SBK 2015 Donington. La parola ai protagonisti della Superpole

SBK 2015 Donington. La parola ai protagonisti della Superpole
Carlo Baldi
Ecco il commento dei protagonisti della Superpole di Donington Park. Giugliano è soddisfatto, Rea sa che per vincere dovrà fare i conti con Sykes, che invece cita “Via col vento”
23 maggio 2015

Tom Sykes
«
Abbiamo fatto alcuni passi avanti qui a Donington. Li avevamo già fatti anche ad Aragon e ad Assen, ma i più importanti sono stati quelli di Imola e ora quelli di Donington e questo mi rende felice. E’ bello vincere in Superpole ed inoltre abbiamo conquistato un’ottima posizione in griglia. Il mio tempo sul giro mi ha impressionato anche se avrei voluto far segnare un 1'26 ! Purtroppo in alcuni punti le gomme da qualifica mi hanno fatto perdere la linea ideale. Il nostro set up da gara sembra accettabile. Sono contento di aver eguagliato le vittorie di Bayliss in Superpole. Sono tra le leggende e con piloti che ho sempre ammirato. Ringrazio la Kawasaki e me stesso, perché oggi siamo stati davvero molto veloci. Nella Superpole 1 abbiamo potuto vedere che pochi piloti hanno fatto due giri veloci con la stessa gomma. Invece nel mio secondo giro, in uscita di curva, la mia gomma posteriore scivolava bene. Questo significa che abbiamo sicuramente sfruttato tutto il potenziale della nostra gomma posteriore da qualifica e per questo sono contento. Oggi abbiamo fatto bene, ma domani è un altro giorno. Vedremo come sarà il meteo, ma intanto siamo in una buona posizione». 

Jonathan Rea
«Sono stato molto contento del mio giro veloce in Superpole. Ho fatto un paio di piccoli errori ma onestamente non credo che avrei potuto fare di meglio. Mi ha un poco sorpreso l’aver conquistato la seconda posizione, anche perché abbiamo fatto un cambiamento per la Superpole. Abbiamo provato un ammortizzatore posteriore diverso e dopo aver usato la gomma da gara abbiamo potuto vedere che in realtà non ha funzionato al meglio. Ho avuto un po’ di chattering al posteriore in accelerazione ed i miei  ragazzi hanno cambiato l'ammortizzatore nei minuti prima della Superpole. Ho provato una diversa impostazione ed ha funzionato bene, quindi penso che useremo questo set up nelle gare di domani. Ci manca ancora qualcosa, ma proveremo qualcosa nel warm up di domani. Dobbiamo anche vedere che tempo farà. Sono felice di essere in prima fila perché mi da la possibilità di partire bene. Il mio compagno di squadra è molto forte qui, sia sul giro che sulla distanza. Per vincere dovremo fare i conti con lui».

Davide Giugliano
«E’ stata una bellissima Superpole e la prima fila è molto importante qua, perché se sei indietro in griglia, poi in gara puoi rimanere imbottigliato alla prima curva. La mia moto si sta comportando molto bene con la gomma da gara e le piccole modifiche apportate stamattina sono state positive, consentendomi di essere veloce per più giri e senza fare troppa fatica. E’ stato positivo che dopo la caduta di ieri, oggi abbiamo ripreso subito il nostro passo ed il lavoro fatto oggi ci ha fatto trovare un set-up migliore per le gare di domani. Nel complesso sono soddisfatto».

Leon Haslam
«Dopo essere stato il più veloce nelle FP4 sono contento del quarto tempo in Superpole, anche considerando un paio di errori commessi nel primo settore. Guardando le ultime sessioni è facile prevedere due gare serrate, visto che ci sono tanti piloti con un passo molto simile. Sarà importante partire bene e rimanere nel gruppo di testa. Qui a Donington le due ultime curve strette hanno sempre scombinato le carte negli ultimi giri. Avverto ancora del dolore alle costole, forse anche più di quanto mi aspettassi, ma non dovrebbe crearmi troppi problemi domani».

Chaz Davies
«Non riesco a sfruttare al massimo la gomma da qualifica. Mi aspettavo di poter abbassare di più il mio tempo, ma alla fine ho migliorato solo di 4 decimi e non è stato sufficiente. La cosa buona è che ho potuto fare dei giri veloci con la gomma da gara, ma avrei voluto fare di più. Prima delle gare penso che faremo qualche modifica per cercare di rendere meno nervosa la mia moto, in modo che si muova di meno. Non è facile qui a Donington con le curve strette e le ondulazioni che ci sono, ma cercheremo di rendere la moto il più stabile possibile per le gare di domani».

 

Caricamento commenti...