Trofeo Husqvarna Enduro, Traversi vince a Farigliano

Trofeo Husqvarna Enduro, Traversi vince a Farigliano
Settanta piloti, una gara impegnativa e condizioni meteo eccellenti hanno caratterizzato la gara di apertura del monomarca Husqvarna corsa tra gli splendidi scenari dei vigneti del Barolo. Ospite d’onore il pluricampione italiano Thomas Oldrati
13 aprile 2015

L’attesa della vigilia ha finalmente lasciato spazio ai fatti sportivi. La prima prova del Trofeo Enduro Husqvarna si è corsa domenica 12 aprile a Farigliano (CN) in concomitanza con il campionato regionale piemontese. Ai settanta piloti iscritti al Trofeo è stato dato il benvenuto ufficiale nel corso del briefing e del successivo cocktail organizzato nel paddock dallo staff Husqvarna nella serata di sabato. Ospite d’eccezione Thomas Oldrati, che a pochi giorni dalla partenza del Mondiale Enduro in Cile ha voluto dare un saluto e alcuni consigli preziosi ai piloti del Trofeo Husqvarna, che poi sono grandi appassionati di enduro e i suoi primi tifosi.

Domenica si è finalmente passato alla fase agonistica: la gara organizzata dal Motoclub Major Motor si è rivelata impegnativa in alcuni tratti del percorso, risultati difficili per i piloti alle prime armi; al contrario, i più allenati ed esperti hanno potuto apprezzare i passaggi di “enduro vero”. Tutti però hanno potuto godere degli scenari spettacolari offerti dal giro sviluppato tra i vigneti di Farigliano e Dogliani, adiacenti a Barolo famosa a livello mondiale per i suoi vitigni.

La gara si è sviluppata su tre giri da 42 km ciascuno, con due controlli orari per ciascuna tornata e due prove speciali. La prima, un classico “fettucciato” molto spettacolare e veloce realizzato su un campo pianeggiante dal fondo sabbioso, è stata cronometrata in tutti i passaggi con tempi di percorrenza intorno ai 5 minuti. La seconda prova speciale cronometrata era invece ricavata su un sentiero, interamente in discesa, con passaggi tecnici e tempi per i migliori di circa 4 minuti.

Come sempre grande agonismo in tutte e sette le classi, con i piloti impegnati a dare il meglio per raggiungere le prime posizioni della classifica. Ecco i vincitori a fine giornata: Mattia Traversi (classe E1), Luca Turra (E2), Omar Chiatti (E3), Andrea Castellana (Elite) autore anche del miglior tempo assoluto con 22’27”08, Filippo Maria Bernardi (Junior), Franco Dal Bello (Veteran) e Umberto Boffa (Ospiti). Grande festa alle premiazioni dove come al solito sono stati anche estratti premi aggiuntivi messi in palio dagli sponsor del Trofeo.

La seconda prova del Trofeo Enduro Husqvarna è in programma domenica 3 maggio in una zona altrettanto rinomata sia dal punto di vista enduristico che paesaggistico: si corre infatti nel caratteristico borgo toscano di Radicondoli, provincia di Siena, con organizzazione a cura del Motoclub Garganella.

Caricamento commenti...