Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Lavaggio sì ... lavaggio no ?!? Opzioni · Visualizza
OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 12 dicembre 2018 19:05:38



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
ciao Ieri ho portato la moto all'autolavaggio, quando ad un certo punto mi si presenta davanti una persona esternandomi il suo disappunto nel vedere la moto in questo posto Think , a suo modo bisogna "pulire" la moto e non "lavarla" ... ok ho risposto "piacerebbe pure a me ma quelle volte che mi son messo da solo sono volate 2 ore e purtroppo il tempo è sempre risicato e dunque mi ritrovo qui boh" ... ora la mia domanda è ... ma quando la si porta a lavare non è come quando ci si becca per strada la pioggia?? Dov'è la differenza ? Si ha paura del getto forte dell'idropulitrice forse ?? ... se è per quello l'addetto è attento a non avvicinarsi vicino e per molto tempo sulle parti delicate ...



... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 12 dicembre 2018 20:54:49



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
lunedi sera sono stato per la prima volta all'autolavaggio con la moto, l'ho parcheggiata bene in mezzo in modo che potessi girare intorno alla moto senza impicciare i tubi...poi ho messo il casco per terra abbastanza lontano dagli schizzi spero, e poi mi è venuto in mente:

ma mo' nun se bagnano le candele? le mie sono a vista

Nun me se leva tutto il grasso dalla catena?

Non mi finirà l'acqua dietro i fianchetti che coprono le parti elettriche?

e le borse in finta vera pelle, me tocca levalle.

e poi la devo lasciare nel garage durante la notte con molte parti umide, non si rovinerà?

vabbè...rimettiamoci il casco, rimettiamoci i guanti e annamosene a casa va....

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
luciopx
Inviato: mercoledì 12 dicembre 2018 23:29:50



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Lavaggio si. Con la lancia non troppo vicina.

Una PX è per sempre
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 12 dicembre 2018 23:46:06



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Non mi piace molto, ma qualche volta vado anch'io, soprattutto per pulire il grasso sul cerchio posteriore e lo sporco sotto il motore.
E' importante non dirigere il getto verso i cuscinetti delle ruote.
Una volta lavata, asciugatura veloce, e poi qualche km a velocità di 80-90 kmh per far uscire l'acqua dalle parti nascoste dove potrebbe restare a lungo.
Ancor meglio sarebbe soffiare per bene con l'aria compressa per impedire ristagni d'acqua.


chi è senza peccato...
anonym_4124176
Inviato: giovedì 13 dicembre 2018 06:58:56



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
mai lavata


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

luciopx
Inviato: giovedì 13 dicembre 2018 08:46:46



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Io abito in zona montana dove ghiaccia e nevica. Buttano sale e ghiaia a volontà. Se non la lavi dopo averla usata d'inverno, la trovi sciolta.

Una PX è per sempre
AisCafais
Inviato: giovedì 13 dicembre 2018 08:57:14



Iscritto: 22/07/2013
La Motorrad sotto casa , lava tutte le moto post tagliando , dal benzinaio affianco , tutti i modelli ed alcuni usati presi in ritiro per il nuovo , perciò lamoto si lava , come già letto e consigliato la lancia o idrogetto non vicino alla moto .

Io la lavo specialmente nelle parti basse ( della moto ) , molto attento alle parti elettriche , poi asciugo e ripasso il grasso se serve sulla catena e altro .....ci sono dei puristi che dicono che la moto non si lava ne conosco parecchi ( specialmente Biker ..scuola di pensiero) ,ma poi uno fa come gli pare ... uno perché lava la moto e meno motociclista di un altro ...no?
brindisi



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

DrManetta
Inviato: giovedì 13 dicembre 2018 09:28:19



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Lavaggio moto si, soprattuttto in inverno (proprio per le quesitoni "sale"), stando appunto attenti a non esagerare col getto d'acqua (come scritto anche sul libretto di manutenzione della mia).

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: giovedì 13 dicembre 2018 10:02:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La moto secondo me va lavata a mano, con gentilezza, come una donna, secchio di acqua tiepida, spugna, detergente specifico e pelle di daino e tanto olio di gomito, all'ombra e mai sotto il sole.
Quando ero "malato" a fine lavaggio e a moto completamente asciutta sulle parti verniciate gli davo di cera lucidante e protettiva, che spettacolo alla fine, che soddisfazioneamore
Questo in linea di massima per le moto stradali, certo se hai fatto strade molto sporche e piene di sale allora la lancia può venire in aiuto, ma va saputa usare, altrimenti fa più danni che altro.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
il franz
Inviato: giovedì 13 dicembre 2018 10:09:19



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Avere una moto lucida e perfetta è come avere sempre una moto nuova.
Così dopo 190.000 km
https://imgur.com/a/JeH1uCk

R1250RT - 70.000 km
Marco.Triple
Inviato: giovedì 13 dicembre 2018 10:28:52



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io un paio di volte il Tiger l'ho portato al lavaggio, ma in linea di massima lo faccio sempre a casa perché ho tempo e spazio, ho una piccola idropulitrice che non fa un getto d'acqua troppo forte, così sono anche più tranquillo.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: giovedì 13 dicembre 2018 11:14:30



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Son tornato a casa alcune volte che per togliere la sabbia e sale dallo scarico, ho dovuto usare la paglietta di ferro sottile, poi lucidare tutto...altro che non lavarla. Chi usa la moto in inverno la deve lavare spesso

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: giovedì 13 dicembre 2018 11:17:48



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Lo scarico del Tiger era diventato tutto granuloso perché la sabbiolina si era cristallizzata e anche lavandola non riuscivo a toglierla... Poi è rimasta là ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
itacud01
Inviato: giovedì 13 dicembre 2018 21:50:54



Iscritto: 30/09/2004
Locazione: PD
lavaggio si, ma dopo averla lavata una bella soffiata con il compressore

credo nel desmo, unico ed insuperabile, sistema di controllo delle valvole
OCRAMGT1000
Inviato: sabato 15 dicembre 2018 12:31:06



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Grazie per le risposte brindisi

Originariamente inviato da Aldo roma
...vabbè...rimettiamoci il casco, rimettiamoci i guanti e annamosene a casa va....

Noooo Aldo ... non mi maltrattare il Triumph Shame on you

Originariamente inviato da lumachina
La moto secondo me va lavata a mano, con gentilezza, come una donna, secchio di acqua tiepida, spugna, detergente specifico e pelle di daino e tanto olio di gomito, all'ombra e mai sotto il sole.

Ecco ... penso intendeva dire quello la persona ... sì mi piacerebbe, ma ripeto, devo andare di autolavaggio boh

Originariamente inviato da il franz
Avere una moto lucida e perfetta è come avere sempre una moto nuova.
Così dopo 190.000 km
https://imgur.com/a/JeH1uCk

Complimenti cool

Originariamente inviato da Marco.Triple
Lo scarico del Tiger era diventato tutto granuloso perché la sabbiolina si era cristallizzata e anche lavandola non riuscivo a toglierla... Poi è rimasta là ha ha ha

Non si fa non si fa !! botte ...

Originariamente inviato da doc elektro
mai lavata


Scusa ehh Dok ... e con le cromature come fai?? Intendo l'Harley deve brillare di luce propria Boo hoo!

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
paolo_53
Inviato: sabato 15 dicembre 2018 12:40:26



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Io la moto la lavo spesso.
A casa ho posto e per me è un "rito", che mi rilassa.
Vado di sgrassante, poi di detergente, una bella sciacquata con idropulitrice alla dovuta distanza, poi asciugo con aria compressa, una bella passata con panni in microfibra ed infine ogni paio di lavaggi finisco con la cera o il lucidante al silicone ed una bella ingrassara alla catena.
Due orette di relax con sottofondo di buona musicabrindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Marco.Triple
Inviato: sabato 15 dicembre 2018 15:26:04



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io più che altro ho un problema di fondo, ovvero che se ci metto tanto a lavarla, appena si sporca mi da sui nervi per tutto il tempo che ho dedicato e quindi la lavo il meno possibile ha ha ha solo quando è davvero sporca

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Aldo Roma
Inviato: sabato 15 dicembre 2018 21:35:58



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da OCRAMGT1000
Grazie per le risposte brindisi

Originariamente inviato da Aldo roma
...vabbè...rimettiamoci il casco, rimettiamoci i guanti e annamosene a casa va....

Noooo Aldo ... non mi maltrattare il Triumph Shame on you

Originariamente inviato da lumachina
La moto secondo me va lavata a mano, con gentilezza, come una donna, secchio di acqua tiepida, spugna, detergente specifico e pelle di daino e tanto olio di gomito, all'ombra e mai sotto il sole.

Ecco ... penso intendeva dire quello la persona ... sì mi piacerebbe, ma ripeto, devo andare di autolavaggio boh

Originariamente inviato da il franz
Avere una moto lucida e perfetta è come avere sempre una moto nuova.
Così dopo 190.000 km
https://imgur.com/a/JeH1uCk

Complimenti cool

Originariamente inviato da Marco.Triple
Lo scarico del Tiger era diventato tutto granuloso perché la sabbiolina si era cristallizzata e anche lavandola non riuscivo a toglierla... Poi è rimasta là ha ha ha

Non si fa non si fa !! botte ...

Originariamente inviato da doc elektro
mai lavata


Scusa ehh Dok ... e con le cromature come fai?? Intendo l'Harley deve brillare di luce propria Boo hoo!


Tranquillo Ocram, non la tratto male, me la lavo a casa con secchiello e spugna così non rovino l'impianto elettrico che questa moto ha troppo delicato.



Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.