Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

YAMAHA TRICITY 125 Opzioni · Visualizza
Andrea Pasquini
Inviato: martedì 12 dicembre 2017 10:46:31


Iscritto: 12/12/2017
Buongiorno
Avrei bisogno di un consiglio, sto pensando di acquistare uno Yamha Tricity 125 per un percorso urbano casa/lavoro con sampietrini sui 20/25 Km giornalieri, ma non sono convintissimo.
Facendo un giro su vari forum ho notato che in molti dicono che non è stabile e che si cade facilmente, leggendo sembrerebbe quasi che questo il Tricity sia meno stabile di un 2 ruote.
La cosa mi sembra molto strana dato che fisicamente 3 ruote dovrebbero essere meglio di 2, come 4 meglio di 3.
Vorrei capire se è un problema del mezzo o se magari di chi lo porta, che magari sentendosi sicuro della ruota in più esagera sfidando le leggi della fisica finendo per cadere.
Quindi le mie domande sono:

QUANTO E' STABILE COME UN 2 RUOTE O DI PIU' O SEMPLICEMENTE E' IL MENO STABILE TRA I 3 RUOTE MA COMUNQUE MEGLIO DI UN 2?
VALE LA PENA COMPRARLO O RIMANGO ALLE CLASSICHE 2 RUOTA?

Aspetto con ansia i vostri pareri.
Grazie

Il Moderatore
Inviato: martedì 12 dicembre 2017 11:11:32



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Andrea Pasquini
3 ruote dovrebbero essere meglio di 2, come 4 meglio di 3.



e 5 sono meglio di 4

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
enrico.64
Inviato: martedì 12 dicembre 2017 11:45:17



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Buongiorno Andrea, benvenuto nel forum.
Ho provato il Tricity per un giorno intero (come moto di cortesia) e mi è sembrato un mezzo valido se alternativo ad uno scooter tradizionale.
La sicurezza ne guadagna e il resto rimane lo stesso (tranne l'ingombro).

Il maggior difetto?
Il Tricity ha un angolo di sterzata, limitato dalla geometria delle sospensioni.
Ho provato a percorrere una rotonda (non trafficata) aumentando gradualmente la velocità. Ebbene, oltre un certo limite, il triciclo non piega più e comincia ad allargare la traiettoria.
Credo che insistendo e forzando la piega, si possa innescare qualche pericolosa sbandata poco gestibile ma è altrettanto vero, che con uno scooter con 2 ruote, lo stesso limite potrebbe intervenire anche prima (a minore velocità), specialmente in caso di bagnato.

Quindi, se il tuo obiettivo è uno scooter (e non una moto), credo che 3 ruote siano sempre meglio di 2.

Buona scelta.


brindisi brindisi brindisi






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: martedì 12 dicembre 2017 11:49:24



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Andrea Pasquini
Buongiorno
Avrei bisogno di un consiglio, sto pensando di acquistare uno Yamha Tricity 125 per un percorso urbano casa/lavoro con sampietrini sui 20/25 Km giornalieri, ma non sono convintissimo.
Facendo un giro su vari forum ho notato che in molti dicono che non è stabile e che si cade facilmente, leggendo sembrerebbe quasi che questo il Tricity sia meno stabile di un 2 ruote.
La cosa mi sembra molto strana dato che fisicamente 3 ruote dovrebbero essere meglio di 2, come 4 meglio di 3.
Vorrei capire se è un problema del mezzo o se magari di chi lo porta, che magari sentendosi sicuro della ruota in più esagera sfidando le leggi della fisica finendo per cadere.
Quindi le mie domande sono:

QUANTO E' STABILE COME UN 2 RUOTE O DI PIU' O SEMPLICEMENTE E' IL MENO STABILE TRA I 3 RUOTE MA COMUNQUE MEGLIO DI UN 2?
VALE LA PENA COMPRARLO O RIMANGO ALLE CLASSICHE 2 RUOTA?

Aspetto con ansia i vostri pareri.
Grazie



Non c'è bisogno di scomodare uno scienziato per capire che nei principi base di Meccanica un corpo appoggiato su tre punti è più stabile di un corpo appoggiato su due punti.

Io non so che forum frequenti ma se leggi la prova di Moto.it i tester che l'hanno provato sulla sicurezza e stabilità non avevano appunti da fare.
https://www.moto.it/prove/yamaha-tricity-155.html

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: martedì 12 dicembre 2017 15:01:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non è il tricity ma prova a fare questo con 2 ruote
https://www.youtube.com/watch?v=JgoxWdqD7Lw

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
AisCafais
Inviato: martedì 12 dicembre 2017 15:34:43



Iscritto: 22/07/2013
rilancio....Whistle

Marc Marquez na neve com a sua Honda RC213V de MotoGP


https://youtu.be/4uHoGqJ8KZQ

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

nicola66
Inviato: martedì 12 dicembre 2017 20:21:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
si vede uno che con molta fatica appena appena va dritto


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: martedì 12 dicembre 2017 20:38:17



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Mario Riva1
Inviato: martedì 8 maggio 2018 08:47:44


Iscritto: 09/04/2018
Ho letto per caso gli interventi su Tricity 125 qualche mese fa e essendo in fase di decisione per l'acquisto di nuovo scooter sono andato a vedere, e provare, anche i tre ruote, in un paio di settimane sono riuscito a provare il Piaggio, Quadro, Peugeot, insomma i più conosciuti. Impressione: mi sono sembrati tutti un po' "pesanti" sull'avantreno e necessari di aggiungere sterzo alla piega in curva, specialmente alle basse velocità. Provato il Tricity 155 della Yamaha noto che anteriore leggero e piega facile. Qualcuno che abbia "veramente" provato i tre ruote mi può dire le proprie impressioni?
Marco.Triple
Inviato: martedì 8 maggio 2018 09:17:07



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Forse in questo video di Andrea Galeazzi trovi qualche info, io l'ho visto appena uscito e onestamente non ricordo bene cosa dica, ma il Gale è bravo a recensire qualsiasi cosa gli capiti sottomano capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Mario Riva1
Inviato: martedì 8 maggio 2018 12:31:23


Iscritto: 09/04/2018
Grazie per la risposta, confermo un po' tutte le sue impressioni di guida, sottolineo un po' rigida la sospensione posteriore, invece la sella non mi ha creato problemi, ho fatto diversi chilometri in superstrada e in città senza "indolenzimenti o mal di schiena. Ho quasi deciso di comprare il Tricity, volevo capire da qualcun altro se le mie impressioni fossero corrette. Grazie di nuovo.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.