Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

prima moto cerco consigli cbr 500 o 1000 rr? Opzioni · Visualizza
luca.grim
Inviato: venerdì 24 maggio 2019 22:03:39


Iscritto: 24/05/2019
Salve a tutti, scrivo qui per la prima volta cercando consigli da tutti voi. ho 27 anni ho sempre avuto la passione per le 2 ruote pur non amando le velocità eccessive he he he vorrei tanto prendere una carenata ( 0 esperienza sulle 2 ruote se non considero la bici e qualche giro sporadico su uno scooter) vorrei dei consigli con eventuali spiegazioni del perchè la consigliate, sono innamorato della cbr 500 r del 2016/8 essendo alto 1.80 entrando in un concessionario honda l'ho provata e devo dire che è molto comoda si sta quasi seduti e i semi manubri sono rialzati e il raggio di sterzata mi sembra molto comodo per un utilizzo anche cittadino. per lo più amo i fari e il codone. anche se cercando un po in giro ho visto che la suddetta moto ha lo stesso sound di uno scooter vorrei da tutti voi dei consigli sui consumi reali e se a lungo andare può stancare la sua bassa cilindrata o risulta sempre divertente, se no perchè e quale modello mi consigliate anche perchè se prendo la cbr 1000 so che non si può depotenziare poi i consumi si alzano e il confort alla guida si sacrifica un bel po. e se avete qualche consiglio eventuale su che scarico mettere e ai bassi regimi la 500 risulta divertente o bisogna ridurre qualche dente al pignone. l'uso che ne farei e molto ampio casa/lavoro, uscite domenicali e se riesco qualche pistata su piccoli circuiti. aggiungo data l'età prenderò la patente A3 e sono un tipo che con la testa ragiona molto ma vorrei una sportiva e sarei anche un po folle tanto da usarla anche per fare dei viaggi. grazie in anticipo a tutti voi che mi aiuterete nella prima scelta Angel
nicola66
Inviato: venerdì 24 maggio 2019 22:13:52



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
27 anni buttati.
spero solo in questo specifico.

cmq nel dubbio prendi la 1000 che se c'è da annegarsi che almeno l'acqua sia alta.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luca.grim
Inviato: venerdì 24 maggio 2019 22:18:48


Iscritto: 24/05/2019
perdonami perchè dici 27 anni buttati?
nicola66
Inviato: venerdì 24 maggio 2019 22:30:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
dallo spessore delle problematiche sollevate relativamente a quella che sarebbe la prima moto.




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luca.grim
Inviato: venerdì 24 maggio 2019 22:34:45


Iscritto: 24/05/2019
scusa se sono problematiche di lieve conto il fato di chiedere consigli su un forum sulla cilindrata consumi guidabilità di una moto e sul fattore che pure essendo col polso fermo non vorrei fare una scelta azzardata
Tropp10HP
Inviato: venerdì 24 maggio 2019 23:03:27



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Tu non hai mai guidato una moto e stai pensando al dente del pignone?

Fai una cosa, prendi la patente prima di pensare alla moto e poi ne riparliamo.
Parli di moto come si parla di un paio di scarpe quindi si vede che non hai idea di quello che stai dicendo, pertanto l'unica cosa che puoi fare è iniziare a guidare.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
luca.grim
Inviato: venerdì 24 maggio 2019 23:39:36


Iscritto: 24/05/2019
ho chiesto per il pignone solo per una curiosità mia anche perchè non mi importa molto della velocità finale ma solo in futuro se mai scelgo la 500 "pensavo" chiedendo qui se il pignone con un dente in meno poteva aiutare a dare una spinta in più a bassi regimi ma non sapendo come risponde il cbr 500 chiedevo consigli, e anche se prenderò a breve la patente volevo sapere da voi quale sarebbe stata la scelta più ponderata tra le 2
Tropp10HP
Inviato: sabato 25 maggio 2019 00:25:54



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Guarda, ti ho risposto così perché scrivo su questo forum da un po' e questo tipo di messaggio non è la prima volta che arriva. Tutti cambiano approccio quando cominciano seriamente a fare qualche guida.


Non avendo mai provato alcuna moto su cosa basi la spinta ai bassi insufficiente?

Sicuramente c'è un fatto, un 1000 se non si ha mai guidato niente non è il mezzo giusto per iniziare.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
luca.grim
Inviato: sabato 25 maggio 2019 00:53:35


Iscritto: 24/05/2019
ho il brutto vizio di cercare info su internet e anche video di recensioni e motovlog anche di altri paesi e notavo che spesso alcuni dicono che ai bassi sembra vuota altri dicono che i rapporti sono già corti di suo e la prima è quasi inutile perche la moto di prima prende subito giri e scatta. e da un po di mesi che faccio ricerche su internet e chiedevo info qui cosi da sapere qualcosa in più da voi per aver risposte da gente esperta che possibilmente sa consigliarmi e indirizzarmi verso un acquisto sicuro anche perche si la passione il senso di libertà che da una moto io penso che oltre l'occhio anche l'orecchio vuole il suo quando si ha una moto (poi è soggettivo va da individuo ad individuo ma il suono della marmitta della 500 originale sembra lo stesso sound di uno scooter e non mi piace molto e volevo info anche su che tipo di scarico pensar di acquistare in seguito) per il pignone ripeto guardando su internet mi sono venuti molto dubbi perche come risposte non ne ho trovate se effettivamente togliendo un dente a discapito della velocità finale riprende quel vuoto che potrebbe avere ai bassi, poi pensando che andrei spesso su dalla mia ragazza che sta in montagna (in salite molto ripide per salir sull'Etna pensavo che togliendo un dente alla corona avrei avuto un po più di spinta ai bassi ( se dico cavolate vi prego fermatemi e consigliatemi sono qui alla fine per chiedervi consigli in modo da non far fesserie) grazie in anticipo per il tempo che perdete nel rispondermi e per i consigli che da quanto potete capire sono piu che ben accetti
Tropp10HP
Inviato: sabato 25 maggio 2019 01:10:05



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Per spiegarla con un gergo calcistico.

Facciamo finta che tu non sia mai entrato in un campo da calcio, non hai mai toccato un pallone, non sai nulla di nulla e chiedi se sono se Adidas riescono a dare un miglior effetto alla palla rispetto alle Nike, e se è meglio un tacchetto lamellare in gomma rispetto all'alluminio.

Tu cosa diresti a una persona così?

Io gli direi di cominciare a tirare calci a un pallone.


Devi capire che chi fa un test parla di vuoto ai bassi anche in relazione al fatto che prova tantissimi modelli e anche di potenze ben maggiori.


Il fattore "scrusciu" che tra i miei conterranei è il primo motivo per comprare una moto si risolve con qualche centinaio di euro buttati in un pezzo di lamiera di forma più o meno regoalre chiamato scarico aftermarket. E sempre tra i miei conterranei spesso questo arriva prima dell'abbigliamento protettivo.


Sicuramente prendere un 1000 e rischiare l'osso del collo per sentire più "scrusciu" non è un motivo valido.





D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
luca.grim
Inviato: sabato 25 maggio 2019 01:21:28


Iscritto: 24/05/2019
hahahaha scusa rido solo al riferimento scrusciu che usiamo anche noi qui in sicilia per dire rumore, ti ringrazio per il consiglio dell'abbandonare l'idea di pensare al 1000. ti posso chiedere se ci sono moto di cilindrata non superiori alla 500 a questo punto per me che sono un neofita ma che abbia le stesse linee su per giu della cbr e che sia non troppo caricata in avanti delle carenate? ps mi piace anche molto la cb come linea naked con faro a rombo e quelle linee un po spigolose
Tropp10HP
Inviato: sabato 25 maggio 2019 01:29:20



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
C'è la cbr 650

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
luca.grim
Inviato: sabato 25 maggio 2019 01:35:08


Iscritto: 24/05/2019
ad esser sincero non mi attira molto il codone la forma della sella e il faro
Marco.Triple
Inviato: sabato 25 maggio 2019 10:55:37



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da luca.grim
l'uso che ne farei e molto ampio casa/lavoro, uscite domenicali e se riesco qualche pistata su piccoli circuiti. aggiungo data l'età prenderò la patente A3 e sono un tipo che con la testa ragiona molto ma vorrei una sportiva e sarei anche un po folle tanto da usarla anche per fare dei viaggi.

Con queste premesse CBR 1000 RR SP2, senza dubbio!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: sabato 25 maggio 2019 11:07:22



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Tempo fa il team ten kate vendeva le cbr1000 ex superbike. Magari ci sono ancora sul mercato. Io punterei a quelle...hanno pure i fari disegnati.

Una PX è per sempre
paolo_53
Inviato: sabato 25 maggio 2019 11:08:20



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Secondo me, vai direttamente con il 1000.
Lo scatalizzi e metti lo scarico completo Akrapovic, senza db killer.
Pignone con un dente in meno che gli dai un pò di brio, perchè ai bassi è un pò fiacca e per il momento sei ok.
Casomai ad elaborarla ci pensi dopo un paio di mesi che la usi.brindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Luca_Brg
Inviato: sabato 25 maggio 2019 11:25:35



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
luca.grim, anch'io sono indeciso, sul fatto che tu sia un giovane stupido o un anziano che fa il giovane stupido, ma propendo decisamente per la seconda...

chi è senza peccato...
Aldo Roma
Inviato: sabato 25 maggio 2019 14:22:52



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da luca.grim
ho il brutto vizio di cercare info su internet e anche video di recensioni e motovlog anche di altri paesi e notavo che spesso alcuni dicono che ai bassi sembra vuota altri dicono che i rapporti sono già corti di suo e la prima è quasi inutile perche la moto di prima prende subito giri e scatta. e da un po di mesi che faccio ricerche su internet e chiedevo info qui cosi da sapere qualcosa in più da voi per aver risposte da gente esperta che possibilmente sa consigliarmi e indirizzarmi verso un acquisto sicuro anche perche si la passione il senso di libertà che da una moto io penso che oltre l'occhio anche l'orecchio vuole il suo quando si ha una moto (poi è soggettivo va da individuo ad individuo ma il suono della marmitta della 500 originale sembra lo stesso sound di uno scooter e non mi piace molto e volevo info anche su che tipo di scarico pensar di acquistare in seguito) per il pignone ripeto guardando su internet mi sono venuti molto dubbi perche come risposte non ne ho trovate se effettivamente togliendo un dente a discapito della velocità finale riprende quel vuoto che potrebbe avere ai bassi, poi pensando che andrei spesso su dalla mia ragazza che sta in montagna (in salite molto ripide per salir sull'Etna pensavo che togliendo un dente alla corona avrei avuto un po più di spinta ai bassi ( se dico cavolate vi prego fermatemi e consigliatemi sono qui alla fine per chiedervi consigli in modo da non far fesserie) grazie in anticipo per il tempo che perdete nel rispondermi e per i consigli che da quanto potete capire sono piu che ben accetti


Mamma mia...m'è venuto er fiatone, manco na virgola o un punto c'hai messo...ma che vai de fretta?

Sul consiglio invece credo sia troppo pure una 500 CBR per te, non avendo mai guidato una moto potresti incontrare difficoltà anche con quella, figuriamoci una 1000. Alla prima accelerata sbagliata te la metti per cappello.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
beciu
Inviato: lunedì 27 maggio 2019 10:14:54


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Tropp10HP
Per spiegarla con un gergo calcistico.

Facciamo finta che tu non sia mai entrato in un campo da calcio, non hai mai toccato un pallone, non sai nulla di nulla e chiedi se sono se Adidas riescono a dare un miglior effetto alla palla rispetto alle Nike, e se è meglio un tacchetto lamellare in gomma rispetto all'alluminio.

Tu cosa diresti a una persona così?

Io gli direi di cominciare a tirare calci a un pallone.


Devi capire che chi fa un test parla di vuoto ai bassi anche in relazione al fatto che prova tantissimi modelli e anche di potenze ben maggiori.


Il fattore "scrusciu" che tra i miei conterranei è il primo motivo per comprare una moto si risolve con qualche centinaio di euro buttati in un pezzo di lamiera di forma più o meno regoalre chiamato scarico aftermarket. E sempre tra i miei conterranei spesso questo arriva prima dell'abbigliamento protettivo.


Sicuramente prendere un 1000 e rischiare l'osso del collo per sentire più "scrusciu" non è un motivo valido.



Luca grim, il Tropp qua ci sta scritto tutto.adesso vedi tu.buon aquisto e buona stradaciao
Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 27 maggio 2019 10:51:28


Iscritto: 10/04/2018
A prescindere da quale moto sceglierai, l'uso della punteggiatura è sempre fondamentale e non solo per ragioni grammaticali. Il fatto di scrivere decine di righe senza una pausa fa pensare a uno che agisce d'impulso, che non si concede neanche il tempo di riflettere sulle cose. Ti assicuro che la moto è una cosa su cui riflettere, invece, e anche a lungo.
Inoltre, trascurare la punteggiatura (e qui sei in buona compagnia) è sintomo di incuria, leggerezza, menefreghismo: non è l'approccio giusto per la moto, credimi.
Io, perdonami l'ingerenza, penserei ad un altro hobby.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.