto. Nel girarla ovviamente mi è caduta.
La tiro su con l’aiuto dei santi che nel frattempo avevo invocato per l’occasione 😅
Fortunatamente nessun danno, nemmeno esterico. Solo qualche graffio aggiuntivo al paramani che era già graffiato.
Ero un bagno di sudore ma ancora non era finita: c’era la discesa da affrontare e il ritorno al paesino. Saranno stati 3-4 km ma io col catz che avevo voglia di rimettermi in sella per dover raccogliere di nuovo la moto da terra di li a pochi metri. Ho deciso di portarla piano a piano a piedi.
Cosa non facile con una temperatura dell’aria sopra i 30gradi, la pendenza e il fondo molto smosso.
Tra mille bestemmie finalmente un po di chiulo: arrivano 2 coppie di ragazzi a passeggio per le alpi che mi aiutano a percorrere gli ultimo difficili metri che mi separano da un pezzo sterrato piu facile.
Alla fine non sono riuscito a completare la missione iniziale ma ho comunque portato a casa la pelle e la moto.
Conclusione: What a pipp at the sugh that I am!! (che pippa ar sugo che sono!)

Nella foto sotto avevo ormai scampato il pericolo di farmi venire a prendere in elicottero da qualcuno, le grosse pendenze erano finite ed ero pronto per salire in moto ed affrontare l’ultimo pezzo di sterrato.




nicola66
Inviato: sabato 14 novembre 2020 12:52:09



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Lucatwin1


Mi pare siano esattamente della mia opinione invece: "l'ABS entra in funzione più tardi, consentendo un maggiore slittamento tra gli pneumatici e la superficie del terreno,"Poi l'articolista scrive una contraddizione: "ma è ovviamente fondamentale che il bloccaggio della ruota anteriore sia evitato"

Lo slittamento e' correlato al bloccaggio. Una ruota che non e' bloccata, non slitta.



è sbagliata la tua interpretazione di slittamento, come l'articolista ha sbagliato ad usare quel termine.

in realtà la ruota ant non slitta mai, il più tardi nell'intervento dell'abs-offroad è una frazione di secondo.

video illuminante sulle differenze tra abs standard come quello della guzzi ed abs con anche modalità off-road

https://www.youtube.com/watch?v=oW1fVY2m7JI

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Rstrom
Inviato: sabato 14 novembre 2020 12:54:03



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da ToCa84
A proposito di asinate, quella di luca con la sua V85 mi ha fatto venire in mente la mia di inizio estate con la fedele F650Gs twin.
Premesso che sono una pippa ar sugo in fuoristrada, ho comprato questa moto proprio per approcciare questa disciplina
la mia prima esperienza in fuoristrada con la Gs è stata davvero bella: sterratino facile facile in un posto che non ricordo esattamente, ma che stava tra le alpi orobiche e l’adamello. Si trattava di una strada con qualche pezzo abbastanza lunghi non asfaltato talmente facile che l’abbiamo fatto senza nessun problema in due sulla moto.
gasato per questa esperienza ho deciso di intraprenderne una un po più tosta: sono salito su fino a Foppolo (alpi orobiche) con l’obiettivo di scavallare le montagne e trovarmi in valtellina in fuoristrada; insomma l’alternativa off road del passo S.Marco.
Il fondo ben presto da leggermente smosso è diventato molto smosso, una pietraia con pietre di medie dimensioni nessuna delle quali ben salda al terreno. Pure le pendenze erano impegnative.
Dato che ero da solo, era estate e non avevo acqua da bere con me, dopo qualche pssaggio difficile in salita ho deciso di fermarmi e di girare la moto. Nel girarla ovviamente mi è caduta.
La tiro su con l’aiuto dei santi che nel frattempo avevo invocato per l’occasione 😅
Fortunatamente nessun danno, nemmeno esterico. Solo qualche graffio aggiuntivo al paramani che era già graffiato.
Ero un bagno di sudore ma ancora non era finita: c’era la discesa da affrontare e il ritorno al paesino. Saranno stati 3-4 km ma io col catz che avevo voglia di rimettermi in sella per dover raccogliere di nuovo la moto da terra di li a pochi metri. Ho deciso di portarla piano a piano a piedi.
Cosa non facile con una temperatura dell’aria sopra i 30gradi, la pendenza e il fondo molto smosso.
Tra mille bestemmie finalmente un po di chiulo: arrivano 2 coppie di ragazzi a passeggio per le alpi che mi aiutano a percorrere gli ultimo difficili metri che mi separano da un pezzo sterrato piu facile.
Alla fine non sono riuscito a completare la missione iniziale ma ho comunque portato a casa la pelle e la moto.
Conclusione: What a pipp at the sugh that I am!! (che pippa ar sugo che sono!)

Nella foto sotto avevo ormai scampato il pericolo di farmi venire a prendere in elicottero da qualcuno, le grosse pendenze erano finite ed ero pronto per salire in moto ed affrontare l’ultimo pezzo di sterrato.





Sono esperienze che si fanno, capitano a tutti, compreso il sottoscritto tanto che io quando parlo di VStrom, che in un test di una nota rivista, nel uso fuori asfalto era piaciuto più del V 85, lo metto nell'argomento strada.
Perché a mio vedere anche il V85 è una moto stradale compatibile con lo sterrato normale.
Ovvio che con il manico giusto si fa tutto con tutto ma si lancia un messaggio fuorviante.
Per il fuoristrada ci vuole altro.


Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Lucatwin1
Inviato: sabato 14 novembre 2020 19:01:53


Iscritto: 24/02/2018
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Lucatwin1
...Lo definisco vero perche' l'unico motociclista che ho incontrato guidava una Beta Alp e mi ha dato del pazzo, e credo con ragione...


quando dalle mie parti arriva la prima nevicata mi diverto a fare la mia asinata ....



Niente male il panorama .. poi la Vespa PX... mamma mia la macchina del tempo e dei ricordi...amore

Originariamente inviato da ToCa84
A proposito di asinate, quella di luca con la sua V85 mi ha fatto venire in mente la mia di inizio estate con la fedele F650Gs twin.
Premesso che sono una pippa ar sugo in fuoristrada, ho comprato questa moto proprio per approcciare questa disciplina


Non c'e' niente di male a fare asinate purche' non mettano in pericolo il prossimo.
Lucatwin1
Inviato: sabato 14 novembre 2020 19:03:48


Iscritto: 24/02/2018
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Lucatwin1


Mi pare siano esattamente della mia opinione invece: "l'ABS entra in funzione più tardi, consentendo un maggiore slittamento tra gli pneumatici e la superficie del terreno,"Poi l'articolista scrive una contraddizione: "ma è ovviamente fondamentale che il bloccaggio della ruota anteriore sia evitato"

Lo slittamento e' correlato al bloccaggio. Una ruota che non e' bloccata, non slitta.


è sbagliata la tua interpretazione di slittamento,



Possibilissimo anzi probabile.
Guardero' il video grazie.
bipedeu
Inviato: martedì 29 dicembre 2020 13:00:21


Iscritto: 27/05/2019
rianimiamo un pó questo topic insulso che ha deviato su una carretta come la vespa.....

siamo a fine 2020 3 giorni alla fine della possibilitá di vendere quella carretta dell v85tt euro 4 che dal primo gennaio non sará piú immatricolabile .

annunciata la nuova v7 con 4 cavalli e due muli, morto il motore della v9 ( che passerá al carretto depotenziato sulla v7, non abbiamo ancora notizie della fine o futurro della 1400 e della v85tt che il nostro amico aveva sbandierato come giá pronta alleuro 5 quasi due anni fa...

da gennaio,per quello che si sa ora, in italia il listino vedrá solo la v7. con lo stabilimento dhiuso e prossima ristrutturazione se ne riparlerá a metá primavera.

e voi guzzisticon il salame sugli occhi prnti a stavcare l'assegno per una moto che non si puó comprare cosa farete? una bella honda o yamaha o la vespa sfatta?

ps io so giá tutto, e non mi interessa un tubo del carretto.. era solo per augurarvi un buon 2021 e fanc..al covid!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.