SBK 2015. Checa conclude i test Ducati al Mugello

SBK 2015. Checa conclude i test Ducati al Mugello
Carlo Baldi
Conclusi i test del Mugello sulla Panigale R Superbike, Checa pensa ad un ritorno alle competizioni, ma nei rally motociclistici. A ottobre Carlos parteciperà al Merzouga Rally
3 luglio 2015

Carlos Checa ed il team di sviluppo Ducati SBK hanno concluso tre giorni di test sulla pista del Mugello. Sono state tre giornate proficue per la squadra della Ducati, che ha potuto sfruttare l’esperienza del campione del mondo SBK 2011 e le condizioni meteo particolarmente calde, che hanno permesso di lavorare sulla Panigale R alla ricerca del miglior setup per mantenere costanti le prestazioni della bicilindrica Superbike anche in condizioni limite come quelle offerte dalle tre giornate del Mugello. Un cielo soleggiato ed una pista asciutta che hanno permesso al pilota spagnolo di completare oltre 150 giri, con ottimi rilievi cronometrici.   


Ecco le dichiarazioni di Carlos e del Ducati SBK Project Director, ing.Marinelli.

 

Carlos Checa

«Sono stato molto contento di aver guidato di nuovo la Panigale e di essere stato subito veloce. E’ stato davvero emozionante lavorare ancora con le persone che in passato mi hanno aiutato a raggiungere grandi risultati. Spero che il mio lavoro di questi tre giorni possa aiutare il team a migliorare ancora la Panigale R che in questo periodo è cresciuta veramente tanto. Ringrazio Ducati e tutto il team di sviluppo per avermi concesso il privilegio di godermi nuovamente queste emozioni in pista. Mi sono davvero divertito e chissà che non capiti l’occasione di fare qualche altro test».

 

Ernesto Marinelli – Ducati SBK Project Director

«E’ stato molto emozionante e costruttivo lavorare di nuovo insieme a Carlos. Da un pilota con la sua esperienza c’è sempre da imparare e come di consueto con lui, i feedback sono stati molto chiari e precisi. Abbiamo svolto un intenso programma di prove e la coincidenza delle alte temperature di questi giorni ci ha consentito di lavorare sul grip posteriore e sulla costanza di prestazioni in gara, in condizioni così estreme. Un lavoro che ci sarà sicuramente utile nelle prossime gare. Carlos è arrivato al Mugello in piena forma. Percorrere oltre 150 giri al Mugello con queste temperature non è di certo facile».

 

Come ha dichiarato Marinelli, Checa è in perfetta forma e la cosa non ci stupisce vista la grande passione dello spagnolo per lo sport. Dal motociclismo al volo leggero, dallo sci al surf. Carlos si mantiene in allenamento anche perché ha deciso di prendere parte il prossimo ottobre alla sesta edizione del Merzouga Rally. Da sempre attratto dai rally motociclistici e grande amico di Marc Coma, Checa è già stato in Marocco alcuni anni fa e a gennaio si è recato in sud America per seguire da vicino la Dakar. La decisione di partecipare al rally in Marocco è stata presa dopo che il pilota spagnolo ha partecipato ad una gara di Motorally in Italia ed al Rally di Sardegna con il Team Beta Dirt Racing. Un altro campionissimo che ritorna quindi, ma…..con le gomme artigliate.  

Caricamento commenti...