Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Honda Africa Twin CRF1000L Adventure Sports 2018 - E' nata una nuova leggenda? Opzioni · Visualizza
KTM1290
Inviato: mercoledì 14 febbraio 2018 11:08:37


Iscritto: 03/02/2014
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da KTM1290
Per quel prezzo mi prenderei un 1090 o 1290 sadv R..
Bella l'AT e deve essere anche un'ottima moto , ma la fascia di prezzo si avvicina di più a cilindrate superiori

Hai detto niente, sono due tra le migliori maxi con 21" Whistle Dipende cosa uno cerca, se le prestazioni oppure "l'equilibrio"


Ti posso assicurare che la sadv r 1290 è un giocattolo quando la guidi , la settimana scorsa ho provato l'AT normale di un mio amico , le prime differenze sulla posizione di guida , ottima per la honda ma la ktm mi da più voglia di andare ed è piu comoda.
Le gambe le avevo un pò rannicchiate forse perchè la sella era in posizione bassa.
Il motore gira benissimo sulla honda ,sospensioni che hanno assorbito benissimo le asperità , iper confortevoli , molto protettiva ,benfatta con vibrazioni quasi assenti....
Ma Ktm ha quel non so che di ignorante oltre ad essere una bomba quando giri la monopola .. e ripeto che non stanca mai....
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 14 febbraio 2018 11:29:33



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da KTM1290
Ti posso assicurare che la sadv r 1290 è un giocattolo quando la guidi , la settimana scorsa ho provato l'AT normale di un mio amico , le prime differenze sulla posizione di guida , ottima per la honda ma la ktm mi da più voglia di andare ed è piu comoda.
Le gambe le avevo un pò rannicchiate forse perchè la sella era in posizione bassa.
Il motore gira benissimo sulla honda ,sospensioni che hanno assorbito benissimo le asperità , iper confortevoli , molto protettiva ,benfatta con vibrazioni quasi assenti....
Ma Ktm ha quel non so che di ignorante oltre ad essere una bomba quando giri la monopola .. e ripeto che non stanca mai....

Figurati, parli con uno che sbava dietro alle KTM amore il 1290 lo conosco abbastanza, anche se non ho provato la versione R. Che sia più comoda della AT credo sia soggettivo, già solo sedendomi ho trovato una sella molto dura sulla KTM, mentre sulla Honda ho trovato un confort davvero ottimo quando provai la prima versione.
Capisco benissimo cosa intendi sulle emozioni che provoca il 1290, ma è ovvio che non tutti amano questa "ignoranza" anzi, da quel che vedo la maggior parte preferisce prestazioni più "tranquille"... specie quando si parla di moto votate al turismo ciao

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
cristian.marelli
Inviato: martedì 27 febbraio 2018 10:42:53


Iscritto: 10/11/2014
Messaggio rimosso dal moderatore. Questo non è un mercatino.
lumachina
Inviato: martedì 27 febbraio 2018 11:11:06



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da cristian.marelli
Messaggio rimosso dal moderatore.


Non'è consentito SPAMM

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: martedì 22 maggio 2018 09:47:42



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao! Finalmente grazie alla favorevole congiunzione astrale (tempo + meteo) sono andato a provare la nuova Africa Twin Adventure Sports DCT! A parte il nome chilometrico, una moto semplicemente MERAVIGLIOSA, sembra di guidare in un sogno.
Ho fatto un video, ve lo linko sotto, poi se volete ne discutiamo brindisi

https://www.youtube.com/watch?v=eDZ6EWlk84Y

Ci tengo a precisare che NON sono un tester accreditato e che quelle riportate sono le mie umilissime impressioni, nel caso in cui alcune di queste siano contrasto con quanto detto da TESTER ACCREDITATI la priorità va ovviamente a loro.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
enrico.64
Inviato: martedì 22 maggio 2018 13:08:34



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano

Ciao Marco,
complimenti per la tua prova/video, come sempre, interessante.
Sabato scorso, volevo fare pure io un giretto con l'AT (nella stessa concessionaria di Milano dove Il Franz ha provato la GW) ma, dopo avere saputo che c'era solo in versione DCT, avevo declinato l'invito.
A questo punto, dopo avere visto e ascoltato la tua opinione in proposito, mi pento di non aver fatto la mia prova.
Il DCT, l'avevo provato solo sulla NC e non mi era piaciuto molto, perchè mi sembrava che facesse quello che voleva lui e non quello che avrei desiderato io (cambiava spesso in mezzo alla curva, per esempio).
Visto che qui funziona meglio, valeva la pena vedere se l'avrei potuto apprezzare di più.......boh

Mi resta la voglia di provare la versione manuale della AT standard (no ADV sports) a proposito della quale, mi domando:
Anche su questa c'è il motore aggiornato come su quella della tua prova?
Con 30 kg in meno (no DCT, no ADV), per il mio utilizzo, potrebbe essere molto divertente, .

caricaaa caricaaa caricaaa



I liberi test-ride eseguiti da non professionisti, continuano a piacermi molto.
Le prove "da forum", sono belle perchè nessuno è pagato per farle e, chi si impegna a provare e recensire su queste pagine, lo fa solo per passione e piacere (personale).
Aggiungo a questo, il vantaggio di conoscere i tester-semiseri del forum (chi più, chi meno).
Potere rapportare i loro giudizi alle loro diverse esperienze e competenze (non solo motociclistiche....), è sicuramente un privilegio che non trascuro.

Bravi a tutti.


ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
paolo_53
Inviato: martedì 22 maggio 2018 13:33:30



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Bravo Marco, complimenti per aver condiviso con noi.
Questa moto comincia a piacermi sempre di più, peccato che ha la seduta così alta che se ci arrivi giusto tu a poggiare i piedi io dovrei usare un bel tacco 15 per arrivarci bene a terracapito?ha ha ha
Però la moto mi incuriosisce parecchio.

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Marco.Triple
Inviato: martedì 22 maggio 2018 14:30:12



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da enrico.64

Ciao Marco,
complimenti per la tua prova/video, come sempre, interessante.
Sabato scorso, volevo fare pure io un giretto con l'AT (nella stessa concessionaria di Milano dove Il Franz ha provato la GW) ma, dopo avere saputo che c'era solo in versione DCT, avevo declinato l'invito.
A questo punto, dopo avere visto e ascoltato la tua opinione in proposito, mi pento di non aver fatto la mia prova.
Il DCT, l'avevo provato solo sulla NC e non mi era piaciuto molto, perchè mi sembrava che facesse quello che voleva lui e non quello che avrei desiderato io (cambiava spesso in mezzo alla curva, per esempio).
Visto che qui funziona meglio, valeva la pena vedere se l'avrei potuto apprezzare di più.......boh

Mi resta la voglia di provare la versione manuale della AT standard (no ADV sports) a proposito della quale, mi domando:
Anche su questa c'è il motore aggiornato come su quella della tua prova?
Con 30 kg in meno (no DCT, no ADV), per il mio utilizzo, potrebbe essere molto divertente, .


I liberi test-ride eseguiti da non professionisti, continuano a piacermi molto.
Le prove "da forum", sono belle perchè nessuno è pagato per farle e, chi si impegna a provare e recensire su queste pagine, lo fa solo per passione e piacere (personale).
Aggiungo a questo, il vantaggio di conoscere i tester-semiseri del forum (chi più, chi meno).
Potere rapportare i loro giudizi alle loro diverse esperienze e competenze (non solo motociclistiche....), è sicuramente un privilegio che non trascuro.

Bravi a tutti.

Ciao, grazie dei complimenti brindisi
Rispondo con ordine:
- il DCT nelle prime due "versioni" non piaceva neanche a me, ma in questa 3a generazione mi ha convinto del tutto, un cambio semplicemente ottimo! Però per apprezzarlo secondo me deve essere un "certo tipo" di motore, nel senso che un motore con erogazione troppo "elettrica" lo farà risultare noioso.
- La AT standard ha gli stessi aggiornamenti della ADV, la quale differisce solo per le cose che ho citato nel test. Effettivamente la STD è la versione per "tutti gli altri", quelli che non arrivano alla sella della ADV; inoltre anche il peso in meno sarà gradito, senza dubbio.
- Sui test "liberi" io dico sempre che vanno presi come contorno, nel senso che prima di tutto si legge e guarda i test dei professionisti, poi in aggiunta si guardano quelli dei "motociclisti normali"; perché i test seri sono bellissimi, ma è anche vero che sono organizzati in posti particolari e i giornalisti non sono motociclisti normali. Quindi avere un'opinione di uno che la usa in strade "comuni" e che ha capacità nella media può essere interessante! e a chi non interessa non deve far altro che non guardare/leggere gira

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: martedì 22 maggio 2018 14:31:55



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da paolo_53
Bravo Marco, complimenti per aver condiviso con noi.
Questa moto comincia a piacermi sempre di più, peccato che ha la seduta così alta che se ci arrivi giusto tu a poggiare i piedi io dovrei usare un bel tacco 15 per arrivarci bene a terracapito?ha ha ha
Però la moto mi incuriosisce parecchio.

Secondo me chi è interessato a questa moto deve prima di tutto salirci da fermo, poi se riesce a toccare terra in maniera quanto meno decente allora la prova...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: martedì 22 maggio 2018 14:34:00



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Se ci salgo io parte la canzone...
Lo sai che i papaveri son alti alti alti... e tu sei piccolino.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
anonym_4397114
Inviato: martedì 22 maggio 2018 14:40:31



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da Tropp10HP
Se ci salgo io parte la canzone...
Lo sai che i papaveri son alti alti alti... e tu sei piccolino.

Se è per questo sta per essere rimesso in circolazione il Monkey 125...Whistle

The early bird takes the worm...
Tropp10HP
Inviato: martedì 22 maggio 2018 14:49:01



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da TigertanoXC
Originariamente inviato da Tropp10HP
Se ci salgo io parte la canzone...
Lo sai che i papaveri son alti alti alti... e tu sei piccolino.

Se è per questo sta per essere rimesso in circolazione il Monkey 125...Whistle


Quello potrei proporlo alla mia ragazza

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
luciopx
Inviato: martedì 22 maggio 2018 17:03:55



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da Tropp10HP
Se ci salgo io parte la canzone...
Lo sai che i papaveri son alti alti alti... e tu sei piccolino.


Con quello che pesi, la abbassi alla altezza giusta. he he he he he he he he he

Una PX è per sempre
Tropp10HP
Inviato: martedì 22 maggio 2018 17:25:42



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da luciopx
Originariamente inviato da Tropp10HP
Se ci salgo io parte la canzone...
Lo sai che i papaveri son alti alti alti... e tu sei piccolino.


Con quello che pesi, la abbassi alla altezza giusta. he he he he he he he he he


Se sali anche tu sul sedile passeggero la facciamo diventare un'Harley.

brindisi

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
luciopx
Inviato: martedì 22 maggio 2018 17:41:19



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Secondo me la pieghiamo in 2 :-))))

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: martedì 22 maggio 2018 17:53:19



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
No tranquilli, è un mulo!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Ponan
Inviato: lunedì 28 maggio 2018 18:40:04



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ciao a tutti ciao Avete già letto la prova della "nuova" nata in casa Honda ? Che ne pensate ?
Prova Honda Africa Twin Adventure Sport
Quando parlo con gli amici più "vecchietti" che hanno avuto la prima Africa Twin, mi raccontano sempre tante belle storie dei loro viaggi in sella alla Honda; così quando ho visto le prime foto e poi ad EICMA l'ho toccata con mano e ci sono salito sopra, ho subito cominciato a sognare e la mente ha iniziato a divagare....
Che dite, sarò vittima del "marketing" o effettivamente questa versione rievocativa si guadagnerà sul campo la fama che la precede ?! discussione


La versione normale è stata un buon successo in Italia, seconda solo alla GS. La versione Sport Adventures è molto bella e accattivante, però taglia fuori una discreta parte di mercato, ovvero quelli più bassi di 180 cm. Io alto 175 cm mi sono seduto per provarla e con quella sella altra 90 cm toccavo con le punte dei piedi ... in più il mega serbatoio incute timore. L'ho lasciata lì e ho comprato la versione standard... Non so dire quante persone si troveranno col mio stesso problema, e quindi quanti clienti per quella versione "perderanno", però se fosse stata più gestibile per me, l'avrei sicuramente presa non tanto per aspetti tecnici quanto ad esempio gli ammortizzatori ancora più alti (per quello che ci devo fare gli std sono sufficienti), o per i raiser al manubrio che facilitano la guida in piedi (arrivando da una naked già con la std mi sentirò su una Six Days ), o le manopole riscaldate, ... ma quanto banalmente per l'estetica: il telaio bianco e la colorazione evocativa le trovo bellissime! amore
Aggiungo che il successo della prima Africa Twin credo che oltre alle doti indubbie del mezzo, fosse anche legato ai successi di Honda con prodotto simile (almeno nella forma e nella configurazione del motore) nella Parigi Dakar. Oggi comunque sulla nuova AT hanno fatto un grande operazione di marketing e i risultati si sono visti sulla std. Questa versione nuova più votata all'avventura mi sembra un pò esagerata, ma comunque penso venderà, meno ma si difenderà

... in moto è un avventura!
biancone54
Inviato: lunedì 28 maggio 2018 19:47:07



Iscritto: 06/01/2011
Locazione: prov Bergamo
Uno dei soci di "Badantour" si è comprato l'Africona nel 2016 qui potete legger il suo commento dopo averla molto usata e anche maltrattata in off.... https://sites.google.com/site/tuttocarpazi/home/i-nostri-mezzi
Da parte mia posso consigliare di far fare una modifica alle pedane (supporti un po' deboli) la cui eventuale sostituzione è onerosa...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 28 maggio 2018 23:49:41



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Ponan6529
La versione Sport Adventures è molto bella e accattivante, però taglia fuori una discreta parte di mercato, ovvero quelli più bassi di 180 cm. Io alto 175 cm mi sono seduto per provarla e con quella sella altra 90 cm toccavo con le punte dei piedi ... in più il mega serbatoio incute timore. L'ho lasciata lì e ho comprato la versione standard... Non so dire quante persone si troveranno col mio stesso problema, e quindi quanti clienti per quella versione "perderanno", però se fosse stata più gestibile per me, l'avrei sicuramente presa non tanto per aspetti tecnici quanto ad esempio gli ammortizzatori ancora più alti (per quello che ci devo fare gli std sono sufficienti), o per i raiser al manubrio che facilitano la guida in piedi (arrivando da una naked già con la std mi sentirò su una Six Days ), o le manopole riscaldate, ... ma quanto banalmente per l'estetica: il telaio bianco e la colorazione evocativa le trovo bellissime! amore

Vero, lo dico anche nel mio video di recensione, è altissima e sarà una forte discriminante! Però è lo scotto da pagare se vuoi degli ammortizzatori molto lunghi e una luca da terra elevata! E, a dirla tutta, questa sua altezza esagerata fa parte del suo immenso fascino, secondo me!
Comunque se guardiamo le concorrenti più votate all'off la situazione non è migliore, nel senso che anche le KTM versione R sono altissime! Ma è giusto così...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Ponan
Inviato: mercoledì 30 maggio 2018 03:47:18



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da Ponan6529
La versione Sport Adventures è molto bella e accattivante, però taglia fuori una discreta parte di mercato, ovvero quelli più bassi di 180 cm. Io alto 175 cm mi sono seduto per provarla e con quella sella altra 90 cm toccavo con le punte dei piedi ... in più il mega serbatoio incute timore. L'ho lasciata lì e ho comprato la versione standard... Non so dire quante persone si troveranno col mio stesso problema, e quindi quanti clienti per quella versione "perderanno", però se fosse stata più gestibile per me, l'avrei sicuramente presa non tanto per aspetti tecnici quanto ad esempio gli ammortizzatori ancora più alti (per quello che ci devo fare gli std sono sufficienti), o per i raiser al manubrio che facilitano la guida in piedi (arrivando da una naked già con la std mi sentirò su una Six Days ), o le manopole riscaldate, ... ma quanto banalmente per l'estetica: il telaio bianco e la colorazione evocativa le trovo bellissime! amore

Vero, lo dico anche nel mio video di recensione, è altissima e sarà una forte discriminante! Però è lo scotto da pagare se vuoi degli ammortizzatori molto lunghi e una luca da terra elevata! E, a dirla tutta, questa sua altezza esagerata fa parte del suo immenso fascino, secondo me!
Comunque se guardiamo le concorrenti più votate all'off la situazione non è migliore, nel senso che anche le KTM versione R sono altissime! Ma è giusto così...


Il KTM Adventure 1090 R era un altro papabile ma come hai detto è troppo alto ... ho provato il GS1200 rallye, bellissimo, ma in 2 in città l’ho trovato impegnativo. So in questo di essere una voce fuori dal coro, ma la combinazione (cambio duro e contrastato), coppia motore alta a basso numero di giri, in città rende la marcia poco fluida, con colpi ad ogni cambiata fastidiosi. Poi la rallye ha una sella unica bellissima ma dura e il passeggero in frenata è sempre contro il guidatore. Il parabrezza bello ma troppo basso non protegge. Per renderla più confortevole deve trasformarla nella esclusive che è um po da cumenda ... comunque il motore e le sospensioni sono fantastiche!


... in moto è un avventura!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.