SBK. Fores è il più veloce nelle FP1 di Jerez

 SBK. Fores è il più veloce nelle FP1 di Jerez
Carlo Baldi
Lo spagnolo del team Ducati Barni precede Hayden e Davies. Settimo Rea e solo decimo Sykes. Quattordicesimo posto per Giugliano. Dodici piloti in meno di un secondo
14 ottobre 2016

Sulla sua pista di casa Xavi Fores mette tutti in fila e con il tempo di 1’42”008 chiude in testa la prima sessione di prove cronometrate a Jerez. Sole e pista asciutta per questo primo turno, che ha visto ben dodici piloti racchiusi in meno di un secondo. Dietro allo spagnolo del team Barni Racing troviamo Nicky Hayden, a soli 65 millesimi. L’americano della Honda vuole chiudere in bellezza questo suo primo campionato Superbike ed inoltre conosce e gradisce il tracciato andaluso, per averci corso per anni in MotoGP. Terzo posto, a oltre due decimi, per Chaz Davies. Le Ducati hanno provato spesso su questa pista ed i risultati si vedono. Non è con i primi Davide Giugliano, ma questo primo turno è servito al romano per testare la spalla infortunata al Lausitzring ed i risultati sono stati soddisfacenti. Davide può correre e proverà ad incrementare il suo passo già nella sessione pomeridiana.


Siamo in Spagna e quindi oltre alla provvisoria pole di Fores ecco il quarto posto di Torres con la BMW Althea. Quinta posizione per Alex Lowes, davanti alla seconda Honda, quella di VdMark. Rea è settimo a oltre quattro decimi dalla vetta della classifica, ma dimostra di essere già a buon punto con il set up della sua Ninja e soprattutto precede di tre decimi il suo compagno di squadra, ed antagonista per il titolo, Tom Sykes. L’inglese della Kawasaki chiude decimo, preceduto anche da Camier e da West.


De Angelis è dodicesimo a nove decimi da Fores e precede Ramos, il già citato Giugliano e Guintoli, che è più concentrato a trovarsi una sistemazione per il prossimo anno che non a far andare forte la sua R1. Il francese precede Savadori, che ha sfruttato il turno per adattare la sua RSV4 alla pista spagnola. Diciottesimo posto per Luca Scassa, proprio davanti a Vizziello.

 

Scarica la classifica

Hot now