Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Diesel...non è il demonio Opzioni · Visualizza
Aldo Roma
Inviato: giovedì 19 aprile 2018 23:10:21



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da TigertanoXC
Credo fermamente che l'ecologia, quella vera, c'entri poco o niente col fatto che si cerca di colpevolizzare i motori Diesel a favore della propulsione ibrida/elettrica o totalmente elettrica...Ritengo che sia soprattutto un fatto economico speculativo.
Vi spiego: con un pieno di gasolio non mi devo fermare a tappe al distributore quando viaggio ed il consumo medio effettivo è davvero basso...
Giusto ieri, tornando da Roma in Sicilia, ho calcolato velocità media oraria, consumo medio complessivo e tempo di percorrenza effettivo: Percorso netto 700km precisi, velocità media 110 kmh, tempo effettivo di percorrenza 6h 21', consumo medio 4,7 l x 100km cioè 21,27 km per litro. Quale propulsore ibrido o elettrico puro mi permette questi risultati? Secondo me nessuno... Alla fine autonomia residua ancora 350km!!!
L'unica sosta a metà percorso ( area di servizio Sala Consilina per la pipì...)
Fino a quando un elettrico puro non mi garantirà un'autonomia del genere e ad un costo nettamente inferiore continuerò ad usare il Diesel...
Ho il 1.6 TDI Bluemotion Tecnology VW...ciao
discussione


adesso con la nuova Auris Ibrid riesco a stare anche io oltre i 23 km/l in autostrada, e guidando in modalità non ECO ma POWER e con Cruise Control acceso. Invece in città in modalità ECO si riesce spesso ad arrivare ai 33 km/L

Una volta fatto il pieno di benzina mi da 959 km di autonomia, ma quando faccio tratti dove ci sono molti dislivelli si riesce a consumare ancora meglio.

Per me l'unica soluzione davvero pratica rimane l'ibrido. Non devi mai fermarti per dare carica alla batteria, fa tutto l'auto da sola. Invece se vuoi oggi fare un viaggio da Milano a Roma con una Tesla sei costretto a fermarti a FIrenze per ricaricare almeno una quarantina di minuti le batterie, se ti fermi in aree dove ci sono le colonnine TESLA, altrimenti ti ci vorrà molto più tempo...quindi per ora l'elettrico non è ancora soddisfacente


Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Luca_Brg
Inviato: venerdì 20 aprile 2018 09:17:23



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Le Tesla vanno forte, e soprattutto accelerano in modo fulmineo. Ma lo fanno due o tre volte e poi se ne stanno buone sulla corsia di destra a passo lento, se vogliono arrivare a casa. Non potrei mai viaggiare avendo l'ansia di controllare in continuazione l'autonomia residua. Mi sforzerò di essere l'ultimo utilizzatore superstite di auto e moto non elettriche.

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: venerdì 20 aprile 2018 09:40:31



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Alcuni di voi l'avranno già visto, ma vi metto comunque il link del viaggio di Emiliano con la Tesla Model S. Beh direi che chiarisce molti aspetti di quello che significa viaggiare con un auto elettrica.
Rimango per ora della mia idea, in ottica di uso urbano ed extraurbano e medio raggio, il 100% elettrico è una valida soluzione; per gli altri usi non ancora.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: venerdì 20 aprile 2018 09:51:55



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Un sito automobilistico fa la comparativa dei consumi sulla tratta Roma-Forlì.

Se prendiamo la miglior classificata delle Ibride, la Toyota Prius Plug In, ovvero quella con la possibilità di caricare le batterie tramite rete elettrica,
ha avuto una spesa di €14.68 per la tratta.

Per esempio la Skoda Octavia Wagon G-TEC 1.4 TSI a Metano, macchina decisamente più grande e spaziosa, ha fatto registrare una spesa di €11.10.


Purtroppo la questione della revisione bombole e il fatto che le ibride non pagano bollo spostano l'ago della bilancia di nuovo verso l'ibrido.

Io devo cambiare auto al momento non riesco a barcamenarmi.
Soprattutto le auto disponibili in motorizzazione ibrida o bifuel metano sono veramente limitate, il che mi spinge a tenermi la mia auto ormai decennale fino a che la situazione non sarà meglio definita.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: venerdì 20 aprile 2018 10:12:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
auto con alcuni punti negativi anche pesanti se giudicata con metro, semplicemente eccezionale se con altro.

La S è evidente che sia stata pensata per il mercato americano, o cmq per un uso da limousine


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: venerdì 20 aprile 2018 11:01:44



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Tropp10HP
Io devo cambiare auto al momento non riesco a barcamenarmi.
Soprattutto le auto disponibili in motorizzazione ibrida o bifuel metano sono veramente limitate, il che mi spinge a tenermi la mia auto ormai decennale fino a che la situazione non sarà meglio definita.

Effettivamente siamo in un periodo in cui si rischia di comprare un auto nuova che fra pochi anni magari è già vecchissima; se non avessi necessità urgenti io non la cambierei adesso.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: venerdì 20 aprile 2018 11:16:25



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Vai di gpl...

Una PX è per sempre
anonym_4397114
Inviato: venerdì 20 aprile 2018 11:30:48



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Ribadisco il mio pensiero in proposito: se ci fosse un reale interesse per l'ecologia si andrebbe ad eliminare immediatamente tutte le fonti di inquinamento. Invece si continua a dilazionare questo momento per continuare a favorire la speculazione finanziaria che è strettamente connessa alla produzione industriale... e la spesa ricade sempre e soltanto sul consumatore finale, a partire dalla svalutazione immediata del mezzo giá al momento della consegna. Perciò il gasolio, benché fossile non rinnovabile, al momento rimane la migliore fonte energetica disponibile. Da me in città ci sono solo due distributori di metano in un raggio di 60 km e il gpl ne ha qualcuno in più...elettrico, boh?...Che è sta cosa, si mangia?

The early bird takes the worm...
lumachina
Inviato: venerdì 20 aprile 2018 12:49:39



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ma quale speculazione finanziaria? l'Iindustria automobilistica da lavoro a milioni di occupati, se non fai un programma di riconversione industriale mandi a spasso la gente.

La scelta di cominciare dal diesel è, a mio avviso, un mero calcolo di incidenza sull'ambiente, si comincia da quello che inquina di più.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4397114
Inviato: venerdì 20 aprile 2018 15:59:36



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da lumachina
Ma quale speculazione finanziaria? l'Iindustria automobilistica da lavoro a milioni di occupati, se non fai un programma di riconversione industriale mandi a spasso la gente.

La scelta di cominciare dal diesel è, a mio avviso, un mero calcolo di incidenza sull'ambiente, si comincia da quello che inquina di più.

Appunto...ci rimette sempre il lavoratore...il profittatore mai, chissà perché?
http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/motori/2018-02-12/volkswagen-golf-gte-14-tsi-plug-in-39650-euro-165316.shtml?uuid=AEyDBryD&refresh_ce=1
Ci vogliono 40.000 € per questa Golf, la mia ne costa 24.500. Dove è il vantaggio a comprare la gte? Al costo di 85€ di gasolio ogni 1000km con i 15.500 che risparmio per l'acquisto ci faccio 180000 km...ergo mi tengo il diesel



The early bird takes the worm...
luciopx
Inviato: venerdì 20 aprile 2018 16:11:33



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Scusami...allora non parliamo della stessa cosa. Tu parli di tuo vantaggio economico, noi di inquinamento.

Una PX è per sempre
Tropp10HP
Inviato: venerdì 20 aprile 2018 16:48:44



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
C'è da dire che per favorire la propulsione alternativa, far leva sulle tasche delle persone potrebbe essere la strada per accelerare tutto.

Un tempo c'erano gli incentivi per passare al metano/gpl, adesso non più.
Potrebbero esserci degli incentivi per le ibride a rendere più fluida la penetrazione sul mercato.

Ma in fin dei conti non esisterà una vera discussione fin quando l'ibrido non sarà una variante di tutti i modelli, un po' come accade tra benzina e diesel.
Non esiste un modello che strizza l'occhio ai giovani (tranne quel transformer della C-HR), non esiste un modello sotto i 15k€, di fatto non esiste la possibilità di scelta.

Quindi oggi mi riesce un po difficile pensare all'ibrido come possibilità.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: venerdì 20 aprile 2018 17:36:39



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sapete qual è un'altra cosa che secondo me non aiuta ?! Il fatto che neanche le case sanno che strada intraprendere, nel senso: 100% elettrico, ibrido, idrogeno, ecc.
Credo che se decidessero la via maestra per dare una vera alternativa ai carburanti fossili le idee di tutti sarebbero più chiare.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: venerdì 20 aprile 2018 20:11:32



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
C'è da dire che per favorire la propulsione alternativa, far leva sulle tasche delle persone potrebbe essere la strada per accelerare tutto.

Un tempo c'erano gli incentivi per passare al metano/gpl, adesso non più.
Potrebbero esserci degli incentivi per le ibride a rendere più fluida la penetrazione sul mercato.

Ma in fin dei conti non esisterà una vera discussione fin quando l'ibrido non sarà una variante di tutti i modelli, un po' come accade tra benzina e diesel.
Non esiste un modello che strizza l'occhio ai giovani (tranne quel transformer della C-HR), non esiste un modello sotto i 15k€, di fatto non esiste la possibilità di scelta.

Quindi oggi mi riesce un po difficile pensare all'ibrido come possibilità.



Yaris Hybrid 15.000€ chiavi in mano
https://www.toyota.it/gamma/yaris/index/prezzi

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: venerdì 20 aprile 2018 22:02:28



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
C'è da dire che per favorire la propulsione alternativa, far leva sulle tasche delle persone potrebbe essere la strada per accelerare tutto.

Un tempo c'erano gli incentivi per passare al metano/gpl, adesso non più.
Potrebbero esserci degli incentivi per le ibride a rendere più fluida la penetrazione sul mercato.

Ma in fin dei conti non esisterà una vera discussione fin quando l'ibrido non sarà una variante di tutti i modelli, un po' come accade tra benzina e diesel.
Non esiste un modello che strizza l'occhio ai giovani (tranne quel transformer della C-HR), non esiste un modello sotto i 15k€, di fatto non esiste la possibilità di scelta.

Quindi oggi mi riesce un po difficile pensare all'ibrido come possibilità.


Non voglio far pubblicità alla Toyota, in tasca non me ne verrebbe nulla, ma vorrei dire che forse ad oggi è l'unica che ti offre uno sconto esagerato sul nuovo se compri una ibrida.
Io presi un anno fa la Auris solo perchè ero andato a far riparare la mia Citroen per la seconda volta in 15 giorni spendendo di nuovo come 15 gg prima, 500,00 euro.
Lasciai la macchina in concessionaria e tornandomene a casa a piedi passai davanti alla Toyota. Vidi la AUris in vetrina, chiesi il prezzo e mi fu risposto circa 30.000 Gulp!!!
30.000 ???

ah, ok arrivederci...

aspetti un attimo...ma lei l'ha mai guidata?

no!

ha un attimo di tempo?

si...

allora venga, salga a bordo di questa, le faremo fare una prova...

Salito in auto, la prima cosa di cui ti accorgi è del silenzio a bordo e della facilità di guida visto che non devi fare nulla di nulla.
Non ci sono marce, non esiste frizione, si frena pochissimo ed è meravigliosamente silenziosa....
ma costa maledettamente tanto....

Tornato alla concessionaria, mi fece qualche domanda su che auto avessi, se fosse diesel, di che anno fosse, se io fossi residente a Roma e tirò fuori dal cilindro un prezzo da 22.900,00 con navigatore ultimo tipo con touch and Go, chiamata vocale e collegamento wifi al cellulare.

AH! ora fa davvero un certo effetto sentire questo prezzo..

E se uno volesse una di queste auto, ho scoperto dopo, che usate di un anno le si trovano a 18.000 euro...un vero affare credo.
A Roma non si pagano le strisce blu, non paghi il bollo per tre anni ed è davvero regina di consumi.

Le altre concessionarie perchè non creano incentivi del genere?

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4397114
Inviato: sabato 21 aprile 2018 07:36:13



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
C'è da dire che per favorire la propulsione alternativa, far leva sulle tasche delle persone potrebbe essere la strada per accelerare tutto.

Un tempo c'erano gli incentivi per passare al metano/gpl, adesso non più.
Potrebbero esserci degli incentivi per le ibride a rendere più fluida la penetrazione sul mercato.

Ma in fin dei conti non esisterà una vera discussione fin quando l'ibrido non sarà una variante di tutti i modelli, un po' come accade tra benzina e diesel.
Non esiste un modello che strizza l'occhio ai giovani (tranne quel transformer della C-HR), non esiste un modello sotto i 15k€, di fatto non esiste la possibilità di scelta.

Quindi oggi mi riesce un po difficile pensare all'ibrido come possibilità.


Non voglio far pubblicità alla Toyota, in tasca non me ne verrebbe nulla, ma vorrei dire che forse ad oggi è l'unica che ti offre uno sconto esagerato sul nuovo se compri una ibrida.
Io presi un anno fa la Auris solo perchè ero andato a far riparare la mia Citroen per la seconda volta in 15 giorni spendendo di nuovo come 15 gg prima, 500,00 euro.
Lasciai la macchina in concessionaria e tornandomene a casa a piedi passai davanti alla Toyota. Vidi la AUris in vetrina, chiesi il prezzo e mi fu risposto circa 30.000 Gulp!!!
30.000 ???

ah, ok arrivederci...

aspetti un attimo...ma lei l'ha mai guidata?

no!

ha un attimo di tempo?

si...

allora venga, salga a bordo di questa, le faremo fare una prova...

Salito in auto, la prima cosa di cui ti accorgi è del silenzio a bordo e della facilità di guida visto che non devi fare nulla di nulla.
Non ci sono marce, non esiste frizione, si frena pochissimo ed è meravigliosamente silenziosa....
ma costa maledettamente tanto....

Tornato alla concessionaria, mi fece qualche domanda su che auto avessi, se fosse diesel, di che anno fosse, se io fossi residente a Roma e tirò fuori dal cilindro un prezzo da 22.900,00 con navigatore ultimo tipo con touch and Go, chiamata vocale e collegamento wifi al cellulare.

AH! ora fa davvero un certo effetto sentire questo prezzo..

E se uno volesse una di queste auto, ho scoperto dopo, che usate di un anno le si trovano a 18.000 euro...un vero affare credo.
A Roma non si pagano le strisce blu, non paghi il bollo per tre anni ed è davvero regina di consumi.

Le altre concessionarie perchè non creano incentivi del genere?


Se la passano a 22900 e poi la trovi anche a 18000 allora perché non la vendono direttamente a quel prezzo invece di spararti 30000? Vuol dire che ci guadagnano lo stesso e dunque c'è speculazione. Gli incentivi secondo me sono solo un'esca per far comprare...quando l'ibrido o l'elettrico si diffonderanno aumentereranno di pari passo i costi di gestione come è successo a suo tempo col diesel. Fino a quando non ha stracciato sul mercato tutti gli altri propulsori il gasolio costava quasi la metà della benzina. Poi il prezzo è aumentato a dismisura... chissà perché? Perciò se volete che io passi all'ibrido o all'elettrico deve costare molto di meno del diesel e avere un'autonomia molto superiore...causa persa

The early bird takes the worm...
anonym_4397114
Inviato: martedì 24 aprile 2018 12:10:46



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
euro 6



The early bird takes the worm...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 12 settembre 2018 14:30:05



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Dai, riprendiamo questo thread se no il nostro nuovo amico invece che un 125 si prende una microcar elettrica ha ha ha
Io dico che è sbagliato rimanere fermi nello stato attuale, è sbagliato anche voler andare avanti a tutti i costi, è sbagliato fare di tutta l'erba un fascio! Quindi sì ad auto a benzina, gpl, metano, diesel ed elettriche, semplicemente ad ognuno la sua secondo una logica! Logica che dovrebbe essere anche aiutata dai concessionari, cosa che secondo me non fanno bene, anzi Not talking

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 12 settembre 2018 15:36:59



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana

Una volta i ragazzi credevano in Dio perché erano costretti, o quasi, ad andare all'oratorio.
Ora in Dio ci credono in pochi, ma insegnanti mediamente ignoranti, ma molto indottrinati a senso unico, gli fanno credere nella nuova religione: il cambiamento climatico. E che il presunto cambiamento climatico sia determinato dalle attività umane, tipo il gas delle bombolette di lacca per capelli, da lì si era partiti.
Se la cosa non fosse così presa sul serio da centinaia di milioni di persone, si potrebbe ridere di questa che è chiaramente una corbelleria.
Le auto a batteria sono alimentate da batterie la cui produzione è monopolio della Cina, lo stesso dicasi per i devastanti pannelli fotovoltaici che invadono i nostri terreni agricoli, mentre i ventoloni orribili che deturpano centinaia di montagne europee sono monopolio di aziende tedesche e svedesi.
Società ricche che indubbiamente fanno ricerche, ma soprattutto indottrinano l'opinione pubblica attraverso tv e stampa, i cui giornalisti hanno un livello morale e di dignità decisamente inferiore a quello di una prostituta che esercita sulla statale 11, ben nota da queste parti. Oltre a finanziare lautamente università dove operano professori e scienziati che elaborano, guarda caso, teorie favorevoli ai loro prodotti.
Se i 37 milioni di auto italiane e i miliardi di auto nel mondo fossero tutti elettrici, visto che ogni 3-4-5 anni al massimo le batterie vanno sostituite, il problema, definito enorme, delle scorie nucleari sarebbe una sciocchezza in confronto. Le attuali auto ibride, quindi tutta la gamma Toyota, attualmente consumano più benzina delle auto tradizionali, nei percorsi extraurbani: una Yaris ibrida a 130 all'ora consuma più del mio diesel 3000...
Ora tentano pure di far passare la storiella che i cambiamenti climatici provocati dall'uomo potrebbero far aumentare le eruzioni vulcaniche, mentre è sempre stato l'esatto contrario.
Spero che la mia auto turbodiesel, quella a benzina, e le mie due moto a benzina durino abbastanza per non dover essere costretto ad acquistare una di queste auto presunte salvatrici del pianeta, anche se mi pare che certe aziende, come la Mercedes, stiano tentando di rivalutare la motorizzazione diesel, che allo stato attuale è quella decisamente più efficiente per auto e autocarri.
E spero pure di poter continuare a sentire il profumo dell'olio da miscela di moto a due tempi e go-kart.
Scusate il pippone, ma oggi mi sono alzato così, d'altronde nessuno è obbligato a leggere o, avendo un'opinione diversa dalla mia, a insultare, anche se ho l'impressione che accadrà.

discussione

andrea.matteo: il turbodiesel che ho io non fa un filo di fumo e nessun odore, te lo assicuro, come tutti quelli di ultima generazione

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 12 settembre 2018 15:48:02



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Come detto sopra, io sono fortemente convinto che bisognerebbe aiutare di più i compratori nella scelta e soprattutto le case dovrebbero dare più scelta; ma non più scelta come adesso che per un modello fanno 20 motorizzazioni con 10cv di differenza l'una, intendo che per quasi tutti i modelli dovrebbero darti le 3 opzioni (benzina, gas e diesel) e dirti: fai meno di 10 mila km/anno? Benzina. Fai tra i 10 e i 25 mila? Gas. Fai più di 25? Diesel.
Secondo me così facendo migliorerebbe di molto la situazione!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.