Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto (o quasi), Naked entry level. Opzioni · Visualizza
Luca_Brg
Inviato: martedì 31 marzo 2020 08:34:32



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Se ti piace la MT 07 io ti consiglierei quella, non sbagli.
E non quella depotenziata, se hai la patente per guidare quella da 75 cavalli.
La Duke 390 è una bella motina, ma se fai viaggi lunghetti in due con bagagli, un mono di 373 cc lo vedo un po' limitante, non tanto per le prestazioni pure, quanto per come sono ottenute, e considera che costa solo 800 euro in meno della Yamaha.
Io sono convinto che una persona adulta e di buon senso non dovrebbe farsi spaventare da una MT 07, e che il necessario apprendistato possa essere fatto usando con criterio e dovuta prudenza il polso destro, invece di cambiare due o tre moto prima di arrivare a quella definitiva.


chi è senza peccato...
OMeGA_65
Inviato: martedì 31 marzo 2020 09:15:51



Iscritto: 28/11/2011
A lato mi piace molto l'idea di portare le cose alla morte, è anche il mio approccio, bravo, ti do diesci

Il pescaTV fluviale!
andrea.matteo
Inviato: martedì 31 marzo 2020 10:20:44



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da MrLazy
....
So che ci sono moto più indicate, però si mi piacciono particolarmente le naked. Poi comunque bene o male ho visto che quasi tutte le case, offrono accessori come borse laterali, bauletti ecc anche sulla Naked. Comunque per lungo un viaggio intendo: prendermi una/due/tre settimane di ferie e fare un tour completo di una o più regioni italiane. Esempio: Fare una full immersion della Valle D'Aosta......


scusa, forse m'è sfuggito, ma hai intenzione di viaggiare in due?

se si allora sappi che obbligare la passeggera a stare seduta su un trespolo da moto Nuda, anche per poche ore, nel tempo potrebbe diventare un limite nell'usare la moto,

in generale le Nude di oggi, tranne qualche eccezione spesso vintage, sono moto da "sparo" dove il 90% dell'ergonomia è pensata per un pilota col coltello fra i denti, per il passeggero resta poco e non c'è "l'accessorio" che risolverà efficacemente questa impostazione, a meno di stravolgere la moto con tanti accessori e denaro,

per poi scoprire che nell'uso pratico della guida stradale cambia niente rispetto ad una moto già col minimo di protezioni aerodinamiche, e raggiungere la consapevolezza che facevi prima a comprare una moto più predisposta per il passeggero e carico, compresi protezione e comfort,

se prenderai un Nuda per fare i tour da te indicati dopo la prima esperienza monterai un cupolino .... fidati capito?

per la Vallée (Valle d'Aosta),
non so se la conosci ma dal punto di vista motociclistico non è il massimo per la quasi totale assenza di passi che collegano le varie vallate, è un continuo salire .... e tornare indietro,
non hai la sensazione di viaggiare "fra i monti",

comunque segnati gli unici due passi (esclusi i due San Bernardo)
- Col de Joux
- Colle San Carlo

poi se vuoi mettere alla prova l'agilità della tua moto nel misto-stretto allora segnati questa,
- dopo circa 1.5km oltre Verrès, lungo la Statale in direzione Aosta, svolta a sx per Champdepraz (Parco Mont Avic) e vai fino in cima a Fraz. Covarey, ti divertirai .... poi ovviamente dovrai tornare indietro.



p.s.
se hai intenzione di comprare una moto e portarla alla fine a naso lascerei perdere marchi "esotici" ....



... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: martedì 31 marzo 2020 10:31:58



Iscritto: 28/11/2011
Me n'è venuta in mente un'altra, Honda Deauville.

Il pescaTV fluviale!
luciopx
Inviato: martedì 31 marzo 2020 10:36:51



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Non credo sia guidabile con la a2...

Una PX è per sempre
Tropp10HP
Inviato: martedì 31 marzo 2020 10:45:22



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Io sono un nakedaro pentito.

All'inizio ero convinto che con una naked si potesse fare tutto salvo poi scontrarmi con la triste realtà e cambiare moto.

L'unica cosa che ti posso consigliare è: pensaci bene

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
OMeGA_65
Inviato: martedì 31 marzo 2020 10:50:42



Iscritto: 28/11/2011
Ostia è vero, non mi ricordavo della A2...

Il pescaTV fluviale!
Tropp10HP
Inviato: martedì 31 marzo 2020 10:59:59



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Tornate indietro, non ha mai detto di avere il limite dell'A2.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
andrea.matteo
Inviato: martedì 31 marzo 2020 11:01:15



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
morale della favola,
visto le tue intenzioni di ferie in moto da 2-3 settimane, tour di intere Regioni, uso quotidiano, il tutto con la A2,

se vai sul nuovo fatti piacere la CB500X, ed è pure Honda,

tanto quando posi le chiappe sulla moto le linee stanno a zero, non le vedi,
entra in gioco solo ed esclusivamente la sostanza

consigli spassionati di gente che ha già sbattuto il naso.... Whistle



... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: martedì 31 marzo 2020 11:08:48



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Tropp10HP
Tornate indietro, non ha mai detto di avere il limite dell'A2.


uhhmm,
ha detto che vuole stare basso con potenze e cilindrate, i concetti in sé non cambiano,
poi vista la sua aspettativa d'uso sarei il primo a consigliare dei 650-700cc, tanto più per salire sui monti in due e carichi ... Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti



... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: martedì 31 marzo 2020 11:09:12



Iscritto: 28/11/2011
Andrebbe direttamente sulla A......si può ancora fare l'esame con la propria moto?
Perché allora io lo farei con la Deauville e bonanotte al secchio...

Il pescaTV fluviale!
Darkrider696
Inviato: martedì 31 marzo 2020 11:18:22



Iscritto: 02/12/2019
Locazione: A zonzo tra Torino e la Sicilia
Vista la tua intenzione di viaggiarci tanto se ti serve come scusa per lasciare la morosa prendi pure una naked altrimenti vai su qualcosa di più comodo!
Te lo dico per esperienza personale, non è tanto un problema di protezione aerodinamica (da quello che ho capito vorresti evitare autostrade) quanto di comodità tua e del passeggero. Già dopo una 30ina di chilometri appeso dietro sul trespolo con le ginocchia in gola gli passerà la voglia di viaggiare ed anche tu sarai stufo di dover sopportare il suo peso visto che facilmente si aggrapperà a te in ogni manovra. Poi dal lato estetico non so se sia meglio una naked farcita di ammennicoli turistici o una turistica progettata già per aver cupolino borse etc, ma li sono gusti personali...
Secondo me, la tua moto ideale visto l'uso che vuoi farci è la Tracer 700 (o una delle sue dirette concorrenti), leggera come una naked e adatta per iniziare, se proprio la potenza del 700 ti sembra eccessiva vai di Cb500X come ti hanno suggerito in molti.

Slightly out of focus.
andrea.matteo
Inviato: martedì 31 marzo 2020 12:03:43



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Darkrider696
... non è tanto un problema di protezione aerodinamica (da quello che ho capito vorresti evitare autostrade) .....


per carità,
ognuno di noi percepisce le proprie esigenze e fatiche,

per me andare su e giù per le vallate fra passeggi, sorpassi, trasferimenti in statali di fondo valle,
a fine giornata senti la differenza fra un cupolino e senza ..... parlo per me,

poi sappiamo tutti che volenti o nolenti prima o poi ti tocca l'autostrada,
vuoi perché s'è fatto tardi o perché di ritorno a casa sai già di beccarti infinite colonne di auto sulla statale .... e quella sera decidi di entrare in autostrada, e bon,

poi, personalmente, non capisco "il problema" di quel pezzo di plastica trasparente che di fatto agevola la vita in moto senza crearne alcuno in ogni contesto di utilizzo.



... c'è gente per tutto...
Darkrider696
Inviato: martedì 31 marzo 2020 14:41:05



Iscritto: 02/12/2019
Locazione: A zonzo tra Torino e la Sicilia
Andrea concordo con te. Se uno viaggia molto fa sempre comodo avere una protezione aerodinamica decente.
Volevo più che altro sottolineare all'amico che se della protezione di un cupolino magari pensa di accorgersene solo in autostrada e/o superata una certa andatura, la scomodità (sportività) generale la sentirà già da fermo e non scompare in nessuna situazione.
Come suggerivi tu in un precedente messaggio sulla naked al massimo ci mette il cupolino però non di certo sella più grande e comoda pedane più confortevoli etc etc.

Slightly out of focus.
Marco.Triple
Inviato: martedì 31 marzo 2020 19:43:20



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da OMeGA_65
Me n'è venuta in mente un'altra, Honda Deauville.

amore

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Alexxandra
Inviato: martedì 31 marzo 2020 21:47:30


Iscritto: 18/03/2008
Locazione: Ex Milan- Bologna-Rimini-Vipisterzing
Mr. Lazy, ma tuo fratello che moto ha (visto che non vuole fartela provare he he he )??

cmq se ti piace il genere naked (bellissima secondo me), hai pensato alla zetina? prima era 750 ormai credo uscita di produzione ma troppo troppo carina amore amore ho dato un'occhiata sul sito della kawa e ho visto che fanno la 650, molto simile anche se io preferisco la vecchia...

p.s. se ti piace il genere "vintage" e vuoi una cilindrata piccola, c'è la Ducati scrambler limited edition #hashtag ormai quasi introvabile oppure la versione "tangerine" sempre 400.. e se un giorno dovessi decidere di venderla, sappi che terrà sempre molto bene il prezzo (monster docet tafazzi )
andrea.matteo
Inviato: martedì 31 marzo 2020 22:18:09



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da OMeGA_65
Me n'è venuta in mente un'altra, Honda Deauville.

amore


non ci credo ha ha ha


... c'è gente per tutto...
MrLazy
Inviato: martedì 31 marzo 2020 23:37:49



Iscritto: 27/03/2020
Originariamente inviato da Luca_Berg
Se ti piace la MT 07 io ti consiglierei quella, non sbagli.
E non quella depotenziata, se hai la patente per guidare quella da 75 cavalli.
La Duke 390 è una bella motina, ma se fai viaggi lunghetti in due con bagagli, un mono di 373 cc lo vedo un po' limitante, non tanto per le prestazioni pure, quanto per come sono ottenute, e considera che costa solo 800 euro in meno della Yamaha.
Io sono convinto che una persona adulta e di buon senso non dovrebbe farsi spaventare da una MT 07, e che il necessario apprendistato possa essere fatto usando con criterio e dovuta prudenza il polso destro, invece di cambiare due o tre moto prima di arrivare a quella definitiva.


Si un altro limite delle 300/400, fatta eccezione per alcuni modelli, è il prezzo a mio avviso. Facendo paragoni sul nuovo, con poco ti porti sulle 500/600/700. Poi bisogna vedere anche la qualità costruttiva.

Originariamente inviato da OMeGA_65
A lato mi piace molto l'idea di portare le cose alla morte, è anche il mio approccio, bravo, ti do diesci


Ma che poi ti affezioni, e sai che noia cambiare. he he heha ha ha
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da MrLazy
....
So che ci sono moto più indicate, però si mi piacciono particolarmente le naked. [...] italiane[/b]. Esempio: Fare una full immersion della Valle D'Aosta......


scusa, forse m'è sfuggito, ma hai intenzione di viaggiare in due?

[...]

se prenderai un Nuda per fare i tour da te indicati dopo la prima esperienza monterai un cupolino .... fidati capito?

per la Vallée (Valle d'Aosta),
non so se la conosci ma dal punto di vista motociclistico non è il massimo per la quasi totale assenza di passi che collegano le varie vallate, è un continuo salire .... e tornare indietro,
non hai la sensazione di viaggiare "fra i monti",

comunque segnati gli unici due passi (esclusi i due San Bernardo)
- Col de Joux
- Colle San Carlo

poi se vuoi mettere alla prova l'agilità della tua moto nel misto-stretto allora segnati questa,
- dopo circa 1.5km oltre Verrès, lungo la Statale in direzione Aosta, svolta a sx per Champdepraz (Parco Mont Avic) e vai fino in cima a Fraz. Covarey, ti divertirai .... poi ovviamente dovrai tornare indietro.

p.s.
se hai intenzione di comprare una moto e portarla alla fine a naso lascerei perdere marchi "esotici" ....

[/size]


No, al momento non ho intenzione di utilizzarla per viaggiare in due. Posso immaginare che si tratti di un'esperienza massacrante sia per il guidatore che per il passeggero.
Ho fatto l'esempio con la prima regione che mi è passata per la testa, per farvi capire a cosa sono disposto andare incontro. A Champdepraz non sono mai andato. Di solito a Verres svoltavo a destra in direzione Brusson per andare sciare. he he he
Comunque grazie per gli itinerari.

Originariamente inviato da OMeGA_65
Me n'è venuta in mente un'altra, Honda Deauville.

Originariamente inviato da OMeGA_65
Andrebbe direttamente sulla A......si può ancora fare l'esame con la propria moto?
Perché allora io lo farei con la Deauville e bonanotte al secchio...


Troppo grossa e pesante. Lo Zanichelli pesa meno. zanichelli
Immaginami come una versione fuori forma di Pedrosa, oltre alla totale assenza di talento motociclistico.
Ma poi, per la patente, riesci a far girare quel muccone nei conetti? Oppure dispetto alle dimensioni è agilissima?

Originariamente inviato da luciopx
Non credo sia guidabile con la a2...


Si come già detto non ho limiti sulla patente. Se non ho visto e letto male posso dare direttamente la A.

Originariamente inviato da Tropp10HP
Io sono un nakedaro pentito.

All'inizio ero convinto che con una naked si potesse fare tutto salvo poi scontrarmi con la triste realtà e cambiare moto.

L'unica cosa che ti posso consigliare è: pensaci bene


Originariamente inviato da andrea.matteo
morale della favola,
visto le tue intenzioni di ferie in moto da 2-3 settimane, tour di intere Regioni, uso quotidiano, il tutto con la A2,

se vai sul nuovo fatti piacere la CB500X, ed è pure Honda,

tanto quando posi le chiappe sulla moto le linee stanno a zero, non le vedi,
entra in gioco solo ed esclusivamente la sostanza

consigli spassionati di gente che ha già sbattuto il naso.... Whistle



Originariamente inviato da Darkrider696
Vista la tua intenzione di viaggiarci tanto se ti serve come scusa per lasciare la morosa prendi pure una naked altrimenti vai su qualcosa di più comodo!
[...]
Secondo me, la tua moto ideale visto l'uso che vuoi farci è la Tracer 700 (o una delle sue dirette concorrenti), leggera come una naked e adatta per iniziare, se proprio la potenza del 700 ti sembra eccessiva vai di Cb500X come ti hanno suggerito in molti.


Grazie dei consigli. L'apprezzo veramente tanto. Tutto quello che mi dite per me è oro colato. Come detto sono aperto a qualsiasi possibilità Considerato che poi devo prendere la patente, non tocco una moto da 1000 anni.
Ci sono altre moto similari alla Cb500X? Per ora ho intravisto solo la 390 Adventure. Non proponetemi cose più "potenti" di un 500cc, non le prenderò in considerazione... la MT-07 è un eccezione solo perchè mi piace. =P

Originariamente inviato da Alexxandra
Mr. Lazy, ma tuo fratello che moto ha (visto che non vuole fartela provare he he he )??

cmq se ti piace il genere naked (bellissima secondo me), hai pensato alla zetina? prima era 750 ormai credo uscita di produzione ma troppo troppo carina amore amore ho dato un'occhiata sul sito della kawa e ho visto che fanno la 650, molto simile anche se io preferisco la vecchia...

p.s. se ti piace il genere "vintage" e vuoi una cilindrata piccola, c'è la Ducati scrambler limited edition #hashtag ormai quasi introvabile oppure la versione "tangerine" sempre 400.. e se un giorno dovessi decidere di venderla, sappi che terrà sempre molto bene il prezzo (monster docet tafazzi )


Non ha nulla di particolare, ha una Suzuki SV650, un po' datata. Non è ne bella e ne costosa, ma non abbiamo il concetto di condivisione dei beni personali di poco conto, figuriamoci della moto. =D
Si le moto Naked made in Japan sono sempre le solite (CBR, GSX, la Z), possiamo considerarli dei grandi classici. Solo che oltre il 400/500cc non avevo intenzione di prendere nulla, e nell'eventualità sforerò quelle cilindrate, sarà per una MT 07.

Le Scrambler sono molto carine, però non mi hanno particolarmente colpito da dire di volerne una. Hanno il loro fascino comunque.


In risposta generale a tutti:

Poi aldilà dei consigli, del mero gusto personale/estetico, la cosa più indicata sarebbe provarle le moto. Perchè si la MT07 mi piace, ma poi se la trovo scomoda non c'è faccio nulla.prrr prrr prrr
Le case costruttrici/concessionarie organizzano giornate per dei Test Drive?

Marco.Triple
Inviato: mercoledì 1 aprile 2020 00:11:38



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Per moto di questo calibro puoi tranquillamente andare in concessionario, te la fanno provare senza problemi.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 1 aprile 2020 00:28:50



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
MrLazy,
vorrei complimentarmi con te,

sei iscritto in questo forum (e piattaforma) solo da 3 giorni e sai gestire i multi-quote in modo ineccepibile,
io sono iscritto da due anni con migliaia di commenti ed a malapena riesco a fare un paio di multi-quote da utenti diversi d'oh!

cazzarola,
sto invecchiando .... uff Whistle



... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.