Loading
Special
02 nov 2018

Citroën South Garage Charleston: la special finalmente completa!

Ed ecco, finalmente completa, la special che potrete ammirare nello stand di Moto.it a EICMA 2018
di Francesco Paolillo

Dopo averla vista in lavorazione, eccola finalmente finita in tutto e per tutto: la South Garage Charleston ispirata alla mitica, omonima Citroën 2CV. Ne richiama i tratti stilistici e la personalità in generale e, finalmente, anche nella tinta bicolore, elegantissima. La monoscocca in alluminio posteriore è la protagonista indiscussa dal punto di vista estetico, con un forte richiamo ai parafanghi carenati della 2CV e alla verniciatura nella doppia tinta Nero-Rouge Delage, ripresa anche per serbatoio, parafango anteriore e deflettori d’aria.

La monoscocca è sovrastata da un piccolo portapacchi ripreso pari pari dal double chevron simbolo della Citroën, che termina a ridosso delle pedane del guidatore con un elegante fregio satinato. Il simbolo del marchio è presente anche sul serbatoio, ma soprattutto caratterizza la mascherina anteriore che richiama la griglia di un radiatore e non ingloba alcun faro. Quest’ultimo è stato posizionato sullo stelo destro della forcella, per riprendere forma e posizione di quello montato sulla prima 2CV, che per motivi di costi di produzione montava un solo gruppo ottico!

La spartanità concettuale contrasta con finiture davvero curate: basta guardare, e soprattutto accarezzare, la sella cucita a mano realizzata in pelle, o semplicemente ammirare le piastre di sterzo realizzate per fresatura dal pieno. All’interno degli steli forcella ci sono cartucce pressurizzate per aumentare le doti di confort. Filtri aria cromati hanno preso il posto della cassa filtro originale, mentre la voce del bicilindrico esce da due terminali di scarico con la tipica forma a bottiglia: sono gli scarichi originali della Triumph Bonneville, mantenuti appunto per la coerenza estetica rispetto alla 2CV originale. La Charlestone di South Garage ha quindi raggiunto la piena maturità, pronta per sedersi … o meglio, parcheggiarsi a fianco della mitica Citroën alla quale si è ispirata, nello stand di Moto.it al Salone di Milano. Volete ammirarla? Non vi resta che passare a trovarci a EICMA, al padiglione 15, stand G44.

Leggi anche
Moto.it per Citroën 

Citroën 2CV by South Garage, la terza puntata!

di Alberto Capra  
Pneumatici 

Michelin Anakee Adventure: debutto a EICMA 2018

di Francesco Paolillo  
partecipe e vieni a eicma con noi 

Vieni a scoprire la Bolid-E di Samsung e Energica a EICMA insieme a Moto.it!

di Andrea Perfetti  
Scooter elettrico 

Cezeta 506. Lo scooter simbolo del comunismo rinasce elettrico

di Marco Berti Quattrini  
Prova elettrico 

Super Soco CUx, TS e TC: la nostra prova

di Cristina Bacchetti  
prova con video 

Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: test anteprima!

di Andrea Perfetti