SBK: cosa bolle in pentola. E Bimota è fuori

SBK: cosa bolle in pentola. E Bimota è fuori
Carlo Baldi
Niente recupero per la data del Sudafrica. Le 125 moto non sono pronte, Bimota fuori dalla SBK. Sykes rinnova per due anni mentre appaiono privi di fondamento i rumors che vogliono in GP Laverty, Rea e Baz | C. Baldi
27 agosto 2014

CALENDARIO

Il mese di Agosto sta ormai finendo (assieme alle nostre ferie, per chi le ha fatte) e tra meno di dieci giorni i piloti della Superbike torneranno in pista a Jerez, per disputare il decimo round di un campionato ridotto a dodici appuntamenti. Come sappiamo sono saltate le gare del Sud Africa che non verranno sostituite, nonostante i tentativi effettuati da Dorna con l’autodromo di Brno che, alle prese con difficoltà economiche, ha declinato l’invito. Un campionato ridotto a soli dodici appuntamenti. Pochi per un mondiale e frutto di una gestione che potremmo bonariamente definire “difficile” da parte di Dorna, iniziata lo scorso anno con la cancellazione del round di Delhi e proseguita quest’anno con l’annullamento delle gare di Phakisa (la cancellazione delle gare di Mosca è dipesa solo dalla difficile situazione attualmente in essere tra Europa e Russia). Il promoter spagnolo ha cercato di far comunque disputare le due gare che si sarebbero dovute svolgere in Sud Africa, per far sì che i punti a disposizione dei piloti restino 200 e non scendano a 150. La proposta però non ha raccolto abbastanza consensi e proprio Dorma ha comunicato che non ci sarenno ulteriori gare per recuperare i punti del mancato GP africano.
 


BIMOTA

E in attesa che Dorna decida come concludere questo mondiale 2014, si è conclusa l’avventura della Bimota in Superbike. Una storia iniziata male e finita peggio. La visita congiunta FIM e Dorna è avvenuta oggi, ma era ormai da tempo di dominio pubblico il fatto che l’azienda di Rimini non sia riuscita ad ottemperare alle richieste necessarie per ottenere l’omologazione della sua BB3 (125 moto prodotte o comunque la disponibilità comprovata dei componenti necessari per realizzarle). Quindi a Jerez non vedremo più in azione Badovini e Iddon. Il compromesso voluto da Dorna che prevedeva la partecipazione alle gare delle Bimota, ma senza l’assegnazione dei punti ai piloti che le guidavano in pista, si è quindi concluso a Laguna Seca, prepariamoci a non rivedere più in pista i piloti del team Alstare. Qui potete leggere il comunicato dell'addio di Bimota.

MERCATO PILOTI

Rivedremo invece in Superbike non solo in questo finale di campionato, ma anche nei prossimi due anni Tom Sykes, che ha rinnovato il proprio contratto con la Kawasaki per altre due stagioni. Una gradita conferma non solo per la casa di Akashi, ma per tutto il mondiale delle derivate dalla serie, in un momento nel quale alcuni piloti SBK sembrano essere nel mirino dei team MotoGP. Il rinnovo del campione del mondo 2013 toglie l’inglese dal mercato piloti, mentre permangono le voci che riguardano Rea, Laverty e Baz, ma riteniamo che alla fine nessuno dei tre possa salire su un prototipo GP.

Sykes firma il contratto con Kawasaki
Sykes firma il contratto con Kawasaki


Per Johnny si era parlato di Honda Gresini, ma il team italiano sembra invece sempre più vicino ad un accordo con Aprilia e questa eventualità escluderebbe la possibilità di un ingaggio di Rea da parte dell’ex pilota imolese. Per Laverty sembrava si fosse aperta la possibilità di guidare la nuova GP della Suzuki, che invece nel 2015 sarà portata in pista da Aleix Espargarò e Maverick Vinales. Resta una (flebile) possibilità per Eugene in GP legata all’Aprilia, che sembra però maggiormente interessata a Bautista e a Melandri. Marco ha concrete possibilità di passare dalle moto derivate dalla serie ai prototipi, visto che potrebbe seguire l’Aprilia nel suo anticipato rientro in MotoGP e forse proprio con il team Gresini con il quale ha già corso in passato e con ottimi risultati. Ma di questo tratteremo in un successivo articolo riguardante la casa di Noale.


Infine in una recente intervista anche Baz ha affermato di essere in trattativa con alcuni team MotoGP, ma la sua è sembrata più che altro una pretattica nell’ambito della trattativa per il rinnovo del suo contratto con il team Kawasaki SBK.