Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio su scelta pneumatici Cbr 600 F3 (1995) Opzioni · Visualizza
Schumifun
Inviato: domenica 19 gennaio 2020 21:59:23


Iscritto: 22/05/2018
Buonasera a tutti,
chiedo a voi consiglio sulla scelta di un treno di gomme per la moto in questione.
Premetto che non sono un campione della domenica e che non sto cercando gomme supersportive che sono quasi da pista, ma qualcosa che possa andar bene sempre e che non deve lavorare in un range di temperatura di 3° per andar bene. Nonostante questo vorrei comunque provare gomme non da tourer.
La vecchia moto, la prima tra l'altro, era una bandit 400 sul quale montai delle Metzeler Roadtec 01 con le quali mi sono trovato bene, anche se non le ho mai sentite "mie". Probabilmente più per inesperienza che per altro ma fatto sta che proverei altri marchi anche solo per curiosità. La misura delle gomme è 120/60/17 anteriore e 160/60/17 al posteriore.
Avevo comunque visto che per questa misura ci sono le Metzeler M7 (sebbene sportive ho sentito dire che sono ottime per la strada) e le qualifier 2. Bridgestone mi perdo tra i vari codici e non riesco a capire quali sono quelle più prestanti.
Voi avete qualche consiglio da darmi?

Grazie a tutti e buona serata.
luciopx
Inviato: domenica 19 gennaio 2020 22:13:55



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
m7 a occhi chiusi...

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: domenica 19 gennaio 2020 22:49:38



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ma davanti è 120/60 o 120/70?

Comunque M7 ottime gomme, Qualifier 2 sono vecchie (a questo punto prendo le Mitas Sport Force + che io tra l'altro consiglio), mentre per Bridgestone guarda le altrettanto ottime Battlax S21

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: lunedì 20 gennaio 2020 10:01:30



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
M7 o S21 e vai sicuro

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: lunedì 20 gennaio 2020 10:51:05



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
oppure Mitas Sport Force +,
vai sul sicuro e risparmi un verdone.



... c'è gente per tutto...
Schumifun
Inviato: lunedì 20 gennaio 2020 21:06:29


Iscritto: 22/05/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ma davanti è 120/60 o 120/70?

Comunque M7 ottime gomme, Qualifier 2 sono vecchie (a questo punto prendo le Mitas Sport Force + che io tra l'altro consiglio), mentre per Bridgestone guarda le altrettanto ottime Battlax S21


Prima di tutto grazie per i consigli.
Confermo che davanti è 120/60/17 e dietro 160/60/17.
Volendo ridurre la scelta a M7rr, Batlax S21 e Mitas, quali sono le differenze tra le tre? C'è qualcuna che risulta preferibile alle altre? Oltre le Mitas penso si viaggi su prezzi simili, quindi ipotizzando che le trovi allo stesso prezzo tutte e tre voi cosa prendereste?
luciopx
Inviato: martedì 21 gennaio 2020 05:44:09



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Se costassero uguali io prenderei le m7. Ma dubito...sono gomme molto sportive con una ottima resa chilometrica.

Una PX è per sempre
DrManetta
Inviato: martedì 21 gennaio 2020 09:40:47



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Io ho avuto M7RR e S21, le Mitas no (quindi su queste non mi esprimo). Tra le due direi che le Metzeler sono meglio se usi la moto tutto l'anno e incappi in asfalti umidi. Inoltre non calano mai di prestazioni. Le S21 hanno un anteriore notevole, forse migliore delle M7, però su l'umido sono meno performanti e verso la fine vita perdono grip esponenzialmente. Comunque sono gomme che prevedono anche un uso sporadico in pista, pertanto ottimo grip, ma durata scarsina...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: martedì 21 gennaio 2020 10:00:50



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Schumifun
.....
Volendo ridurre la scelta a M7rr, Batlax S21 e Mitas....


le gomme di oggi vanno tutte bene,
le differenze sono minime e nel percepirle devi essere al limite, sia di guida o contesto ambientale,

e se anche scoprissi che in una data situazione una gomma inizia a mollarti, è tutto da vedere se nelle stesse identiche situazioni un'altra gomma della stessa tipologia non ti mollerebbe,
oppure si comporta meglio in quel contesto ma peggio in altri contesti,
poi c'è anche un'altra variabile,
come uno guida la moto,

la gomma perfetta devono ancora inventarla,

sulla Mitas Sport Force+ (è slovena) posso dirti con convinzione che è una gomma "estiva",
è una sportiva che tiene e bene, per quello che costa è ottima,

altro aspetto,
non c'è niente di più personale dei giudizi sulle gomme ....




... c'è gente per tutto...
Schumifun
Inviato: martedì 21 gennaio 2020 23:41:24


Iscritto: 22/05/2018
grazie ancora,
sul discorso soggettività sono d'accordo.
Quando presi le roadtec 01, da inespertissimo, mi diedero fiducia fin da subito. Ora non so se per un fattore mio psicologico o che, la parte finale della spalla non sono mai riuscito ad esplorarla, sentivo sempre che la gomma era finita (quando non era cosi). Ripeto, al 99% ero io il "problema" ma sono gomme che non ho mai sentito "mie".
Tutto ciò, consideranto che il bilanciamento dei pesi del bandit 400 era orientato in avanti (anteriore fondamentalmente più pesante), avrei dovuto sentire di più.
Ad ogni modo nei prossimi giorni passerò dal gommista di fiducia per valutare in base alla sua disponibilità.
Per aggiungere carne al fuoco avevo visto anche le dunlop Sportsmart 2 (le mk3 non esistono per le mie misure), voi che ne pensate?
Vi terrò aggiornati, buona notte!
Schumifun
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2020 16:40:44


Iscritto: 22/05/2018
stamattina sono passato dal gommivendolo e mi ha proposto questo:

-Michelin Pilot Road 5 € 280,00;
-Pirelli Diablo Rosso 3 € 280,00 (sconsigliate dallo stesso gommista);
-Metzeler M7RR € 270,00;
-Mitas Sport Force + € 170,00.

io penso di orientarmi sulle metzeler, anche se non avevo per niente considerato le pilot 5, ma a quel prezzo hanno senso secondo voi?


luciopx
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2020 16:47:17



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
M7r

Una PX è per sempre
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2020 16:53:31



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
confermato direttamente dal gommista il verdone di risparmio con le Mitas.



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2020 16:57:10



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Classifica personale:
se vuoi provare le gomme sportive
1- Mitas
2- Metzeler
3- Pirelli

Se vuoi una gomma da usare sempre Michelin

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2020 17:46:27



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
......Se vuoi una gomma da usare sempre Michelin


oddio, proprio le Michelin?
sarai l'unico del forum che le cita ..... Whistle

ha ha ha



... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2020 18:08:57



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
M7rr se non hai problemi di vaini

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2020 18:27:12



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ciá,
prendi le M7 e dormi tranquillo,
tanto l'abbiamo capito che se non c'è un nome blasonato non ti convince ..... ciao


... c'è gente per tutto...
Schumifun
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2020 23:39:17


Iscritto: 22/05/2018
Ma in realtà sto cambiando idea, i cento euro in meno fanno il loro effetto ma, sia chiedendo in giro, sia quello che mi avete detto, mi stanno facendo pensare alle mitas.
Tu stesso dicevi che non è una gomma "estiva", intendevi dire che non digerisce bene il bagnato, il freddo o tutti e due?
Ci tengo solo a precisare che i miei non sono preconcetti, è solo che una gomma blasonata aiuta ad avere un pizzico di fiducia "psicologica" in più.
Ad ogni modo la curiosità è tanta, ed avendone sentito parlare mediamente bene credo che la proverò, valutando da me.
Vi terrò aggiornati.
Grazie e buona notte

andrea.matteo
Inviato: giovedì 23 gennaio 2020 08:53:18



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
sempre in base alla mie sensazioni,
per gomma "estiva" intendo la difficoltà di rendere col freddo, per me freddo vuol dire quando ti avvicini ai 10°,
nel senso che percepisci la differenza fra asfalto caldo e freddo,
e di solito è un comportamento delle cosiddette gomme sportive, chi più chi meno,

mentre, sempre di solito, le gomme touring sono meno "sensibili" alle temperature ambientali, sono più costanti,
ad esempio, come ho già scritto altre volte, le Z8 le trovo ottime proprio col freddo,

sul bagnato che sia estate o inverno non mi esprimo,
quando piove ho una sorta di blocco mentale, quindi è inutile esprimere le mie considerazioni.



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: giovedì 23 gennaio 2020 09:19:03



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io montai le Mitas Sport proprio in questo periodo lo scorso anno e ricordo che le prime impressioni non furono un granché, perché ci misi molto a rodarle e anche una volta tolto lo strato di cera, ci mettevano un secolo ad entrare in temperatura. Con asfalto umido poi lasciamo perdere, un disastro. Ma appena le temp sono salite, diciamo dai 10-15 gradi in su, tutta un'altra storia! Gomme eccezionali, anche su bagnato.

Ora mi chiederai se sono impazzito perché prima te le consigliavo, beh è così, nel senso che non credere che montando M7 o Diablo abbiano chissà quali performance con il freddo, sono pneumatici sportivi pensati per un utilizzo con asfalto caldo.

Tutto questo solo per precisare che se monti adesso le Mitas e non ti danno subito fiducia non ti spaventare, vedrai che appena farà un po' di caldo andranno benissimo.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.