Trofeo enduro KTM: ad Arcugnano la linea più bella

Il Trofeo K arriva per la terza prova in provincia di Vicenza. Il giro da 45km ha parecchio asfalto, ma si fa perdonare grazie alla prova in linea da 6 minuti strepitosa. Foto, video e classifiche finali
29 giugno 2015

Punti chiave

Torri di Arcugnano (Vicenza) – La terza prova del Trofeo KTM è stata organizzata in  modo magistrale dal Moto Club Il Grifo di Arzignano. Questo va detto a chiare lettere e a scanso di equivoci per due motivi.
In primo luogo perché non è facile portare l’enduro sui Colli Berici in estate, quando questi splendidi posti sono giustamente frequentati da moltissimi escursionisti.
In secondo luogo perché gli organizzatori sono stati costretti a tagliare parte del percorso all’ultimo momento (i guasta feste pseudo ecologisti non mancano mai) e alla fine il giro prevedeva una bella fetta di asfalto.
Nonostante questa premessa la gara ha regalato ai 196 iscritti due speciali davvero belle: un cross test ricavato in un pratone e dotato di una curva a chiocciola tendente all’infinito, e una linea da 6 minuti che è stata una autentica libidine.


La speciale è stata ricavata in collina, in parte su un pratone e in parte nel bosco. A entusiasmare i piloti è stato il continuo cambio di scenario: si parte con il fettucciato lento, si entra nel bosco con una discesa bella bastarda (dove il sottoscritto ha fatto un capottone), si torna sul prato questa volta da quarta piena, poi di nuovo bosco e poi ancora fettucciato. Semplicemente fantastica, bravi! Sotto trovate il video commentato da Roberto Rossi.

Quattro i giri previsti (da 45 km) con un trasferimento semplice, se si escludono il letto del torrente in secca e due strappi in salita che hanno fatto dannare qualche pilota a corto di allenamento.  I giri, caratterizzati dai tempi non tirati, hanno consentito ai piloti di gustarsi la bella vista dei Colli e lo splendore dell’oasi naturale che sorge intorno al Lago Fimon.

La classifica finale vede Simone Trapletti vincere nella E1 2t davanti a Jonny Pirola. Nella E1 4t si impone il solito Luca Ghislandi, che quest’anno ha messo il turbo (merito della fidanzata?) e ha staccato Daniele Bonato di  21 secondi.  Nella E2 la vittoria va a Fabio Milani, davanti a Patrick Marchesi. E3 a Simone Bichicci davanti a Michele Dal Pezzo.

A questo indirizzo trovate le classifiche complete 

Angelo Crippa (AD KTM Italia) con Alessio Barbanti (ultimo a destra)
Angelo Crippa (AD KTM Italia) con Alessio Barbanti (ultimo a destra)


Poteva mancare l’aneddoto della terza prova? Certo che no. Questa volta citazione speciale e meritatissima per il fotografo volante Alessio “Birba” Barbanti. Il bel biondo milanese, che di solito veleggia a metà classifica, a Vicenza ha chiuso con un ottimo 63esimo posto assoluto.
Un risultato incredibile, se pensate che nel corso del primo giro Alessio ha fatto un frontale con un’auto (rimasta poi sulla strada col radiatore rotto, mentre il nostro e la sua KTM sono ripartiti).
La causa? Un arzillo e fetente vecchietto che gli ha tagliato la strada, senza nemmeno fermarsi ad aiutarlo. Poco male, la scarica di adrenalina ha messo le ali al Birba, che non è mai andato così forte!

Sotto le immagini della nostra gara (foto di Andrea Cutolo):


Foto: Roberto Rossi, A. Cutolo, A.P.