Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto, 23 anni con patente B... 125 o aspetto? Opzioni · Visualizza
Sciulya
Inviato: venerdì 3 luglio 2020 14:33:03



Iscritto: 03/07/2020
Locazione: Vibo Valentia, Calabria
Ciao a tutti

Ho provato a riassumere nel titolo del topic un po' il dilemma che mi ha spinto a iscrivermi su questo Forum e a chiedere consiglio agli utenti che ne fanno parte.
Ho 23 anni (ad aprile 2021 ne farò 24) e da un bel po' di tempo ho la fissa per le moto. Dopo essere stata qualche anno fa ad un raduno Triumph, mi sono ripromessa che non appena avessi avuto qualche soldino da parte, il primo regalo che mi sarei fatta sarebbe stata una moto. Testarda come sono, ho iniziato a cercare trovando delle concessionarie nella mia città che vendevano modelli carini di 125... quella che mi è piaciuta di più? La Keeway K-Light.
Tralasciando tutte le volte che i miei hanno provato a convincermi che la moto è scomoda, che per la città è meglio lo scooter, che bla bla bla... sappiamo tutti benissimo in questo Forum che se ad una persona piace la moto, vuole la moto. Lo scooter sì, è decisamente più comodo, ma a me la moto serve per girare la città. Per comodità e comodità, ho la macchina.

Stamattina sono finalmente riuscita a vedere di persona il gioiellino Keeway, ci sono salita sopra e me ne sono innamorata ancora di più. Il venditore da 2,490 me la farebbe 2,350.
Quota che spenderei io di tasca mia, senza chiedere prestiti a nessuno.
Il proprietario del negozio mi verrebbe addirittura incontro regalandomi un casco, immagino sia prassi.

Cosa c'è da specificare?
Che non ho mai guidato una moto, né tantomeno uno scooter. Solamente stamattina sono riuscita a salire sulla Yamaha di un mio amico, 600cc, e la partenza dopo un paio di tentativi sono riuscita a farla.

Cosa devo valutare?
1. la cosa che più mi condiziona: il consenso dei miei. Non ce l'ho.
2. siamo a metà stagione, quasi. La moto la userei poco, per poi riporla in garage.
3. ad aprile potrei benissimo fare qualche lezione di guida e prendermi direttamente la patente A3. Quest'ultima, come ben saprete, mi darebbe sicuramente possibilità di guidare su autostrada (non che faccia chissà quali tutti 'sti viaggi. Lavoro e studio qui nella mia città nativa), ma soprattutto mi permetterebbe di trovare una moto di cilindrata poco poco più grossa dopo aver effettivamente provato a guidare con un esperto vicino. Se non l'A3, comunque l'A1 (questa anche da subito, volendo, ma tanto la moto andrei a prenderla per aprile-maggio), giusto per provare moto un pochettino più "valide".


Cosa mi consigliate di fare?
Sono totalmente in alto mare.
Ciò che è certo, comunque, è che la Keeway mi è entrata nel cuore.

Grazie!




"Sei strana"
"E tu sei comune"
EsseEffe750
Inviato: venerdì 3 luglio 2020 15:02:37



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Prendila senza indugio e usala, ti farà fare esperienza in vista della patente A e di mezzi più impegnativi... caricaaa ciao

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
OMeGA_65
Inviato: venerdì 3 luglio 2020 15:40:15



Iscritto: 28/11/2011
Aspetta la fine della stagione in modo da spuntare un prezzo più basso.
Altrimenti prendila ora e buon divertimento.

Il pescaTV fluviale!
Ponan
Inviato: venerdì 3 luglio 2020 18:05:45



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Forse ho capito male ma per ora non hai la patente per guidare il 125, corretto?

... in moto è un avventura!
Sciulya
Inviato: venerdì 3 luglio 2020 19:22:15



Iscritto: 03/07/2020
Locazione: Vibo Valentia, Calabria
Ma certo che ho la patente per la macchina. L'ho scritto nel titolo... ho la patente B! Quindi posso guidare i 125.


"Sei strana"
"E tu sei comune"
wolf636
Inviato: venerdì 3 luglio 2020 20:02:45


Iscritto: 25/05/2020
Aspetta la a3
Visto che vuoi fare il passo senza chiedere nulla a nessuno, cheppoi questo nessuno è pure contrario all'idea.... XD
io aspetterei l anno prossimo e farei a3.
Così avrai anche moltissima più scelta di moto e non prenderai qualcosa che dopo un anno dirai "bellissima.... il mio amore..... ma non va proprio un c..... XD
Ahahah
Una moto più grossa poi puoi tenerla anche negli anni, un 125, se hai la passione della moto e girare in moto, diventa stretta troppo presto.
Nel.frattsmpo potrai farti scarrozzarti e convincere i tuoi :P
Sciulya
Inviato: venerdì 3 luglio 2020 20:08:42



Iscritto: 03/07/2020
Locazione: Vibo Valentia, Calabria
Eh, mi sa che alla fine finirà così...

Anche perché ora come ora non saprei neanche come far partire la K-Light per portarla a casa dal negozio.
Almeno faccio pratica di qualche guida in autoscuola. No?


"Sei strana"
"E tu sei comune"
wolf636
Inviato: venerdì 3 luglio 2020 20:17:11


Iscritto: 25/05/2020
Già la scuola guida costa un botto risparmia sulle guide a discapito di qualche amico
XD
Tanto il difficile sono le manovre da ferma o lente. Le fai con uno che ti tiene.
Anno prox formalità della patente
wolf636
Inviato: venerdì 3 luglio 2020 20:40:55


Iscritto: 25/05/2020
Comunque non ci credo che ti sei innamorata del kway ciuk
Solo che ti ci sei sentita già su
botte tuta antipioggia è meglio del keeway cool
luciopx
Inviato: venerdì 3 luglio 2020 20:44:29



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
he he he he he he he he he L'amore è cieco...è proprio vero

Una PX è per sempre
Sciulya
Inviato: venerdì 3 luglio 2020 20:54:19



Iscritto: 03/07/2020
Locazione: Vibo Valentia, Calabria
Ahahahah sì lo so che non è il massimo come moto. Ho letto parecchie recensioni.

Ma tenete conto che ne ho provate poche... e salirci su con l'idea che sarebbe potuta diventare mia, insomma.

Però riconosco sia una moticchia, insomma.

Quando avrò più cash andrò di Street Twin "Triumph" brindisi


"Sei strana"
"E tu sei comune"
wolf636
Inviato: venerdì 3 luglio 2020 20:58:30


Iscritto: 25/05/2020
Ma 6 una customara? A 23 anni?
d'oh! d'oh!

Azz a 23 anni si vive a 15000 giri non a 2000 ooops
botte
ha ha ha
OMeGA_65
Inviato: venerdì 3 luglio 2020 21:41:17



Iscritto: 28/11/2011
Io a 23 anni mi costruivo i bobber in garage......e il bello è che poi ci andavo anche in giro....ricordo quando provai a fare un telaio rigido con la mia povera Florida...

La Triumph street twin te la sconsiglio proprio, di sospensioni non è messa molto bene.

Il pescaTV fluviale!
Sciulya
Inviato: venerdì 3 luglio 2020 23:50:29



Iscritto: 03/07/2020
Locazione: Vibo Valentia, Calabria
Customara a 23 anni, forse un po' triste.

Ma sono amante anche della velocità... però un 125 non è mica veloce e in città ci faccio poco.
Quando potrò guidare di più penso inizierò ovviamente da una bella sportiva, sì.


"Sei strana"
"E tu sei comune"
Ponan
Inviato: sabato 4 luglio 2020 00:07:59



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Sciulya
Ma certo che ho la patente per la macchina. L'ho scritto nel titolo... ho la patente B! Quindi posso guidare i 125.

Allora non mi farei problemi, prendila e fai pratica con l'aiuto di qualcuno. Non so dove abiti, ma almeno fino ad ottobre puoi usarla! Divertiti

... in moto è un avventura!
driassa
Inviato: sabato 4 luglio 2020 09:46:19



Iscritto: 28/11/2017
Boh...
EsseEffe750
Inviato: sabato 4 luglio 2020 15:34:49



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Ragazzuoli, non è raro o strano che le signore apprezzino lo stile custom, un po' di tempo fa se vi ricordate per una neofita della "lontana" Calabria che voleva cominciare con una custom Harley 1200 come prima moto ci abbiamo impiegato ben 12 pagine per dissuaderla ma poi ha scelto di testa sua ed è scomparsa... Mai più sentita sul forumcausa persa

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Sciulya
Inviato: sabato 4 luglio 2020 15:40:48



Iscritto: 03/07/2020
Locazione: Vibo Valentia, Calabria
Beh sì, lo stile Custom è elegante e tranquillo.

Ma ci tengo a precisare che il mio cuore ha iniziato a battere per le moto durante una scena di Kill Bill, precisamente quando la protagonista insegue su una sportiva gialla dei giapponesi che avrebbe dopo qualche minuto fatto fuori.

La sportiva - prevalentemente nera - prima o poi l'avrò anch'io.




"Sei strana"
"E tu sei comune"
Ponan
Inviato: domenica 5 luglio 2020 19:35:36



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Non ho letto tutti i post, ma mi sembra di capire che l'aspetto economico sia una discriminante per avere l'ok dai tuoi genitori. Se riducessi sensibilmente la spesa, che me so a 1.500€, pensi che ti direbbero di sì?

Prova a vedere questa non è una sportiva ma per iniziare...
https://www.moto.it/moto-usate/honda/cb-125-f/cb-125-f-2017-20/7943384

... in moto è un avventura!
Aldo Roma
Inviato: domenica 5 luglio 2020 21:19:42



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da OMeGA_65
Io a 23 anni mi costruivo i bobber in garage......e il bello è che poi ci andavo anche in giro....ricordo quando provai a fare un telaio rigido con la mia povera Florida...

La Triumph street twin te la sconsiglio proprio, di sospensioni non è messa molto bene.



ah! tu sconsigli una Street Twin perchè non è messa bene di sospensioni? perchè per esempio la Yamaha MT07, Yamaha MT09, KTM 790 le Kawasaki per non parlare di alcune BMW, come stanno messe a sospensioni? E sono moto per camminarci come dite voi, a 15000 giri. Per la Street sono quel che sono ma come prima moto per una ragazza è perfetta invece. Sta su dritta da sola, cammina parecchio per la cilndrata che ha e moltissime donne ci si trovano bene per via della sella a 75 cm.




Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.