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Tourist Trophy 2016

TT 2016, arriva la Suter MMX 500!

- La V4 a due tempi dell'atelier svizzero correrà la Senior. Ancora da definire i due piloti
TT 2016, arriva la Suter MMX 500!

L’atelier svizzero Suter, già famoso per aver lavorato con diverse Case in MotoGP e per le ciclistiche tre volte iridate in Moto2, ha suscitato grande scalpore ad EICMA con la sua MMX 500, una replica delle 500 a due tempi da GP (anche se la cilindrata effettiva è di 580cc) per ricchi collezionisti – il prezzo parte da 120.000 franchi, ovvero 109.000 euro – amanti della pista, che di fatto rispecchia lo stato dell’arte raggiunto dalle mezzo litro a fine anni 90, prima che cedessero il testimone alle MotoGP a quattro tempi.

Ma se pensavate che la MMX restasse confinata ai garage (o salotti) dei ricchi collezionisti di cui sopra, e che non avreste mai avuto la possibilità di vederne una in azione, è il momento di ricredersi: Suter ha infatti iscritto una MMX500 al Tourist Trophy 2016 per partecipare a Superbike e Senior, ed è attualmente in trattativa per un pilota che la guidi.

«Suter ha accumulato una certa conoscenza ed esperienza negli ultimi anni attraverso la sua attività di fornitrice per tutte le classi della MotoGP» ha spiegato lo stesso Eskil Suter. «Abbiamo una moto con un rapporto peso/potenza fenomenale. Si guida come una bicicletta con propulsione a razzo…»

«Lavorando con una celebre università abbiamo trovato diverse soluzioni per lo scarico, parte fondamentale per una due tempi, e ora abbiamo tutto sotto controllo. E’ il motivo per cui vogliamo partecipare alla gara stradale più dura del mondo – per noi si tratta del banco prova perfetto. La Senior, con i suoi sei giri dei 60km del Mountain Course, è una prova riservata ai piloti più duri. Ho la fama di essere abbastanza spericolato, ma il TT è qualcosa per cui preferisco lasciare a qualcun altro l’onore di partecipare in veste di pilota».

Philip Soutter, direttore Marketing di Suter Engineering, ha commentato: «Siamo attualmente in trattativa con due ex vincitori del TT. Vogliamo un pilota d’esperienza – il pilota migliore per la nostra avventura è un veterano del Tourist Trophy».

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  • pluto00, Roma (RM)

    Ho già la pelle d'oca...aperte le scommesse su chi saranno i due piloti ;)
  • Ed0303, Santa Maria di Sala (VE)

    @DrBerry.Non è un problema di normative. Con l'iniezione diretta E-tec si può fare l'euro 4 senza problemi. Il vero problema è che il 2t è percepito dai non addetti ai lavori come motore che inquina e che consuma molto. In realta' gli Evinrude G2 da 250 e 300 Cv hanno un consumo specifico a full gas paragonabile ai migliori 4t. A gas parzializzato è inferiore a causa delle minori perdite di pompaggio e meccaniche.
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