Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

AAA Principiante 195cm Cerca Moto (part II) Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: lunedì 19 febbraio 2018 11:54:32



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da maffhew
Originariamente inviato da Marco.Triple
Che il GS800 vinca sempre le comparative mi sembra un po' irrealistico :-)
La SuperDual è una moto davvero interessante, ma se presa per un determinato contesto, che secondo me non è il tuo.
Io continuerei a guardare le maxi enduro di media cilindrata, a tal proposito rinnovo l'invito a dare un occhio alla nuova Versys 650, che si trova già usata a prezzi interessanti. L'ha appena presa un mio amico e devo dire che è fatta molto bene; non l'ho ancora provata ma nelle prove ne parlavano bene. Più o meno abbiamo la stessa corporatura e io ci stavo comodo.

P.S. L'annuncio postato sopra credo sia fasullo, lo stesso venditore ha messo altri annunci di moto semi nuove a prezzacci; lo segnalo in modo che venga fatta una verifica.


Cercando la versys ho appena visto una comparativa con la Honda NC 750 X.

https://youtu.be/NNYSN4vs-co

Che mi dite di quest'ultima?

@marco, grazie per la segnalazione, in effetti quegli annunci suonano stranetti....




al minuto 0.43 del video ve prego lo vojo pure iooooooo.....ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha
https://youtu.be/NNYSN4vs-co?t=43

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
maffhew
Inviato: lunedì 19 febbraio 2018 12:27:32



Iscritto: 18/01/2018
Mi sto anche un po' smonando (marco triple conoscerà la licenza dialettale caricaaa ) perché 8 rece su 10 di enduro che guardo parlano di selle basse e spazio sacrificato per le gambe...fame

Sembra che le abbiano fatte apposta per me (apposta per me le recensioni, nel senso di dirmi "comprati uno scooter e non rompere"). ciuk

lumachina
Inviato: lunedì 19 febbraio 2018 12:42:54



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
ma è anche colpa mia che per anni non mi sono documentato né sono salito su moto, ed adesso pretendo di essere up-to-date nel giro di poche settimane.


in questa tua frase forse è racchiusa la risposta, magari è il momento di mettere da parte riviste e internet e cominciare il pellegrinaggio dai concessionari, vederle, toccarle salirci e magari provarle.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: lunedì 19 febbraio 2018 12:46:15



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Boh, secondo me ti stai facendo problemi che non esistono... Ripeto, sono quasi 1,90 m per 80 kg, ho usato diverse maxi enduro e MAI ho avuto problemi di seduta !!! Non è che stai cercando una scusa per prendere altro ?! :-)
P.S. ribadisco anche che ho usato per due anni una Street Triple, facendo anche giri da 600-700 km al giorno... Un po' stanco alla sera, ma ho ancora le ginocchia integre. Hai presente quanto è grande una Street Triple ?!?!?!
Quindi giuro, non capisco/concepisco il perdere tempo a guardare cosa scrivono sulla posizione delle gambe.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Aldo Roma
Inviato: lunedì 19 febbraio 2018 14:30:31



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Per me tutta questa discussione finirà con l'acquisto di uno scooter. Non lo vedo propenso ad un vero e proprio acquisto di una moto. La scusa che con le sue lunghe gambe potrebbe avere problemi, non regge. Ci sono tantissime moto con cui iniziare e senza alcun problema di seduta bassa.

Se veramente è intenzionato ad una moto, basta comprarne una, la prima...usata.....da utilizzare anche per poc tempo e poi rivendere, non ci perderebbe molti soldi, anzi, alle volte ci si riprendono gli stessi spesi se non qualche cento euro di più.
Poi ne compri un'altra visto che ormai l'infarinatura l'hai avuta e si inizia ad essere motociclista.

Per iniziare basterebbe anche una moto da 2000 euro...ci fa un pochino di esperienza e poi decide quale strada prendere, ma per ora non lo vedo convinto al gran salto!

E poi noi non siamo stati di aiuto....
abbiamo consigliato di guardare a:

V Storm 650 e 1000
TDM 900
MULTISTRADA
TRANSALP
TRIUMPH TIGER
TRACER 700 e 900
KTM 950
APRILIA 750 SHIVER GT
KAWASAKI KLV 1000
BMW GS 800
BMW F 700
APRILIA DORSO DURO
YAMAHA XJR 1300
HONDA CB 1300
KAWASAKI ZRX 1200
BANDIT 1250
ZR 7
YAMAHA FZ 6
BONNEVILLE AMERICA
YAMAHA FAZER 8
HONDA CB 600 F
HONDA NC 750 X

e che ce voi capì co tutte ste moto? ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha


Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
maffhew
Inviato: lunedì 19 febbraio 2018 14:36:57



Iscritto: 18/01/2018
Ragazzi! Provata (nel parcheggio davanti al concessionario) Vstrom 650.... Impressioni, troppo, troppo bassa e gambe molto ranicchiate...non ci siamo. Ma almeno adesso ho un riferimento.

@Marco, ciao... capisco ma anche se ti sembra impossibile tra 188cm e 195 c'è un "toco grando" he he he ... Giusto per dire, ho amici sui 185cm o giuù di lì, nessuno ha i problemi che ho io nell'abbigliamento, io devo sistematicamente farmi fare camicie e giacche su misura, altrimenti la manica è sempre corta.

Possono sembrare pochi quei cm ma non lo sono. Te lo dico a livello di "vissuto" disagio, anche per l'acquisto della macchina è stato più o meno la stessa cosa (tra toccare con le gambe il volante e sfiorare con la testa il tettuccio, prendere un suv è stata una scelta quasi comandata), e pure per il telaio della MTB che volevo (fatto importare dalle Germania su bikerboarders.de)


@aldo @marco, No, nessun bisogno di psicoanalisi introspettiva o bipolare sul discorso gambe che non regge, fidatevi. giragiragira Non sono abituato a perdere tempo né farlo perdere agli altri "ad [beep]m".
Avesso voluto uno scooter lo avrei già preso senza problemi, non ho preclusioni né complessi a riguardo.

Se la mettiamo sul "paura di sbaglaire acquisto", allora sì, ci sta tutta, ma è un altro plot.

Ciao e grazie brindisi
Marco.Triple
Inviato: lunedì 19 febbraio 2018 14:37:23



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Aldo roma
e che ce voi capì co tutte ste moto? ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Se analizziamo si vede che la maggior parte sono maxi enduro, quindi già la categoria sembra designata e in effetti per gli spilungoni è la scelta migliore.
Poi su quale puntare deve vedere lui in base agli annunci che trova e a quanto vuole spendere.

Ma temo che, come hai ribadito anche tu, il problema non sia "quale moto prendo?" ma "prendo la moto?" boh

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: lunedì 19 febbraio 2018 14:46:00



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Vuoi una moto altissima ?! Yamaha XT660 Ténéré... Si dovrebbero trovare usati sui 5000 €

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Aldo Roma
Inviato: lunedì 19 febbraio 2018 15:25:42



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Allora dai, proseguiamo, ormai son curioso di sapere su quale sella.approderai. Da ciò che dici quindi il.problema che a noi sembra non reale, invece lo è sul serio. Quindi ste gambe saranno loro a decidere quale sarà la tua prima moto. Dovrai far visita a diversi concessionari fin quando appena montato in sella non ti verrà l'esclamazione: aaah! Questa si!!!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
maffhew
Inviato: lunedì 19 febbraio 2018 16:02:32



Iscritto: 18/01/2018
breve OT: Giusto per farvi capire quando ho comprato la giacca, da wheelup ne ho provate (non esagero) circa 20, tutte corte di manica (fino anche a 4xl).
Sono andato fino a Treviso (Marco di certo conosce Valeri sport, io l'ho scoperto in quella occasione) e dopo 4-5 prove ho trovato un una AlpineStars sconto 50% (questa). Una botta di cucolo.


By the way, il tipo del concessionario mi ha detto che si può alzare la sella di 2cm sulla V-Strom, non so se possano essere quelli a fare la differenza. Comunque dal vivo è molto più bella che nellarrrrrreteee (secondo me).

@aldo ha ragione, mi avete fornito un elenco ben più che esaustivo, se poi non ci sto comunque la colpa è del mio fisico fuori scala , voi siete stati super disponibili.

Compatibilmente col tempo adesso mi sparerò un po' di concessionari, sperando che mi facciano provare i mezzi non solo in statica.

Tornerò a disturbarvi più avanti in caso di novità! Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

Un abbraccio e grazie mille! bacio
lumachina
Inviato: lunedì 19 febbraio 2018 16:14:12



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da maffhew
Ragazzi! Provata (nel parcheggio davanti al concessionario) Vstrom 650.... Impressioni, troppo, troppo bassa e gambe molto ranicchiate...non ci siamo. Ma almeno adesso ho un riferimento.

@Marco, ciao... capisco ma anche se ti sembra impossibile tra 188cm e 195 c'è un "toco grando" he he he ... Giusto per dire, ho amici sui 185cm o giuù di lì, nessuno ha i problemi che ho io nell'abbigliamento, io devo sistematicamente farmi fare camicie e giacche su misura, altrimenti la manica è sempre corta.

Possono sembrare pochi quei cm ma non lo sono. Te lo dico a livello di "vissuto" disagio, anche per l'acquisto della macchina è stato più o meno la stessa cosa (tra toccare con le gambe il volante e sfiorare con la testa il tettuccio, prendere un suv è stata una scelta quasi comandata), e pure per il telaio della MTB che volevo (fatto importare dalle Germania su bikerboarders.de)


@aldo @marco, No, nessun bisogno di psicoanalisi introspettiva o bipolare sul discorso gambe che non regge, fidatevi. giragiragira Non sono abituato a perdere tempo né farlo perdere agli altri "ad [beep]m".
Avesso voluto uno scooter lo avrei già preso senza problemi, non ho preclusioni né complessi a riguardo.

Se la mettiamo sul "paura di sbaglaire acquisto", allora sì, ci sta tutta, ma è un altro plot.

Ciao e grazie brindisi


Però scusa di tutte quelle che ti abbiamo consigliato sei andato a provare proprio quella con il "cavallo più basso"

Altrimenti fai come il Franz, che è anche lui una bella branda, una Goldwin e passa la paurahe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
maffhew
Inviato: lunedì 19 febbraio 2018 17:19:14



Iscritto: 18/01/2018
Originariamente inviato da lumachina
[size=4][quote=maffhew
Però scusa di tutte quelle che ti abbiamo consigliato sei andato a provare proprio quella con il "cavallo più basso"



Triumph Tiger 800 830mm
Tracer 700 835mm
Aprilia Shiver 810mm
BMw GS 700 820 mm
BMW GS 800 860mm
TDM 900 825mm
Dorsoduro 870mm
Honda nc 750 x 830mm
Versys 835mm
Transalp 841mm


V-Strom 650 835mm


Come vedi -a parte qualcuna che ho scartato per gusto, e cilindrata eccessiva e delle quali non ho verificato altezza sella, a parte la F800 (più volte sconsigliatami) e la Dorsoduro+KTM (anch'esse prroposte ma sconsigliatemi per comodità passeggero) stanno tutte lì.

In ogni caso la risposta è che andando a pranzo dal lavoro sono passato davanti ad un concessionario, e Marco mi ha detto di non concentrarmi troppo sull'altezza della sella, quindi ho voluto give her a try.

Che io sia totalmente inesperto è innegabile, sì, ma non proprio così #[i]homersimpson
da andarmi a provare la più piccina apposta ciuk ciuk ciuk

Andrò a tentativi, magari a parità di altezza qualcuna ha le geometrie sella/pedali diverse.

Il telaio in carbonio della BDC l'ho fatto fare su misura, così come la sella su misura distanza ossa ischio crurali. Sono consapevole di quanto sia importante vestire mezzi confacenti, soprattutto se di mezzo c'è anche la sicurezza, e quanto il fisico ne risenta in caso contrario (soprattutto se non si è di più primo pelo come me...)

Ingenuamente pensavo di cavar subito una rosa di 5-6 moto "fit", e poi scegliere su base gusto e budget, e che fosse meno complicato di così.

Non era mia intenzione generare malanimo posso capire che pensiate "questo vuole solo romepre i cocones" botte


Ciao ciao.
Aldo Roma
Inviato: lunedì 19 febbraio 2018 20:21:39



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
per quanto mi riguarda assolutamente no!

A me piace leggere la frase: Ragazzi....l'ho presaaaa!!!

Per te ci vorrà più tempo....aspetteromolo! caricaaa

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Marco.Triple
Inviato: lunedì 19 febbraio 2018 20:41:12



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da maffhew
Ingenuamente pensavo di cavar subito una rosa di 5-6 moto "fit", e poi scegliere su base gusto e budget, e che fosse meno complicato di così.

Non era mia intenzione generare malanimo posso capire che pensiate "questo vuole solo romepre i cocones" botte

Ciao ciao.

Ma no dai, è che anche noi pensavamo di fare tutto in quattro e quattrotto d'oh! Ma mica ci fermiamo per così poco, finché non scriverai "l'ho presa" continueremo a tampinarti brindisi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: lunedì 19 febbraio 2018 22:05:48



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Purtroppo non possiamo che rifare lo stesso discorso fatto fin'ora.
Proprio perché hai una fisicità molto particolare non si può sapere quale moto "ti stia" basandosi sui numeri.
Per esempio ho un amico alto più o meno come te (giocatore di basket) che ha un tdm 900 e ci sta comodossimo. Ma dai numeri che hai preso tu sembrerebbe quello messo peggio.

Altro esempio io, dall'alto del mio metro e settanta e un po' stavo molto bene sulla tiger 800 ed ero molto in bilico sulla Speed Triple.

Dal mio punto di vista dovrai fare 2 cose:
1- Cominciare a pensare di scendere a compromessi
2- Andare in giro a provare tutte le moto possibili per capire quale ergonomia potrebbe fare al caso tuo.
E poi girare per concessionari è la parte migliore del comprare una moto.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
maffhew
Inviato: martedì 20 febbraio 2018 13:41:24



Iscritto: 18/01/2018
Ragazzi scusate , nella sezione specs del sito, su misure.....Altezza sella minima - altezza sella massima, si intende l'altezza sella pilota, fino a quella della zavorrina vero?
Marco.Triple
Inviato: martedì 20 febbraio 2018 14:06:08



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da maffhew
Ragazzi scusate , nella sezione specs del sito, su misure.....Altezza sella minima - altezza sella massima, si intende l'altezza sella pilota, fino a quella della zavorrina vero?

No, per le selle regolabili indicano le due misure.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
maffhew
Inviato: martedì 20 febbraio 2018 14:26:46



Iscritto: 18/01/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da maffhew
Ragazzi scusate , nella sezione specs del sito, su misure.....Altezza sella minima - altezza sella massima, si intende l'altezza sella pilota, fino a quella della zavorrina vero?

No, per le selle regolabili indicano le due misure.


Ah ok, ottimo! Grazie della risposta!

Quindi per regolabile si intende una sella "adjustuble" a diverse altezze, non la sostituzione con una diversa sella più alta aftermarket, pur se originale, giusto?


Comunque sto leggendo da giorni un forum inglese dove o sono tutti giganti banana o la scala di utenza è davvero così vasta che appena uno apre un thread sulla falsariga del mio, arriva una dozzina di omoni a dire la propria discussione

Mi ha colpito e cito "6'5 (198cm) here. Any bike you get you'll need to adjust it. Pegs, seat , bars etc. nothing is made for our height". (link)

Magari mettendomi nell'ottica di qualche modifica nel tempo, posso essere meno "severo" sulle condizioni iniziali di ergonomia.

Sabato mattina probabilmente vado a provare la Versys e la F 800 GS. capito?
Marco.Triple
Inviato: martedì 20 febbraio 2018 14:36:17



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da maffhew
Quindi per regolabile si intende una sella "adjustuble" a diverse altezze, non la sostituzione con una diversa sella più alta aftermarket, pur se originale, giusto?

Comunque sto leggendo da giorni un forum inglese dove o sono tutti giganti banana o la scala di utenza è davvero così vasta che appena uno apre un thread sulla falsariga del mio, arriva una dozzina di omoni a dire la propria discussione

Mi ha colpito e cito "6'5 (198cm) here. Any bike you get you'll need to adjust it. Pegs, seat , bars etc. nothing is made for our height". (link)

Magari mettendomi nell'ottica di qualche modifica nel tempo, posso essere meno "severo" sulle condizioni iniziali di ergonomia.

Sabato mattina probabilmente vado a provare la Versys e la F 800 GS. capito?

Esatto, la stessa sella si può aggiustare in due posizioni, ma non sono molti cm, anche se la differenza si percepisce.

Sì poi aggiustare, non è che si possano fare chissà quali modifiche, giusto sella (non su tutte) e manubrio... è già qualcosa!

Ecco, cominciare a provare è un'ottima idea Applause

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
knulp
Inviato: domenica 25 marzo 2018 23:09:23



Iscritto: 12/02/2018
Locazione: Mestre
Beh beh beh, confesso che sto seguendo la discussione attentamente.
Io, con le stesse gambone, oramai monumentali, di Maffhew (1,93m x 84kg).
Io, principiante che questa primavera vorrebbe comprarsi una prima motorella.
Io, che avevo aperto un simil thread poi finito in un fosso.

Non ho lo stretto vincolo del passeggero però, ma mi sto convincendo che scendere a compromessi è la via.
Allora queste prove del weekend?!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.