Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Meglio soli o (anche male) accompagnati? Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: giovedì 9 agosto 2018 10:02:46



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Sulla scia del post di Nico Cereghini nel quale ho letto vari commenti di persone che preferiscono viaggiare (in moto, naturalmente) da soli piuttosto che in compagnia, mi sono incuriosito sul come la pensano i membri di questo forum.

Io, ad esempio, a causa dei tempi di utilizzo sempre più ristretti è spesso non preventivabili (la classica fuitina con la moto nei veri e propri ritagli di tempo), negli utlimi anni mi trovo molto spesso a girellare da solo perché mi scoccia molto organizzare con qualcuno per poi limitarlo in tempistiche e distanze. Si, perché sono io il primo ad odiare quelli che arrivano già guardando l'orologio per essere sicuri di rientrare a casa in tempo per impegni impellenti ed improrogabili.

Così sono diventato un po' lupo solitario... Ma sinceramente mi pesa, perché preferirei di gran lunga fare uscite motociclistiche insieme a qualche altro centauro. Non dico gruppi troppo numerosi, ma essere almeno in quattro o cinque, così da condividere l'esperienza, sedersi a tavola a cazzeggiare, raccogliere consigli e pareri sulla guida e "at last but not least" la sicurezza.

Voi preferite essere lupi solitari o lupacchiotti da branco? ti offro un drink

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: giovedì 9 agosto 2018 10:51:09



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Sono stato "lupo solitario" per molti anni, da quando praticamente al finire degli anni '80 tutti gli amici attaccarono il casco al chiodo.

Quando nel 2000 scopro questa community mi si apre un mondo, peccato solo che nel frattempo ero convolato a nozze e vi assicuro non'è stato facile coniugare amici/moto/scorribande con gli obblighi matrimonialiamore

All'inizio le uscite di gruppo mi eccitavano, sono molto competitivo in strada e a tavola una bella forchetta.

Poi però quando ho cominciato a conoscere meglio la fauna motociclista ho iniziato a selezionare, anche se quando fai parte un un motoclub è impossibile.

Alle categorie che descrive Nico io aggiungo quelli che chiamavo i "Valentinoreplica", te li ritrovavi alla punta tutti inguainati in tuta di pelle e saponette con luccicante supersportiva da 1cv/kg, tutta tempestata di ergal e gomme da qualifica. Ti squadravano dall'alto in basso, con la smorfia celata dall'integrale quando passavano lo sguardo alla tua moto e alle tue gomme: ma questo cor tdm che è venuto a fare

ha ha ha ha ha ha ha ha ha

quanto ridevo io dentro il casco "dopo" appena mi toccava sentire tutto l'elenco di scuse tipo: ho ancora la cera sulle gomme, la strada era sporca, ho la tendinite alla spalla....

le uscite più belle e i compagni di viaggio migliori sono stati inaspettatamente i miei colleghi, abbiamo ancora un piccolo motoclub in ufficio.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
georgemagnum
Inviato: giovedì 9 agosto 2018 12:24:09



Iscritto: 25/07/2018
Locazione: vicenza
dopo essere stato lupacchiotto da branco (bei tempi andati) ora a causa anche di problemi fisici dovuti a ..... , prendo il mio v strom 650 alla mattina presto e in solitaria scorazzo sui lessini (che sono tanto belli e pochissimo conosciuti) senza traffico e assaporando l'aria fresca e profumata....... e senza stress....

devo dire che girando da solo ci si prende il tempo necessario alle proprie necessità e al proprio piacere.........volendo si scambia la parola durante la sosta ai bar con altri motociclisti, anche se la seduta a tavola coi vecchi amici manca anche a me...... specie il cazzeggio.....

ormai per me questa è la mia realtà...... ma non mi lamento ... basta che possa andare in moto e ritrovo la voglia di vivere-

un saluto a tutti ......................... ciao

v strom 650
paolo_53
Inviato: giovedì 9 agosto 2018 12:56:56



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Da giovane c'è stato il momento delle grandi compagnie e ci si ritrovava ad ogni giro in parecchi.
Man mano che passavano gli anni la compagnia si è sfoltita e con il passare del tempo ho apprezzato sempre di più il viaggio solitario.(forse è anche per l'età)
Non disdegno comunque, anzi mi fa piacere, fare qualche giro in compagnia come quelli organizzati ultimamente qui sul forum.
Da qualche anno, visto che le figlie sono cresciute ed hanno la loro vita, io e mia moglie ci facciamo i giretti alla domenica e le vacanze in moto in solitaria.
Difficilmente, visto che non vogliamo condizionare nessuno e non essere condizionati, condividiamo le uscite con altre coppie, salvo a volte con altra coppia con cui siamo molto affiatati.
Inoltre per me la moto è anche un momento di relax e ricarica mentale e molte volte parto da solo senza meta ed apprezzo la libertà che la moto riesce a darmi senza essere condizionato da altri.
Quello che mi ha sempre dato fastidio, nei giri in compagnia, è il "pilotone" solo di nome e non di fatto, quello che ti accorgi che non è capace, ma invece di fare la sua andatura,vuole stare con i più veloci a tutti i costi rischiando ad ogni curva, sorpasso ecc. per dimostrare non so cosa, inevitabilmente rovinando la gita.
Si a volte è meglio soli che male accompagnati, salvo qualche eccezionebrindisi


La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
il franz
Inviato: giovedì 9 agosto 2018 13:45:26



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Ho fatto tanti viaggi da solo e tanti in compagnia. Ci sono tante variabili che possono trasformare il viaggio in una bella gita o in qualche cosa meno rilassante, sia in gruppo che da soli.
Un bel viaggio in moto in gruppo è innegabile che mette di buon umore e regala un bel benessere, anche se a volte le condizioni meteo o delle strade non sono ottimali, anzi il bello del gruppo viene fuori li. A volte ci possono essere delle incomprensioni e su questo ho diversi aneddoti. Per esempio succedeva che a volte mi prendevo l'onere del "capogruppo" fino quando qualcuno iniziava a criticare e a non essere d'accordo, allora passavo subito la "palla", dopodiché venivano fuori viaggi davvero divertenti :-)

R1250RT - 70.000 km
lollononmollo
Inviato: giovedì 9 agosto 2018 19:03:03



Iscritto: 12/01/2006
Locazione: PR
Il viaggio preferisco da solo o in coppia, in compagnia di altri motociclisti è difficile trovare la quadratura in gruppo, ci vogliono gli amici giusti e difficilmente in un gruppo numeroso è possibile, sarebbe già difficile passare una settimana in un villaggio con molti.

Per i giri in giornata o al massimo weekend preferisco di gran lunga andare in compagnia, ho 2 compagnie. In una sono il leaderbe organizzatore,nell'altra mi affido a un paio di persone più esperte di me con le strade e con più manico. Il piacere di piegare assieme e ritrovarsi a tavola è uno stimolo notevole. Se tutti impossibilitati vado anche solo,ma obiettivamente il ritmo è più basso e mi diverto meno.

Mio padre è un solitario e io sono l'eccezione, le giornate padre figlio sono impagabili.

Nei primi anni di moto, eravamo una compagnia di sportivi, 20 moto mediamente, tute in pelle e giri nelle solite 2 strade in cerca del limite, era bello contarsela e sfottersi una volta sul passo. Avevamo adottato la tradizione del "caffè ghiaccio", il primo correva al volo nel bar a ordinare e l'ultimo oltre a pagare per tutti beveva appunto il caffè ghiacciato gira

Il mio cuore sarà sempre a 2 tempi...
andrea.matteo
Inviato: giovedì 9 agosto 2018 19:47:59



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
io sono tendenzialmente un lupo solitario,
che con pazienza riesce a malapena sopportare le paturnie della mogliera quando viene con me

che nel tragitto autostradale Carisio-Trieste è riuscita nella mirabolante impresa di farmi visitare quasi tutti Autogrill,
quel giorno era particolarmente in forma, gli scappava la pipì ogni 3x2 .... cosa che facevo finta di crederci ha ha ha

però gli voglio bene lo stesso...

... c'è gente per tutto...
Wildmicio
Inviato: giovedì 9 agosto 2018 21:20:00


Iscritto: 07/05/2017
è stato piacevole leggere le vostre esperienze, sentire poi di motociclisti che escono addirittura con il padre è qualcosa, per me, quasi incredibile..
comunque io vado più spesso da solo, perlopiù zavorrato, qualche volta con un'amico che ha un harley, negli spostamenti ha un buon passo, e quando voglio fare una tirata su una bella strada poi magari lo aspetto in cima ad un passo,poi essendo appunto un'amico quando ci fermiamo la compagnia è ottima.
non posso dire lo stesso di altri gruppi che ho frequentato, a me ne basta uno che non mi piace e già mi mette di malavoglia.. come sempre la qualità è più importante della quantità.
Marco.Triple
Inviato: giovedì 9 agosto 2018 21:29:48



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Bell'argomento brindisi Io ho cominciato ad andare in moto con un mio amico, giravo con lui e qualche suo amico, anche se giravo spesso da solo perché avevo "bisogno" di fare km e se lui non poteva non restavo di certo a casa no no no poi siamo usciti sempre meno sia perché non aveva tempo, sia perché usciva di più con la morosa! Così ho iniziato a girare da solo e ho fatto molti km cosi, poi ho iniziato a conoscere utenti del sito, si è formato un bel gruppo e abbiamo cominciato a girare molto spesso così!
Da allora praticamente non giro più da solo, non mi piace, preferisco condividere la strada con qualcuno gira Alle volte se non trovo compagnia resto a casa e aspetto la prossima occasione, sicuro che non tarderà ad arrivare!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: giovedì 9 agosto 2018 22:28:42



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Se il gruppo è omogeneo , cioè, tutti più o meno allo stesso livello di guida, è difficile che non si giri bene.

Una PX è per sempre
paciok1966
Inviato: lunedì 13 agosto 2018 10:56:27



Iscritto: 13/08/2018
Locazione: Rimini
Ciao a tutti ,
io giro principalmente da solo .
Purtroppo a causa dei miei problemi di salute non posso essere più di compagnia a tavola e tale limitazione mi ha portato all'estraniarmi dagli amici che allegramente mettono le gambe sotto al tavolofame brindisi nelle pause dei giri .
Il lato positivo di tutto ciò è che mi godo la moto come voglio io , senza imposizioni di ritmo o di km ....
Marco.Triple
Inviato: lunedì 13 agosto 2018 13:01:23



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ora non so che problemi di salute hai, ma se la compagnia è "buona" si trova sempre un compromesso, in fin dei conti lo scopo è fare un giro in moto, non fare un giro al ristorante, no ?! gira Comunque se ti piace andare da solo hai risolto il problema... Però un bel giro in compagnia ha il suo perché capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OCRAMGT1000
Inviato: lunedì 13 agosto 2018 14:42:04



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da DrManetta
Voi preferite essere lupi solitari o lupacchiotti da branco? ti offro un drink

... non ho preferenza ... dipende le situazioni, percentualmente sono più le uscite in solitaria con sosta in qualche bel posto (possibilmente vista mare) per gustare una ottima birra e via cool

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
AisCafais
Inviato: lunedì 13 agosto 2018 15:17:26



Iscritto: 22/07/2013
Non ho preferenze , se la mia morosa non può , o semplicemente non ha voglia di farsi un giretto ( visto che la moto la usiamo insieme per andare al lavoro 365 giorni l'anno) ,vado solo e devo confessare che mi piace perdermi e cosi trovare posti nuovi che sbucano dietro una curva o un dosso (la cosa non piace alle signore vanno in panico ) .

Viaggiando su vecchie cavalcature siamo sempre di solito minimo 2 massimo 10 , anche perché si sa il numeri esatto di partenza, ma su quelli del rientro mmmmmmmWhistle ( vedi il sottoscritto ) d'oh! , sul discorso mettere i piedi sotto il tavolo , non mi piace molto stare seduto a fare i pranzi di nozze ,preferisco un panino e una birra ( ora Chinotto) , diciamo che da quando sono stato poco bene sono molto attento a quello che mangio, per ultimo aggiungo che la cosa positiva di viaggiare con dei mezzi d'epoca e che ogni volta che ti fermi in giro troverai sempre qualcuno che ti fa la foto ( alla moto il più delle volte ) e che poi ti raccontano storie legate alla sua moto o del mondo delle 2 ruote e di solito iniziano .....eeeeec'è l'avevo anche io....era......che ricordi ....li fai parte dei loro ricordi.

Alla salute
brindisi ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

paciok1966
Inviato: martedì 14 agosto 2018 08:55:54



Iscritto: 13/08/2018
Locazione: Rimini
Originariamente inviato da ais cafais
Non ho preferenze , se la mia morosa non può , o semplicemente non ha voglia di farsi un giretto ( visto che la moto la usiamo insieme per andare al lavoro 365 giorni l'anno) ,vado solo e devo confessare che mi piace perdermi e cosi trovare posti nuovi che sbucano dietro una curva o un dosso (la cosa non piace alle signore vanno in panico ) .

Viaggiando su vecchie cavalcature siamo sempre di solito minimo 2 massimo 10 , anche perché si sa il numeri esatto di partenza, ma su quelli del rientro mmmmmmmWhistle ( vedi il sottoscritto ) d'oh! , sul discorso mettere i piedi sotto il tavolo , non mi piace molto stare seduto a fare i pranzi di nozze ,preferisco un panino e una birra ( ora Chinotto) , diciamo che da quando sono stato poco bene sono molto attento a quello che mangio, per ultimo aggiungo che la cosa positiva di viaggiare con dei mezzi d'epoca e che ogni volta che ti fermi in giro troverai sempre qualcuno che ti fa la foto ( alla moto il più delle volte ) e che poi ti raccontano storie legate alla sua moto o del mondo delle 2 ruote e di solito iniziano .....eeeeec'è l'avevo anche io....era......che ricordi ....li fai parte dei loro ricordi.

Alla salute
brindisi ti offro un drink


Ti capisco benissimo bacio
paciok1966
Inviato: martedì 14 agosto 2018 09:03:47



Iscritto: 13/08/2018
Locazione: Rimini
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ora non so che problemi di salute hai, ma se la compagnia è "buona" si trova sempre un compromesso, in fin dei conti lo scopo è fare un giro in moto, non fare un giro al ristorante, no ?! gira Comunque se ti piace andare da solo hai risolto il problema... Però un bel giro in compagnia ha il suo perché capito?


Sono problemi cardiaci e di stomaco , interconnessi l'uno con l'altro .
Devo stare molto attento a tavola e la cosa mal si sposava con i giri com'erano intesi dai miei "ex amici" .... a cui piace stare a tavola per ore (cosa che io odio tral'altro)
Ovviamente qualche "scappatella" me la concedo (Vedi foto post Selfie) ma mi sono concesse con il contagocce piange
Per farla breve mi sono accorto che le mie "limitazioni" gli davano fastidio quindi mi sono elegantemente tolto di mezzo . soddisfatto

A proposito : fatemi gli in bocca al lupo . Oggi alle 13 ho il check up a Cotignola Angel
AisCafais
Inviato: martedì 14 agosto 2018 10:00:28



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da paciok1966
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ora non so che problemi di salute hai, ma se la compagnia è "buona" si trova sempre un compromesso, in fin dei conti lo scopo è fare un giro in moto, non fare un giro al ristorante, no ?! gira Comunque se ti piace andare da solo hai risolto il problema... Però un bel giro in compagnia ha il suo perché capito?


Sono problemi cardiaci e di stomaco , interconnessi l'uno con l'altro .
Devo stare molto attento a tavola e la cosa mal si sposava con i giri com'erano intesi dai miei "ex amici" .... a cui piace stare a tavola per ore (cosa che io odio tral'altro)
Ovviamente qualche "scappatella" me la concedo (Vedi foto post Selfie) ma mi sono concesse con il contagocce piange
Per farla breve mi sono accorto che le mie "limitazioni" gli davano fastidio quindi mi sono elegantemente tolto di mezzo . soddisfatto

A proposito : fatemi gli in bocca al lupo . Oggi alle 13 ho il check up a Cotignola Angel


Un grande in bocca al lupo per i tuoi controlli ( il sottoscritto è cardiopatico ) sicuramente sarà tutto ok , mi ritrovo nella parte in cui dici
concesse con il contagocce - pensa i miei amici centauri invece si preoccupano , infatti delle volte quando si esce loro mi fanno segno di fermarsi e mi dicono un po' di riposo no? io apprezzo , serve anche a loro ( le nostre cavalcature sono anziane come noi )diciamo che lunghe sgambate fuori porta non ne faccio molte , per non affaticarmi .....ma va bene cosi, mi godo il giro ,il momento , la moto , e guido più rilassato e di testa .
brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

paciok1966
Inviato: martedì 14 agosto 2018 10:29:11



Iscritto: 13/08/2018
Locazione: Rimini
Originariamente inviato da ais cafais
Originariamente inviato da paciok1966
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ora non so che problemi di salute hai, ma se la compagnia è "buona" si trova sempre un compromesso, in fin dei conti lo scopo è fare un giro in moto, non fare un giro al ristorante, no ?! gira Comunque se ti piace andare da solo hai risolto il problema... Però un bel giro in compagnia ha il suo perché capito?


Sono problemi cardiaci e di stomaco , interconnessi l'uno con l'altro .
Devo stare molto attento a tavola e la cosa mal si sposava con i giri com'erano intesi dai miei "ex amici" .... a cui piace stare a tavola per ore (cosa che io odio tral'altro)
Ovviamente qualche "scappatella" me la concedo (Vedi foto post Selfie) ma mi sono concesse con il contagocce piange
Per farla breve mi sono accorto che le mie "limitazioni" gli davano fastidio quindi mi sono elegantemente tolto di mezzo . soddisfatto

A proposito : fatemi gli in bocca al lupo . Oggi alle 13 ho il check up a Cotignola Angel


Un grande in bocca al lupo per i tuoi controlli ( il sottoscritto è cardiopatico ) sicuramente sarà tutto ok , mi ritrovo nella parte in cui dici
concesse con il contagocce - pensa i miei amici centauri invece si preoccupano , infatti delle volte quando si esce loro mi fanno segno di fermarsi e mi dicono un po' di riposo no? io apprezzo , serve anche a loro ( le nostre cavalcature sono anziane come noi )diciamo che lunghe sgambate fuori porta non ne faccio molte , per non affaticarmi .....ma va bene cosi, mi godo il giro ,il momento , la moto , e guido più rilassato e di testa .
brindisi


Grazie del pensiero .... apprezzo molto .
Ho letto della tua (diciamo così) disavventura .... tu hai "veri amici"bacio oltre che motociclisti , io no ... ma va bene lo stesso , peggio per loro discussione
Evvero , bisogna godersi il momento , il giro etc .... ma a me sta cosa delle limitazioni rode tanto il c@@o disaccordo
Ma tant'è così è e così sarà per cui amen Angel
Marco.Triple
Inviato: martedì 14 agosto 2018 11:26:34



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Mega in bocca al lupo brindisi comunque in tal caso hai fatto bene a lasciare quella compagnia, ma guarda che ce ne sono tante altre in giro ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lollononmollo
Inviato: martedì 14 agosto 2018 20:36:49



Iscritto: 12/01/2006
Locazione: PR
Originariamente inviato da Wildmicio
è stato piacevole leggere le vostre esperienze, sentire poi di motociclisti che escono addirittura con il padre è qualcosa, per me, quasi incredibile..
.


Quando ero un ragazzo non voleva saperne, lui aveva R1 e io ninja 900 coetanea. Sapeva che mi piaceva andar forte e non voleva vedermi per evitare ansia. Mi prestava spesso le sue moto senza troppi problemi.Ogni volta che andavo in pista nei weekend era li a darmi consigli e cronometrare...da quando ho qualche anno in più e io son passato a moto turistiche ha iniziato a fidarsi, dopo tutto se in 16 anni di patente son sempre tornato a casa,significa che totalmente incosciente non sono. Adesso é proprio una roba padre figlio, é orgoglioso di farsi un giro con me inframezzato da una bella mangiata. Sono i suoi ultimi anni in moto e credo ogni km sia prezioso.

Da giovane lui aveva una bella compagnia,gente veloce(anche il padre di un famoso pilota) e con dei gran mezzi. Io da bambino mi svegliavo alle 6 del mattino per scaldare la 851 mentre si metteva la tuta e stsvo con occhio e orecchio teso ad aspettarlo in tarda serata. Eran gli anni in cui poteva farsi l'autostrada a 200 all'ora fino in toscana e poi girar fra passi e colline.. Mediamente ogni 2 giri uno si sdraiava o spaccava il motore Poco traffico,pochi controlli e tanta follia.

Il mio cuore sarà sempre a 2 tempi...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.