Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

TT 600 R problemino Opzioni · Visualizza
axcad22
Inviato: lunedì 3 dicembre 2018 23:22:28


Iscritto: 03/12/2018
Ciao a tutti,
ho preso un Yamaha TT 600 R usato, funzionava molto bene fino a ieri, quando mentre stavo andando ho rallentato e messo la prima. Nel farlo ho sentito uno sparo molto forte e la moto si è spenta. La carburazione era già un po' magra di suo, e quindi sparava in rilascio (purtroppo), però lo sparo che ho sentito era significativamente più forte.
Ho provato a riaccenderla e dopo svariati tentativi si è accesa. Stando fermo in folle quando acceleravo saliva di giri ma sparando tanto, mentre quando provavo a chiudere l'aria moriva. Da li in poi non si è più riaccesa (ha solo la pedivella). Non ho idea di cosa possa essere successo, pero le mie idee sono:
-Carburazione davvero troppo magra
-candela bruciata
Altre cose non mi vengono in mente (spero di non aver grippato):
Chi mi può aiutare??

Nel mentre ho fatto un cambio dell'olio e ho notato che oltre ad uscire poco olio quando ho scaricato, ne è entrato molto meno di un litro, tant'è che non me l'aspettavo e sono arrivato all'orlo. Ho pensato di aprire da sotto per scaricarne un po' e portarmi a livello, ma da sotto non usciva niente, come se l'olio fosse finito, mentre sopra straboccava.
Cosa può essere?
Grazie mille a tutti
anonym_4124176
Inviato: martedì 4 dicembre 2018 06:24:41



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
magari eri basso di olio e hai grippato una guidavalvole.
Su quelle moto la lubrificazione è a carter secco e c'è un serbatoio supplemetare che tiene l'olio in modo che il motore se lo prende man mano che funziona.

E come TUTTI i monocilindrici (e alcuni bicilindrici americani ,vedi evo) l'olio va controllato mensilmente perchè c'è un consumo notevole a freddo a causa appunto delle tolleranze pistone cilindro che si stabilizzano solo dopo una certa temperatura.

Cambia la candela
Metti l'olio in quantità prevista e segui ALLA LETTERA cosa sta scritto nel libretto uso e manutenzione.
Perchè devi "metterne un tot"
Accendere la moto per X secondi
Metterne un altro quantitativo

Ovviamente cambia il filtro.

Dato il fatto che ha preso una scaldata io proverei la compressione e se siamo sotto alle 5 atmosfere smonterei la testa perchè potrebbe esserci qualcosa che non va.
A quando è stato l'ultimo controllo dell'olio?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: martedì 4 dicembre 2018 08:02:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
primo: che versione di tt600r
secondo: passa benzina dal rubinetto?
terzo: la moto è stata midificata, od è originale ? tanto per capire se il carburatore c'entri qualcosa.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
AisCafais
Inviato: martedì 4 dicembre 2018 08:39:04



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da axcad22
Ciao a tutti,
ho preso un Yamaha TT 600 R usato, funzionava molto bene fino a ieri, quando mentre stavo andando ho rallentato e messo la prima. Nel farlo ho sentito uno sparo molto forte e la moto si è spenta. La carburazione era già un po' magra di suo, e quindi sparava in rilascio (purtroppo), però lo sparo che ho sentito era significativamente più forte.
Ho provato a riaccenderla e dopo svariati tentativi si è accesa. Stando fermo in folle quando acceleravo saliva di giri ma sparando tanto, mentre quando provavo a chiudere l'aria moriva. Da li in poi non si è più riaccesa (ha solo la pedivella). Non ho idea di cosa possa essere successo, pero le mie idee sono:
-Carburazione davvero troppo magra
-candela bruciata
Altre cose non mi vengono in mente (spero di non aver grippato):
Chi mi può aiutare??

Nel mentre ho fatto un cambio dell'olio e ho notato che oltre ad uscire poco olio quando ho scaricato, ne è entrato molto meno di un litro, tant'è che non me l'aspettavo e sono arrivato all'orlo. Ho pensato di aprire da sotto per scaricarne un po' e portarmi a livello, ma da sotto non usciva niente, come se l'olio fosse finito, mentre sopra straboccava.
Cosa può essere?
Grazie mille a tutti


Buongiorno axcad
Conosco bene il problema , intanto compra la candela nuova questa Candela standard NGK DPR8EA-9
, controlla levando appunto la candela se fai la scintilla ( senza candela la compressione e nulla e non ti spacchi la gamba ) dopo ingrassa la carburazione ,alza il minimo intorno ai 1200giri parte meglio, controlla le valvole il gioco ,sia quelle di scarico che quella di aspirazione ,il tutto a moto fredda , cosi come per l'olio devi aspettare che l'olio ritorni nel serbatoio ,la tua moto come a mia è a carter secchi, qui trovi un ottimo tutorial https://digilander.libero.it/TTR600/olio/olio.htm
brindisi





" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

axcad22
Inviato: mercoledì 5 dicembre 2018 22:38:47


Iscritto: 03/12/2018
Vi chiedo scusa se non vi ho risposto subito ma il sito non funziona molto bene per il telefono.
Allora per l'olio ho risolto, grazie mille per la guida.
La candela non sono ancora riuscito a toglierla perchè non ho la chiave giusta e devo comprarla. Per alzare il minimo mi basta agire sulla regolazione del minimo dell'acceleratore? Per le valvole non credo assolutamente di essere in grado. Dite che è meglio portarla direttamente dal meccanico o magari è solo un problema di candela che posso risolvere da solo?
axcad22
Inviato: mercoledì 5 dicembre 2018 22:40:16


Iscritto: 03/12/2018
-La benzina passa da rubinetto
-la moto è del 2000
-la moto ha modificato poche cose a mio avviso ininfluenti col problema, tipo leve freno e frizione, mascherina e terminale
-per misurare la compressione purtroppo non ho lo strumento adatto
nicola66
Inviato: mercoledì 5 dicembre 2018 23:03:09



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ed è benzina quella che passa dal rubinetto della benzina?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Vimoralizzo!
Inviato: giovedì 6 dicembre 2018 10:15:48


Iscritto: 10/04/2018
Cosa vuoi che sia, gasolio?

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
AisCafais
Inviato: giovedì 6 dicembre 2018 10:32:01



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da nicola66
ed è benzina quella che passa dal rubinetto della benzina?


Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Cosa vuoi che sia, gasolio?




I Fratelli de RegeAscolta che c'ho 'n segreto da dirti

cambia la candela e risolvi , la chiave la compri al moto ricambi e vedrai che con 10 euro circa risolvi il problema

ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

nicola66
Inviato: giovedì 6 dicembre 2018 13:51:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Cosa vuoi che sia, gasolio?


cosa già vista accadere.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
axcad22
Inviato: giovedì 6 dicembre 2018 19:23:10


Iscritto: 03/12/2018
Ho messo la benzina nel serbatoio. Ho tolto la candela ed è completamente nera, quindi suppongo bruciata. Non fa la scintilla. Lunedi mi arriva la candela nuova e provo a metterla su.
Se dovesse partire come posso fare per non bruciarne un'altra? La carburazione non la so fare ovviamente
nicola66
Inviato: giovedì 6 dicembre 2018 23:43:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
lunedì?
per una candela da 5 euro che è in assoluto la + diffusa.
dovrei averne 4 o 5 in garage.
se eri di qua te la regalavo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
AisCafais
Inviato: venerdì 7 dicembre 2018 08:45:12



Iscritto: 22/07/2013
per il carburatore segui il tutorial qui.....

https://digilander.libero.it/TTR600/carburatore/carburatore.htm

Comunque intanto dai una pulita alla candela , per togliere il nero vai di benzina , poi con la carta vetrata gli dai una pulita migliore e la fai ripartire , vai di pulizia carburatori oppure regoli l'aria ...se non sei capace affidati ad un meccanico che conosce le xt -tt i mono brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

axcad22
Inviato: martedì 18 dicembre 2018 12:42:05


Iscritto: 03/12/2018
Bene, ho cambiato la candela e la moto è partita subito :)
Ho un altro dubbio. Ho seguito le istruzioni per il cambio olio, ho fillato fino ad essere tra min e max sulla botola a moto fredda, l'ho accesa e il livello è sceso. Dopo averla fatta andare al minimo per 5 minuti l'ho spenta e ho refillato fino a trovarmi tra min e max. Il giorno dopo il livello dell'olio era oltre il massimo e di tanto. Non sapendo cosa fare l'ho accesa e il livello è sceso sotto al minimo. Mi pare di capire che quando la moto va, e l'olio è in circolo il livello sia basso, causa poco olio, e da spenta l'olio si accumula nel serbatoio. Magari c'è tanta aria e poco olio. Boh, cosa faccio?

PS: nel libretto hanno dichiarato che entrano 2.5 litri, e a me ne sono entrati più di 3.5
AisCafais
Inviato: martedì 18 dicembre 2018 13:38:23



Iscritto: 22/07/2013
Caro amico
l tu motore è a carter secco , cosa significa

Il carter secco, rispetto al carter umido è più complesso: infatti per la lubrificazione non usa la coppa dell'olio, poiché esso viene recuperato dalla pompa di recupero in un serbatoio separato e da tale serbatoio, tramite la pompa di mandata, viene spruzzato all'interno del motore, per lubrificare i vari organi. Il vantaggio di questo sistema è di avere un motore più compatto, avendo un minore ingombro verticale.
Da Wikipedia
Ma in sostanza significa che l'olio da fermo o motore spento avrai 2,5 litri ,metti in moto scaldi il motore poi rispegni ,e se misuri l'olio nel serbatoio dell'olio appunto risulterà o vuoto o sotto livello , se attendi 5 minuti l'olio ritornerà nel serbatoio e allora se misurerai di nuovo vedrai che ritrovi i 2,5 litri messi , quel litro in più toglilo con una siringa ,il troppo olio fa male come il poco ,si rompono i paraolii.....perciò ripeto togli un litro e facci sapere .
Spero di essere stato chiaro .


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

nicola66
Inviato: martedì 18 dicembre 2018 14:02:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da axcad22


PS: nel libretto hanno dichiarato che entrano 2.5 litri, e a me ne sono entrati più di 3.5


povera tt600

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
axcad22
Inviato: martedì 18 dicembre 2018 17:36:13


Iscritto: 03/12/2018
Sul libretto d'istruzioni in realtà c'è scritto che dopo avere messo l'olio bisogna accendere la moto per qualche minuto e poi a moto spenta mettere l'olio necessario per andare a livello. Quindi suppongo che il livello sia da misurare con l'olio in circolo. Sono molto perplesso. Inoltre prima ho controllato e a moto fredda il livello dell'olio è comunque sotto al minimo, e non è tornato pieno coe faceva prima boh
AisCafais
Inviato: martedì 18 dicembre 2018 17:56:34



Iscritto: 22/07/2013
Rileggi bene....ti offro un drink

https://digilander.libero.it/TTR600/olio/olio.htm

....A questo punto rimontato il filtro, la flangia e il tappo di scarico dell'olio si comincia a mettere l'olio nuovo. Ecco una cosa che non si vede tanto spesso: La finestrella pulita con dietro l'olio limpido!
Di olio ne va circa 2,6 - 2,8 Kg. Io di solito scarseggio in questa fase e lo rabbocco solo alla fine con il motore ben caldo, controllando il livello con l'astina. Occhio che per fare in modo che l'astina "dica la verità", l'olio dev'essere caldissimo, ovvero bisogna farsi un giretto di almeno 10 minuti....





" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

axcad22
Inviato: venerdì 21 dicembre 2018 13:51:30


Iscritto: 03/12/2018
Ho spillato un litro, per avere 2,5 litri dentro come da libretto. Ho fatto un giretto e il livello dell'olio era comunque sotto al minimo. Ho pensato che non ci fosse pressione e allora l'ho controllata e in realtà c'era pressione. Con il motore caldo ho rabboccato fino ad avere il giusto livello di olio, che poi si è rivelato essere circa 3,2 litri. Ho notato però che perde olio dal carter del filtro olio. Tutte le viti sono ben serrate, quindi credo a questo punto che ci sia troppo olio dentro (anche se le perdite le avevo anche solo con 2.5 litri): Dite che è meglio portarla da un meccanico?
AisCafais
Inviato: venerdì 21 dicembre 2018 15:34:45



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da axcad22
Ho spillato un litro, per avere 2,5 litri dentro come da libretto. Ho fatto un giretto e il livello dell'olio era comunque sotto al minimo. Ho pensato che non ci fosse pressione e allora l'ho controllata e in realtà c'era pressione. Con il motore caldo ho rabboccato fino ad avere il giusto livello di olio, che poi si è rivelato essere circa 3,2 litri. Ho notato però che perde olio dal carter del filtro olio. Tutte le viti sono ben serrate, quindi credo a questo punto che ci sia troppo olio dentro (anche se le perdite le avevo anche solo con 2.5 litri): Dite che è meglio portarla da un meccanico?


Secondo me si , ti sei incastrato e confuso con la questione di 3,5-2,5 litri d'olio ,io penso che sia di 2,5 litri ,comunque portala da un meccanico e fate il cambio d'olio o rabbocco insieme cosi capisci .se eri della capitale passavo io ..naggia ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.