Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto: scelta modello e... suggerimenti vari! Opzioni · Visualizza
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 15:45:49



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Occhio che la tua assicurazione potrebbe essere leggermente diversa

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
paolo_53
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 16:21:43



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
La fz6 è una moto che va bene, non solo per cominciare.
L'ho avuta per più di 50.000 km.
Ha un motore gestibile ed una ciclistica onesta.
Di manutenzione ho speso solo i tagliandi ogni 10.000 km e gomme.
Unico inconveniente è l'odore di scarico sugli indumenti del passeggero, se sei solo invece non lo senti.
Risolvi il problema se monti un bauletto.boh



La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
andrea58bettinelli
Inviato: giovedì 25 aprile 2019 16:46:51


Iscritto: 11/08/2009
Locazione: bergamo
IU AR UELKOM!!

.....in principio c'era la curva....
poi venne l'uomo.....cosi dio creò la moto.....e vide che era cosa buona!!!
Ponan
Inviato: giovedì 25 aprile 2019 22:46:34



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da misan84
Ciao a tutti e ben trovati, sono felice di entrare a far parte di questa community!
Finalmente ho la possibilità di prendere la mia prima moto, ed ho bisogno di qualche consiglio da chi ha più esperienza di me.

Premesso che quello che vi sto per scrivere è tutto frutto di articoli letti, forum consultati e ricerche su internet, vi prego non fucilatemi se scrivo qualche sciocchezza, sono completamente ignorante sull'argomento e sono qui apposta :)

Partiamo dalle basi: sono alto 1.60 e abbastanza leggerino fisicamente, quindi credo che i modelli che posso gestire fisicamente, almeno all'inizio, non siano proprio molti. Dopo varie ricerche per gusti miei sarei orientato su una Yamaha FZ6 S2... vi sentireste di consigliarla ad un entry level con le caratteristiche fisiche che vi ho descritto? E se no, vi sentireste di consigliarmi qualcos'altro? Ovviamente naked su quello stile lì. Tenete conto che sto puntando principalmente usati, quindi non sono sicuro di riuscire a provare personalmente il modello che sceglierò, anche per questo sono qui a chiedervi lumi.

Per il resto mi sono già attrezzato per dove tenerla (al chiuso, quindi da quel punto di vista no problem).

Altra cosa: quali sono le spese annue in generale? O meglio, qual è la burocrazia che il giocattolino a due ruote si porta dietro? Qualcuno sarebbe così gentile da fare un recap veloce?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi una mano!


Non ho mai provato la FZ6, ma la sua rivale Hornet si’. E ho un amico che le ha possedute entrambe, definite da lui perfettine, e poi sostituite con più soddisfazione con la Triumph Street Triple, che ha più coppia e comunque un ottimo allungo. Di queste ne ha avute 2... Quest’ultima l’ho provata, non è il mio tipo di moto ma il motore l’ho trovato effettivamente più corposo a tutti i regimi. In sostanza se hai possibilità di provarla, prendi in considerazione anche la Street almeno per avere un paragone.

... in moto è un avventura!
nicola66
Inviato: venerdì 26 aprile 2019 09:10:38



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN


il motore è lo stesso con una 15ina di cv in meno



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: venerdì 26 aprile 2019 09:22:26



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Mai amato troppo la Fz6, ma invece ricordo che la FZ8 mi faceva impazzire.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: venerdì 26 aprile 2019 09:31:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se alla FZ6 avessero messo la stessa forcella l'impatto visivo sarebbe cambiato radicalmente.

non c'è niente da fare, sulle naked se non ci metti una rovesciata poi davanti sembrano delle biciclette.

Ducati lo capì subito 25 anni fa col monster.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: venerdì 26 aprile 2019 10:25:42



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Stesso motore ma sono abbastanza diverse da guidare, molto più facile ed intuitiva la XJ6 rispetto alla FZ6, che seppure pesi meno, risulta più "impegnativa" fisicamente. Come motore invece non è che si senta questa gran differenza.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: venerdì 26 aprile 2019 10:44:57



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
cmq il confronto tra i 2 modelli evidenzia che il doppio scarico sottosella della FZ6 non ha mai avuto una sola ragione d'esistere.
ma nemmeno sul piano estetico
complicazione semplicemente gratuita.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: venerdì 26 aprile 2019 11:52:07



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
diciamolo un'altra volta vá... Whistle

il 4 in linea sotto i 750cc è un frullatore,
in questa fascia e nell'uso quotidiano un bicil. è la miglior scelta

il 3 cil. non lo prendo in considerazione per ovvi motivi ha ha ha


... c'è gente per tutto...
misan84
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 11:49:49


Iscritto: 24/04/2019
Ciao a tutti,
riesumo questo thread per ringraziare tutti quanti degli ottimi e preziosi consigli. Non ho più scritto niente, ma ho letto sempre tutto con estrema attenzione, e volevo dirvi che (oltre ad aver preso la patente A3 pochi giorni fa senza problemi) adesso sono un felice e soddisfattissimo possessore di una FZ8 del 2010. Dopo aver regolarizzato tutti i documenti (bollo, assicurazione, ecc) ci ho girato tutto il pomeriggio di ieri e... niente, è una bomba :D

Sicuramente per uno della mia stazza (160cm per 55kg) ci sono delle piccole difficoltà nelle manovre da fermo, ma a meno che non mi venga in mente di spostarla in retromarcia in salita, finora sono tranquillamente riuscito a fare tutto quello che dovevo fare.

Poi su strada... va bè, che ve lo dico a fare :D

Grazie a tutti per gli ottimi consigli!
DrManetta
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 11:59:58



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Complimenti per l'acquisto. Occhio ai primi chilometri, ma poi goditela ti offro un drink

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Marco.Triple
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 12:01:16



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
A momenti scende la lacrimuccia, uno che "torna" anche solo per ringraziare è una piccola soddisfazione soddisfatto

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 12:26:25



Iscritto: 28/11/2011
Complimenti, bella moto, tempo fa ero lì lì per prenderla anche io.
Buon divertimento!

Il pescaTV fluviale!
misan84
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 12:42:49


Iscritto: 24/04/2019
Originariamente inviato da Marco.Triple
A momenti scende la lacrimuccia, uno che "torna" anche solo per ringraziare è una piccola soddisfazione soddisfatto


dovere, dovere! :)
misan84
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 16:43:44


Iscritto: 24/04/2019
Caro Tropp, non conoscevo la FZ8 ed è stata questa foto che mi ha messo la pulce all'orecchio... al che sono riuscito a vederne/provarne una ed è stato amore a prima vista.

Il precedente proprietario ha sostituito la forcella originale con quella nera dell'FZ10, ed il mono originale con il mupo. Ovviamente non ne ho mai provata una con tutti i pezzi originali quindi non ho alcun termine di paragone, ma quella che ho preso con questo setup è davvero un piacere da guidare. Non l'ho spinta particolarmente (sono estremamente prudente di carattere... figuriamoci da neo patentato!) e mi sono limitato a fare il classico giretto della domenica (anche se era mercoledì XD) ma devo dire che nonostante io sia bassino e molto leggero non ho avuto la minima difficoltà, a parte qualcosa nelle manovre da fermo ovviamente, ma come dicevo sopra niente di che, a meno che non mi venga in mente di spostarla in salita!


Originariamente inviato da Tropp10HP
Mai amato troppo la Fz6, ma invece ricordo che la FZ8 mi faceva impazzire.

Aldo Roma
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 20:40:02



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Complimenti, hai fatto un'ottima scelta! Quella foto anche a me a fatto smuovere un attimo la scimmietta...
Goditela, ricordati di parcheggiare in modo da essere pronto a partire col muso. Quando ti fermi davanti ad un marciapiede mettila di retromarcia, così non avrai mai il problema della ripartenza de dovesse capitare di spingerla in dietro.
Ora ogni tanto scrivi le tue impressioni, non abbandonarci ciao Pray

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
nicola66
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 21:00:42



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da misan84

Il precedente proprietario ha sostituito la forcella originale con quella nera dell'FZ10, ed il mono originale con il mupo.


ed i suoi pezzi originali che fine hanno fatto?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
misan84
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 23:31:00


Iscritto: 24/04/2019
La forcella è stata venduta all'epoca, mentre tutti gli altri pezzi originali sostituiti mi sono stati dati insieme alla moto


Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da misan84

Il precedente proprietario ha sostituito la forcella originale con quella nera dell'FZ10, ed il mono originale con il mupo.


ed i suoi pezzi originali che fine hanno fatto?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.