Mondiale Superbike: calendario 2015

Mondiale Superbike: calendario 2015
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Arriva la Thailandia, rientra Mosca, cambiano alcune date per un tour de force estivo fra Est Europa, USA ed estremo oriente
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
18 novembre 2014

Punti chiave

Il Mondiale Superbike comincia tradizionalmente piuttosto presto, già verso la fine di Febbraio a Phillip Island (sfruttando la piena estate australiana, come la MotoGP si intestardisce a non fare da anni) ed è quindi ovvio che il suo calendario debba giocoforza essere definito con largo anticipo. Quello che vedete è l’edizione provvisoria – noterete le tre date ancora Subject to Confirmation, ovvero da confermare – ma è facile ipotizzare che le differenze da qui alla versione definitiva saranno minime.

Vale la pena di applaudire per la soluzione del “buco” che da anni affligge la partenza del Mondiale, con la prima prova in Australia e un lungo periodo di fermo prima che il clima consenta lo sbarco in Europa. Problema risolto con l’introduzione in calendario della Thailandia e del suo Chang International Circuit, che collocato a metà marzo riduce la pausa fra Phillip Island ed Aragon che, per la prima volta, ospiterà le Superbike nella stessa configurazione usata per la MotoGP.

Cambia collocazione la gara di Portimao, sperando in un clima migliore
Cambia collocazione la gara di Portimao, sperando in un clima migliore

Tutto procede pressoché invariato fino a giugno, quando si corre a Portimao invece che a Sepang: il Gran Premio della Malesia si sposta ad agosto, dopo la rientrante (staremo a vedere…) prova del Moscow Raceway e quella di Laguna Seca, dando origine ad una serrata serie di spostamenti che difficilmente farà felici i team. Chiusura come da tradizione, con Jerez, Magny Cours e il gran finale in notturna del Qatar. Nella speranza che sappia offrirci un finale altrettanto avvincente di quello visto quest’anno.

Il calendario:

22 feb    Australia    Phillip Island
12 mar    Thailandia    Chang International
12 apr    Spagna        Motorland Aragon
19 apr    Olanda        Assen TT
10 mag    Italia        Imola
24 mag    GB        Donington Park
7 giu    Portogallo    Portimao
21 giu    Italia        Misano
5 lug    Russia        Moscow Raceway
19 lug    USA        Laguna Seca
2 ago    Malesia        Sepang
20 set    Spagna        Jerez
4 ott    Francia        Magny-Cours
18 ott    Qatar        Losail