TT 2017. Muore Alan Bonner, terza vittima quest'anno

TT 2017. Muore Alan Bonner, terza vittima quest'anno
Una caduta durante le qualifiche del Senior TT ha causato la morte di Alan Bonner, l'irlandese più veloce sull'Isola di Man. E' il terzo pilota che ha perso la vita in questa edizione del Tourist Trophy
8 giugno 2017

Sale a tre la conta dei piloti morti quest'anno durante le gare e le qualifiche del Tourist Trophy in poco più di 24 ore. Dopo Davey Lambert, deceduto in seguito alle ferite riportate nella caduta della gara Superbike di domenica, e l'olandese Jochem van den Hoek, uscito di strada mercoledì mattina durante la gara Superstock, sempre mercoledì ma nel pomeriggio (dopo la vittoria di Rutter sulla Paton S1) si è registrata la fatale caduta di Alan Bonner durante le qualifiche del Senior TT.
Il 33enne irlandese è scivolato – probabilmente a causa dell'olio perso da una moto che lo precedeva – al 33° miglio del primo dei due passaggi riservati alle prove. E' uscito di strada e per lui sono stati vani i soccorsi intervenuti celermente. Subito sono state esposte la bandiere rosse, le qualifiche sono state sospese e non si è disputata la successiva gara TT Zero che dovrebbe svolgersi oggi, giovedì.

Bonner aveva debuttato al TT nel 2014 ottenendo un brillante 15° posto nel Senior TT del 2015 e stabilendo anche il record sul giro per un pilota irlandese con la velocità media di 205 km/h.
I tre piloti morti quest'anno erano tutti iscritti nelle gare Superbike e Superstock, quindi con moto di circa 210-220 cavalli di potenza. Un terzo incidente non ha avuto fortunatamente conseguenze; si è trattato di un'uscita di strada, in mezzo al pubblico per giunta, di un sidecar durante la prima gara della categoria.
Con Bonner sale a 255 la conta delle vittime al TT dalla prima edizione del 1907. Soltanto l'anno scorso furono quattro.

m.g.

foto IOM TT

 

Caricamento commenti...