Viaggio a Nordkapp, Agosto 2015, di Ale e Clau

Sono Alessio, 30 anni fiorentino. Con la mia ragazza Claudia siamo partiti per un viaggio da sogno verso il grande nord!
6 aprile 2016

Sognavo da tanto di fare un viaggio a Capo Nord con la moto e finalmente la scorsa estate siamo partiti alla volta del grande nord dall' Italia.
Siamo partiti il 3 agosto da Firenze per un viaggio di circa 9.000km (andata+ritorno) attraverso tutta l'Europa con la mia amata BMW F650GS stracarica di valige, una tenda e un bauletto strapieno.
Il nostro viaggio inizia a Firene, passando per Monaco di Baviera, Potsdam (germania), fino a Rostok dove ci siamo imbarcati per la Svezia. Da lì abbiamo proseguito per Stoccolma, una bellissima città, e via via sempre più a nord dove le giornate erano sempre più lunghe fino ad arrivare al circolo polare artico, piu precisamente a Rovaniemi.

Andando verso nord cambiavano i paesaggi con tanto verde, alberi e laghi ovunque, le mitiche casette di legno color rosso che ci hanno accompagnato per quasi tutto il viaggio. Nelle città e nei paesi caratterizzati da case colorate e da fiori colorati sparsi ovunque.
Dopo aver passato il circolo polare Artico il clima era sempre più umido e freddo a volte anche con pioggia e nebbia che ci hanno accompagnato fino a Nordkapp.
Verso Nordkapp ci siamo inbattuti nelle renne, stupendi animali, che girano liberi nei prati, boschi e addirittura per strada. Nel viaggio abbiamo visto il primo fiordo norvegese ed è stata una vista spettacolare, con il sole si vede il colore dell’Oceano di un azzurro profondo molto suggestivo.

Dopo aver dormito in campeggi, hitte camere nelle casette di legno), hotel e ostelli incontrando persone molto gentili e disponibili abbiamo raggiunto Capo Nord. Capo Nord per me è stata una visione da sogno non pensando al bisness che si trova lassù. Un promontorio alto centinaia di metri che si affaccia sul Mar Glaciale Artico. Un sogno che si realizza, essere arrivati in capo al Mondo con una moto ti lascia un po' di tempo per riflettere e pensare, visto che era tanto tempo che ci pensavo. Arrivati a destinazione era già tempo di continuare il viaggio, purtroppo, di ritorno verso casa ma abbiamo sfruttato l’occasione di percorrere un bel po’ di fiordi, Atlantic Road, Bergen e Oslo. La durata del viaggio è stata di 22 giorni e sono stati i più belli dei nostri viaggi fatti fino ad ora.

Alessio

Argomenti