Round 9, Assen (Olanda)

Round 9, Assen (Olanda)
29 agosto 2006
Dopo una pausa di 3 settimane il Campionato è pronto a riprendere, e lo farà sulla pista di Assen questo weekend. Le 4 classi sono così in procinto di affrontare il circuito più prestigioso, quello che è stato soprannominato "L’università della moto", e che è stato rinnovato la scorsa stagione. Nel 2005 Chris Vermeulen e la sua Honda CBR hanno conquistato una fantastica doppietta, regalando un indimenticabile weekend al team Ten Kate nella gara di casa. Quest’anno la lotta sarà davvero aperta: Troy Bayliss e Noriyuki Haga sono i due più concreti pretendenti per il Titolo, ma al terzo posto in classifica c’è Toseland, che vorrà far rivivere al team Ten Kate la stessa emozione dopo avere preso il posto di Vermeulen. Insieme a loro non possiamo dimenticare Andrew Pitt, che ha dimostrato di essere molto veloce nelle ultime prove conquistando anche una vittoria, e naturalmente i due piloti Suzuki: quel Troy Corser che corre con il N.1 sulla carena e il giapponese Kagayama che in questo momento sembra in grande forma. Un weekend dunque di grande interesse, in cui potrebbero arrivare inoltre delle sorprese da altri piloti, come Alex Barros del team Klaffi, i ttre piloti Kawasaki o gli italiani Lanzi e Fabrizio (qui sul podio in SSP lo scorso anno). Un ruolo importante sarà anche quello giocato dal meteo. Non è mai facile fare delle previsioni con il tempo olandese, e sarebbe un ottimo risultato il solo avere delle condizioni costanti per l’intero weekend, così da permettere ai team di trovare il setup ideale delle moto. Ancora una volta il setup sarà fondamentale: il circuito olandese con i suoi 4.555m è molto severo con i mezzi e con le coperture, ed il giusto setup per la gara significa prestazioni migliori e per l’intera durata della gara. Per questo Round Pirelli porterà per i piloti della SBK 3 diverse soluzioni all’anteriore (come da regolamento ogni pilota avrà sempre per il weekend 11 penumatici anteriori più quelli necessari per le 2 gare) nella solita misura 120/75. Due di queste soluzioni sono state utilizzate anche a Brands Hatch mentre la terza è una soluzione già ben nota sul mercato sotto il nome di Pirelli DIABLO SUPERBIKE “SC2” (la A di Assen era a Brands Hatch C mentre la C era la D. Al posteriore ci saranno 4 soluzioni più la gomma da qualifica. Tre diverse mescole, ma dalla B, decisa dopo la gara di Brno di poche settimane fa, sono state realizzate due versioni con ancora una volta "il gommone" da 200 mm già usato questa stagione in altre occasioni come la gara di Misano. Nella Supersport la battaglia sarà ancora più serrata con Curtain e Charpentier in lotta per il Titolo Mondiale con le loro Yamaha e Honda. Due diversi anteriori e due posteriori anche per la Supersport, che gareggia con le Pirelli DIABLO SUPERCORSA, e così il totale di coperture messe a diposizione per il weekend, contando anche le Pirelli DIABLO CORSA III della Superstock600 e le Pirelli DRAGON SUPERCORSA della Superstock1000 arriva a quasi 6.000 unità.

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