SBK, Fabrizio a Jerez sull’Aprilia del team Red Devils

SBK, Fabrizio a Jerez sull’Aprilia del team Red Devils
Carlo Baldi
Ecco le ultime trattative di mercato mentre iniziano i test invernali Superbike. Un fitto programma che si svolgerà a Jerez, Aragon e Portimao. Ritorno di fiamma tra Red Devils e Michel Fabrizio? | C. Baldi
20 novembre 2014


Non si sono ancora spenti gli echi e le polemiche conseguenti all’ultimo round SBK di Losail e già ci si prepara al mondiale 2015. Il mercato sta emettendo gli ultimi verdetti e si sta sempre più definendo quella che sarà la griglia di partenza del prossimo mondiale delle derivate dalla serie.

Sono stati ufficializzati i passaggi di Rea alla Kawasaki, di Guintoli alla Honda e di Haslam al team Red Devils, che sta ora decidendo quale pilota affiancare all’esperto Leon. Molti i nomi nella lista di Andrea Petricca (compresi Mattia Pasini e Fabio Massei) e tra questi anche quello di Michel Fabrizio, che ha già fatto parte del team capitolino nel 2013 e che, prima che le loro strade si dividessero (Michel corse gli ultimi 4 round della stagione al posto dell’infortunato Rea nel team Pata Honda Ten Kate, mentre sulla RSV4 salì Toni Elias) ) riuscì a regalargli un podio mondiale in gara uno a Phillip Island (terzo dietro a Guintoli e Laverty per un podio tutto Aprilia).

Fabrizio quest’anno ha corso inizialmente con le Kawasaki del team Grillini, ma a maggio, dopo le due gare di Imola, decise di fermarsi in attesa di un’occasione migliore. E ad offrirgli questa occasione sarà ancora Petricca, che nei test di Jerez del 24 e 25 gli farà provare l’Aprilia RSV4Nulla di deciso o di definitivo, però è chiaro che nel caso di buone prestazioni a Jerez, per il pilota di Frascati si potrebbero riaprire le porte del mondiale Superbike. Un campionato nel quale Michel può vantare 217 gare disputate, 4 vittorie e ben 35 podi.

 

Ritorni di fiamma

E parlando di ritorni di fiamma da segnalare anche quello di Bryan Staring che ritornerà sulle Kawasaki del team Pedercini nella classe Stock. L’età massima è stata portata a 28 anni (mentre nella Stock 600 è ora a 24) e questo consente al pilota australiano di tornare a dare la caccia a quel titolo che nel 2012 gli sfuggì solo all’ultima gara a Magny Cours.

Due graditi ritorni per la squadra di Volta Mantovana anche in Superbike, con Jeremy Guarnoni ed il campione EVO 2014 David Salom. Il primo ha già corso con il team Pedercini nel 2012 in Stock 1000 (solo le prime tre gare) mentre il secondo nel 2009 nel mondiale Superbike.

Inizia invece un capitolo completamente nuovo per Niccolò Canepa che nel 2015 correrà nelle fila del team Hero EBR, in una squadra che sarà completamente rinnovata specialmente dal punto di visto tecnico. Dopo un primo anno di apprendistato EBR sembra intenzionata a fare sul serio, forte dell’appoggio della Hero, produttore indiano da oltre sei milioni di moto l’anno. 
Debutto assoluto in Superbike per il team Go Eleven che dopo anni di militanza nelle classi Stock ed in Supersport, il prossimo anno farà il grande salto nella classe maggiore con una Kawasaki affidata allo spagnolo Jordi Torres. Dopo Nico Terol, approdato al team Althea assieme a Baiocco, ecco quindi un altro pilota proveniente dal mondiale Moto2. Torres ha 27 anni e può vantare una vittoria in Moto2 nel 2013 al Sachsenring. Così come Terol dopo un’annata anonima in Moto2, ha deciso di rilanciarsi nelle derivate dalla serie.. Riusciranno ad adattarsi alle potenti Superbike? Una domanda che avrà presto una risposta in quanto a giorni vedremo in pista molte delle squadre Superbike già in versione 2015.

Caricamento commenti...