Team SISSI RACING protagonista alla Six Days Internazionale di Enduro in Francia

Team SISSI RACING protagonista alla Six Days Internazionale di Enduro in Francia
Il team cremasco ha ottenuto importanti risultati coi suoi giovani piloti nella più importante gara a squadre di enduro
6 settembre 2017

La Sei Giorni Internazionale di Enduro, una delle gare motociclistiche più antiche al mondo e riconosciuta in assoluto come la più affascinante e massacrante sia per i mezzi meccanici che per i piloti, rappresenta da sempre l'appuntamento più importante della stagione mondiale dell'Enduro. Gara a squadre, nazionali e di club, ma anche con una classifica individuale di classe che ogni pilota tiene tantissimo a vincere.

Quest'anno ad ospitare l'evento è stata la Francia ,nazione che in questo momento vanta i migliori piloti della specialità. La bella città di Brive la Gaillarde è stata fulcro della manifestazione, che i francesi hanno organizzato alla perfezione. Presente anche il Team cremasco Sissi Racing con ben quattro piloti inseriti nelle squadre di club del Moto Club Pavia. Due piloti, Federico Aresi e Mauro Zucca, entrambi in sella alle KTM EXC 300, hanno fatto parte della squadra Senior insieme al piacentino Bruschi. Mentre Alberto Capoferri ed Enrico Zilli, in sella alle KTM XC W 125 formavano con Paolo Buscone la squadra Junior. Organizzazione impeccabile da parte del team e del club e prestazioni eccellenti dei piloti hanno portato a risultati finali di grande valore, nonostante alcuni problemi fisici di due dei migliori piloti ,Bruschi e Aresi , il primo con due costole rotte rimediate in una caduta in area training ancora prima di partire ha corso al 50% delle sue possibilità, mentre Aresi si è slogato un gomito alla terza giornata e si è temuto il ritiro. Ma con grande sofferenza e ottimo lavoro del medico della nazionale italiana ,Chicco ha superato il momento difficile e addirittura nelle ultime due giornate ha ripreso a far registrare tempi di valore assoluto. Bravissimi anche i tre giovani della squadra Junior, con Alberto Capoferri che con la sua piccola KTM 125 ha dovuto vedersela con le più potenti 250 4 tempi ma alla fine ha ottenuto un 11° posto che vale una vittoria….anzi, va sottolineato, è stato il primo fra i 125 al traguardo!

Anche Zilli era sui livelli di Alberto, ma un problema alla moto prontamente risolto dall'assistenza (il rigido regolamento della Six Days vieta ai meccanici di intervenire sulle moto…ma l’inventiva non è certo mancata ai responsabili del team cremasco) lo ha costretto a fare alcune prove speciali ad andatura ridotta, con solo due delle sei marce del cambio utilizzabili perdendo così diversi posti in classifica. Alla fine delle sei giornate di gara, su ben dieci diverse prove speciali ,tre diversi percorsi di gara lunghi mediamente 300 km al giorno, i piloti del team cremasco hanno ottenuto il 11° posto con Capoferri (miglior pilota classe 125)e il 20°con Zilli entrambi su KTM XC W 125 nella classe C1 (composta per la maggior parte dalle più performanti 250 4 tempi). Mauro Zucca e Federico Aresi sono stati invece rispettivamente 8°e 9° nella classe C 3 , in sella alle loro KTM 300. Il Moro Club Pavia è arrivato 8° e 18° nella classifica per club, ed è stato un peccato che Aresi e Bruschi abbiano avuto problemi fisici, perché senza questi problemi il podio sarebbe stato alla portata del forte club lombardo, che comunque è stato di gran lunga il migliore club italiano classificato. La Francia come da pronostico ha dominato la gara, vincendo il Trofeo Mondiale per Nazioni.

Esperienza esaltante ma molto faticosa e dispendiosa, che comunque servirà ai giovani piloti del team cremasco a portare a termine nel migliore dei modi una stagione che li ha visti protagonisti fin dalle prime gare dell'anno ed attualmente al comando in ben quattro classi nel Campionato Italiano. 

Argomenti